Rete 1.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 1 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 1. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2019
× Data 2014
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
Mostra parametri
A sbagliare le storie
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

A sbagliare le storie / Gianni Rodari ; illustrazioni di Beatrice Alemagna

San Dorligo della Valle : Emme, 2020

Abstract: C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. O era rosso? Andando nel bosco incontrò una giraffa. O era un... cavallo? Questa storia è tutta sbagliata e incredibilmente perfetta. Perché non tutti gli errori sono da correggere: Gianni Rodari ci insegna che, a volte, possono essere una fantastica occasione per inventare storie. Età di lettura: da 4 anni.

Tonino l'invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Tonino l'invisibile / Gianni Rodari ; immagini di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : Emme, 2017

Albumini

Abstract: Una volta un ragazzo di nome Tonino andò a scuola che non sapeva la lezione ed era molto preoccupato al pensiero che il maestro lo interrogasse. "Ah, diceva tra sé, - se potessi diventare invisibile..." Età di lettura: da 7 anni.

L'omino dei sogni
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

L'omino dei sogni / Gianni Rodari ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Albumini

Abstract: Per Gianni Rodari, l'omino dei sogni è un piccolo suggeritore: mentre dormiamo sussurra brevi parole al nostro orecchio, ed ecco che siamo subito trasportati in mondi di fantasia. In questa vivace filastrocca, si susseguono rapide immagini di sogni diversi, che scivolano impreviste le une nelle altre, seguendo le parole sussurrate dall'omino. Chi sarà mai questo piccolo personaggio le cui parole ci portano in mondi fantastici dove tutto è possibile? La filastrocca non lo dice, ma per certi versi assomiglia proprio a... Gianni Rodari! Età di lettura: da 5 anni.

La famiglia punto-e-virgola
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La famiglia punto-e-virgola / Gianni Rodari ; illustrato da Miguel Tanco

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Favole a rovescio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Favole a rovescio / Gianni Rodari ; illustrato da Antonella Abbatiello

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Abstract: Storielle divertenti tratte dal libro che ha fatto conoscere Gianni Rodari al grande pubblico. Tra personaggi bizzarri e situazioni esilaranti, l'immaginazione trionfa, e mostra come il suo potere non possa essere separato dalla voglia di conoscere il mondo per cambiarlo e renderlo migliore. Età di lettura: da 6 anni.

ˆIl ‰filobus numero 75
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

ˆIl ‰filobus numero 75 / di Gianni Rodari ; illustrazioni di Blanca Gómez

San Dorligo della Valle : EL, 2013

Un libro in tasca ; 158

Abstract: Una mattina il filobus numero 75, in partenza da Monteverde Vecchio per Piazza Fiume, invece di scendere verso Trastevere, prese per il Gianicolo, svoltò giù per l'Aurelia Antica e dopo pochi minuti correva tra i prati fuori Roma come una lepre in vacanza. Età di lettura: da 5 anni.

I capelli del gigante
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

I capelli del gigante / di Gianni Rodari ; illustrata da Ilaria Falorsi

San Dorligo della Valle : EL, 2012

Una fiaba in tasca

Abstract: Una volta erano quattro fratelli. Tre erano piccolissimi ma tanto furbi, il quarto era un gigante dalla forza smisurata ma era molto meno furbo degli altri. La forza ce l'aveva nelle mani e nelle braccia, ma l'intelligenza ce l'aveva nei capelli. I suoi furbi fratellini gli tagliavano i capelli corti corti... Età di lettura: da 4 anni.

Il cielo è di tutti
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Costa, Nicoletta

Il cielo è di tutti / Gianni Rodari, Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, 2012

Abstract: In poche battute, con le consuete semplici parole con cui sapeva rivolgersi ai suoi lettori, Rodari pone una domanda ovvia a cui l’umanità non ha mai saputo – purtroppo – dare risposta: … spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti.

A inventare i numeri
4 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

A inventare i numeri / di Gianni Rodari ; immagini di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Un libro in tasca ; 138

Abstract: "Inventiamo dei numeri?" "Inventiamoli, comincio io. Quasi uno, quasi due, quasi tre, quasi quattro, quasi cinque, quasi sei" "È troppo poco. Senti questi: uno stramilione di biliardoni, un ottone di millantoni...". Età di lettura: da 5 anni.

La guerra delle campane
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La guerra delle campane / di Gianni Rodari ; illustrato da Pef ; illustrazioni colorate da Geneviève Ferrier

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Un libro in tasca ; 140

Abstract: Una storia un po' vera e un po' magica, che parla di pace e utopia senza essere banale, né patetica, ma con una punta di pessimismo: a far "scoppiare" la pace non saranno le azioni degli uomini... Età di lettura: da 5 anni.

Le favole a rovescio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le favole a rovescio / di Gianni Rodari ; illustrato da Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL, 2010

Un libro in tasca ; 127

Abstract: Le semplici, taglienti battute di Rodari rivoltano le fiabe più classiche creando le situazioni più assurde: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Età di lettura: da 3 anni.

Storia universale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Santucci, Maurizio

Storia universale / Gianni Rodari, Bombo!

San Dorligo della Valle : Emme, 2010

Abstract: Raccontare in meno di centocinquanta parole la storia del mondo e il ruolo degli uomini sulla Terra. Con semplicità, trasmettendo emozioni e soprattutto usando un linguaggio a misura di bambino. Missione impossibile? Non per Gianni Rodari, che vi riuscì con questo testo, posto a chiusura delle Favole al telefono. Come sempre nelle parole di Rodari non mancano arguzia e spirito critico e soprattutto quel punto di vista "universale" e super partes che rende il suo messaggio tutt'ora attuale e comune a tutta l'umanità. Età di lettura: da 4 anni.

A sbagliare le storie
5 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

A sbagliare le storie / Gianni Rodari ; illustrazioni di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : EL, 2009

Un libro in tasca ; 124

Abstract: "C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, sì, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti, Cappuccetto Verde... Ma no, Rosso!" Età di lettura: da 5 anni.

Per fare un tavolo
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Per fare un tavolo / Gianni Rodari ; illustrato da Silvia Bonanni

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2009

Un libro in tasca ; 125

Abstract: Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albere... Età di lettura: da 4 anni

Alice nelle figure
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Alice nelle figure / di Gianni Rodari ; illustrato da Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : EL, 2008

Un libro in tasca ; 119

Abstract: L'intramontabile personaggio di Alice Cascherina, creato dalla fantasia di Gianni Rodari, nell'insuperabile interpretazione di Anna Laura Cantone. In questa storia Alice cade nel libro di fiabe che sta leggendo: un incontro tra la tradizione classica e l'innovazione di cui Gianni Rodari è stato maestro. Età di lettura: da 5 anni.

L'omino della pioggia
4 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

L'omino della pioggia / di Gianni Rodari ; illustrato da Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL, 2008

Un libro in tasca ; 117

Abstract: Io conosco l'omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all'altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso. Età di lettura: da 3 anni.

Le favole a rovescio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le favole a rovescio / Gianni Rodari, Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, 2008

Abstract: Continua la riproposta in album di grande formato dei testi di Gianni Rodari interpretati dai più grandi illustratori italiani. È ora la volta di Nicoletta Costa che, dopo aver illustrato L'Omino della Pioggia, si diverte a cimentarsi con le scoppiettanti parole di una tra le più divertenti filastrocche in cielo e in terra, interpretandola con i suoi tratti semplici, coloratissimi, estremamente leggibili. In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde e proprio per questo assolutamente esilaranti: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Le semplici, taglienti battute di Rodari creano un'atmosfera fiabesca ma consapevolmente arricchita dall'effetto straniante della favola a rovescio, lasciando anche spazio alla creatività dello stesso lettore con l'invito: quel che successe poi, indovinatelo voi. Età di lettura: da 3 anni.

A sbagliare le storie
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

A sbagliare le storie / Gianni Rodari ; illustrazioni di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : Emme, 2008

Abstract: C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, sì, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti, Cappuccetto Verde... Ma no, Rosso!" "A sbagliare le storie" è una delle favole più belle di Gianni Rodari raccolte in "Favole al telefono", illustrate in questo libro da Alessandro Sanna. Età di lettura: da 5 anni

L'omino della pioggia
5 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Costa, Nicoletta

L'omino della pioggia / Gianni Rodari, Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, 2005

Abstract: Io conosco l'omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all'altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso. Le nuvole hanno tanti rubinetti. Quando l'omino apre i rubinetti, le nuvole lasciano cadere l'acqua sulla terra. Quando l'omino chiude i rubinetti, la pioggia cessa. Ha un gran da fare, l'omino della pioggia, sempre ad aprire e chiudere tutti i rubinetti e qualche volta si stanca. Età di lettura da: 3 anni.

Alice nelle figure
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Cantone, Annalaura

Alice nelle figure / Gianni Rodari, Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : Emme, [2005]

Abstract: Alice è una bambina un po' svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone... Questa volta, annoiata da un giorno di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali e la principessa della Bella addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà? La fiaba di Gianni Rodari è reinterpreta attraverso le illustrazioni vivaci e inconsuete di Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 5 anni.