Trovati 161 documenti.

Luce e tenebra
0 0 0
Libri Moderni

Riordan, Rick - Oshiro, Mark

Luce e tenebra / Rick Riordan, Mark Oshiro ; traduzione di Laura Grassi e Laura Melosi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: «Nico avrebbe fatto tutto ciò che era in suo potere per portare a termine questa impresa e salvare il suo amico. Ma mentre l'Acheronte li conduceva lontano dalle distese di lava, non sapeva se le cose sarebbero andate davvero in quel modo.» Per Nico Di Angelo, figlio di Ade, segnato da troppi traumi e dolorose perdite, non esiste tregua. C'è solo un raggio di sole nella sua vita, letteralmente: il suo ragazzo, Will Solace, il figlio di Apollo. E ora perfino i suoi sogni sono tormentati: una voce invoca il suo aiuto dal Tartaro, e Nico crede di sapere chi sia... il titano Bob, un amico che si è sacrificato per chiudere le Porte della Morte e che Percy e Annabeth hanno dovuto lasciare indietro. Quando l'Oracolo predice l'impresa, Nico deve tornare nel più profondo degli Inferi, dove già una volta ha rischiato di perdere se stesso, con l'unico conforto di Will, che intende accompagnarlo, costi quel che costi. Ma può un figlio di Apollo, un essere di luce, sopravvivere in un luogo dove non esiste il sole? E il figlio di Ade, fatto di tenebra e dolore, può resistere al richiamo dell'oscurità? Nico dovrà combattere contro dei e demoni reali, ma soprattutto contro i suoi demoni interiori, in un viaggio che potrebbe condannarlo alle tenebre per sempre e costargli ciò che ha di più caro... Non può esserci luce senza oscurità, né oscurità senza luce. Età di lettura: da 12 anni.

Cuore d'animale
0 0 0
Libri Moderni

Sarti, Davide <1990- >

Cuore d'animale / Davide Sarti

Milano : Pelledoca, 2023

NeroInchiostro

Abstract: Durante una festa paesana Mattia, 14 anni, si ritrova improvvisamente trasformato in bruco. Questo evento, che tutti conoscono come La Maledizione, sconvolge l'intera vita del ragazzino che scappa dal paese e si rifugia nella foresta, dall'aspetto inquietante, che circonda il villaggio. Lì incontra Camilla, Elio e Alvise, e capisce la portata enorme di ciò che gli è accaduto: come bruco, infatti, ha solo pochi mesi di vita prima che l'animale prenda il sopravvento e lui si trasformi in farfalla, destinata a vivere poche ore. Mattia però non si abbatte, decide di reagire e capire l'origine della Maledizione. Insieme agli altri compagni di sventura, inizia a fare delle ricerche e a interrogare i concittadini, finché trova un archivio con le foto di tutti i maledetti degli ultimi cinquant'anni. Scopre, inoltre, che esistono strane connessioni tra la sindaca del paese e una strega uccisa, settecento anni prima, dagli abitanti del villaggio. Scavando sempre più a fondo, il ragazzino farà emergere una terribile verità, sepolta da un atteggiamento di sospetto e sfiducia che, come una coltre nera, avvolge da secoli l'intera comunità. Età di lettura: da 11 anni.

La notte dei cervi volanti
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

La notte dei cervi volanti : romanzo / Giuseppe Festa

Milano : Salani, 2023

Abstract: Alba guarda fuori dalla finestra della sua camera. Buio. La guerra ha spento la città. L'ultima tacca della batteria del suo smartphone è scomparsa e con essa è svanita anche @alba_sunny, e forse tutta la sua spensieratezza. Energia, acqua, cibo, famiglia: non c'è più nulla in città per Alba e sua sorella Yulia, la loro unica chance è raggiungere il paese dei nonni, in montagna. Ma il viaggio per arrivarci è difficile, la campagna che attraversano non è più quella che conoscono, addomesticata, quella che un tempo guardavano sfrecciare dai finestrini dell'auto. Grazie a un gruppo di ragazzi di montagna, Gleno e il Branco del Faggio Torto, Alba e Yulia impareranno nuovi modi di vivere e dovranno proteggere il villaggio da una banda di malintenzionati pronti a tutto pur di impossessarsi delle preziose risorse naturali della valle. Disconnesse dal mondo, le due sorelle torneranno finalmente a connettersi con chi sta loro vicino e con se stesse... Con questo romanzo intenso è profondo Giuseppe Festa torna ai suoi temi più cari: il delicato equilibrio tra uomo e natura, che impone compromessi e rinunce, ma che avvicina le persone e garantisce un futuro per il singolo come per la collettività, e dove la guerra sullo sfondo non è altro che una potente esigenza di pace.

Il re e il niente
4 0 0
Libri Moderni

Tallec, Olivier

Il re e il niente / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, 2023

Abstract: Questa è la storia di un re che aveva tutto, e quando dico tutto, intendo tutto: biciclette cingolate, elefanti senza proboscide, un temporale che si rifiuta di fare fulmini, pattini da ghiaccio al gusto di caramello... Insomma, aveva tutto, perché era un grande collezionista. Ogni giorno iniziava una nuova raccolta che sistemava, classificava e numerava per ore. Era un collezionista sopraffino. Non gli mancava quasi nulla. O meglio, gli mancava il NIENTE. E quando un re che ha tutto cerca di trovare il niente cominciano i guai... L’opera più compiuta e discorsiva di Olivier Tallec, il re mida degli albi illustrati. Dopo il successo della serie di Lupo e Lupetto e di quella dello scoiattolo, un nuovo divertentissimo albo sul potere e l’essenza della vita. Età di lettura: da 5 anni.

Quando parlo mi capisci?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Quando parlo mi capisci? : [il libro che ti spiega tutto sulla comunicazione] / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Stefano Bartezzaghi ; illustrazioni di Elena Triolo

Milano : Il castoro, 2023

Le 15 domande ; 13

Abstract: Come si comunica nel mondo digitale? Devo imparare per forza l’inglese? Perché dico sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato? Si usano solo le parole? E perché si dicono le bugie? Dalle prime forme di comunicazione ai media più innovativi del presente, dalle molte espressioni dell’arte alle semplici email, comunicare significa creare relazioni: i ragazzi lo sanno bene, e sanno anche che non è sempre facile farlo nel modo giusto. Le 15 domande vanno dritte al punto e si mettono nei loro panni, offrendo loro gli strumenti per capire… e farsi capire. Età di lettura: da 10 anni.

Topo Tipo & topo Tapo
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Volpiano, Irene

Topo Tipo & topo Tapo / Roberto Piumini, Irene Volpiano

Roma : Orecchio acerbo, 2023

Abstract: Intorno a un tavolo, due amici stanno assaporando pietanze semplici. Il topo di città è a pranzo dal topo di campagna. Non che non apprezzi la quiete che lo circonda, ma in città è tutta un’altra cosa… Così invita il suo compare campagnolo ad andarlo a trovare. Per lui, però, la vita in città si rivela troppo avventurosa. Sono effettivamente molte le attrattive, compreso il bagno in piscina, ma il prezzo da pagare è molto alto. Da un pericolo all’altro, da una paura a un terrore: le trappole a molla, la ramazza del cuoco, gli artigli del gatto, i grandi piedi. Il cuore del topo di campagna è sottosopra e lo stomaco ancora vuoto. I biscotti mangiati con il patema, non fanno per lui: meglio riprendere la bici e tornare alla pace di sempre. Età di lettura: da 5 anni.

Il torneo del terrore
0 0 0
Libri Moderni

Roux, Madeleine

Il torneo del terrore / Madeleine Roux ; traduzione di Matteo Mazzuca ; illustrazioni di Tim Probert

Milano : Mondadori, 2023

Dungeon Academy

Abstract: Una nuova sfida aspetta Zelli e gli Spericolati, la compagnia di avventurieri più improbabile e coraggiosa di sempre! Studenti e professori della Dungeon Academy sono in fermento per l'imminente inizio del Torneo del Terrore, che vedrà la squadra di pallamacello dei mostri affrontare i mitici e finora imbattuti Draghi di Acquafonda. Solo Zelli Colpotonante - impavida ragazzina che si finge un minotauro per poter frequentare la scuola vietata agli umani - non riesce a entusiasmarsi per la gara. Zelli sospetta che Lord Fetor, il malvagio necromante che lei e gli amici avventurieri ribattezzatisi "gli Spericolati" hanno fatto prigioniero, stia tramando per impossessarsi di un oggetto magico celato nelle profondità dell'accademia e risvegliare grazie a esso un'entità oscura. Ostinata come sempre, Zelli convince i fedeli Spericolati e un nuovo amico, il drago Tavian, ad andare fino in fondo. Scoprirà così che la rivalità tra mostri e draghi ha radici antiche e va ben oltre l'agonismo sportivo, che le apparenze ingannano e che in gioco c'è nientemeno che... la salvezza del mondo intero!

C'è qualcuno laggiù?
0 0 0
Libri Moderni

Duthie, Ellen - Studio Patten

C'è qualcuno laggiù? : questionario interplanetario per terrestri intelligenti / Ellen Duthie e Studio Patten

Modena : Logos, 2023

Wonder ponder

Abstract: Un oggetto non identificato a forma di ciambella gigante viene scoperto da un’incredula passante e dal suo barboncino sulla spiaggia di Senigallia. Subito interviene il team di esperti dell’Istituto di Analisi Oggetti e Messaggi Extraterrestri (IAOME) che ne studia la provenienza e il contenuto e, dopo accurate indagini, conferma che la ciambella è una navicella proveniente dal pianeta Bibopia, finora sconosciuto all’uomo, e che al suo interno è stato trovato il primo messaggio extraterrestre scientificamente verificato. Si tratta della prova inconfutabile che i bibopiani ci osservano da tempo, senza avere il coraggio di mettersi in contatto con noi. Ora però hanno finalmente manifestato la loro presenza e la loro curiosità nei nostri confronti grazie a un manufatto, in tutto simile a un libro e intitolato C’è qualcuno laggiù? Questionario interplanetario per terrestri intelligenti, contenente moltissime domande sull’umanità e sulla vita sulla Terra: com’è essere un essere umano? Qual è il senso della vita? C’è differenza tra essere uomo e essere donna? Quali responsabilità abbiamo nei confronti dell’ambiente? In questo nuovo volume della serie Wonder Ponder torniamo a riflettere su noi stessi, ma questa volta lo facciamo partendo da una prospettiva aliena, cercando di guardarci dall’esterno e di rimettere in discussione anche quelli che consideriamo i pilastri del nostro modo di vivere su questo pianeta. Un libro per imparare a pensare con la leggerezza e la giocosità che contraddistinguono lo stile Wonder Ponder. Età di lettura: da 8 anni.

Il riscaldamento globale
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio

Il riscaldamento globale / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2023

Che storia!

Abstract: Affrontare il riscaldamento globale è la grande sfida del nostro tempo. Questa è la storia degli scienziati e delle scienziate che hanno scoperto questo pericolo, e di tutti quelli che si battono per la salvezza del nostro pianeta. Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni dal formato agile che racconta in modo chiaro, semplice e preciso il riscaldamento globale. Perfetto per i giovani lettori che vogliano affrontare una tematica attuale la cui conoscenza è fondamentale per il futuro dell’umanità. In fondo al volume una piccola appendice per approfondire la conoscenza avviata dalla lettura: notizie, curiosità, aneddoti per saperne di più. Età di lettura: da 7 anni.

Un cavallo nel cuore
0 0 0
Libri Moderni

Gnecchi Ruscone, Amalia

Un cavallo nel cuore / Amalia Gnecchi Ruscone

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Veronica ha un'unica passione: i cavalli. Ma una pagella non all'altezza delle aspettative del severissimo padre metterà fine anche ai rari pomeriggi al maneggio: a settembre dovrà iniziare a frequentare un collegio. È così che Veronica decide di scappare di casa e, con uno stratagemma, riesce a farsi assumere da Pegasus come groom per prendersi cura dei magnifici cavalli dello spettacolo equestre itinerante che gira per tutte le grandi città d'Europa. Lì, a poco a poco, ritrova la felicità, grazie soprattutto ad Amalia, la protagonista dello spettacolo, e Avorià, una cavalla segnata da un passato difficile, con cui la ragazza riesce a stabilire un legame speciale. Ma, un giorno, un brutto incidente spezza l'incanto: Veronica è costretta a tornare a casa, interrompendo completamente i contatti con Amalia e Avorià, che ne soffre tanto da perdere la voglia di vivere. Riuscirà Veronica a far capire al padre l'importanza della sua passione? Riuscirà l'amore a salvare Avorià? Età di lettura: da 11 anni.

I pesci sognano?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

I pesci sognano? : [il libro che ti spiega tutto sugli animali] / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Papik Genovesi ; illustrazioni di Claudia Razzoli

Milano : Il castoro, 2023

Le 15 domande ; 12

Abstract: Il dodicesimo volume di Le 15 domande, l'enciclopedia per i ragazzi di oggi. L'uomo è il migliore amico degli animali? Gli animali parlano tra loro? Anche gli animali hanno il loro carattere? Grazie alle 15 domande scopriamo tutti i segreti sugli Animali, quello che si nasconde dietro i loro comportamenti, perché a volte sono a rischio estinzione e tutto quello che possiamo fare per prendercene cura. Mammiferi, insetti, pesci: pronti a partire alla conquista del regno animale? Età di lettura: da 10 anni.

Il lupo che ha perso la lingua
0 0 0
Libri Moderni

Lallemand, Orianne

Il lupo che ha perso la lingua / testi di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Éléonore Thuillier ; traduzione di Anna Fusari

Milano : Gribaudo, 2023

Amico lupo

Abstract: Storie tenere e divertenti da raccontare, ascoltare, regalare per esplorare il mondo delle emozioni e lasciare libera l’immaginazione. Una mattina Lupo si sveglia senza voce. Gli amici provano ad aiutarlo, gli fanno il solletico e le coccole, ma niente da fare. Come ritrovarla? Lupo deve dire una cosa importante a Lupa e ha bisogno di recuperare le parole…

La mia prima estate con il piccolo Bruco Maisazio
0 0 0
Libri Moderni

Carle, Eric

La mia prima estate con il piccolo Bruco Maisazio / [Eric Carle]

Milano : Mondadori, 2023

World of Eric Carle

Abstract: Nuotate con gli amici, giornate all'aperto tra giochi e picnic... L'estate è una stagione piena di divertimento, scoprila insieme al piccolo Bruco Maisazio! Età di lettura: da 3 anni.

Ciak si gira a... Venezia!
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Ciak si gira a... Venezia! / Geronimo Stilton ; [illustrazioni degli interni di Giuseppe Facciotto (disegno) e Daria Cerchi (colore)]

Milano : Piemme, 2023

La gara più stratopica del mondo

Abstract: Un'assurda caccia al tesoro per le vie della città più affascinante del mondo. Un'avventura super-divertente da vivere insieme a Geronimo Stilton. In giro per le calli e i canali di Venezia, è tempo di una nuova sfida per gli Stilton, che dovranno affrontare il Team Ciak! Tra gondole, sculture di vetro e romantici scorci sulla laguna, scopriranno le meraviglie della città galleggiante! Età di lettura: da 7 anni.

A cosa serve un amico
0 0 0
Libri Moderni

Perret, Delphine

A cosa serve un amico / Delphine Perret ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Björn

Abstract: Nella foresta, Björn e gli altri animali giocano a nascondino con un ornitologo, aprono un ristorante, progettano persino di scrivere un libro. Ma viene anche il momento di fermarsi, ammirare insieme i colori del tramonto, o seguire il volo di una splendida foglia rossa portata dal vento. Sette nuove storie, buffe e delicate, che celebrano le piccole grandi gioie dell’amicizia e della vita all’aria aperta. Nella stessa serie "Björn. Sei storie da orso", "Björn. Una primavera di scoperte".

Vedo... vedo... i colori della natura
0 0 0
Libri Moderni

Woodgate, Vicky

Vedo... vedo... i colori della natura / scritto e illustrato da Vicky Woodgate

[S.l.] : Ape Junior, 2023

Abstract: Questo libro svela l'incanto della natura, i segreti sui suoi incredibili colori: i delfini rosa e i serpenti gialli, i funghi viola e il bambù nero. Ricco di curiosità affascinanti è una festa variopinta per gli occhi e la mente. Età di lettura: da 7 anni.

Oooh! fa la sorpresa
0 0 0
Libri Moderni

Oooh! fa la sorpresa / [illustrazioni di Silvia Baroncelli]

Milano : La Coccinella, 2023

APPrendo le emozioni

Abstract: Una collana progettata con un team di pedagogisti per aiutare i bambini e i genitori a conoscere le emozioni attraverso le storie. Rabbia, disgusto, sorpresa, gioia, paura si chiamano emozioni primarie perché sono nate insieme al genere umano. Tutte le emozioni, comprese quelle erroneamente considerate “negative” hanno una funzione essenziale nella nostra vita. Solo la maniera di gestirle può essere negativa o positiva, per questo è importantissimo presentare le emozioni ai bambini nella maniera corretta. In questo libro i bambini scopriranno che cos'è la rabbia grazie a una storia che ne racconta le varie “facce”, impareranno a riconoscerla nel proprio corpo e a gestirla attraverso attività da svolgere in condivisione con l'adulto. Età di lettura: da 3 anni.

Grrr! fa la rabbia
0 0 0
Libri Moderni

Grrr! fa la rabbia / [illustrazioni di Silvia Baroncelli]

Milano : La Coccinella, 2023

APPrendo le emozioni

Abstract: Una collana progettata con un team di pedagogisti per aiutare i bambini e i genitori a conoscere le emozioni attraverso le storie. Rabbia, disgusto, sorpresa, gioia, paura si chiamano emozioni primarie perché sono nate insieme al genere umano. Tutte le emozioni, comprese quelle erroneamente considerate “negative” hanno una funzione essenziale nella nostra vita. Solo la maniera di gestirle può essere negativa o positiva, per questo è importantissimo presentare le emozioni ai bambini nella maniera corretta. In questo libro i bambini scopriranno che cos'è la rabbia grazie a una storia che ne racconta le varie “facce”, impareranno a riconoscerla nel proprio corpo e a gestirla attraverso attività da svolgere in condivisione con l'adulto. Età di lettura: da 3 anni.

Superverme
0 0 0
Libri Moderni

Donaldson, Julia

Superverme : una storia da animare / Julia Donaldson ; Axel Scheffler

[S.l.] : Emme Edizioni, 2023

Abstract: Superverme è il più forte e ardito supereroe del giardino! Un libro per animare con le dita il pupazzo di Superverme facendolo allungare, strisciare e dondolare! Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni, con le pagine di cartone, angoli arrotondati e il pupazzo di Superverme da animare con le dita inserito nel libro, perfetto per stimolare l’abilità e la sensibilità manuale del bambino. La lettura può potenziare la coordinazione occhio-mano, sviluppare la capacità discorsiva, aiutare l’apprendimento tramite la ripetizione. Un libro per giocare, imparare e fare i primi passi tra i libri con alcuni dei personaggi nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Età di lettura: da 3 anni.

Bleah! fa il disgusto
0 0 0
Libri Moderni

Bleah! fa il disgusto / [illustrazioni di Silvia Baroncelli]

Milano : La Coccinella, 2023

APPrendo le emozioni

Abstract: Una collana progettata con un team di pedagogisti per aiutare i bambini e i genitori a conoscere le emozioni attraverso le storie. Rabbia, disgusto, sorpresa, gioia, paura si chiamano emozioni primarie perché sono nate insieme al genere umano. Tutte le emozioni, comprese quelle erroneamente considerate “negative” hanno una funzione essenziale nella nostra vita. Solo la maniera di gestirle può essere negativa o positiva, per questo è importantissimo presentare le emozioni ai bambini nella maniera corretta. In questo libro i bambini scopriranno che cos'è il disgusto grazie a una storia che ne racconta le varie “facce”, impareranno a riconoscerla nel proprio corpo e a gestirla attraverso attività da svolgere in condivisione con l'adulto. Età di lettura: da 3 anni.