Rete 5.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE BIBLIOAPE

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 5 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 5. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Puoi anche consultare le Ultime Novità della rete BiblioApe


Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Giovani (in generale)
× Target di lettura Elementari, età 6-10
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Grimm, Wilhelm
× Data 2014
× Data 2003
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Piumini, Roberto
Mostra parametri
Balena e Balino
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Fallongo, Cecilia

Balena e Balino / Roberto Piumini, Cecilia Fallongo

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Balino è un balenottero curioso e chiacchierone e Balena è la sua mamma. Balino non smette mai di fare domande alla sua mamma che, dolce e paziente, risponde a tutto. Un dialogo tra madre e figlio delicato come le onde del mare, fluido come l'acqua. Età di lettura: da 5 anni.

Di che colore è la libertà?
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Di che colore è la libertà? / Roberto Piumini ; illustrato da Giovanni Manna

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Bruno, detto Brubru, è un bambino curioso. Osserva dalla finestra le stagioni che cambiano, la Storia che gli scorre davanti, e si fa tante domande: cosa ci fanno tutti quei soldati per le strade? E perché hanno la divisa nera? Perché si combatte? E soprattutto: qual è il segreto che i suoi genitori custodiscono? Un albo intriso di realismo e poesia per raccontare la Resistenza ai più piccoli. Età di lettura: da 5 anni.

Amici da leggere
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Amici da leggere / Roberto Piumini ; [illustrazioni] Elisa Paganelli

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Leggere è piangere, gioire, agire, vivere insieme al protagonista di un libro. È capire e condividere i suoi dolori, applaudire le sue vittorie e le sue avventure. Come quelle della ribelle Jo March, del perspicace Sherlock Holmes, dell'ombroso capitano Nemo, della forte Jane Eyre e di altri 36 personaggi di cui, leggendo, ci si può sentire amici. Questo volume invita a scoprire, o riscoprire, le pagine di libri indimenticabili. Età di lettura: da 9 anni.

I racconti di Mamma Oca di Perrault
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

I racconti di Mamma Oca di Perrault / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cristiana Cerretti

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Una raccolta di intramontabili fiabe classiche che, attraverso i secoli, continuano a incantare grandi e piccini: dalle più famose, come Cenerentola, Il gatto con gli stivali, La bella addormentata nel bosco e Pollicino, a quelle meno note ma non meno affascinanti, come La pazienza di Griselda, Enrichetto dal Ciuffo e I tre desideri. Comparsi per la prima volta nel diciassettesimo secolo, I racconti di Mamma Oca di Charles Perrault conservano intatta tutta la loro magia e si arricchiscono della personale interpretazione di Roberto Piumini, che li narra in rima e in prosa. Età di lettura: da 8 anni.

La volpe e l'uva
0 0 0
Libri Moderni

Aesopus

La volpe e l'uva / [testo di Roberto Piumini (da Esopo) ; illustrazioni di Raffaella Bolaffio]

San Dorligo della Valle : EL, 2020

Le più belle storie illustrate ; 3

Abstract: C'era una volta volpe, che se ne andava per il bosco muovendo la bella coda gonfia, bianca e rossa di qua e di là, annusando l'aria e la terra. Non aveva ancora molta fame, ma fra poco l'avrebbe avuta.

Amici in vista
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Salvi, Manuela

Amici in vista / Roberto Piumini, Manuela Salvi ; illustrazioni di Silvia Vanni

Firenze : Milano : Giunti, 2020

Colibrì

Abstract: Luca ha da poco lasciato il suo paese natale, Solandro, e si è trasferito in città. Adesso gli mancano i lunghi pomeriggi con gli amici, quando correvano insieme e giocavano all'aperto. Nell'imponente condominio dove è andato ad abitare, ci si annoia un po'. Unica distrazione, per un bambino curioso come lui, è osservare dal terrazzino i palazzi di fronte e i loro abitanti. Poi, un giorno, proprio a una di quelle finestre, compare uno strano messaggio... e per Luca inizia l'avventura. Età di lettura: da 8 anni.

Il libro della Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Onida, Valerio - Piumini, Roberto

Il libro della Costituzione / Valerio Onida, Roberto Piumini ; illustrazioni di Emanuele Luzzati ; testimonianza di Elizabeth Arquinigo Pardo

Milano : Sonda, 2019

Orgoglio civile

Abstract: Un libro che presenta la Costituzione come una storia avvincente e appassionante. Una lettura emozionante per i ragazzi, uno strumento didattico prezioso per educatori e insegnanti. La prima parte della Costituzione in 12 lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco. La versione in poesia di Roberto Piumini e le illustrazioni di Emanuele Luzzati presentano i valori della Costituzione in 15 parole chiave: dalla Democrazia al Tricolore, passando per i Diritti umani e la Pace. Il costituzionalista Valerio Onida racconta i primi 12 articoli della Costituzione, con i consigli per applicarli nella vita di tutti i giorni. L'attivista per il Movimento degli Italiani senza cittadinanza Elizabeth Arquinigo Pardo testimonia che non importa da dove vieni: italiani si può nascere, ma soprattutto si diventa. Dalla Presentazione del già presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: «La Costituzione usa parole semplici e belle, che appartengono a tutti noi, per parlare ai suoi cittadini, figli dell'Italia e della più grande Patria europea. Queste parole sono la chiave giusta per aprire la porta dell'educazione alla legalità, al dialogo e al rispetto delle diversità». Età di lettura: da 8 anni.

I Promessi sposi
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

I Promessi sposi / Roberto Piumini ; da Alessandro Manzoni ; [illustrazioni di Sara Not]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Classicini

Abstract: Una storia di intrighi e soprusi combattuti con la forza della libertà e dell'amore. La storia di Renzo e Lucia che si fa affresco epocale della società del Nord Italia durante la dominazione spagnola del Seicento. Il primo grande romanzo italiano, capolavoro di Alessandro Manzoni, qui riscritto da Roberto Piumini e illustrato da Sara Not. Età di lettura: da 7 anni

Shakespeare in versi
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Shakespeare in versi / Roberto Piumini ; illustrazioni da Giulia Tomai

Milano : Mondadori, 2019

Oscar junior

Abstract: Speranze e paure. Lacrime e sorrisi. L'eterno tema dell'amore è il protagonista assoluto di questo libro-teatro. Affidandosi alla poesia, i personaggi-attori recitano in Romeo e Giulietta le note dolcissime eppure tristi di un amore impossibile, contrastato da antiche inimicizie. Nel Sogno di una notte di mezza estate, in un bosco magico, personaggi regali e popolari, ancelle fatate e attori da strapazzo si cercano, si perdono per poi ritrovarsi. Nelle Pene d'amor perdute, i protagonisti si smarriscono in un vortice così intenso di equivoci e inganni da far quasi girare la testa e sorridere a ogni gioco di parole. Sotto la regia di Roberto Piumini, tre opere di William Shakespeare rivivono in un testo da leggere a voce alta, fantasticando di recitare su un antico palcoscenico che prende vita nelle illustrazioni di Giulia Tomai. In fondo al volume approfondimenti e curiosità sulla storia e i mestieri del teatro. Età di lettura: da 10 anni.

copertina
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Iliade / di Omero ; raccontato da Roberto Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: L'Iliade racconta un episodio dell'ultimo anno dell'assedio a Troia, il 1184 a.C. secondo la tradizione, prendendo avvio dalla funesta ira di Achille, le cui azioni personali, tuttavia, sono quasi tutte comprese nel primo e nell'ultimo libro. Cinquantuno giorni, per risolvere la guerra tra Achei e Troiani, in corso da dieci anni, a causa della bellissima Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, che, presa da passione irresistibile e ricambiata per il troiano Paride, è fuggita con lui. La guerra ha sorti alterne: Troiani ricacciati, Troiani di nuovo vincitori, attacchi, ritirate, sortite. Alle vicende sovrintendono gli dei - a tratti pieni di grave potere, a tratti permalosi buffoni - in quella che sembra una partita a scacchi giocata con pedine umane. Gli immortali appaiono anche frequentemente sul campo, con una naturalezza che ci appare ingenua. Ciò che li distingue dagli uomini è proprio solo l'immortalità: le loro azioni, d'amore, odio, gelosia, astuzia, prepotenza, generosità, sono fin troppo simili a quelle degli uomini che, schiacciati laggiù sul campo di battaglia, agiscono, provano sentimenti, uccidono, muoiono secondo il volere degli dei.

Odissea
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Odissea / di Omero ; raccontato da Roberto Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Alcuni lo chiamano Odisseo, per linguistica precisione: noi preferiamo chiamarlo Ulisse, non solo per abitudine, ma perché Ulisse è un nome più confidenziale, colloquiale e complice. Con Ulisse, nome d'uomo più che d'eroe, siamo partiti per Troia, abbiamo inventato il gran cavallo, abbiamo fritto l'occhio di chi ha divorato i compagni, abbiamo dormito abbracciati all'otre, mentre gli avidi sciocchi ci sbirciavano, ci siamo fatti legare al palo per ascoltare quello stupendo canto assassino, abbiamo accumulato baci e dolcezze sulle isole del Mediterraneo. Ed è con lui che ci siamo travestiti e nascosti a Itaca, pregustando la giusta vendetta e gli abbracci della sposa migliore.

Casa del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Innocenti, Roberto - Piumini, Roberto

Casa del tempo / Roberto Innocenti, Roberto Piumini

Mankato : Creative ; Cornaredo : La Margherita, 2018

Abstract: Quando si dice che le parole sono pietre, ci si riferisce alle parole violente. Ma se sono le pietre ad essere parole, e se sono le pietre-parole di una casa, non fanno nessuna violenza: al massimo la subiscono. Mentre le parole-pietre sono lanciate, le pietre-parole sono stabili, fedeli: sono prodotti sapienti e pacifici delle mani umane. Le parole-pietre colpiscono, distruggono. Le pietre-parole accolgono, ricordano. Le pietre-parole sono stabili, pacifiche, fedeli, accoglienti, testimoniali: sono, dunque, come le parole della poesia. La poesia dei versi di Roberto Piumini dà voce a Casa del Tempo in questo libro illustrato dall'artista italiano Roberto Innocenti. Età di lettura: da 6 anni.

Alzati, Martin
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Alzati, Martin : ballata di Martin Luther King / Roberto Piumini ; illustrazioni di Paolo d'Altan

Milano : Solferino, 2018

Junior

Abstract: Il 4 aprile 1968 un colpo di fucile uccise Martin Luther King. Aveva 39 anni, quasi tutti spesi nella lotta contro la discriminazione razziale: una guerra senza armi, di cui Martin è ancora oggi un simbolo. Il ritmo della poesia e la forza delle illustrazioni fanno rivivere, in questo libro, la sua adolescenza, i soprusi di cui fu vittima e spettatore, la sua volontà di combattere, in modo pacifico ma senza cedere di un passo, per i diritti dei neri, la fede, i dubbi, i sacrifici, gli uomini e le donne che hanno creduto nel suo messaggio e combattuto con lui. E ci sono milioni di schiavi senza volto e nome, le cui voci mute gridano in ogni battaglia contro il razzismo, e continuano a gridare ogni volta che una persona subisce ingiustizia per il colore della sua pelle. Questo libro racconta una storia lunga secoli che nessun bambino, ragazzo, adulto dovrebbe dimenticare. Età di lettura: da 10 anni.

I gialli di Edgar Allan Poe
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Sgardoli, Guido

I gialli di Edgar Allan Poe / raccontati da Roberto Piumini, Guido Sgardoli ; illustrati da Pia Valentinis

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: Edgar Allan Poe, grande maestro del terrore, è uno degli autori più amati dal pubblico di ogni età. Tensione, mistero, arguzia sono solo alcuni degli elementi che lo rendono tuttora attuale e coinvolgente. In questo volume si trovano alcuni tra i suoi lavori più conosciuti, raccontati da due autori di sopraffina qualità e accomunati dalla presenza risolutrice del personaggio di Auguste Dupin. Il primo romanzo, "I delitti della Rue Morgue", è stato riscritto da Roberto Piumini, mentre "Il misterioso caso di Maria Roget'' e "La lettera rubata" sono raccontati da Guido Sgardoli. Le indagini sono condotte da Auguste Dupin, eccentrico e geniale detective che, grazie alle sue doti deduttive e alla sua capacità di osservazione, riesce a destreggiarsi negli intrichi più fitti. Sempre con una lieve malinconia e un sottile umorismo, che gli permettono di guardare con umanità i casi in cui viene coinvolto. Età di lettura: da 10 anni.

I giochi coraggiosi
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

I giochi coraggiosi / Roberto Piumini ; illustrazioni di Marco Somà

Firenze : Libri progetti educativi, 2017

Colli lunghi ; 4

Abstract: Lo sapete tutti, no? Ci vuole coraggio per imparare ad andare in bicicletta, per incontrare nuovi amici, per vincere il duello con le stringhe delle scarpe, per aspettare una mamma in ritardo all'uscita da scuola. La penna di Roberto Piumini e le illustrazioni di Marco Somà disegnano dieci brevi storie per dieci piccole, grandi, sfide quotidiane. Per un bambino che ha tutto un mondo da esplorare, il momento del coraggio e della gioia è sempre dietro l'angolo! Età di lettura: da 6 anni.

Cuore
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Cuore / Roberto Piumini ; da Edmondo De Amicis ; [illustrazioni di Fabio Mancini]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Classicini

Abstract: Una collana di classici pensata espressamente per il target dei più piccoli. Economica, maneggevole, tascabile, di prezzo accessibile e molto accattivante dal punto di vista grafico. I Classicini sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Età di lettura: da 7 anni.

Il re dei viaggi
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Il re dei viaggi : Ulisse/ Roberto Piumini

Firenze ; Milano : Giunti, 2017

Raccontami un classico

Abstract: Otto capitoli che scandiscono otto tappe del grande viaggio di Ulisse: la partenza da Itaca, l’assedio di Troia e l’invenzione del cavallo, lo scontro con Polifemo, Eolo e il dono dei venti, le tentazioni di Circe e delle Sirene, la lunga sosta nell’isola Ogigia e infine il ritorno. Il racconto in prosa delle principali vicende narrate da Omero nell’Odissea.

Le cinque isole
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Le cinque isole / Roberto Piumini ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Milano : DeAgostini, 2017

I diamantini

Abstract: In un angolo remoto dell'oceano cinque isole convivono pacificamente. L'isola dei Mada e quella dei Temè collaborano in perfetta armonia dalla notte dei tempi: agricoltori gli uni, pescatori gli altri, non potrebbero sopravvivere senza lo scambio reciproco di pani e pesci. Finché, un giorno, l'incanto si spezza. Il capo dei Temè, acceso da un desiderio di conquista, pianta un vessillo sul terreno dei Mada. La guerra tra i due popoli è imminente e inevitabile. Sarà la magica scoperta di un bambino a riportare la pace nell'arcipelago. Età di lettura: da 8 anni.

Le case di Luca
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Le case di Luca : diario segreto di un affido / Roberto Piumini ; illustrazioni di Stefania Vincenzi

San Cesario di Lecce : Manni, 2017

Abstract: Luca racconta al suo diario segreto il percorso che parte da una vita complicata in casa e arriva alla serenità della "famiglia in più", con un'altra mamma, un altro papà e un fratello più grande, che affiancano la sua famiglia d'origine. In mezzo, tutte le domande, le impressioni, le paure, il vortice di emozioni che lo investono nel cammino dell'affido. Roberto Piumini, con penna lieve e garbata, spiega cos'è l'affido, come funziona, cosa provano le famiglie - quella d'origine e quella affidataria - e i bambini, quali sono gli interrogativi, i timori, la ricchezza e le speranze che questa esperienza porta, e lo fa con gli occhi di un bambino, raccontando quanto le "famiglie allargate" siano fondamentali nella vita dei ragazzi e degli adulti che ne hanno bisogno. Età di lettura: da 8 anni.

Il giro del mondo in 80 giorni
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Gatti, Alessandro <1975- >

Il giro del mondo in 80 giorni / Roberto Piumini ; da Jules Verne ; [illustrazioni di Ivan Bigarella]. Viaggio al centro della terra / Alessandro Gatti ; da Jules Verne ; [illustrazioni di Matteo Piana]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Classicini oro