Rete 5.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE BIBLIOAPE

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 5 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 5. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Puoi anche consultare le Ultime Novità della rete BiblioApe


Includi: tutti i seguenti filtri
× Bacino 1
× Nomi Rodari, Gianni
× Target di lettura Elementari, età 6-10
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2019
× Data 2014
Mostra parametri
Favole al telefono
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Favole al telefono / Gianni Rodari ; illustrazioni di Valerio Vidali

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 6 anni, perfetto per grandi e piccoli. Un'edizione speciale per celebrare i 60 anni di "Favole al telefono", riccamente illustrata con doppie aperture e alette da sollevare. Drindrin... come ogni sera, alle nove in punto, non un minuto di più né uno di meno, squilla il telefono. È il ragionier Bianchi che mantiene la sua promessa: quando il lavoro lo porta lontano, chiama sua figlia per raccontarle una storia della buonanotte. Ma le sue non sono storie come le altre, durano lo spazio di un abbraccio, confortano come coperte calde e trasportano nei fantasmagorici universi che si nascondono negli occhi di chi le ascolta. Allora ecco che ci si può inerpicare su strade lastricate di cioccolato, si possono visitare palazzi di gelato o terre abitate da uomini di burro; o ancora, incontrare personaggi che preferiscono fare le cose solo al contrario. Vi chiederete se tutto questo sia possibile... Certo che lo è, basta liberare la fantasia e alzare la cornetta. A sessant'anni dalla prima pubblicazione, "Favole al telefono" conserva intatta la sua sorprendente freschezza e originalità. 70 brevi storie, illustrate in questa nuova edizione da Valerio Vidali, che, con vivacità e arguzia, ridonano l'incanto del mondo a chi ha ancora voglia di sognare. Età di lettura: da 6 anni.

In treno con Gianni Rodari
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

In treno con Gianni Rodari / a cura di David Tolin ; illustrazioni di Luca Tagliafico

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Consultato l'orario ferroviario? Deciso la meta? Campobasso o Crocicchie? La Luna o Saturno? Per il pianeta di cioccolato bisogna prendere il notturno! Ecco salire gli ultimi ritardatari: Giovannino Perdigiorno, il professor Grammaticus e un gatto né ragioniere né avvocato. Con Gianni Rodari si può salire in treno anche senza biglietto. Basta aprire il libro e partire per Ognidove. Età di lettura: da 6 anni.

Le più belle storie di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le più belle storie di Natale / di Gianni Rodari ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti dell'autore per ragazzi, è un colorato biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c'è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Un libro dalla copertina sagomata e totalmente laminata oro. Età di lettura: da 6 anni.

Pianoforte Bill e il mistero degli spaventapasseri
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Pianoforte Bill e il mistero degli spaventapasseri / Gianni Rodari ; illustrazioni di Manuele Fior

San Dorligo della Valle : Emme, 2020

Abstract: Lui è Bill, Piano Bill. È un cowboy solitario, che vaga a cavallo portando sempre con sé un pianoforte. E poi ci sono uno sceriffo malvagio e un mistero da risolvere, ma a Piano Bill interessa soprattutto far risuonare la struggente musica di Bach, Mozart e Beethoven tra i monti della Tolfa. Un racconto in cui Gianni Rodari si diverte a giocare con gli stereotipi del western e, svelando la sua grande passione per la musica, tocca vertici assoluti di umorismo e poesia. Età di lettura: da 6 anni.

Viaggio in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Viaggio in Italia / Gianni Rodari ; a cura di Arianna Tolin e David Tolin ; illustrazioni di Elenia Beretta

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2018

Abstract: Ore 9: lezione di geografia fantastica. Dove si scopre perché a Milano non si riesce a prendere il volo e a Trieste o in Romagna sì. Dove in quel di Perugia si riescono a imparare 214 lingue e dialetti diversi. Dove si capisce come si possa allungare il corso del Po. Dove si viene a conoscere che a Bologna si costruiscono i palazzi di gelato e in quel di Barletta le strade di cioccolato... Tante storie e tante rime con le quali Gianni Rodari racconta il nostro paese. Per scoprire questa lunghissima lista e costruire il suo personale tour, ogni lettore, grazie a un QR Code potrà scaricare l'indice ragionato di tutte le città, i luoghi, le cartoline di questa insolita geografia rodariana. Età di lettura: da 6 anni.

Il libro dei perchè
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro dei perchè / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2018

Einaudi ragazzi Gold ; 8

Abstract: Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo. Prima ancora di imparare a parlare l'uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo: le parole di Gianni Rodari chiariscono bene il senso dei perché di questo libro e ci portano all'interno di un'officina letteraria dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono. Nati da due rubriche giornalistiche in cui lo scrittore rispondeva alle più disparate domande dei suoi giovani lettori, i perché danno ancora una volta misura della grandezza di Gianni Rodari, che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 9 anni.

Sette & uno
0 0 0
Libri Moderni

Sette & uno : sette bambini, otto storie / Gianni Rodari e B. Masini ... [et al.] ; a cura di David Tolin ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2017

Abstract: Il gioco letterario iniziato da Rodari con le sue "Favole al telefono", nel 1962, non è mai finito. E infatti, a oltre mezzo secolo dalla prima edizione, le sue storie girano per il mondo come palloncini colorati, rimbalzando di casa in casa e di scuola in scuola, tra bambini, maestri e genitori. Chi le afferra scopre in esse l'uomo nuovo, altruista, fantasioso, pacifista, ironico e sognatore che l'autore mette al centro delle sue opere. È un uomo-bambino, che forse un po' esiste e un po' no, per questo bisogna continuare a inventarlo. E quel che fanno in queste pagine sette scrittori tra i più "rodariani" al mondo (Masini B., Friot B., Hub U., Wilke D., Levy A.D., Li Qiong Y., Lujan J.), che raccolgono felicemente l'invito di Rodari a giocare con le parole e con le storie e, ispirandosi al protagonista di "Uno e sette", riprendono il suo messaggio, ponendolo al centro del nostro mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Tonino l'invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Tonino l'invisibile / Gianni Rodari ; immagini di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : Emme, 2017

Albumini

Abstract: Una volta un ragazzo di nome Tonino andò a scuola che non sapeva la lezione ed era molto preoccupato al pensiero che il maestro lo interrogasse. "Ah, diceva tra sé, - se potessi diventare invisibile..." Età di lettura: da 7 anni.

I viaggi di Giovannino Perdigiorno
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

I viaggi di Giovannino Perdigiorno / Gianni Rodari ; illustrazioni di Valeria Petrone

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Albumini

Abstract: Giovannino Perdigiorno è uno dei grandi personaggi creati dalla fervida immaginazione di Rodari: viaggiatore instancabile, esplora nelle sue avventure i posti più incredibili: il pianeta di cioccolato, il pianeta degli uomini di ghiaccio, il paese degli uomini di carta. Ma nessun luogo si avvicina al suo paese ideale, dovunque trova ingiustizia, rassegnazione e ottusità. Così riparte per inseguire il sogno di un paese dove tutto sia perfetto e bello. Rodari ha trasferito nel personaggio di Giovannino la sua stessa ricerca di un luogo ideale e di un futuro migliore. Età di lettura: da 6 anni.

Errori in rosso
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Errori in rosso / Gianni Rodari ; illustrazioni di Chiara Nocentini

San Dorligo della Valle : Emme, 2015

Il libro degli errori

Abstract: Storie e filastrocche per giocare con gli errori, per imparare ridendo, per creare quella magnifica grammatica della fantasia che solo Rodari ha potuto immaginare e proporre, sorridendo, ai suoi lettori. Età di lettura: da 9 anni.

Trovate l'errore
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Trovate l'errore / Gianni Rodari ; illustrazioni di Chiara Nocentini

San Dorligo della Valle : Emme, 2015

Il libro degli errori

Abstract: Il modo più divertente di imparare è giocando, anche con gli errori. Tutti ne commettono, compresi i personaggi delle storie di questo libro. Alcuni sono facili da trovare, altri complicati come indovinelli. Età di lettura: da 9 anni.

Le più belle storie di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le più belle storie di Natale / di Gianni Rodari ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2015

Abstract: Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti del grande autore per ragazzi, è un biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c' è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo splendido libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Età di lettura: da 5 anni.

Favole al telefono
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Favole al telefono / Gianni Rodari ; illustrazioni di Simona Mulazzani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2013

Einaudi ragazzi. Storie & rime ; 523

Abstract: Chissà se il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, che al telefono ogni sera raccontava alla sua bambina favole straordinarie, oggi userebbe il cellulare o l'e-mail... In ogni caso le "Favole al telefono" sembrano non conoscere il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti, gli eventi imprevisti e le dolcissime strade di cioccolato costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione, che Gianni Rodari sapeva coniugare con l'osservazione della realtà. Età di lettura: da 6 anni.

Zoo di storie e versi
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Zoo di storie e versi / Gianni Rodari ; illustrazioni di Andrea Castellani

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2013

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Nella sua lunga attività di scrittore Gianni Rodari dedicò moltissime storie e poesie agli animali: volpi sempre furbe, gatti vanitosi... Al centro del libro il lettore trova, poi, due bambini che per provare il loro coraggio si fanno chiudere nello zoo e ascoltano incantati le bellissime storie degli animali: è un susseguirsi di sorprese e di emozioni che passano, infine, alla poesia vera e propria costruita con tutta la bravura di cui Gianni era capace. Lo zoo ideale di Rodari non è dunque un luogo di prigionia per gli animali, ma è uno spazio di felicità, di libertà della fantasia, di piacere del racconto. Età di lettura: da 8 anni.

ˆIl ‰filobus numero 75
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

ˆIl ‰filobus numero 75 / di Gianni Rodari ; illustrazioni di Blanca Gómez

San Dorligo della Valle : EL, 2013

Un libro in tasca ; 158

Abstract: Una mattina il filobus numero 75, in partenza da Monteverde Vecchio per Piazza Fiume, invece di scendere verso Trastevere, prese per il Gianicolo, svoltò giù per l'Aurelia Antica e dopo pochi minuti correva tra i prati fuori Roma come una lepre in vacanza. Età di lettura: da 5 anni.

I viaggi di Giovannino Perdigiorno
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

I viaggi di Giovannino Perdigiorno / Gianni Rodari ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2012

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Giovannino Perdigiorno è un viaggiatore curioso che ha voglia di raccontare le sue avventure in paesi straordinari, è un esploratore esigente che non si accontenta delle apparenze e dopo una breve sosta fra uomini di tabacco, uomini di sapone e altre specie originali riparte alla ricerca di un paese senza errore dove tutto sia perfetto e bello. Nelle filastrocche e nelle favole di questo libro Rodari non ci insegna una geografia immaginaria, ma ci contagia con la sua fantasiosa imprevedibilità e trasferisce in noi lettori, piccoli e grandi, il suo ottimismo e la sua voglia di un futuro migliore. Età di lettura: da 6 anni.

Il filobus numero 75
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il filobus numero 75 / Gianni Rodari ; illustrazioni di Blanca Gómez

San Dorligo della Valle : Emme, 2012

Abstract: Il filobus numero 75 percorre ogni giorno il suo solito tragitto attraverso Roma, ma una mattina, all'improvviso, porta i suoi passeggeri fuori dalla città, fino al limitare di un bosco. Subito si levano le grida di protesta delle persone che stavano andando al lavoro: arriveranno tutti in ritardo! Una signora però nota delle macchie colorate in mezzo al verde: sono ciclamini! Uno dopo l'altro, i passeggeri scendono, si godono le bellezze del bosco e dimenticano le preoccupazioni del lavoro. Quando tutti, ciascuno a suo modo, cominciano a divertirsi, il filobus riparte per portarli in città. Magia nella magia, nella vita reale non è passato nemmeno un minuto e tutti arrivano puntuali al lavoro, e con un grande sorriso sui volti! È il primo giorno di primavera: quando tutta la vita si risveglia, ogni cosa diventa possibile. Età di lettura: da 5 anni.

Il giovane gambero
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il giovane gambero / di Gianni Rodari ; illustrata da Viola Sgarbi

S. Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: Un giovane gambero pensò: "Perché nella mia famiglia tutti camminano all'indietro? Voglio imparare a camminare in avanti, come le rane, e mi caschi la coda se non ci riesco". Cominciò ad esercitarsi di nascosto, tra i sassi del ruscello natio, e i primi giorni l'impresa gli costava molta fatica. Età di lettura: da 4 anni.

Le belle fate
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le belle fate / di Gianni Rodari ; illustrata da Francesca Carabelli

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: Le belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Io dico che sono scappate: si nascondono in fondo al mare o in viaggio per la luna in cerca di fortuna... Età di lettura: da 4 anni.

Il libro dei perché
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro dei perché / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: "Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo. Prima ancora di imparare a parlare l'uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo": le parole di Gianni Rodari chiariscono bene il senso dei "perché" di questo libro e ci portano all'interno di un'officina letteraria dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono. Nati da due rubriche giornalistiche in cui lo scrittore rispondeva alle più disparate domande dei suoi giovani lettori, i "perché" danno ancora una volta misura della grandezza di Gianni Rodari, che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 9 anni.