Community » Forum » Suggerimenti, segnalazioni e informazioni sul sistema

Problematiche sistema di prenotazione

Moderators: Daniele Brunello

2760 Visite, 13 Messaggi

Problematiche sistema di prenotazione

Salve,
vorrei segnalare il pessimo servizio del sistema interbibliotecario di prenotazione, io attualmente sto aspettando la consegna di un libro da circa tre mesi, Ok ero in lista di attesa, ma non è possibile che dall'assegnazione sia stato per due settimane pronto per il transito poi ancora quasi tre settimane in transito e il libro non è ancora arrivato alla biblioteca di Monselice, funzionava molto meglio il vecchio sistema perché uno prenotava in una biblioteca vicina e quando era disponibile nel giro di 2-3 giorni veniva recapitato. Voglio sperare che il mio sia un caso isolato altrimenti questo servizio non ha senso di esistere e secondo me sarebbe meglio tornare al vecchio sisema.
Walter Caliari

Re: Problematiche sistema di prenotazione

Con il nuovo programma, adottato da luglio 2012, le richieste di prestito interbibliotecario non sono più gestite prenotando una copia specifica ma prenotando tutte le copie possedute dalle biblioteche della rete di appartenenza della biblitoeca. Nel momento in cui una copia si rende disponibile viene assegnata al primo utente in lista d'attesa. Questo meccanismo abbrevia i tempi di attesa nel caso di liste d'attesa lunghe, poichè è come se ci fosse una sola coda con molti sportelli. Prima era come se ci fosse stata una coda per ogni sportello.
Nonostante questa modifica, che dovrebbe migliorare il servizio, talvolta accade di dover attendere più del dovuto. Nel caso che lei lamenta, probabilmente, il motivo per cui il libro richiesto non è ancora arrivato è dovuto al fatto che si tratta di un romanzo novità acquistato dalle biblioteche nel periodo novembre/dicembre 2012 e che si trova ancora nella condizione di "Novità locale 60 gg.". Quando un libro si trova in questa condizione, nei primi 60 giorni il libro non è ammesso al prestito interbibliotecario ed è possibile averlo in prestito solamente recandosi nella biblioteca proprietaria. Il libro è comunque prenotabile anche da parte degli utenti delle altre biblioteche, ma la prenotazione avrà effetto allo scadere dei 60 giorni.
Nel caso specifico la differenza con il passato è ancora più evidente perchè col programma precedente i libri novità non si potevano prenotare fino a che non fossero trascorsi i primi 60 giorni di possesso e quindi queste attese non avvenivano perchè non era possibile crearle.
Un saluto,
Antonio Zanon
Consorzio Biblioteche Padovane Associate

Egregio Signor Zanon,
mi permetta di dissentire con la spiegazione che ha dato, secondo me i tempi si allungano proprio per i motivi da lei citati, non è possibile che dalla fine della lista di attesa come nel mio caso ci vogliano più di due mesi per la consegna, forse il problema sta nei bacini di appartenenza se uno e troppo lontano probabilmente crea problemi per la consegna, quindi se fosse data la possibilità di prenotare anche nel bacino di appartenenza i tempi probabilmente si accorcerebbero in quanto verrebbero in qualche modo facilitate le consegne, voglio dire se uno trova il libro nel suo bacino aspetterà di meno, se non lo trova si adatterà ad un’attesa più lunga, ho notato inoltre anche che alcuni utenti trattengono libri per dei mesi senza rinnovare il prestito, probabilmente anche a questo si potrebbe ovviare se il sistema provvedesse a contattare gli utenti dopo alcuni giorni dalla scadenza con un’email di sollecito che inviata in automatico dal sistema aiuterebbe ad abbreviare le code. Ad ogni modo penso che queste siano modifiche fattibili che si possano apportare al programma per renderlo più flessibile. Mi scusi per queste mie riflessioni fatte in modo bonario con l’unico scopo di migliorare il servizio.
Cordiali Saluti
Walter Caliari

Diana Reydych
125 posts

Ho notato anche io lunghe attese. Ho aspettato da questa estate l'arrivo di un volume. c'era una sola copia in tutta la provincia. Ieri ho disdetto e scoperto che se ne erano aggiunte 4. Riprenoto....ed è in arrivo.Le cose sono molto migliorate e gli utenti ringraziano una larga possibilità di prenotazioni e scelta più vasta di libri, soprattutto se , come me , sceglie un filone letterario da seguire e quasi tutti i libri desiderati arrivano alle biblioteche.
Però a volte mi domando perchè si aspetta tanto nonostante non ci sia nessuno avanti a noi. Capisco se è periodo di ferie o con molte persone che han prenotato lo stesso libro. Una coda ambia se ci sono 7 prima di noi. Ma se quel libro non aveva prenotazioni???
E così il libro richiesto in estate e riprenotato ieri è improvvisamente in arrivo! Misteri del sistema! Penso che migliorerà col tempo.
Caro Walter, sono sicuramente più veloci delle autorizzazioni alla richiesta di assegni familiari. Richiesta fatta in APRILE 2012. Accettazione? IERI 11/01/13!!!!!!!!

Mara Salmaso
61 posts

Quesito: dopo aver letto un libro di Elisabeth George ho deciso di prenotare un altro testo di questa autrice. Ho quindi lanciato una ricerca nel catalogo inserendo, come faccio di solito, prima il cognome e poi il nome della George. Ho anche provato inserendo prima il nome e poi il cognome. Sono risultati solo due titoli. Questa scrittrice ha scritto un sacco di libri e mi sembrava impossibile che in tutto l'OPAC ce ne fossero così pochi. Ho quindi provato lanciando una ricerca titolo per titolo ed è venuto fuori che ci sono veramente tutti. Allora sono io che sbaglio qualcosa o c'è un "buco" nel sistema di prenotazione???

Buongiorno,

se vuole fare una ricerca specifica per autori, il percorso più proficuo è di andare su "Ricerca avanzata" che trova subito sotto il riquadro "Ricerca nel catalogo" (anche qui sopra), e quindi nel campo "Autore" inserisce il suo autore che ricerca, che nello specifico è "George, Elizabeth" (cognome e nome separati da una virgola), l'opac le proporrà l'autore da un meù a tendina dove lei può selezionare quello corretto.
Quindi premendo il pulsante "Cerca" si procede con l'estrazione dei risultati dall'intero catalogo (nel suo caso il risultato lo può trovare anche all'indirizzo: http://opac.provincia.padova.it/opac/advanced?op_1=and&field_4=title&value_4=&lop_4=1&field_5=autha&value_5=%22George%2C+Elizabeth%22&lop_5=1&field_6=q&value_6=&lop_6=1&field_7=home-lib&value_7=&lop_7=1&submit=

A questo punto può trovare il volume o i volumi che le interessano ed eventualmente procedere con le prenotazioni.

A disposizione per eventuali chiarimenti o dubbi.

Daniele Brunello
Biblioteca Borgoricco
Rete BiblioAPE

Mara Salmaso
61 posts

Grazie mille per il suo suggerimento mi ha fatto scoprire una funzione che non conoscevo affatto. Approfitto: ma l'OPAC ha cambiato interfaccia??? Non mi trovo più !!!!

Sì, lunedì pomeriggio é stato aggiornato l'Opac. Inizialmente possono esserci dei leggeri disservizi, ma le variazioni apportate sono state introdotte per migliorare i servizi e per permetterne l'introduzione di altri prossimamente.
A completa disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Cordiali saluti
Daniele

163 Messaggi in 45 Discussioni di 52 utenti

Attualmente online: Ci sono 20 utenti online