Rete 5.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE BIBLIOAPE

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 5 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 5. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Puoi anche consultare le Ultime Novità della rete BiblioApe


Includi: tutti i seguenti filtri
× Bacino 1
× Nomi Rodari, Gianni
× Data 2011
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2019
× Data 2014
Mostra parametri
Il giovane gambero
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il giovane gambero / di Gianni Rodari ; illustrata da Viola Sgarbi

S. Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: Un giovane gambero pensò: "Perché nella mia famiglia tutti camminano all'indietro? Voglio imparare a camminare in avanti, come le rane, e mi caschi la coda se non ci riesco". Cominciò ad esercitarsi di nascosto, tra i sassi del ruscello natio, e i primi giorni l'impresa gli costava molta fatica. Età di lettura: da 4 anni.

Le belle fate
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le belle fate / di Gianni Rodari ; illustrata da Francesca Carabelli

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: Le belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Io dico che sono scappate: si nascondono in fondo al mare o in viaggio per la luna in cerca di fortuna... Età di lettura: da 4 anni.

Il libro dei perché
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro dei perché / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: "Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo. Prima ancora di imparare a parlare l'uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo": le parole di Gianni Rodari chiariscono bene il senso dei "perché" di questo libro e ci portano all'interno di un'officina letteraria dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono. Nati da due rubriche giornalistiche in cui lo scrittore rispondeva alle più disparate domande dei suoi giovani lettori, i "perché" danno ancora una volta misura della grandezza di Gianni Rodari, che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 9 anni.

Filastrocche in cielo e in terra
4 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Filastrocche in cielo e in terra / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Con Filastrocche in cielo e in terra Gianni Rodari ha portato nelle case di milioni di bambini versi indimenticabili, capaci, a un tempo, di far riflettere e divertire: personaggi bizzarri, sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, "favole a rovescio" capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi di serio, ma non drammatico impegno sociale. Le filastrocche del libro aprono molte strade alla fantasia dei lettori e invitano a non separare mai il potere dell'immaginazione dalla voglia di conoscere il mondo per cambiarlo e renderlo migliore. Età di lettura: da 6 anni.

A inventare i numeri
4 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

A inventare i numeri / di Gianni Rodari ; immagini di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Un libro in tasca ; 138

Abstract: "Inventiamo dei numeri?" "Inventiamoli, comincio io. Quasi uno, quasi due, quasi tre, quasi quattro, quasi cinque, quasi sei" "È troppo poco. Senti questi: uno stramilione di biliardoni, un ottone di millantoni...". Età di lettura: da 5 anni.

Il libro degli errori
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro degli errori / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Grazie a Gianni Rodari la letteratura per l'infanzia è stata sottratta al limbo di una produzione minore e restituita, nella sua affascinante complessità, alla storia della letteratura e a quella della pedagogia; il percorso dello scrittore di Omegna non si configura, però, come accomodante itinerario nei luoghi letterari dell'ironia, del paradosso e ancor meno si caratterizza come sentiero tutto interno all'attivismo pedagogico italiano, ma assume via via i segni della contemporaneità, dell'inquietudine, della tensione morale, della coraggiosa protesta civile. L'umorismo dell'assurdo, il gioco della dissacrazione dei luoghi comuni, gli stravolgimenti del linguaggio altro non sono che l'invito reiterato a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano; in un momento storico in cui i punti di riferimento morali e civili sembrano smarriti i libri di Rodari ci indicano, anche al di là della felice invenzione e del piacere della lettura, le strade della tolleranza, le vie dell'amicizia sulle quali converrà incamminarci se vogliamo ancora scommettere sul futuro delle nuove generazioni. Età di lettura: da 9 anni.

La guerra delle campane
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La guerra delle campane / di Gianni Rodari ; illustrato da Pef ; illustrazioni colorate da Geneviève Ferrier

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Un libro in tasca ; 140

Abstract: Una storia un po' vera e un po' magica, che parla di pace e utopia senza essere banale, né patetica, ma con una punta di pessimismo: a far "scoppiare" la pace non saranno le azioni degli uomini... Età di lettura: da 5 anni.

L'uomo che rubava il Colosseo
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

L'uomo che rubava il Colosseo / di Gianni Rodari ; illustrata da Raffaella Bolaffio

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: Una volta un uomo si mise in testa di rubare il Colosseo di Roma, voleva averlo per sé perché non gli piaceva dividerlo con gli altri. Prese una borsa, aspettò che il custode guardasse da un'altra parte e riempì la borsa di pietre... Età di lettura: da 4 anni.

Il topo dei fumetti
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il topo dei fumetti / di Gianni Rodari ; illustrata da Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: Un topolino dei fumetti, stanco di abitare tra le pagine di un giornale e desideroso di cambiare il sapore di carta con quello del formaggio, spiccò un bel salto e si trovò nel mondo dei topi in carne e d’ossa… Età di lettura: da 4 anni.

Promosso più due
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Promosso più due / di Gianni Rodari ; illustrata da Mattia Cerato

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: "Aiuto, aiuto", grida fuggendo un povero Dieci. "Che c'è? Che ti succede?" "Ma non vedete? Sono inseguito da una Sottrazione. Se mi raggiungerà sarà un disastro." Ed ecco che la Sottrazione ha acchiappato il Dieci.

Le favolette di Alice
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le favolette di Alice / Gianni Rodari ; illustrazioni di Valeria Petrone

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Come nella migliore tradizione delle fiabe popolari, Rodari ci presenta il personaggio di Alice Cascherina, che, anche se non esplora il paese delle meraviglie, riesce a compiere sorprendenti e divertenti percorsi: grazie alla piccolissima statura entra negli oggetti più strani, da una conchiglia marina a una bolla di sapone, ma la famiglia non si stupisce delle sue improvvise scomparse perché sa che Alice vuole guardare le cose dall'interno. Rodari affrontava sempre con leggerezza e umorismo temi impegnativi e qui sembra dirci che la curiosità costituisce una delle più preziose qualità dell'infanzia. Età di lettura: da 6 anni.

La gondola fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La gondola fantasma / Gianni Rodari ; illustrazioni di Francesco Altan

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

La collana dei piccoli

Abstract: Sulla magia delle maschere italiane e sul palcoscenico di una Venezia animata e mercantile Gianni Rodari costruisce un romanzo vivacissimo e divertente: il figlio di un califfo tenuto prigioniero, una misteriosa gondola che naviga da sola sulla laguna, equivoci, scambi di persona contribuiscono a far vivere uno straordinario congegno narrativo cui non mancano l'umorismo, l'ironia, i giochi di parole... Il sorprendente finale, poi, ci permette di trovare ancora una volta in un'opera del "favoloso Gianni" il sapore dell'allegria, il colore della fantasia, il senso della libertà

Novelle fatte a macchina
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Novelle fatte a macchina / Gianni Rodari ; illustrazioni di Valerio Vidali

San Dorligo della Valle (Trieste), ©2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Una mattina il signor Carletto Palladino è lì, come sempre, ai piedi della Torre di Pisa a vendere ricordini ai turisti, quando una grande astronave d'oro e d'argento si ferma in cielo e dalla sua pancia esce un coso, un elicottero forse, che scende sul prato detto dei miracoli. - Guardate! esclama il signor Carletto. - Gli invasori spaziali! - Scappa e fuggi, strilla la gente, in tutte le lingue. Ma il signor Carletto non scappa, né fugge, per non abbandonare la cassetta posata su uno sgabello, nella quale, bene allineati - cioè, tutti storti - stanno tanti modellini della torre pendente, in gesso, marmo e alabastro. - Souvenir! Souvenir! - comincia a gridare, indicando la sua merce agli spaziali, che sbarcano, in numero di tre, ma salutano con dodici mani, perché ne hanno quattro a testa. Un classico della narrativa per ragazzi, riproposto in una nuova collana per ragazzi, dedicata ai loro animi avventurosi, sognatori e a volte ribelli. Storie ricche di forti emozioni scritte da autori fra i più affermati nella narrativa per l'infanzia arricchite dai disegni di grandi illustratori. Età di lettura: da 11 anni.