Rete 1.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 1 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 1. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Giovani (in generale)
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Grimm, Wilhelm
× Data 2011
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Piumini, Roberto
× Livello Monografie
× Paese Italia
Mostra parametri
Il ragazzo di fuoco
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Il ragazzo di fuoco : il romanzo del giovane Foscolo / Roberto Piumini ; disegni di Serena Riglietti

Roma : Gallucci, 2021

UAO : universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: Ugo ha i capelli rossi e il fuoco nella mente. Vive con la nonna e la sorella Rubina a Zante, isola greca sotto il governo veneziano, alla fine del XVIII secolo. Ed è il capo di una banda di ragazzi e ragazze che giocano a sconfiggere turchi e pirati, fanno teatro di guerra e di Pasqua, spiano e preparano sorprese ai mascalzoni dell'isola. Ugo deve anche tener testa all'amica Zoe e alla piccola Rubina dalla parola pungente. Sente parlare di lontane rivoluzioni, e vede da vicino le violenze che, anche su quell'isola, subiscono gli ebrei. Di queste emozioni Ugo scrive: e sono poesie di un ragazzo che, lo si vede bene, da grande sarà grande poeta. Età di lettura: da 12 anni.

Ciao, tu
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice - Piumini, Roberto

Ciao, tu / Beatrice Masini e Roberto Piumini

Milano : BUR Rizzoli ragazzi, 2019

BUR Verdi

Abstract: Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi. Età di lettura: da 13 anni.

La musica del Ginkgo
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

La musica del Ginkgo : ispirato a una storia della classe 3. A scuola primaria "S. Fortunato Grazie" di Rimini (RN) / Roberto Piumini ; [illustrazioni di: Emanuela Bussolati]

[Italia : Conad], 2016

Scrittori di Classe 2

Denis del pane
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Denis del pane / Roberto Piumini ; illustrazioni di Piero Ventura

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2015

Einaudi ragazzi. Storie & rime ; 602

Abstract: Al mulino di Guèche arriva un giorno a cavallo, ma in modo molto strano, un ragazzino senza nome e ricordi. Subito Fruet, cane di razza mista e cuore grande, gli fa festa. Gustave e Francois Tabin, mugnai, lo tengono con loro, perché un mulino è anche una casa. Poi accadono fatti, s'incontrano amici, nascono strane sculture, passano e ripassano cavalieri, si scrivono lettere misteriose... Denis del pane è l'avventura di una crescita, nell'amichevole e dolce profumo della farina. Età di lettura: da 10 anni.

Grandi regine
2 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Grandi regine / Roberto Piumini ; illustrazioni di Ugo Fontana

Milano : Mondadori, 2014

Contemporanea

Abstract: Molte sono le regine della Storia, ma quelle che la Storia l'hanno fatta davvero sono poche. In questo libro si raccontano le storie di otto grandi regine: Galla Placidia, che sfidò il mondo romano per amore di un marito barbaro, Adelaide di Borgogna, che illuminò il Medioevo germanico di arte e cultura, Margherita d'Austria, che allevò con amore figli non suoi e tenne testa ai bellicosi feudatari di Fiandra; e poi Isabella di Castiglia, regina generosa e appassionata della forma del mondo, che offrì fiducia e denari a Cristoforo Colombo, Caterina de' Medici, che visse tra lotte sanguinose difendendo la tolleranza e la libertà di pensiero, Elisabetta d'Inghilterra, sovrana amata e temuta, nemica delle guerre, Maria Teresa d'Austria, regina guerriera, che strinse alleanze e governò con giustizia. E infine Caterina, detta la Grande, regina spregiudicata e potentissima, che visse molte passioni ma sopra tutti amò la sua Russia. Otto splendide figure di grandi regine che hanno dominato quasi cinquecento anni di Storia, raccontate attraverso le parole di Roberto Piumini e le tavole di Ugo Fontana. Età di lettura: da 12 anni.

Giulietta e Romeo
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Giulietta e Romeo / Roberto Piumini ; da William Shakespeare ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2013

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 515

Abstract: In questa riscrittura del famoso testo teatrale, Roberto Piumini sa trarre da Shakespeare gli elementi più significativi, duraturi e quindi più vicini alla sensibilità del giovane lettore contemporaneo, dalla nascita impetuosa dei sentimenti e delle passioni tipiche dell'età adolescenziale ad una altrettanto forte caratterizzazione dello scavo interiore e dell'analisi psicologica. Età di lettura: da 11 anni.

La (vera!) storia dell'arte
0 0 0
Libri Moderni

Coissard, Sylvain

La (vera!) storia dell'arte / Sylvain Coissard, Alexis Lemoine, Roberto Piumini

Casale Monferrato : Sonda, 2012

Abstract: Che cosa ha scatenato l'urlo di Munch? Perché la camera di Van Gogh è così ordinata? Cosa fa sorridere la Gioconda? Un divertentissimo volume che svela i "retroscena" delle più celebri opere d'arte. Un volume illustrato che avvicina sia ragazzi che adulti al mondo dell'arte con un approccio unico e originale: attraverso l'umorismo. Le opere degli artisti più illustri (da Leonardo a Van Gogh passando per Arcimboldo) sono presentate come il risultato finale di scenette umoristiche, di cui vengono illustrati i momenti iniziali, come nella più classica delle tradizioni delle strisce dei fumetti; attraverso illustrazioni dalla qualità eccezionale, fedeli agli originali, raccontano con umorismo le fasi di produzione dei quadri più famosi di tutti i tempi. I diversi stili sono fedelmente riproposti, in un omaggio che prende bonariamente in giro ma sempre rispettando e mantenendo il carattere dell'opera. Un libro godibile anche per genitori e insegnanti, che ammireranno questi capolavori da un nuovo punto di vista. Un libro pensato per avvicinare i ragazzi al mondo dell'arte utilizzando gli strumenti dello humour e della poesia: da ammirare e leggere tutti insieme, in famiglia o a scuola. Oltre 20 opere di cui scoprire l'inaspettata storia attraverso le rime geniali di Roberto Piumini. Età di lettura: da 11 anni.

Casa del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Innocenti, Roberto - Piumini, Roberto

Casa del tempo / Roberto Innocenti, Roberto Piumini

Cornaredo : La margherita [etc.], copyr. 2010

Abstract: L'architrave sulla mia porta segna l'anno 1656, un anno di pestilenza, l'anno della mia costruzione. Sono stata costruita di pietra e legno, ma con il passare del tempo le mie finestre hanno iniziato a vedere e le mie grondaie a sentire. Ho visto famiglie crescere e alberi cadere. Ho sentito risate e spari. Ho conosciuto tempeste, martelli e seghe e, alla fine, l'abbandono. Poi, un giorno, alcuni bambini si sono avventurati fin quassù, alla ricerca di funghi e castagne: ho iniziato una nuova vita all'alba dell'era moderna. Ecco la mia storia, da una vecchia collina, attraverso il ventesimo secolo. Età di lettura: da 12 anni.

Ciao, tu
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice - Piumini, Roberto

Ciao, tu / Beatrice Masini e Roberto Piumini

Milano : Rizzoli oltre, 2009

Rizzoli oltre

Abstract: Chi non si è innamorato del compagno o della compagna di classe? Succede anche a Viola. Ma al posto di fare la smorfiosa, scherzare con le compagne, fare la scema, insomma, Viola passa all'azione. Scrive a Michele, l'oggetto dell'innamoramento. Gli da delle tracce, lo incuriosisce, gli parla di sé e fa parlare lui. A poco a poco, dal loro scambio di biglietti, nasce un interesse, un'amicizia affettuosa, la voglia di conoscersi sempre più

La casa sull'albero
0 0 0
Libri Moderni

Pitzorno, Bianca

La casa sull'albero / Bianca Pitzorno ; con versione teatrale di Roberto Piumini ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Mondadori, 2007

Contemporanea

Abstract: Tutti i bambini sognano, prima o poi, di avere una casa segreta dove vivere lontano da regole e doveri, nella più assoluta libertà. Ma non tutti, però, sono fortunati come Aglaia, che va ad abitare insieme a Bianca, un'amica grande, capace di incredibili prodezze, in cima a un fantastico albero sul quale crescono frutti di ogni genere. E non tutti riescono a mettere insieme una famiglia stravagante composta da cani volanti, gatti che parlano, neonati che miagolano e piante carnivore. Un fuoco d'artificio di sorprese e di invenzioni. Età di lettura: da 9 anni.

Diario di primavera
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Diario di primavera / Roberto Piumini ; illustrazioni di Emanuela Bussolati

San Dorligo della Valle : EL, 2007

Lettere e diari ; 19

Abstract: La testa di La, bambina curiosa e pensosa, gira incessantemente: nel suo diario, questa volta, gira per alcune foto. Guardare le foto è come fare un viaggio nel tempo, ma viaggiare velocemente può far venire il capogiro, soprattutto se in quelle foto c'è qualcosa che non ci dovrebbe essere. Età di lettura: da 9 anni.

Ciao, tu
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice - Piumini, Roberto

Ciao, tu / Beatrice Masini e Roberto Piumini

Milano : Fabbri, 2007

Abstract: Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? È quello che accade a Viola e Michele. Comincia lei, e Michele sta al gioco, prima un po' freddino, poi più coinvolto. Parte una caccia all'indizio, i bigliettini si affollano, sempre più lunghi, sempre più frequenti, e cresce, impaziente, la voglia di incontrarsi. Età di lettura: da 13 anni

Lo zio Diritto
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Bussolati, Emanuela

Lo zio Diritto : la ballata dei diritti dell'infanzia / Roberto Piumini ; Emanuela Bussolati

Firenze : Giunti progetti educativi, 2006

Io e il mondo. - Giunti progetti educativi

Abstract: Una fiaba in versi che Roberto Piumini dedica ai bambini e ai loro diritti di cittadini nel mondo. Chi è il misterioso Zio Diritto? Nemmeno Agostino e i suoi amici lo sanno bene. Sanno solo che quando qualcuno ti fa delle prepotenze non devi esitare a chiamarlo: con un biglietto, un messaggio nella bottiglia o con la semplice forza del pensiero. Lo Zio Diritto arriverà, in uno dei suoi tanti travestimenti, per rimettere le cose a posto. Lui sa come aiutare i bambini, sa come raddrizzare i torti. Sarà per questo che lo chiamano Zio Diritto?

Lo stralisco
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Galmozzi, Francesca

Lo stralisco / Roberto Piumini ; illustrazioni di Francesca Galmozzi

[Alba] : Il giornalino, 2004

I favolosi. - Il giornalino

Il grande cavallo
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Il grande cavallo / Roberto Piumini ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Casale Monferrato : Piemme junior, 2003

Il battello a vapore. Serie arancio ; 63

Abstract: In una notte senza luna, nella prateria che circonda il villaggio degli Ukatan, nasce Iuko, il puledro che apparterrà al piccolo Kuti. Iuko non è come tutti gli altri, è molto, molto più grande: più grande di dieci cavalli. Età di lettura: da 9 anni.

Giulietta e Romeo
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Giulietta e Romeo / Roberto Piumini ; da William Shakespeare ; illustrazioni di Nella Bosnia tratte da miniature di Giambattista Gigola

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2002

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 158

Abstract: In questa riscrittura del famoso testo teatrale, Roberto Piumini sa trarre da Shakespeare gli elementi più significativi, duraturi e quindi più vicini alla sensibilità del giovane lettore contemporaneo, dalla nascita impetuosa dei sentimenti e delle passioni tipiche dell'età adolescenziale ad una altrettanto forte caratterizzazione dello scavo interiore e dell'analisi psicologica. Età di lettura: da 11 anni.

Ciao, tu
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice - Piumini, Roberto

Ciao, tu / Beatrice Masini e Roberto Piumini

2. ed.

Milano : Fabbri, 2002

Contrasti

Abstract: Certo se mi sbagli non c'è niente da ridere. Se ti sei messo in testa che ho una certa faccia, perché sembra che s'intoni con i pensieri che penso e anche con quelli che pensi tu di me, e poi non è così. O magari è solo che quella faccia ti piace, e vorresti che fosse la mia, lo vorresti così forte che alla fine ti convinci che sono io, invece poi colpo di scena. Così scrive Viola a Michele, suo compagno di scuola. Un libro per viaggiare verso l'età adulta con una sola certezza in tasca: niente è tutto bianco o tutto nero. Età di lettura: da 13 anni.

Denis del pane
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Denis del pane / Roberto Piumini ; illustrazioni di Piero Ventura

2. ristampa

Trieste : Einaudi ragazzi, 1998

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 94

Abstract: Al mulino di Gueche arriva un giorno a cavallo, ma in modo molto strano, un ragazzino senza nome e ricordi. Subito Fruet, cane di razza mista e cuore grande, gli fa le feste. Gustave e Francois Tabin, mugnai, lo tengono con loro, perché un mulino è anche una casa. Poi accadono fatti, s'incontrano amici, nascono strane sculture, passano e ripassano Cavalieri, si scrivono lettere misteriose... Età di lettura: da 10 anni.

Ciao, tu
5 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice - Piumini, Roberto

Ciao, tu / Beatrice Masini e Roberto Piumini ; illustrazioni di AntonGionata Ferrari

Milano : Bompiani, copyr. 1998

I delfini ; 65

Foreghet e altri poemi
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Foreghet e altri poemi / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello

Trieste : Einaudi ragazzi, copyr. 1994

Einaudi ragazzi. Narrativa ; 37

Abstract: Un poemetto in versi sciolti che narra la storia della giovane Foreghet. Libera e scalza, fin da piccola viveva a contatto con la natura, i capelli sciolti al vento, sulla bocca risate argentine. Raccoglieva fiori e frutta e era felice. Ma c'era una cosa che la turbava: sua madre Nesirel era tenuta chiusa in casa dal truce marito, il fabbro Traun, che la voleva solo per sé. In assenza del padre, Foreghet convince la timida madre a uscire e involontariamente ne provoca la morte. Traun, impazzito d'ira, rinchiuderà la figlia in casa, nutrendola di pane e acqua. E Foreghet languirà per lunghi mesi, finché un giovane, con l'astuzia, riuscirà a liberarla e a portarla con sé. Illustrazioni di Cecco Mariniello. Età: da 10 anni.