Trovati 29 documenti.

Ritorno al nucleare
0 0 0
Libri Moderni

Stramentinoli, Elena - Mastropaolo, Luigi

Ritorno al nucleare : soldi, guerre e promesse della nuova corsa all'atomo / Elena Stramentinoli, Luigi Mastropaolo ; prefazione di Riccardo Iacona

Bari : Dedalo, 2023

SottoInchiesta

Abstract: L'energia nucleare è entrata a far parte della tassonomia verde europea, insieme a pale eoliche e pannelli solari: una decisione cruciale che dà il via libera agli investimenti privati e pubblici per la costruzione di nuove centrali. Nel mix di fonti energetiche che ci dovrà portare a un'Europa a emissioni zero entro il 2050, il nucleare civile potrà giocare ancora un ruolo. C'è chi sostiene che l'Italia deve riprendere il suo cammino verso il nucleare, interrotto con il referendum del 1987. Ma quali sarebbero le tecnologie da importare? Quanto costa costruire ex novo una centrale nucleare e quanto tempo ci vuole? A che punto è nel mondo la difficile, costosa e pericolosa gestione delle scorie? Ritorno al nucleare risponde a tutte queste domande ricostruendo l'intera filiera del nucleare, partendo dalle grandi miniere di uranio del Kazakistan, passando per i processi di lavorazione che portano alla produzione delle barre di uranio, fino ad analizzare le principali centrali oggi esistenti e i progetti per i futuri reattori di IV generazione. La partita geopolitica attorno al nucleare civile non è meno feroce di quella del petrolio e del gas.

Madeline
0 0 0
Libri Moderni

Bemelmans, Ludwig

Madeline / Ludwig Bemelmans ; con la traduzione di Alessandro Riccioni

Milano : Lupoguido, 2023

Abstract: Madeline è uno dei personaggi più amati della letteratura per l’infanzia. Generazioni di lettori si sono affidati a questo libro per dissipare le ombre della sera, prima di abbandonarsi al sonno. Qual è il segreto che ha fatto sopravvivere Madeline nel cuore di bambini e adulti dal 1939 fino ad oggi? Forse il mistero risiede nella natura stessa di questo racconto sulla vita di 12 bambine che abitano in una vecchia casa di Parigi; forse è merito del ritmo sognante, limpido e diretto che, in questa nuova edizione, si avvale della traduzione di Alessandro Riccioni. Un quadro sicuro, entro cui una bambina vivace e le sue compagne possono muoversi liberamente e vivere avventure pericolose o elettrizzanti, con la certezza che, a fine giornata, torneranno nei loro lindi lettini, allineati su due file ordinate. Età di lettura: da 4 anni.

Andalusia
0 0 0
Libri Moderni

Di Duca, Marc - Hannigan, Tim

Andalusia / questa edizione è stata scritta e aggiornata da Marc Di Duca e Tim Hannigan

Milano : Feltrinelli, 2023

Rough guides

Abstract: L'Andalusia è la regione più meridionale della Spagna ed è la parte della penisola iberica che meglio rappresenta l'essenza dello spìrito spagnolo. Le immagini più popolari del paese - terra di corride, flamenco, sherry e antichi castelli - nascono proprio da questi paesaggi di spettacolare bellezza. Il dominio arabo ha poi lasciato in eredità all'Andalusia palazzi e fortezze che impreziosiscono i suoi centri più importanti. Le ridotte dimensioni di questo lembo di Europa così vicino all'Africa rendono l'Andalusia facile da visitare anche se si ha poco tempo a disposizione, senza dover tralasciare nessuno dei suoi elementi caratteristici: le cittadine dell'entroterra, la costa e le zone montane delle sierras. Fatevi travolgere almeno una volta dalla vibrante intensità della Semana Santa di Siviglia. Ritrovate i luoghi e le atmosfere dei western di Sergio Leone nel deserto vicino a Tabernas. Ammirate le linee architettoniche e le decorazioni moresche dell'Alhambra di Granada.

Portogallo
0 0 0
Libri Moderni

Butler, Stuart

Portogallo / edizione aggiornata da Stuart Butler

Milano : Feltrinelli, [2023]

Rough guides

Abstract: Il Portogallo è un antico regno difeso da castelli in collina e scenografiche città cinte da mura. Qui località turistiche eleganti e sofisticate si susseguono lungo la costa, dalla capitale Lisbona fino all'Estremadura e all'Algarve meridionale. La stessa Lisbona, ammantata dal fiume Tago, offre un'avvincente combinazione tra un mondo antico e un'eleganza moderna, mentre Porto, incastonata nella valle del Douro, è la meta perfetta per un weekend lungo. Per chi invece desidera fuggire dal chiasso e dalla modernità c'è Tomar che ospita il quartier generale dei cavalieri templari, mentre Aveiro è una perla con i suoi canali su cui si affacciano rilucenti case colorate.

Montenegro e Dubrovnik
0 0 0
Libri Moderni

Vertovec, Marco

Montenegro e Dubrovnik / di Marco Vertovec

Udine : Odos Libreria editrice, 2023

Abstract: La più completa guida monografica in italiano dedicata al Montenegro. Offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attraverso la sua storia e la sua cultura. Il Montenegro sorprenderà il viaggiatore che qui troverà un’inedita e perfetta sintesi tra la luce del Mediterraneo, l’eredità di Venezia, il profumo d’Oriente e i Balcani ortodossi più profondi

Valencia
0 0 0
Libri Moderni

Valencia

Milano : White Star ; [Clermont Ferrand] : Michelin, 2023

La guida verde Week&Go

Abstract: Il clima mite, la luce mediterranea, l’ospitalità e – naturalmente! – la paella fanno di Valencia una meta amata dai turisti di tutto il mondo. Città culturalmente viva e attiva, ricca di storia, che affianca architetture straordinarie, antiche e moderne, a incantevoli tramonti sulla spiaggia. Questa guida tascabile, illustrata e a colori, descrive le attrazioni imperdibili – la Cattedrale (che si dice custodisca il Sacro Graal!) con il suo iconico campanile, lo splendido palazzo della Borsa della Seta, la futuristica Città delle Arti e delle Scienze, il Parco Naturale dell’Albufera –, propone itinerari e programmi di visita e offre una ricca sezione di informazioni utili con indicazioni di viaggio e indirizzi selezionati per soggiornare, visitare, uscire, bere, fare shopping e mangiare. Tra natura e cultura, passato e futuro: una guida per non perdersi il meglio di Valencia e per assaporarne ogni aspetto. Tutte le informazioni necessarie, utili indicazioni di viaggio e una comoda mappa estraibile.

L'albero della vita
0 0 0
Libri Moderni

Thomas, Isabel

L'albero della vita : alla scoperta della biodiversità / testi di Isabel Thomas ; illustrazioni di Sara Gillingham

[Milano] : L'ippocampo, 2023

Abstract: Tutte le forme di vita sulla Terra fanno parte dello stesso albero genealogico: si tratta de «L'albero della vita», strumento indispensabile che permette agli scienziati di classificare e organizzare l'incredibile varietà di specie viventi, e qui presentato in una guida splendidamente illustrata e dall'approccio intuitivo. Ogni scheda raccoglie fatti e curiosità sorprendenti sulle specie più straordinarie del pianeta per aiutare i giovani lettori a comprendere come ogni creatura vivente, dal più invisibile microrganismo alla mastodontica balenottera azzurra, sia più o meno imparentata con le altre e a capire quanto dipendiamo gli uni dagli altri ma anche da un mondo che dobbiamo preservare a tutti i costi. Età di lettura: da 4 anni.

Susan Duckling e il caso del gioiello rubato
0 0 0
Libri Moderni

Schiavo, Maddalena <1970- >

Susan Duckling e il caso del gioiello rubato / Maddalena Schiavo, Veronica Truttero

Milano : Pelledoca, 2023

Gli errori di Putin
0 0 0
Libri Moderni

Stirpe, Orio Giorgio

Gli errori di Putin : Ucraina, una guerra a tutti i costi / Orio Giorgio Stirpe

Milano ; Udine : Mimesis, 2023

Abstract: Gli errori di Putin è una disamina del conflitto in Ucraina incentrata sui fattori e sugli errori di calcolo che hanno trasformato quella che doveva essere una breve Operazione Militare Speciale nella prima guerra convenzionale ad alta intensità in Europa e in quanto di più prossimo a una guerra totale si sia visto sul pianeta dalla fine della Seconda guerra mondiale. Quello che era considerato il secondo più potente esercito del mondo è stato scagliato contro una nazione confinante – cogliendo completamente di sorpresa le cancellerie di tutto il mondo – sulla base di considerazioni discutibili e di una pianificazione operativa che si è rivelata clamorosamente sbagliata. L’autore vuole qui analizzare gli aspetti più prettamente militari di questi errori, mantenendo una scrittura semplice e aperta alla lettura capace di rivolgersi a un pubblico non necessariamente esperto della materia, in modo da fornire una nuova chiave interpretativa di questo drammatico evento.

Metafisica concreta
0 0 0
Libri Moderni

Cacciari, Massimo

Metafisica concreta / Massimo Cacciari

Milano : Adelphi, 2023

Biblioteca filosofica ; 41

Abstract: Metafisica: ecco la parola «davanti alla quale ognuno, più o meno, si affretta a fuggire come davanti a un appestato» (Hegel). Un fuggire che, a furia di decostruzioni, oltrepassamenti, dichiarazioni di morte o di inesorabile, fatale compimento nelle forme della razionalità scientifica, ha finito col diventare una sorta di habitus del pensiero contemporaneo. E tuttavia, ripercorrendo contropelo le filosofie classiche e i grandi sistemi del razionalismo moderno, così come le più ardite e recenti teorie della scienza, è possibile riscoprire ciò che di quel termine rimane inaudito: la tessitura che collega l’essente in quanto osservabile e determinabile allo s-fondo della sua provenienza e del suo imprevedibile avvenire; la relazione tra la theoría della cosa sotto l’aspetto della sua caducità, nell’ordine di Chronos, e quella che cerca di esprimerla nella sua relazione al Tutto e in tale relazione giunge a considerarla res divina. Nessun ‘al di là’, nessuna Hinterwelt, o mondo ‘dietro’ tà physiká, dietro il manifestarsi di Physis. Questo mondo, e il soggetto che intende conoscerlo conoscendo sé stesso, il cui essere-possibile non si arrende al Muro dell’Impossibile, esigono di essere interrogati anche secondo una tale prospettiva. Metafisica concreta, dunque, come Florenskij, scienziato, filosofo e teologo, voleva intitolare l’opera che avrebbe dovuto concludere la sua ricerca. Filosofia e scienza possono in essa ritrovarsi ed esprimere insieme, in forme distinte e inseparabili, l’integrità e inesauribilità della vita dell’essente.

Storia del Vajont
0 0 0
Libri Moderni

Paolini, Marco <1956- > - Niccolini, Francesco <1965- >

Storia del Vajont / Marco Paolini, Francesco Niccolini ; illustrazioni di Fabio Visintin

Milano : Mondadori, 2023

Contemporanea

Abstract: Curve, un semaforo, una galleria e poi Lei. Così si arriva alla diga del Vajont, e così arrivano, una mattina di primavera, un padre e un figlio a quella che all'inizio degli anni Sessanta è stata la diga più alta del mondo e teatro di una delle più grandi tragedie italiane. Una storia fatta di montagne, di uomini e numeri, colpe e responsabilità. È la storia della costruzione della diga del Vajont, della sua parte visibile e di quella invisibile, di tutte le cose taciute, dei segnali e dei rischi mal calcolati e ignorati. Floriano e il figlio Alessandro ripercorrono le tracce del nonno Luzio, che a quel cantiere ci ha lavorato, ma la vera protagonista di questo racconto è l'acqua, ciò che ne abbiamo fatto negli anni e ne stiamo facendo tutt'ora. E per riuscire a comprenderlo, le parole di chi questa storia la conosce molto bene ci guideranno tra i paesi e gli abitanti delle montagne che circondano la diga - Erto, Casso e Longarone - e poi nelle aule del processo che seguì la sera del 9 ottobre 1963. Età di lettura: da 10 anni.

Recitare le emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Spadaro, Luca

Recitare le emozioni / Luca Spadaro

Roma : Audino, 2023

Abstract: Le azioni e le emozioni sono i mattoni con cui si costruisce ogni forma di rappresentazione, sia questa letteraria o scenica. Eppure, nonostante siano così importanti, delle emozioni sappiamo molto poco. Scriveva Mejerchol'd, attore, regista e teorico del teatro: «Si può scoppiare in singhiozzi, persino morire sulla scena, ma il pubblico non sentirà nulla, se io non sarò cosciente dei mezzi per trasmettere al pubblico ciò che voglio». Gli fa eco Peter Brook quando sottolinea che anche la rappresentazione di un'azione apparentemente semplice come camminare risulta innaturale se non è sostenuta dalla destrezza dell'artista. Insomma, l'idea e la mera imitazione non bastano: per risultare credibili alle azioni serve carne e sangue, e verità emotiva. Recitare le emozioni si offre come guida per acquisire in modo saldo e concreto questa abilità. Unendo due percorsi paralleli, quello portato avanti dalle scienze delle emozioni - gli studi e gli esperimenti scientifici con cui le emozioni sono state osservate e misurate - e quello offerto dall'arte della recitazione - i processi di lavoro con cui si è cercato di ricreare volontariamente in scena quello che nella vita è un accadimento involontario - il libro traspone la teoria in esercizi pratici e insegna come dare forma e sostanza al più sottile e misterioso ingrediente del teatro. In Appendice, un intervento di Marta Calbi, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti dell'Università degli Studi di Milano e PhD in Neuroscienze, introduce alle neuroscienze dell'emozione.

Presenza digitale
0 0 0
Libri Moderni

Garbellini, Lino <1974- >

Presenza digitale : social media manager di te stesso / Lino Garbellini

Milano : Tecniche nuove, 2023

Abstract: Il digitale è per tutti, non è necessario avere 20 anni, essere un influencer da milioni di follower o un addetto ai lavori per sfruttarlo al meglio. L’intento di Presenza Digitale è offrire a chiunque uno strumento affidabile per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale. Quale piattaforma è la più adatta per me? Come organizzo il lavoro? Cosa voglio veramente comunicare e con quali risultati? Domande a cui il libro risponde con un percorso spiegato in maniera organica e comprensibile, basato su un metodo collaudato e sullo schema Digital You (da scaricare e compilare). Il lavoro analizza le piattaforme disponibili, dai grandi classici (Facebook e Instagram) alle novità emergenti o nemmeno più tali come TikTok e quelle dedicate al business come LinkedIn, per arrivare ai mezzi non prettamente “social”, ma fondamentali come blog, podcast e newsletter. Passa quindi ad analizzare l’opportunità di gestire in proprio questo lavoro o affidarsi a un Social Media Manager, per poi capire a fondo competenze e compiti del professionista. L’ultima parte esplora alcune possibilità future della comunicazione digitale, un insieme ricco d’opportunità, di cui l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso rappresentano solo una parte.

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo

Le avventure di Pinocchio / C. Collodi

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Classici tascabili

Abstract: Il testo integrale di C. Collodi nella collana bestseller Classici tascabili, con copertina di Matteo Piana. Età di lettura: da 9 anni.

Manifesting
0 0 0
Libri Moderni

Lemke, Bettina

Manifesting : il potere di far accadere le cose / Bettina Lemke ; [traduzione: Jacopo Viganò]

Firenze : Giunti, 2023

Abstract: Anche se potrebbe sembrare pura magia, il manifesting è molto di più. Finalmente un libro che spiega il fenomeno di cui tanto si parla in tutte le sue declinazioni, mettendo in luce l'enorme potenziale di questa pratica nella vita di ogni giorno. Pagina dopo pagina, Bettina Lemke ci dimostra che è possibile influenzare ciò che accade attraverso pensieri, sentimenti, convinzioni, azioni concrete, fino a plasmare la realtà che ci circonda. Ma come? Innanzitutto l'autrice ci invita a prendere consapevolezza del potere creativo che è in ognuno di noi, insegnandoci ad attingere ai nostri desideri e allenando la motivazione, per poi “riprogrammare” la mente grazie ad affermazioni e visualizzazioni positive e accendere quell'entusiasmo che ci farà brillare di luce propria. Con l'aiuto di strumenti come la vision board, numerosi esercizi pratici e tanti suggerimenti riusciremo a intraprendere un percorso di manifestazione degli obiettivi per noi più importanti, sviluppare passo passo i progetti cui teniamo di più e preparare così il terreno per la nostra realizzazione personale.

Diario
0 0 0
Libri Moderni

Frank, Anne

Diario / Anne Frank ; a cura di Guia Risari ; traduzione di Antonio De Sortis ; con una postfazione di Marco Missiroli ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Mondadori, 2023

Oscar Junior

Abstract: È l'estate del 1942. L'Olanda è in mano ai nazisti e Anne Frank ha appena compiuto tredici anni quando inizia a tenere un diario in cui annota tutto quello che accade nel piccolo alloggio segreto dove si nasconde con la famiglia. I suoi sogni, le paure, le speranze per il futuro, tutto è affidato al diario che Anne immagina possa diventare un libro. Con una postfazione di Marco Missiroli. Età di lettura: da 10 anni.

Il viaggio
0 0 0
Libri Moderni

Sanna, Francesca

Il viaggio / Francesca Sanna

Gordola : Marameo, 2022

Abstract: Una bambina è costretta ad abbandonare il proprio paese a causa della guerra. Con la mamma e il fratellino intraprende un lungo viaggio verso un paese sconosciuto dove vivere e crescere al sicuro. L'albo illustrato Francesca Sanna esplora con delicatezza e intensità la forza dell'animo umano di fronte alle avversità e esalta il potere della speranza. Età di lettura: da 5 anni.

La ragazza nella nebbia
0 0 0
Libri Moderni

Carrisi, Donato

La ragazza nella nebbia : romanzo / Donato Carrisi

Milano : TEA, 2021

Abstract: La giustizia non fa ascolti. La giustizia non interessa a nessuno. La gente vuole un mostro. E io le do quello che vuole. La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l’auto dell’agente speciale Vogel è finita in un fosso. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l’agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt’altra parte, lontano da Avechot. Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico. Sono passati due mesi da tutto questo, e l’agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. Ma allora, cosa ci fa ancora lì? Perché quell’incidente? E soprattutto, visto che è illeso, a chi appartiene il sangue che ha sui vestiti?

Vivere in RSA
0 0 0
Libri Moderni

Vivere in RSA : rielaborazioni di esperienze e indicazioni metodologiche per gestire servizi residenziali per anziani / a cura di Franca Olivetti Manoukian, Valter Tarchini

Santarcangelo di Romagna (RM) : Maggioli, 2020

I libri di Edizioni Vega

Abstract: Vivere in RSA, vivere nella quotidianità di un servizio residenziale è la questione su cui lavora il libro. Un vivere che riporta al senso di ogni vita, al di là delle patologie da cui si è affetti e delle categorie in cui si è classificati. Quali strutture e interazioni consentono ad anziani e anziane di continuare a vivere fino al momento di morire? Per produrre servizi che servano è necessario conoscere le persone, conoscersi, capire che cosa può essere soddisfacente, gradito, utile, positivo per i singoli e per il contesto. E per questo è fondamentale il riconoscimento delle soggettività, che è qualcosa di più complesso della stesura di un PAI e anche di un progetto personalizzato. Disagi e sofferenze di varia natura possono essere affrontati se le persone stesse e le loro famiglie riescono a riconoscerli e a vedersi non azzerati, atterrati e atterriti, ancora portatori di qualche sprazzo di energia, di desiderio, di comprensione, di interesse. Si tratta di portare attenzione a quello che esiste, che c'è e che è vitale, cogliendolo attraverso ascolto, osservazione, affinamento di sguardi, più che rilevare e accentuare quello che manca. Da qui anche l'importanza di orientare le RSA come servizi più aperti e interattivi con le famiglie e in generale con i territori. Un'impostazione che richiede di investire nei rapporti con il personale di base, con gli operatori sanitari e socio-sanitari che è importante siano portati a condividere l'impostazione del funzionamento della RSA, che si valorizzino nuove dinamiche tra i saperi e le conoscenze che si possono produrre nelle quotidiane interazioni tra le diverse figure e ruoli professionali.

Per la gloria dell'impero
0 0 0
Libri Moderni

Scarrow, Simon

Per la gloria dell'impero / Simon Scarrow

Roma : Newton Compton, 2020

King ; 122

Abstract: Britannia, 52 d.C. Le tribù occidentali sono pronte a schierarsi. Ma saranno in grado di eguagliare la disciplina e il coraggio dei legionari? Macrone, ferito, è rimasto indietro a difesa dell'accampamento, mentre il prefetto Catone cerca di penetrare nelle colline. Il suo intento è consolidare il trionfo di Roma schiacciando definitivamente la roccaforte dei Druidi. Ma con l'inverno che avanza, il percorso è funestato dalle piogge fredde e dalle tempeste di neve. Quando le pattuglie di Macrone riferiscono che il presidio degli indigeni si sta assottigliando, un terribile sospetto prende forma nella mente del soldato. È possibile che il governatore Quintato abbia sottovalutato il nemico? Se c'è in atto un piano sofisticato e mortale, saranno Catone e i suoi uomini a pagarne il prezzo...