Community » Forum » Suggerimenti, segnalazioni e informazioni sul sistema

Problematiche sistema di prenotazione

Moderators: Daniele Brunello

2039 Visite, 13 Messaggi

Re: Problematiche sistema di prenotazione

Anch'io ho diversi libri in prenotazione e ho notato che nonostante il prestito sia scaduto da giorni e giorni, non viene rinnovato e rimane quindi in sospeso.

Inoltre gradirei una conferma: richiesto un libro in prenotazione, scadeva in data 18/04/2013. Il giorno stesso provvedo a rinnovarlo, ma mi viene riferito che essendoci altre prenotazioni non è possibile, quindi lo riprenoto (da allora circa fine aprile sono ancora in attesa). Avevo chiesto di poterlo tenere solo due giorni oltre la scadenza (sta per finirlo) , il 18/04/2013, quindi fino al lunedì successivo, ma mi è stato risposto che assolutamente non era possibile causa altre prenotazioni.
Quindi la correttezza e la puntualità non vengono premiate!
Adesso il libro sarebbe disponibile in qualche biblioteca, sia per termini scaduti che per effettiva disponibilità, eppure, non risulta nemmeno in transito.
Sono d'accordo con altri utenti. Bisognerebbe educare alla puntualità il lettore, disincentivando ritardi e mancate segnalazioni.
Grazie per l'attenzione.

cercherò di rispondere in modo chiaro ai vostri quesiti sulle prenotazioni.
é impossibile rinnovare un libro se è prenotato, è una regola a cui anche noi bibliotecari non possiamo fuggire. E credo sia giusto. Poniamo il caso del libro Inferno di Dan Brown che oggi conta più di 200 prenotazioni. Quasi ogni biblioteca ne ha una copia, ma queste non bastano a soddisfare e tutte le prenotazioni, per cui già gli ultimi sanno che dovranno attendere qualche mese per leggerlo. Se l'utente che l'ha in prestito pochi giorni prima della scadenza potesse rinnovarlo gli utenti in coda dovrebbero attendere ancora di più e non sarebbe giusto. Il rinnovo è previsto solo nei libri non prenotati. Non è per penalizzarvi ma per consentire che il libro possa arrivare a tutti. Anche se comprendo quando si antipatico lasciare un libro in sospeso. nei 28 giorni di tempo cercate di dare sempre la precedenza alle novità prese in biblioteca e di non prenderne mai più di due, così siete sicuri che riuscirete a terminarle.

Se il libro però è già disponibile in altre biblioteche ma non arriva contattate il vostro biliotecario, è possibile che la prenotazione sia stata effettuata sulla copia della biblioteca o su quella particolare edizione, basterà cambiare la prenotazione effettuandola sul titolo in modo da poter ottenere le copie disponibili. A volte può accadere che per vari motivi la prenotazione sia stata effettuata sulla copia e per quanto noi bibliotecari cerchiamo di tenere d'occhio le prenotazioni non soddisfacibili indagando sul perchè quel libro non arrivi a volte qualcosa ci può sfuggire.

per quanto riguarda gli utenti ritardatari... credeteci noi li rincorriamo, inviamo messaggi, mail, chiamate eppure a volte non solo ci sono libri in cronico ritardo, nel peggiore dei casi non tornano proprio più! Più di avvisare l'utente che ha ancora dei libri con prestiti scaduti e di minacciare la sospensione del servizio di prestito dall'intera rete( che spesso viene messa in pratica) non possiamo fare altro!

Diana Reydych
125 posts

Se ti capita di ridarlo in due giorni non creo ti sparino alle gambe. può capitare a tutti 1/2 volte l'anno. a me se non ricordo male 2 volte è successo ma al 99% dei casi faccio corse per leggere in 28 gg dei libri anche in un totale di 10 (ma è raro che ne prenda tanti eppure sono riuscita a rendere i prestiti rinnovando raramente facendo la corsa a ostacoli).
Ma come dici...se chiedi una mini proroga è "No" ben sapendo che c'è gente che causa code lunghe perchè riporta dopo settimane(e sis spera venga bloccato alle prenotazioni future almeno per x tempo e poi vedere se continua ad essere un utente "poco affidabile"). a questo punto se sono davvero 1-2 gg rischia. sempre che non sia cosi per ogni libro!!!!!!!!! Allora si che va bene l intransigenza...

Grazie del conforto.
Adesso ho imparato!!! Il libro è ritornato ben tre mesi dopo e in un pomeriggio l'ho finito.
E' la prima volta che mi succedeva! Di solito ne leggo molti in un mese, ma...quella volta...mi sono presa in ritardo...
Un saluto.

P.S. Comunque spero davvero che, prima o poi, vengano presi provvedimenti sui ritardi e/o mancate consegne. Basterebbe la sospensione della tessera per un breve periodo... oppure mettere una piccola tassa sui giorni di ritardo: sicuramente un bel deterrente!

Mara Salmaso
61 posts

Perchè ci sono così poche recensioni dei libri nell'OPAC ??? Ma i lettori lo sanno che possono inserire i loro commenti sui libri che leggono ??

154 Messaggi in 42 Discussioni di 50 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online