Ultime novità letterarie per bambini e ragazzi. 

La Biblioteca aggiorna costantemente le sezioni per i più piccoli e per i ragazzi fino ai 13 anni, acquisendo i migliori albi illustrati e best sellers per l'infanzia e la prima adolescenza. 

Trovati 44 documenti.

Da grande farò il calciatore
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Da grande farò il calciatore / Luigi Garlando ; illustrazioni di Iacopo Bruno

Nuova ed.

Milano : Il battello a vapore, 2019

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Pietro ha due passioni: il calcio e l'isoletta dove abita con la sua mamma, uno scoglio grande come la metà di un campo da calcio. Il giorno del suo compleanno riceve un regalo speciale: seduto in cucina c'è Iaki il Magnifico, il suo calciatore preferito! Sarà l'inizio di un'amicizia importante, che permetterà a Pietro di seguire il suo idolo a Milano e realizzare il suo sogno. Età di lettura: da 9 anni

Giulio Coniglio e lo scoiattolo bugiardo
0 0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta

Giulio Coniglio e lo scoiattolo bugiardo / Nicoletta Costa

Modena : Panini, 2023

Le parole magiche

Abstract: Serafino è uno scoiattolo un po' bugiardo. Per esempio, racconta agli animali del bosco di essere un aviatore molto famoso e di aver attraversato l'oceano a bordo del suo aereo, volando in lungo e in largo e vivendo incredibili avventure. In realtà Serafino non solo non ha mai messo neanche una zampetta su un aereo, ma soffre pure di vertigini. Non sale neanche sugli alberi per via della sua paura! Giulio e i suoi amici lo aiuteranno a vincere le sue insicurezze e a fargli capire che ognuno di noi può essere speciale… anche senza raccontare frottole! Una collana pensata per aiutare i piccoli lettori ad affrontare in modo positivo le prime interazioni con gli altri. I meravigliosi personaggi di Nicoletta Costa, così veri e rassicuranti per il bambino, diventano un esempio, trasmettono valori e insegnamenti con cui confrontarsi nella vita di tutti i giorni. Con adesivi e attività per giocare con la storia! Età di lettura: da 3 anni.

Un Natale da elfo
0 0 0
Libri Moderni

Nodari, Michela

Un Natale da elfo / Michela Nodari, Cecilia Fallongo

Milano : Feltrinelli kids, 2023

I bruchi

Abstract: Ogni tanto anche agli elfi di Babbo Natale le cose vanno storte, e il piccolo Oliver, al suo primo giorno di lavoro, si trova nei pasticci! Troverà un modo per cavarsela e salvare il Natale? Per Oliver è un giorno importante: inizierà a lavorare nella fabbrica del Natale! Si prepara al meglio e, una volta arrivato, gli viene affidato un compito nelle stalle, dove scoprirà che stare dietro alle famose renne di Babbo Natale non è tanto semplice! Età di lettura: da 5 anni.

La danza delle streghe
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea

La danza delle streghe / Tea Stilton ; [illustrazioni della storia di Barbara Pellizzari (disegno) e Viola Massarenti (colore)]

Milano : Piemme, 2023

Tea sisters. Stars Academy ; 6

Abstract: Ciak, si gira alla Stars Academy! La famosa regista Sofia Wump ha coinvolto gli studenti in uno spot per una linea d'abbigliamento dal sapore dark... E in un attimo, è Halloween! Età di lettura: da 8 anni

È inverno, Lepre
0 0 0
Libri Moderni

Campello, Giuditta

È inverno, Lepre / Giuditta Campello ; illustrazioni di Arianna Cicciò

San Dorligo della Valle : Edizioni EL, ©2023

La porta viola
0 0 0
Libri Moderni

Barbato, Paola

La porta viola / Paola Barbato

Milano : Il battello a vapore Piemme, 2023

Dark

Abstract: Un libro per giovani lettori e lettrici senza paura! Succede. Come è successo ad Alice Sartori, la nuova arrivata nella 3^D, svanita nel nulla. Esiste un momento, nella vita di ciascuno di noi, in cui veniamo dimenticati. Si tratta di quell'attimo in cui scompariamo, contemporaneamente, dai pensieri di chiunque ci conosca e nella memoria del mondo non esistiamo più. La dimenticanza può durare un battito di ciglia, una manciata di secondi, minuti, perfino ore. E in quel lasso di tempo in cui siamo ancora reali eppure assenti dalla memoria collettiva, qualcosa accade. Mentre ci siamo eppure non ci siamo, qualcuno ci vede. Ci riconosce. E se l'istante dura abbastanza a lungo, davanti a noi potrebbe comparire la Porta Viola. Età di lettura: da 10 anni.

Una giornata al museo
0 0 0
Libri Moderni

Schneider, Christine - Pinel, Hervé

Una giornata al museo / Christine Schneider, Hervé Pinel

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: In un giorno di pioggia, Iris a casa si annoia. Ed ecco che il Grande Elefante Grigio decide di portarla al museo. E comincia una visita davvero speciale: i dipinti prendono vita in modi del tutto inaspettati. La zattera della Medusa gocciola, una mela cade dal ritratto di Arcimboldo, la famosa Monna Lisa non sta composta e fa la linguaccia! Con questi due amici, il museo diventa un luogo straordinario e pieno di sorprese. Una piccola grande avventura sul filo della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.

Economia
0 0 0
Libri Moderni

De Angelis, Ilaria - Restivo, Maria Clara

Economia : la scelta è tua / Ilaria De Angelis, Maria Clara Restivo ; illustrazioni di Ignazio Fulghesu

Trieste : Editoriale Scienza, 2023

Abstract: Un’economista e una scrittrice raccontano l’economia ai ragazzi. Conversando e ragionando con il giovane lettore, questo argomento di grande attualità diventa coinvolgente e personale. Che cosa fa uno Stato? E l’Unione Europea? Che cosa sono le tasse? Chi lavora, e perché esiste la povertà? Quali sono gli effetti della crescita economica sull’ambiente? E che cosa si può fare per contrastare gli effetti dell’inquinamento? Questo manuale risponde a molte domande e racconta le vite avventurose degli economisti più brillanti. Alla fine di ogni sezione ci sono tante domande e proposte per riflettere da soli e discutere in classe, esercitando intelligenza e immaginazione. Età di lettura: da 9 anni.

Diario di una fuggitiva
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947- >

Diario di una fuggitiva / James Patterson con Emily Raymond ; illustrazioni di Valeria Wicker ; traduzione di Roberta Scarabelli

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: Sto scappando. Non verso un luogo, ma verso una persona. Sull’autobus, Eleanor stringe a sé lo zaino per sentirsi meno sola: ha sedici anni e sta andando a Seattle di nascosto dai genitori. La sua non è una fuga: Eleanor sta cercando qualcuno. Sta cercando la sorella Sam che è andata via di casa e nessuno sa dove sia. Eppure Eleanor, che la conosce meglio di tutti, è convinta che sia lì. A farle coraggio c’è il diario su cui disegna e inventa storie. Quando è persa nella sua fantasia non può accaderle nulla e persino il senso di colpa che sente verso la sorella si placa come per magia. Arrivata in città, comincia a cercarla nei negozi di strumenti musicali e di dischi, perché Sam è una grande appassionata di musica. Ma trovare tracce di lei non è facile. Giorno dopo giorno, Eleanor incontra persone sempre più strambe, e ognuna di loro le lascia qualcosa. Perché è vero che sta cercando sua sorella, ma forse quello che trova è un po’ più di sicurezza in sé stessa, un po’ di fiducia negli adulti, un po’ di speranza nel futuro. Un po’ di nuove idee per le sue storie, che assomigliano sempre di più alla persona che sta diventando. Ed Eleanor non vede l’ora che sua sorella lo veda con i propri occhi. I libri di James Patterson dominano le classifiche di tutto il mondo. In questa graphic novel ci parla dell’età in cui è più difficile rapportarsi con gli altri. L’età in cui tutto fa paura ma in cui tutto è ancora possibile. L’età in cui si decide chi saremo e chi non vogliamo essere. Età di lettura: da 12 anni.

Tre amiche per un diario
0 0 0
Libri Moderni

Laterza, Gisella - Pavesi, Giada

Tre amiche per un diario : [come sopravvivere un anno senza smartphone!] / Gisella Laterza, Giada Pavesi ; illustrazioni di Elisa Pocetta

Milano : Il battello a vapore Piemme, 2023

Abstract: Nuova regola nella scuola media di Lola: per un anno intero gli studenti non potranno usare il cellulare né in aula né a casa. Una tragedia totale! Come farà Lola ad affrontare la vita offline? Per fortuna è una ragazza intraprendente e le viene un'idea: trasformare un semplice quaderno in un diario in cui "chattare" con le sue migliori amiche Isi e Zoe. Così, fingendo di prendere appunti, il Diario della Amiche passa di mano in mano e si arricchisce di sfoghi, risate, pianti, chiacchiere e disegni. Tra corsi di teatro, cosplay, amici che vanno, amici che vengono e primi amori... Lola, Isi e Zoe sono pronte a tutto, con l'aiuto del loro diario! Età di lettura: da 10 anni.

Il regno al di là del mare
0 0 0
Libri Moderni

Nabi, Zohra

Il regno al di là del mare / Zohra Nabi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Una storia magica, che parla di solidarietà e speranza, coraggio e amicizia, in un'atmosfera da Le mille e una notte . Quando sua madre all'improvviso muore, Yara si ritrova sola al mondo. Sa che ad attenderla c'è un destino di servizi sociali e famiglie affidatarie, se non fosse che... la mamma le ha lasciato una lettera con delle strane istruzioni su come raggiungere un luogo che non compare su nessuna mappa: Zehaira. Cosa significa? Avrà senso abbandonare la sua città e tutto ciò che conosce, per andare alla ricerca di un posto che forse nemmeno esiste? D'altronde lei sa di essere un'immigrata, ma la mamma non aveva mai voluto parlarle del loro Paese di provenienza. Yara però sente di non poter fare altrimenti, e parte per quello che si rivela un viaggio incredibile attraverso un regno ricco di magia, che corre un grave pericolo. A Zehaira infatti la magia è stata dichiarata illegale per sottostare alla logica bieca di coloro che si proclamano uomini di scienza... Così, mentre il suo misterioso passato si disvela grazie a nuove preziose amicizie e a un enigmatico ma benevolo jinn, Yara scoprirà finalmente qual è il suo posto, ma soprattutto cosa può fare per salvare il popolo a cui ormai ha capito di appartenere. Età di lettura: da 10 anni.

Il ragazzo senza ombra
0 0 0
Libri Moderni

Stipari, Lucia Emilia

Il ragazzo senza ombra / Lucia Stipari

Milano : Il Castoro, 2023

Abstract: Niente dura per sempre, ma vale anche per l’amore? E se l’amore ha il volto di un ragazzo bellissimo e misterioso, che si staglia come un giovane dio nell’estate assolata dei tuoi quattordici anni? Quando Filo torna al mare per passare le vacanze nella casa appartenuta a sua nonna, vorrebbe fermare il tempo. Fatica ad accettare la perdita della nonna, vive con il freno a mano tirato. Ma nell’ora più torrida del giorno, quando il mondo intero sembra trattenere il fiato dal caldo, l’incontro con Damiano cambia tutto: chi è questo ragazzo che crea tanto scompiglio dentro di lei? Possibile che non abbia l’ombra? Mentre il mistero di Damiano a poco a poco si svela, le certezze di Filo vacillano: forse solo accettando che tutto passa si possono vivere davvero momenti eterni. Età di lettura: da 12 anni.

La tregua di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Galmés, Toni

La tregua di Natale / Toni Galmés ; traduzione di Bianca Lazzaro

Roma : Donzelli, 2023

Abstract: «All’improvviso sulle nostre teste è volato un pallone… Subito ci siamo levati gli elmetti, le armi e le giacche e con molta immaginazione abbiamo improvvisato due porte. Sembrava davvero un campo di calcio. – Facciamo due squadre! – ho detto io –. Voi contro di noi». La storia vera, mai raccontata ai piccoli lettori, della vigilia di Natale del 1914, nel pieno della prima guerra mondiale – un libro avvincente che narra la gioia di vivere e la speranza contagiosa di una manciata di ragazzi incapaci di essere nemici. Età di lettura: da 5 anni.

Quel Natale in cui ero grande
0 0 0
Libri Moderni

Asnicar, Nicoletta - Zanellato, Ilaria

Quel Natale in cui ero grande / Nicoletta Asnicar, Ilaria Zanellato

Firenze : Edizioni Clichy, 2023

Abstract: Zia Hedda è davvero unica, e il nostro protagonista è molto fortunato a poter passare con lei tutte le vigilie di Natale, nella sua casetta in mezzo al bosco. La zia sferruzza e cucina benissimo, ma soprattutto non si tira mai e poi mai indietro di fronte a una domanda, nemmeno la più scomoda. Ed è così che una vigilia si trova a risolvere un terribile dubbio del nipote: e se Babbo Natale non esistesse? Con fredda lucidità, i due considerano l’ipotesi. Significherebbe che non ci sono né elfi né renne, ma a portare i regali sarebbe una specie di supereroe su una slitta-razzo. Una prospettiva deprimente e nient’affatto natalizia; peraltro, nel silenzio ovattato della neve, non si sente nessun rombo di slitte-razzo, ma un lontano fruscio tra le cime degli alberi, e uno scampanellio. Ergo, babbo Natale deve esistere per forza... Età di lettura: da 5 anni.

Una sirena per amica
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Briony May

Una sirena per amica / Briony May Smith

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Stella ha un’amica molto speciale: si chiama Marina, ed è una sirena! L’unico problema è che Marina non può uscire dall’acqua per andare a trovarla. Tranne che in una notte magica, quando la Luna delle Sirene è alta nel cielo. Allora tutte le creature marine possono visitare la terraferma: pesci, foche e balene fluttuano fuori dal mare, e le due amiche possono finalmente vivere l’avventura più bella di sempre! Splendide illustrazioni, una storia che fa sognare, un testo che si legge con gran piacere ad alta voce. Età di lettura: da 4 anni. Età di lettura: da 4 anni.

La nuova slitta di Babbo Natale
0 0 0
Libri Moderni

Crowe, Caroline - Pauwels, Jess

La nuova slitta di Babbo Natale / Caroline Crowe, Jess Pauwels

Milano : Ancora wow, 2023

Abstract: Mentre l'incantevole notte di Natale avvolge il mondo con la sua magia, un'imprevista complicazione minaccia di rovinare tutto. Babbo Natale, con il suo carico di gioia e sorprese, si prepara per la tanto attesa consegna dei regali, ma... oh no! La slitta non parte! Ma un piccolo elfo dalle orecchie puntute ha un'idea geniale che cambierà le sorti della notte più magica dell'anno. Con un balzo e un sorriso scintillante, si avvicina a Babbo Natale e sussurra il suo piano segreto... Età di lettura: da 5 anni.

Il Natale delle pulcette
0 0 0
Libri Moderni

Alemagna, Beatrice

Il Natale delle pulcette / Beatrice Alemagna

Londra ; New York : Phaidon, 2023

Abstract: Nel paese delle pulcette è quasi Natale. Le nostre piccole amiche si sono riunite per organizzare una festa indimenticabile, ma hanno tutte idee molto diverse su come festeggiare: mentre per la pulcetta grassottella conta solo il cibo, a casa della pulcetta gialla ci si riunisce intorno al pianoforte per cantare. Ben presto, però, le nostre piccole amiche scopriranno che non c’è un solo modo di festeggiare il Natale e che la cosa più importante è stare con chi si ama.

L'officina
0 0 0
Libri Moderni

Merlin, Christophe

L'officina / Merlin

Milano : L'ippocampo, 2023

Abstract: Benvenuti nell’officina di Brontolorso! Questa spider rossa è in panne, ma dove son finiti i meccanici? Chi è che si è addormentato dentro al cofano? Dove hanno cacciato gli attrezzi? Sotto le linguette si nascondono tante sorprese per il piccolo lettore! Un libro animato per tutti i bambini che tanto amano le macchine e giocare a nascondino. Età di lettura: da 2 anni.

Giulio Coniglio e la leprotta gelosa
0 0 0
Libri Moderni

Costa, Nicoletta

Giulio Coniglio e la leprotta gelosa / Nicoletta Costa

Modena : Franco Cosimo Panini, 2023

Abstract: La leprotta Lola sogna di diventare una ballerina, ma è molto pigra e spesso non fa gli esercizi. Un giorno partecipa a un balletto con la bravissima lepre Gelsomina che alla fine dello spettacolo riceve tanti applausi e fiori. La leprotta è gelosa, vorrebbe essere al posto di Gelsomina. Giulio Coniglio e i suoi amici le faranno capire che senza fatica non arrivano risultati. Una collana pensata per aiutare i piccoli lettori ad affrontare in modo positivo le prime interazioni con gli altri. I meravigliosi personaggi di Nicoletta Costa, così veri e rassicuranti per il bambino, diventano un esempio, trasmettono valori e insegnamenti con cui confrontarsi nella vita di tutti i giorni. Con adesivi e attività per giocare con la storia! Età di lettura: da 3 anni.

Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2023

Abstract: Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia è un magnifico biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l’albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea magnificamente la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all’intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c’è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Un libro illustrato per bambini dai 6 anni con le storie e le filastrocche di Gianni Rodari a tema natalizio. Età di lettura: da 6 anni.