Rete 5.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE BIBLIOAPE

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 5 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 5. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Puoi anche consultare le Ultime Novità della rete BiblioApe


Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Giovani (in generale)
× Target di lettura Elementari, età 6-10
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: tutti i seguenti filtri
× Data 2019
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Fromental, Jean-Luc
Mostra parametri
La bambina che parlava ai libri
0 0 0
Libri Moderni

Benni, Stefano <1947- >

La bambina che parlava ai libri / Stefano Benni ; illustrazioni di Gianluca Folì

Ed. speciale fuori commercio

Milano : Feltrinelli, 2019

Abstract: "Questa storia è animata dal ricordo di Inge Feltrinelli e dal suo amore per i libri. Grazie all'amico Stefano Benni, alla sua penna e alla sua fantasia, per averla resa possibile" - L'Editore. Stefano Benni ci racconta di una bambina ribelle e sognatrice, con il talento raro di parlare ai libri. Una storia d'amore per tutte le storie, per tutti i libri e per coloro che, come Inge, li fanno andare liberi dappertutto. "Ogni libro letto contiene la storia di coloro che lo hanno letto, per questo è unico e magico. Ora tu sei la custode del segreto" C'era una volta una bambina ribelle e sognatrice, a cui piaceva vestirsi di colori vivaci: - Faccio la gara coi fiori - diceva. Una notte, svegliata da un coro di voci affettuose che la chiamavano per nome, scoprì di avere un talento raro. Al mattino chiese: - Mamma, si può parlare con i libri? - e la mamma rispose sicura: - No, figlia mia, con i libri non si parla, i libri si leggono. Ma come sei strana, se tutta rossa in faccia... Invece lei con i libri parlava, ma tenne per sé il suo talento e con il tempo divenne sempre più brava a conversare con i libri. Ci si tuffava dentro con tutta l'anima. Una volta lesse un romanzo russo pieno di paesaggi nevosi e le venne il raffreddore. Un'altra volta ne lesse uno che parlava di navi e balene e quando tornò la mamma le disse: - Ma dove sei stata? Puzzi di pesce. Non tutti però amavano i libri, alcuni li bruciavano, altri li disprezzavano, altri ancora dicevano: a cosa serve leggere? E tanti libri venivano dimenticati. Ma lei ne aveva incontrato uno magico, dalla copertina verde, che le aveva svelato un segreto: grazie a quel libro capì cosa avrebbe fatto da grande.

Abbasso la noia! All'aperto
0 0 0
Libri Moderni

MacLaine, James - Hull, Sarah - Bryan, Lara

Abbasso la noia! All'aperto / testo di James Maclaine, Sarah Hull e Lara Bryan ; illustrazioni di Jacob Souva ... [et al.] ; progetto grafico di Stephen Moncrieff ... [et al.] ; traduzione di Elena Gatti

Londra : Usborne, 2019

Abstract: Un coloratissimo libro di attività pieno zeppo di idee per non annoiarsi mai all'aria aperta durante l'estate ma anche nelle altre stagioni. Impara a riconoscere i vari alberi, leggere le cartine, osservare la natura come un esperto e tanto altro. Che tu sia in giardino, al parco, in collina, al mare, in una foresta o in una strada di città, il divertimento è garantito! E se devi proprio stare in casa, il libro comprende anche tante attività divertenti da fare al chiuso. Età di lettura: da 7 anni.

Dory fantasmagorica
0 0 0
Disco (CD)

Hanlon, Abby

Dory fantasmagorica : una pecora nera a scuola / Abby Hanlon ; letto da Cristiana Capotondi ; [regia di Flavia Gentili]

Roma : Emons Italia, 2019

Emons audiolibri. Ragazzi

Abstract: Dory ha un problema: non sa leggere. Ma deve imparare se vuole continuare a essere amica di Rosabella, che è la più grande lettrice mai vista. Allora chiede aiuto al signor Bocconcino. Le cose però non vanno per il verso giusto e si ritrova inseguita da una pecora nera e da una diabolica bimba dall'aria troppo familiare... Che pasticcio! Leggere diventa una missione da supereroi... Forse un costume da Batman e tanta fantasia possono aiutare? Età di lettura: da 6 anni.

Lucilla
0 0 0
Libri Moderni

Schaap, Annet

Lucilla / Annet Schaap ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell'Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare... Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia che comincia proprio lì dove ha fine la favola della Sirenetta, una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell'amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi. Età di lettura: da 9 anni.

L'incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri)
0 0 0
Libri Moderni

Bednarek, Justyna

L'incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti (4 destri e 6 sinistri) / Justyna Bednarek ; illustrazioni di Daniel de Latour ; traduzione di Raffaella Belletti

[Milano] : Salani, 2019

Abstract: Dove vanno i calzini quando si spaiano? Li mangia la lavatrice? Eh, no. Sono loro che scelgono la libertà! Questa è la storia di dieci calzini e calzine coraggiosi che hanno deciso di cambiare il loro destino, salutando i loro fratelli gemelli (destri o sinistri) e partendo per il vasto mondo in cerca di avventure. Nessuno di loro sapeva cosa aspettarsi lasciando la cesta della biancheria, ma tutti hanno trovato la loro strada per quanto buffa e imprevedibile. E alla fine di queste avventure...non guarderete mai più un calzino con gli stessi occhi! Età di lettura: da 7 anni.

Caterina cammina cammina
0 0 0
Libri Moderni

Garilli, Elisabetta - Bussolati, Emanuela

Caterina cammina cammina / Elisabetta Garilli, Emanuela Bussolati

Milano : Carthusia, 2019

Musica disegnata e un po' strampalata

Abstract: Ad un tratto i sentieri son sette. Caterina si ferma, tentenna, riflette... Chi dice il vero? E chi è che mente? Non si capisce niente di niente. Che deve fare Caterina? Con la musica cammina cammina.

21 giorni alla fine del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia - Vincenti, Antonio <1969- >

21 giorni alla fine del mondo / Silvia Vecchini, Sualzo

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Nel pieno dell'estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l'amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora - la costruzione di una zattera - è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c'è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos'è successo davvero quell'estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre. Fra lezioni di karate, incomprensioni, gesti inaspettati e ricordi sopiti, Lisa e Ale dovranno affrontare le loro paure più grandi per scoprire la verità e ritrovarsi cambiati, cresciuti e forse ancora più amici. Pronti a ripartire insieme. Età di lettura: da 10 anni.

La casa sull'albero di 26 piani
0 0 0
Libri Moderni

Griffiths, Andy

La casa sull'albero di 26 piani / Andy Griffiths ; illustrato da Terry Denton ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Salani, 2019

Abstract: Andy e Terry hanno ingrandito la loro! Adesso si sono aggiunti altri tredici piani nuovi di zecca, che includono una pista per l'autoscontro, un'arena per la lotta nel fango, una camera antigravitazionale, un laghetto per il pattinaggio sul ghiaccio (con dei veri pinguini), una gelateria con settantotto gusti e il Labirinto della Sfiga, un labirinto così complicato che nessuno ne è mai uscito. O almeno, quasi mai... Scoprirai che gestire una casa sull'albero così grande non è sempre semplice, ma se tratti bene Kevin il toro meccanico, stai attento ai pirati e soprattutto se non lavi le mutande nella vasca degli squali, filerà tutto liscio e ti divertirai un mondo! Età di lettura: da 8 anni.

Una ragazza senza ricordi
0 0 0
Libri Moderni

Hardinge, Frances

Una ragazza senza ricordi / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobaci e Claudia Lionetti

Milano : Oscar Mondadori, 2019

Oscar bestsellers

Abstract: Triss ha un'unica certezza: da quando è caduta nel fiume Macaber, nella sua vita tutto è cambiato. Era una notte buia, di cui non riesce a ricordare nulla. I minuti passati sott'acqua sembrano averla trasformata: Pen, la sorellina di nove anni, ha paura di lei, e continua a dire che in realtà Triss non è più Triss. Sembrano pensarla così anche i suoi genitori, che bisbigliano sottovoce dietro porte chiuse celando segreti e misteri, come le lettere che continuano a ricevere da Sebastian, il figlio morto in battaglia durante la Prima guerra mondiale. E intanto Triss ha continuamente fame, una fame insaziabile e brutale, piange lacrime di ragnatela e si ritrova in un corpo sempre più fragile, che sembra fatto di foglie e fango. Ben presto, Triss scopre l'esistenza di un perfido architetto che vive tra il mondo reale e l'Altronde, una dimensione popolata di malevole creature senza volto, ed è lì che Triss e Pen devono avventurarsi, prima che sia troppo tardi. Età di lettura. da 12 anni.

Nonni in gioco
0 0 0
Libri Moderni

Ingrao, Chiara

Nonni in gioco : 36 filastrocche vecchiette e bambine / Chiara Ingrao ; disegni di AntonGionata Ferrari

Roma : Gallucci, 2019

Abstract: C'erano una volta le nonne in cucina e i nonni in poltrona... ma davvero ci sono ancora? Scopri quante cose divertenti si possono fare giocando con nonne e nonni del Duemila in terrazza, sull'autobus, con tutto e con niente... Viaggi, scherzi, feste, storie di vita vissuta, raccontate in rima per farsi il solletico con le parole. Età di lettura: da 3 anni.

Rinoceronte alla riscossa
0 0 0
Libri Moderni

Zvirgzdiņš, Juris

Rinoceronte alla riscossa / Juris Zvirgzdiņš ; disegni di Reinis Pētersons ; traduzione dal lèttone di Margherita Carbonaro

Roma : Sinnos, 2019

I narratori a colori

Abstract: Dalla Lettonia, la storia di un rinoceronte che, come un nuovo Ulisse, per tornare a casa deve far ricorso a tutta la sua intelligenza. Età di lettura: da 6 anni.

I peggiori bambini del mondo 3
0 0 0
Libri Moderni

Walliams, David

I peggiori bambini del mondo 3 / David Walliams ; con le magnifiche illustrazioni a colori di Tony Ross

Milano : L'ippocampo, 2019

Abstract: Il terzo volume che conclude la serie dei Peggiori Bambini del Mondo. I nomi dei mostri sono tutto un programma: Alice Accaparratrice, che monopolizza il bagno mandando volutamente in supplizio il fratellino che più non si trattiene, Perfido Porfirio, il bullo dei bulli, le cui parole assassine infliggono ferite micidiali alle sue vittime, Kung Fu Kylie, che terrorizza la città con le sue spaventose menate, e tanti altri ancora... Età di lettura: da 6 anni.

La vita di Maria Montessori
0 0 0
Libri Moderni

Kent, Jane - Muñoz, Isabel

La vita di Maria Montessori / [testi di Jane Kent ; illustrazioni di Isabel Muñoz]

Milano : White Star ; [S.l.] : National geographic kids, 2019

National Geographic kids

Abstract: Una serie di biografie pensate per i più piccoli, che raccontano la vita di personaggi straordinari, uomini e donne che con il proprio genio hanno lasciato un segno nella storia. Testo breve e semplice, ricco di aneddoti e curiosità raccontati in prima persona, si accompagna a coloratissime illustrazioni per raccontare ai bambini la genialità assoluta e imprevedibile di Maria Montessori. Età di lettura: da 7 anni

L'ippopotamo in fondo al corridoio
0 0 0
Libri Moderni

Cooper, Helen <1963->

L'ippopotamo in fondo al corridoio / Helen Cooper

Legnano : Edicart, 2019

Abstract: Questo è la storia dell'undicenne Ben a cui un mattino, insieme al latte, viene consegnato un invito a visitare un misterioso museo della sua città. Così ha inizio la fantastica e surreale avventura che coinvolge animali imbalsamati che tornano in vita, una strega, una nebbia magica e la trasformazione del museo in una foresta pluviale, mentre Ben e i suoi amici, umani e non, affrontano un perfido agente immobiliare e uno spietato direttore di un museo rivale per salvaguardare il futuro di una splendida collezione. Le avventure di Ben coinvolgono la sua coraggiosa mamma (suo sostegno dopo la perdita del papà esploratore) che affronta i pericoli al suo fianco. Età di lettura: da 7 anni.

Suonando sul filo
0 0 0
Libri Moderni

Pezzetta, Cristiana

Suonando sul filo / Cristiana Pezzetta ; illustrazioni di Jean Claudio Vinci

Milano : Paoline, 2019

Il parco delle storie

Abstract: Anita ha un grande sogno: studiare musica e diventare una violoncellista. Questo avvincente e toccante racconto è ispirato alla storia vera di una delle ultime sopravvissute dell'orchestra femminile di Auschwitz, la violoncellista ebrea-tedesca Anita Lasker-Wallfisch (Breslavia 1925). La morte dei genitori ad Auschwitz porta lei e la sorella Renate in orfanotrofio. Dopo un tentativo di fuga in Francia, sono deportate ad Auschwitz a fine 1943, poi, in seguito all'avanzata russa, trasferite a Bergen-Belsen e liberate dagli inglesi nell'aprile 1945. Nell'immane tragedia della Shoah è la musica a salvare Anita dall'abisso, quella musica che le vibra dentro e che dopo la liberazione le regalerà una nuova vita di concertista, fatta anche di dolorosa memoria.

Un leone in biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Knudsen, Michelle

Un leone in biblioteca / una storia di Michellle Knudsen ; illustrata da Kevin Hawkes ; e tradotta da Luigina Battistutta

Nuova ed.

Milano : Nord-Sud, 2019

Abstract: La signorina Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché... nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l'ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno, fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso... Età di lettura: da 5 anni.

Nonno Terremoto
0 0 0
Libri Moderni

Alidori, Fulvia - Susini, Daniele

Nonno Terremoto : un bambino nel 1938 / Fulvia Alidori, Daniele Susini ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: 1938: il regime fascista introduce le leggi razziali e migliaia di ebrei perdono il posto di lavoro o vengono cacciati dalle scuole e dalle università. Questa è la storia di Luciano, "Nonno Terremoto", un bambino ebreo che quel giorno perse tutto: scuola, giochi, amici. Una storia per ricordare che non esiste colpa per essere nati. Età di lettura: da 9 anni.

Casapelledoca
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice

Casapelledoca / Beatrice Masini ; illustrazioni di Lorenzo Conti

Milano : Pelledoca, 2019

Occhi aperti

Abstract: Riccardo ha dieci anni e si è trasferito in campagna dalla città. Non è così sicuro che vivere in una casa isolata, immersa nel verde, con gli animali selvatici fuori dalla porta, gli piaccia molto. Sono cose belle finché le leggi sui libri, ma la realtà è un'altra cosa. In quel luogo così inospitale il buio sembra ancora più buio e il silenzio non sta mai zitto. Anche barricarsi in casa non sembra la soluzione migliore., perché la casa e i suoi dintorni si animano di rumori sinistri e presenze inquietanti. Cominciano a succedere cose inspiegabili. Riccardo ne è sicuro: quelle che sente in giardino sono urla e le tracce sulla neve sembrano enormi in confronto alle sue. Tutto questo succede mentre si avvicina il giorno di Natale e in casa le stranezze si fanno sempre più minacciose. Arrivano i parenti per festeggiare, ma Riccardo ha un mistero da risolvere. Età di lettura: da 8 anni.

Storia di Boy
0 0 0
Libri Moderni

Murdock, Catherine Gilbert

Storia di Boy / Catherine Gilbert Murdock ; illustrazioni di Ian Schoenherr ; traduzione di Roberto Serrai

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Chi non vorrebbe leggere di tali cose? Un ragazzo che può parlare con gli animali. Un viaggio terrificante, pericoloso, pieno di gesta coraggiose e audaci. Cavalieri e banditi, ladri e fantasmi. Lupi ululanti, asini eroi e una sacca piena di ossa. Signori, signore, bugiardi e tesori inimmaginabili. Misteri e miracoli, di quelli che riguardano sia i vivi che i morti. Siamo nel 1350, l'anno dopo la peste nera, e Ragazzo è un orfano che lavora come guardiano di capre nella tenuta di Sir Jacques. Da sempre relegato in un piccolo villaggio, Ragazzo ha un passato misterioso, la capacità di parlare con gli animali e una grande gobba sulla schiena, spesso causa di esclusione e maltrattamenti da parte degli altri ragazzi del paese. Proprio in quei campi, Ragazzo incontra Secundus, un ombroso pellegrino che lo trascina con sé in un viaggio attraverso l'Europa medievale, alla ricerca delle sette reliquie di San Pietro. Il tragitto è lungo e ben presto Ragazzo si rende conto che nasconde delle insidie, ma è determinato a non rinunciare, nella speranza che una volta trovate le reliquie San Pietro possa far scomparire la sua gobba. Una storia di coraggio, audacia, amicizia, identità, diversità e pregiudizio, in un'avvincente avventura attraverso il mondo medievale, con le sue credenze, superstizioni e fascino. Età di lettura: da 7 anni.

Paura!
0 0 0
Libri Moderni

Paura! : classici col brivido / adattati da Donatella Ziliotto ; illustrati da Laura Re

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2019

Abstract: I sedici racconti d'autore raccolti in questa antologia, nell'adattamento di Donatella Ziliotto, hanno in comune un'atmosfera da brivido e una derivazione letteraria, ma ogni storia è diversa dall'altra, perché la paura ha molteplici aspetti. Può nascere come un'inquietudine sottile e crescere di pagina in pagina, trasformandosi in terrore, oppure divampare come un incendio fin dalla prima riga, senza concedere un attimo di tregua. Età di lettura: da 10 anni