Rete 1.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 1 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 1. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: tutti i seguenti filtri
× Livello Monografie
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Grimm, Wilhelm
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Mostra parametri
La società segreta dei salvaparole
0 0 0
Libri Moderni

Galiano, Enrico

La società segreta dei salvaparole / Enrico Galiano ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Milano : Salani, 2022

Abstract: «Guardate sempre dentro le parole, ci troverete tutto quello che state cercando.» L'incredibile esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. «Enrico Galiano sa arrivare dritto al cuore dei ragazzi» – Severino Salvemini, Corriere della Sera «Galiano: un professore stile "Attimo fuggente"» – Massimo Gramellini «Enrico Galiano racconta le emozioni, le paure, le speranze che accendono quel "pianeta lontano" che sono gli adolescenti» – Ilaria Zaffino, Robinson «Un professore d'italiano e scrittore che sa parlare ai ragazzi, perché vive con loro, in mezzo a loro» – Federico Taddia, Tuttolibri Giuro di difendere le parole a ogni costo. Giuro di difenderne soprattutto tre: amicizia, onore, coraggio. Giuro di aiutare gli amici e le amiche in difficoltà. Giuro di non tradire mai un compagno o una compagna. Giuro di non tradire mai me stesso o me stessa. Giuro di essere sempre lo specchio delle mie parole. Giuro di credere sempre che il mondo possa essere un posto migliore. Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole come marmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole come marmellata , vacanze , amicizia , amore ? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e CERTAMENTE dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti.

Un cappello pieno di stelle
0 0 0
Libri Moderni

Pratchett, Terry

Un cappello pieno di stelle : romanzo / Terry Pratchett ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Salani, 2022

Abstract: Tiffany Aching è pronta a diventare una vera strega, ma le cose non vanno esattamente come aveva immaginato. Si aspettava incantesimi, pozioni e scope volanti... certamente non faccende domestiche, capre irascibili e strampalati vecchietti da accudire. Se poi anche le altre apprendiste streghe iniziano a prendersi gioco di lei, Tiffany non sa proprio più che pesci prendere. Ben presto, però, dovrà chiamare a raccolta tutta la magia che possiede, perché qualcosa di terribile è in agguato. Qualcosa di antichissimo, oscuro e immortale... costantemente alla ricerca di un corpo da occupare e di una mente da traviare. E stavolta neanche i Piccoli Uomini Liberi, i minuscoli esserini blu suoi amici, potranno aiutarla fino in fondo perché, come Tiffany faticosamente capirà, la magia più potente del mondo e l'unica in grado di salvarla davvero è la fiducia in se stessa. Un romanzo di formazione che insegna ad affrontare le paure e i cambiamenti dell'adolescenza, per scoprirsi finalmente indipendenti e liberi. Età di lettura: da 11 anni.

Chiusi fuori
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Chiusi fuori / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone ; illustrazioni di Francesca Dottavi

Milano : Mondadori, 2022

I grandi

Abstract: A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini... Età di lettura: da 11 anni.

Book Rebels
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Book Rebels : romanzo / Pierdomenico Baccalario & Luigi Spagnol

Milano : Salani, 2022

Abstract: Benvenuti a Banalia, il paese dove i libri sono proibiti. I genitori di Pierluigi sono stranamente di ottimo umore, perché hanno appena deciso che le prossime vacanze saranno a Banalia: un posto non tanto lontano, ma neanche così vicino, gradevole, ma non indimenticabile, con il mare sì, ma non particolarmente bello. Ma allora perché andarci? Pierluigi non se lo spiega, e per giunta lì si annoia. Tantissimo. E si annoiano anche i suoi nuovi amici Edoardo ed Everardo - gemelli indistinguibili e sornioni - e la coraggiosa Margherita dagli occhi verdi. Fino al giorno in cui scoprono che a Banalia qualcosa di strano c'è: i ragazzi hanno il divieto assoluto di leggere libri. All'inizio non sembra un gran problema, ma presto i quattro saranno coinvolti in missioni supersegrete, ritrovi in roccaforti clandestine, fughe, inseguimenti, furti di libri (a brandelli!) e persino profezie. Perché leggere, si sa, è una delle attività più avventurose che esistano. Un romanzo, un gioco da ragazzi, nato dalla fantasia di due grandi amici, nella vita e nel lavoro, uniti dall'amore per i libri, perché leggere rende più liberi e più felici. Età di lettura: da 9 anni.

La prima volta che ho avuto 16 anni
0 0 0
Libri Moderni

Morgenstern, Susie

La prima volta che ho avuto 16 anni / Susie Morgenstern ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2022

Contamporanea

Abstract: Stralunato, agrodolce, intriso di umorismo, La prima volta che ho avuto 16 anni ti mette davanti a uno specchio e ti fa sorridere perché, accidenti, Hoch sei anche tu. Sto benissimo qui, e proprio per questo non sto bene per niente. Vorrei essere costretta a battermi per pensare come penso, e vorrei conoscere il valore di ciascuna cosa e ciascun gesto. Perciò me ne vado come un'equilibrista, a misurare ogni passo per non cadere nel vuoto. Me ne vado, geografia dei territori dell'infinito. Sedici anni... Il desiderio di suonare quando le tue amiche vorrebbero solo ballare. Perdersi nei libri e odiare la matematica. L'emozione del primo amore, un bacio disseminato di carezze. E poi. E poi avere delle sorelle più belle e minute di te, che a colazione ti servono tazze piene di consigli: «Togliti gli occhiali, non hai bisogno di vedere proprio tutto!», «Piega un po' le ginocchia, così sembrerai più bassa». E poi detestare tutti quei peli, la forma del naso, e avere più curve del tuo contrabbasso. E poi sentirti sempre a un soffio dal futuro, ma la vita finirà mai di non iniziare? E quante volte si possono avere sedici anni? Stralunato, agrodolce, intriso di umorismo, La prima volta che ho avuto 16 anni ti mette davanti a uno specchio e ti fa sorridere perché, accidenti, Hoch sei anche tu.

Il canto dei venti
0 0 0
Libri Moderni

Gläser, Mechthild

Il canto dei venti / Mechthild Gläser

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Bestseller dal mondo

Abstract: Sussurrare al vento, preparare temporali, prevenire gli tsunami. Questi sono solo alcuni dei compiti delle streghe del tempo, ed è tutto è ciò che manca a Robin, una sedicenne bandita dalla sua stessa famiglia e costretta a rifugiarsi nel mondo degli umani. La sua vita potrebbe scorrere come scorre la vita di qualunque umano se non fosse per Aaron, l'affascinante cacciatore di tempeste, che un giorno le chiede aiuto per salvare la città dai draghi del tuono. Per poi scoprire che in ballo c'è tanto, molto di più. Per chi cerca un fantasy originale e magico. Per chi vuole allontanarsi da sé e trovare un mondo fiabesco in cui nascondersi. Per chi vuole evadere senza dimenticarsi da dove viene e ciò per cui lotta. Per chi vuole restare con il fiato sospeso, sino all'ultima pagina. Età di lettura: da 12 anni.

Il ragazzo che non c'era
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Ben

Il ragazzo che non c'era : romanzo / Ben Brooks ; traduzione di Benedetta Gallo ; illustrazioni di George Ermos

Milano : Salani, 2022

Abstract: Sebastian è un grande amico, ha un'astronave e con lui non ci si annoia mai. C'è solo un piccolo problema: non esiste. Già, perché sono stati Emma e Oleg a inventarlo per gioco, e quando un giorno si materializza in classe, i due amici non possono credere ai loro occhi. Sebastian non ha idea di cosa sia la pizza o di che significhi avere la pelle d'oca, in compenso è pieno di talenti e viaggia con una scorta inesauribile di gelato nella borsa. Da quando lui è comparso, a scuola succedono fatti strani, i pupazzi di neve parlano e minacciose figure mascherate da corvo li inseguono ovunque… Cosa vorranno? Un'avventura magica sul potere dell'immaginazione, dell'amicizia...e del gelato! Età di lettura: da 9 anni.

La guerra delle farfalle
0 0 0
Libri Moderni

McKay, Hilary

La guerra delle farfalle / Hilary McKay ; traduzione di Roberto Serrai

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: All'inizio del XX secolo, dove il treno va a vapore, le automobili sono una rarità, le scuole sono solo per i maschi e le biciclette considerate sconvenienti per una donna, la giovane Clarry e il fratello Peter insieme all'affascinante cugino Rupert e i loro amici crescono confrontandosi con un mondo che cambia velocemente e che sarà sconvolto dall'avvento della Prima Guerra Mondiale. Dopo questa tragedia niente sarà più lo stesso e Clarry, ormai giovane donna intelligente e determinata, andrà incontro al nuovo Secolo con passione e rinnovata fiducia, lottando con successo per l'equilibrio tra la vita familiare e la realizzazione nel lavoro. Età di lettura: da 10 anni.

Il giardino di mezzanotte
0 0 0
Libri Moderni

Édith

Il giardino di mezzanotte / scritto e illustrato da Edith ; traduzione di Beatrice Masini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Quando una notte l'antica pendola nella casa degli zii batte il tredicesimo rintocco, un magnifico giardino si apre davanti agli occhi di Tom. Insieme a Hatty, una nuova amica, Tom entrerà in una dimensione senza tempo e vivrà incredibili avventure, alla scoperta del mistero che avvolge il giardino. Con i suoi disegni magici e brillanti, Edith adatta in forma di fumetto uno dei capolavori della letteratura inglese del Novecento. Età di lettura: da 10 anni.

C'è puzza di marcio!
0 0 0
Libri Moderni

Mr Tan - Le Feyer, Diane

C'è puzza di marcio! / Mr Tan, Diane Le Feyer

Padova : Beccogiallo, 2021

Adele crudele ; 12

Abstract: Attenzione! C'è puzza di marcio! Owen, lo zombie creato da Adele, è ritornato! E farà sicuramente la sua parte nel moltiplicare i guai... Ben decisa a farne lo strumento della sua conquista del mondo, Adele cerca di risvegliare il mostro che dorme in lui... Ma pare proprio che questa creatura sia molto più inoffensiva della nostra adorabile peste! Età di lettura: da 11 anni

Prima media... mi conviene andare bene!
0 0 0
Libri Moderni

Villa, Ivan

Prima media... mi conviene andare bene! / Ivan Villa ; illustrato da Francesco Fagnani

Roma : Lapis, 2021

Abstract: sabella inizia le medie e scopre di avere troppi insegnanti, troppe materie, addirittura troppe aule da frequentare. Però non è sola: la sua classe è una continua scoperta. Luca scrive temi di sei parole, Raya porta frittelle fatte a serpente per tutti, Lupo non smette di fare battute... ci sarà da divertirsi! SCUOLA MEDIA: NULLA È PIÙ COME PRIMA! Per Isabella iniziare la prima media è durissima: sua madre è la rappresentante di classe, suo padre lavora nella sua stessa scuola e le sue sorelle maggiori sono state alunne modello, citate da tutti. Ma poi, piano piano, tra recite improvvisate e battaglie di palle di neve, gite e verifiche, nuove amicizie e nuove scoperte, le cose prendono decisamente un'altra piega e Isabella trova finalmente il suo posto in classe, a scuola… e anche un po' nella vita.

Tariq
0 0 0
Libri Moderni

Keller, Alice <1988- >

Tariq / Alice Keller

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Le spore ; 8

Abstract: Tariq vive nei palazzoni, dove non arrivano l'acqua e la luce. Tariq va male a scuola, ormai è stato etichettato: è l'elemento di disturbo, quello per cui non c'è speranza. Anche Jasmine vive nei palazzoni, ma lei è diversa da tutte le altre: Jasmine studia, ci crede, sotto il velo c'è un cervello brillante, nel suo sguardo la pazienza e la determinazione. Le possibilità non sono le stesse per tutti, ma la vita a volte sorprende con scarti improvvisi, e anche nel più duro dei contesti la bellezza sa come farsi trovare. Un romanzo intenso e struggente, due ragazzi ai margini affamati di speranza e di futuro. Età di lettura: da 12 anni.

Siamo tutti Capaci
0 0 0
Libri Moderni

Esposito La Rossa, Rosario

Siamo tutti Capaci : Falcone e Borsellino : 30 anni dopo / Rosario Esposito La Rossa

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. A trent'anni dalla loro scomparsa, il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroi e vittime che hanno sacrificato se stessi per combattere la mafia, nel racconto forte e appassionato di Rosario Esposito La Rossa. Una storia che parla di memoria, legalità, scuola. Un professore di una scuola superiore, un caldo giorno di maggio, porta i suoi studenti in giardino e li invita a scavare una buca. Li ferma solo quando la fossa ha raggiunto le dimensioni di quattro metri per cinque, le stesse del cratere formatosi nell'autostrada dopo lo scoppio della bomba che causò la morte di Giovanni Falcone. È il preludio per una gita dal forte impatto emotivo nei luoghi che hanno visto svolgersi la vicenda umana, giudiziaria e civile di Falcone e Borsellino, protagonisti straordinari e fondamentali della lotta alla mafia durante la stagione delle stragi. Un'esperienza che riporterà i ragazzi alla dimensione etica della memoria, e a un ricordo partecipato del sacrificio compiuto dai due magistrati. Per capire, e non dimenticare mai. Età di lettura: da 12 anni.

Figli dello stesso cielo
0 0 0
Libri Moderni

Scego, Igiaba

Figli dello stesso cielo : il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi / Igiaba Scego

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura. Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro paese una nuova casa. Età di lettura: da 10 anni.

L'ultimo cacciatore
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

L'ultimo cacciatore / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Fabio Visintin

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Roqi non vede l'ora di scoprire il proprio talento. Così potrà partecipare a una Grande Caccia all'elegrande insieme agli altri ragazzi della sua tribù, e diventare adulto. Ma proprio il giorno in cui si rende conto di avere il Talento di Uccidere, un incendio divampa nella foresta, divorando ogni cosa sul suo cammino. Compreso l'accampamento in cui vive e tutti gli adulti della tribù. Così lui e altri cinque amici si ritrovano completamente soli. Per Roqi, Ama con il Talento delle Storie, Ocho con il Talento delle Corde, Cato della Pietra, Beri del Fuoco e la piccola Hona riuscire a sopravvivere non è facile, e ben presto capiscono di avere bisogno di altri uomini, di una tribù. Si mettono in cammino per cercarla, ma durante il viaggio molte cose cambiano tra di loro. Nell'affrontare la foresta, procurarsi il cibo, difendersi dai predatori, quei bambini che sono cresciuti insieme sono chiamati a compiere scelte difficili, a volte dolorose, spietate. Fino a quando hanno finalmente l'occasione di partecipare a una Grande Caccia. Ma Nioqo il Viaggiatore li mette in guardia: «Tutti i ragazzi aspettano il momento di diventare adulti. E quando quel momento arriva, si accorgono che è capitato troppo presto». Infatti... Un mondo fantastico e feroce che affonda le proprie radici nella Preistoria: un romanzo straordinario in dialogo con uno dei classici più amati di sempre, Il signore delle mosche. Età di lettura: da 12 anni.

L'orologio meccanico
0 0 0
Libri Moderni

Pullman, Philip

L'orologio meccanico / Philip Pullman ; illustrazione di Peter Bailey ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Salani, 2021

Abstract: È una fredda notte d'inverno quando Karl entra alla Taverna del Cavallo Bianco, con l'aria di aver ingoiato una nuvola temporalesca. Il suo compito finale come apprendista orologiaio è quello di creare una nuova figura meccanica per il grande orologio che svetta con orgoglio nella piazza della cittadina di Glockenheim. Il giorno successivo dovrebbe mostrare a tutti la propria creazione... se solo ne avesse costruita una, se solo fosse stato in grado. Lì incontra Fritz, giovane scrittore, e anche lui ha un segreto: non ha finito di scrivere il racconto che si appresta a leggere in pubblico, ma spera che, una volta cominciato, il finale arrivi da sé, mosso dagli inesorabili meccanismi che regolano gli orologi e le storie... Comincia così una fiaba dal sapore gotico fatta di principi, automi, guerrieri meccanici e bambini perduti; una storia che, come gli ingranaggi di un orologio, si allontana dalla traccia principale solo per incastrarsi perfettamente in un congegno narrativo superbamente cesellato. Età di lettura: da 11 anni.

Storie di pirati, corsari e... "piratesse"
0 0 0
Multimedia (kit)

Stagni, Romano

Storie di pirati, corsari e... "piratesse" : viaggio immaginario attraverso i mari (e le stelle) con arrembaggi e lotte senza quartiere da parte di sanguinari filibustieri senza scrupoli / Romano Stagni

Treviso : Biblioteca italiana ipovedenti B.I.I. onlus, 2021

I grandi : leggere facile leggere tutti

La ragazza fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Del Ponte, Giovanni

La ragazza fantasma / Giovanni Del Ponte

Treviso : Biblioteca italiana ipovedenti B.I.I. onlus, 2021

I grandi : leggere facile leggere tutti - Gli invisibili ; 6

Abstract: Irrompono in un atrio spazioso. Un lampo e il rimbombo di un tuono. La pioggia si abbatte sulle ampie vetrate. Picchietta sul pavimento attraverso un vetro rotto. Va ad allargare una pozzanghera. "Guardate, è l'uscita!" urla Taylor. In quel momento tutto riprende a tremare. "Il terremoto!" Ancora più violento di prima. Alcuni vetri dei finestroni vanno in pezzi. Liz strilla. Taylor la prende in braccio. "Venite!". Si precipitano nell'atrio ingombro di tavoli, sedie, poltrone sfondate, i resti di un fuoco. Sono costretti a fare lo slalom. È Sherry a inciampare, stavolta. Douglas vede Nancy deviare verso di lei. L'aiuta a rialzarsi. Taylor, con Liz in braccio, è il primo a raggiungere le porte a vetri che danno sulla scalinata esterna. Un fulmine rischiara il mare. Con una spallata le apre e un'ondata di vento e pioggia li investe. Il ragazzo balza fuori. Nancy e Sherry, tenendosi per mano, sono lì dietro, a un passo dalla libertà. "Voi resterete con me!" Con un grido agghiacciante, una figura mascherata sbuca dall'ombra, gettandosi su di loro. Testa di Morto. Età di lettura: da 12 anni

Il paese del non ritorno
0 0 0
Libri Moderni

Del Ponte, Giovanni

Il paese del non ritorno / Giovanni Del Ponte

Treviso : Biblioteca italiana ipovedenti B.I.I. onlus, 2021

I grandi : leggere facile leggere tutti - Gli invisibili ; 5

Abstract: Le visioni di Douglas riguardano in maniera ossessiva la scomparsa di un deejay socialmente impegnato in una piccola cittadina nel profondo della Louisiana. Gli Invisibili scopriranno la ragione del costante terrore in cui vivono gli abitanti: Tonton Macute, una sorta di Uomo Nero della tradizione creola. Fra zombie e streghe bokor, maledizioni secolari e tradizioni hoodoo, Douglas, Peter, Crystal e Magica si troveranno invischiati in un mistero tanto incredibile quanto terrificante. Età di lettura: da 12 anni.

L'enigma di Gaia
0 0 0
Libri Moderni

Del Ponte, Giovanni

L'enigma di Gaia / Giovanni Del Ponte

Treviso : Biblioteca italiana ipovedenti B.I.I. onlus, 2021

I grandi : leggere facile leggere tutti - Gli invisibili ; 4