Rete 1.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 1 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 1. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: tutti i seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
× Lingue Italiano
× Livello Monografie
× Data 2020
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Paese Colombia
× Target di lettura Adulti, specialistico
Mostra parametri
Mitiche
0 0 0
Libri Moderni

Caminito, Giulia

Mitiche : storie di donne della mitologia greca / raccontate da Giulia Caminito ; con illustrazioni di Daniela Tieni

[Roma] : La nuova frontiera junior, 2020

Classici

Abstract: Da Medea a Penelope, da Arianna a Circe, il mito è costellato di figure femminili fragili eppure forti, argute, tenaci. Giulia Caminito, accompagnata dalle illustrazioni di Daniela Tieni, ci conduce nelle loro vite e nel loro sentire, raccontandoci il loro punto di vista e realizzando così inediti ritratti di donne rese immortali dalla letteratura. Età di lettura: da 6 anni.

La musica del silenzio
0 0 0
Libri Moderni

Cognolato, Luca - Del Francia, Silvia

La musica del silenzio / Luca Cognolato, Silvia Del Francia ; con una prefazione di Franco Perlasca

Milano : Feltrinell, 2019

Feltrinelli kids

Abstract: A Budapest Raul conduce una vita felice e spensierata, cadenzata dagli allenamenti in piscina e dalle lezioni di pianoforte con la madre, i bisticci con Marian, la sorellina, i costumi di Papageno e Astrifiammante che la mamma confeziona per la festa di Purim. Tutto finisce con l'arrivo dei tedeschi e la presa del potere dei nazisti ungheresi. Raul vive come un dramma e un'umiliazione continua la nuova situazione, soprattutto a scuola, mentre Marian riesce a trovare sempre un aspetto divertente in ogni cosa. Un giorno, la madre viene portata via dai soldati e il padre non fa più ritorno a casa. Da questo momento i due fratelli devono pensare a sopravvivere, contando solo sulle proprie forze. Nello scenario di una città stretta fra le truppe sovietiche che avanzano e l'esercito tedesco in sanguinosa ritirata, Marian trascina il fratello da un rifugio all'altro, alla ricerca di un principe misterioso che sembra uscito dal "Flauto magico". Il principe in realtà è Giorgio Perlasca, l'uomo che, fingendosi l'ambasciatore spagnolo a Budapest, tra il 1944 e il 1945 riuscì a salvare più di cinquemila persone dalla Shoah. Prefazione di Franco Perlasca. Età di lettura: da 10 anni.

Il buio oltre la siepe
0 0 0
Libri Moderni

Lee, Harper

Il buio oltre la siepe / Harper Lee ; traduzione di Vincenzo Mantovani

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica. Ragazzi

Abstract: In una cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

Ti presento Padova...
0 0 0
Libri Moderni

Mameli, Paolo

Ti presento Padova... / Paolo Mameli

Treviso : Programma, 2020

Abstract: Una città che mantiene ancora intatto il suo antico fascino plurisecolare, con i personaggi che la resero illustre come sant'Antonio, Galileo Galilei o il mitico Antenore; una città "dipinta", ricchissima di opere d'arte come la Cappella degli Scrovegni di Giotto, la Basilica di Sant'Antonio chiamata semplicemente "il Santo" o l'affascinante Palazzo della Ragione; una città sempre viva, oggi più che mai con la sua Università, i suoi caffé tradizionali e l'allegria dei Goliardi. Questo e altro è "Ti presento Padova...", non una guida ai monumenti, non un testo di Storia, ma un libro per comprendere la città di Padova nei suoi molti, affascinanti aspetti tra la Storia, appunto, le leggende, l'arte e le curiosità, dall'incendio di Agilulfo al terribile Ezzelino da Romano, dagli affreschi giotteschi andati perduti a quelli che possiamo ammirare ancora oggi, dal più antico Orto Botanico d'Europa all'affascinante Museo del Precinema, dalla prima donna laureata al mondo all'avventuriero che sfidò i segreti dell'Antico Egitto. Un testo semplice ma avvincente, corredato da foto e allegri disegni per aiutare a scoprire una città tanto bella quanto intrigante.

Omero era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Omero era un figo / Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2020

Abstract: Qui dentro trovi una versione sintetica ma fedele di Iliade e Odissea, utile per sapere di cosa parlano questi due poemi, per superare le interrogazioni con un minimo di dignità ma soprattutto per capire perché questi due pilastri della letteratura dell'Occidente siano belli, avvincenti, insomma davvero imperdibili. E vedrai che Omero, raccontando questi poemi apprezzati da quasi tre millenni, ha fatto proprio un lavoro fighissimo! Età di lettura: da 11 anni.

La famiglia X
0 0 0
Libri Moderni

Grimaldi, Matteo

La famiglia X / Matteo Grimaldi

Nuova ed

[Monselice] : Camelozampa, 2017

Gli arcobaleni ; 10

Abstract: Michael ha 13 anni e ama la matematica, perché ha delle regole chiare. Di chiaro c'è ben poco nella sua vita, in cui, dopo l'arresto dei suoi genitori, irrompono assistenti sociali, un'anziana signora, l'affascinante e ribelle figlia del sindaco e infine i suoi genitori affidatari, una coppia di papà. Un romanzo sui tesori nascosti intorno a noi, nelle persone che incontriamo per caso e che diventeranno la nostra vita.

Un viaggio nella scienza
0 0 0
Libri Moderni

Gifford, Clive

Un viaggio nella scienza / Clive Gifford ; illustrazioni di Anne Wilson

Cornaredo : IdeAli, 2020

Abstract: Parti per un viaggio in epoche dove smartphone e Internet non esistevano! Poi vai ancora più indietro nel tempo, fino a prima dell'elettricità e dell'automobile. Come si viveva? Esplora le meraviglie della scienza e della tecnologia, dai giorni nostri fino a epoche lontanissime. Imparerai a non dare per scontato quello che conosci del mondo moderno. Età di lettura: da 7 anni.

Il giovane Darwin
0 0 0
Libri Moderni

Grolleau, Fabien - Royer, Jérémie

Il giovane Darwin / Fabien Grolleau & Jérémie Royer

Latina : Tunué, 2020

Tipitondi ; 90

Abstract: 18 giugno 1858 Charles Darwin è nel suo ufficio e sta scrivendo il suo famoso libro, L'origine delle specie, alla presenza dei suoi bambini che giocano. Incuriositi, gli chiedono una storia, e Darwin torna indietro al 1831. Il giovane Charles Darwin, impaziente di imbarcarsi per il viaggio della sua vita, prende posto sulla HMS Beagle. La spedizione verso terre lontane e ricche di promesse sarà piena di prove. Mentre le sue scoperte sulla flora e la fauna lo colmano di ammirazione e confusione, la frequentazione di schiavisti lo spinge a mettere in discussione i valori morali dei suoi contemporanei. Un viaggio decisivo che cambierà la scienza. La forza della natura rivive nei disegni efficaci ed esotici e assicurano divertimento, magia del viaggio e avventura.

La banda del pallone
0 0 0
Libri Moderni

Nebbioso, G. - De Marco, Loris

La banda del pallone / Nebbioso, De Marco

Latina : Tunué, 2020

Tipitondi ; 83

Abstract: Matteo si è da poco trasferito in città, e non resistendo alla tentazione di calciare il pallone, si imbatte in un gruppo di bulli. Assieme al rugbista Diomede li sfida al Calcio da strada: nasce così quella destinata a diventare una squadra leggendaria, che accoglierà fra le sue fila la bella Artemisia, sorella di Diomede, il ricco signorino Hardwin e suo fratello gemello... Tante personalità che dovranno prima di tutto imparare a essere uniti per sopravvivere alle altre temibili squadre, come quella delle Shocking Lizards, e svelare il mistero del torneo di Calcio da strada. Il racconto di un'amicizia che nasce dallo sport che vede in campo ragazze e ragazzi di ogni colore senza discriminazioni. Età di lettura: da 8 anni.

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo
0 0 0
Libri Moderni

Mackesy, Charlie

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo / Charlie Mackesy

Milano : Salani, 2020

Abstract: Una storia universale che fa bene all'anima di grandi e bambini. Il racconto dell'amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos'è l'amore. Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Esplora l'arte moderna
0 0 0
Libri Moderni

Harman, Alice

Esplora l'arte moderna : con 30 opere d'arte del Centre Pompidou / Alice Harman ; illustrazioni Serge Bloch

Milano : L'ippocampo, 2020

Abstract: Realizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, "Esplora l'arte moderna" introduce i ragazzi in maniera spiritosa e accessibile all'arte moderna, attraverso una voce narrante che spiega come osservare un'opera, come studiarne il significato, ma soprattutto come nasce l'arte. La voce apre un dialogo con i suoi interlocutori ricorrendo alle stesse domande dissacranti che si pongono i bambini davanti a certe strane «cose». Le storie di 30 famose opere di Matisse, Picasso e molti altri permettono al giovane lettore di cogliere l'arte come qualcosa di reale, qualcosa nato da un'idea o da un'ispirazione, e lo aiutano a mettersi nei panni dell'artista che si mette a creare. Le illustrazioni di Serge Bloch rendono il libro ancora più accattivante e leggero. Età di lettura: da 7 anni.

Non chiamarmi strega
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Non chiamarmi strega / Sabina Colloredo ; disegni di Fabio Visintin

Roma : Gallucci, 2020

UAO : universale d'avventure e d'osservazioni

Abstract: È il 15 maggio del 1505. È una mattina di sole e di vento ed è il giorno in cui nasce Lucetta. Lei si ricorda bene di quel giorno e di tutti quelli che seguono. È l'unico potere che le ha trasmesso sua madre, una strega bellissima e ricercatissima dall'Inquisizione, dagli uomini e dalle altre streghe. Lucetta la seguirà nella sua fuga costante attraverso l'Italia delle guaritrici e la Germania di Lutero, attraverso la magia e il potere delle sue erbe. Crescerà se stessa e le sorelle in un universo femminile magico e gioioso, dove l'impossibile è possibile. Età di lettura: da 10 anni.

L'ultimo dei comanche
0 0 0
Libri Moderni

Bernard, Nathalie <1970>

L'ultimo dei comanche / Nathalie Bernard ; traduzione dal francese di Claudia Romagnuolo

Roma : La nuova frontiera junior, 2020

Abstract: Ispirato a vicende reali, L'ultimo dei Comanche racconta la vita di Quanah Parker, figlio del grande capo Peta Nocona e di Cynthia Ann Parker, una donna bianca dagli occhi chiari, rapita da bambina dai Comanche. Quanah cresce, diventa guerriero, padre e capo. Lotta e resiste fino all'ultimo per salvare il suo popolo, i valori della sua cultura e le sue terre dal dominio dei coloni americani. Sullo sfondo, gli Stati Uniti di fine Ottocento: lo sviluppo della ferrovia, lo sterminio dei bisonti, la creazione delle riserve per le tribù superstiti e di conseguenza la fine di un'epoca e di un modello di vita. Nathalie Bernard ci trasporta sulle grandi pianure americane restituendoci un'epica; ci racconta una storia bella e drammatica lasciando spazio a un messaggio di speranza e tolleranza. Età di lettura: da 12 anni.

Il duello
0 0 0
Libri Moderni

Grossman, David

Il duello / David Grossman ; traduzione di Daria Merlo ; illustrazioni di Serena Riglietti

Nuova ed

Milano : A. Mondadori, 2020

Contemporanea

Abstract: Si può essere vecchi a 12 anni? La madre di David pensa di sì, visto che suo figlio non ama la compagnia dei coetanei, preferisce leggere piuttosto che andare alle feste e si è scelto per amico il signor Rosenthal, anziano ospite di una casa di riposo. Ma David è solo un ragazzo riflessivo e sensibile che esplora un universo pieno di sorprese: quello del passato, perduto per sempre e per sempre vivo nel cuore, nella mente e nelle azioni degli uomini. Non è forse l'invincibile forza del passato a mettere uno contro l'altro il signor Rosenthal e il signor Schwartz, che a 70 anni si sfidano a duello in nome di un antico amore? Età di lettura: da 11 anni

Dante era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Dante era un figo / Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2020

Abstract: Qui dentro trovi una versione molto sintetica ma fedele della Divina Commedia, utile per sapere almeno di cosa parla, per cavartela nelle interrogazioni con un minimo di dignità, e per capire perché questo poema sia ritenuto fondamentale per la lingua italiana e la letteratura mondiale e soprattutto perché sia una lettura sublime. Come dici? Cento canti scritti in versi endecasillabi potrebbero essere una prova un po' difficile? È vero ma... seguimi e scoprirai che, anche se non lo puoi capire per intero, Dante è davvero figo! Età di lettura: da 11 anni.

Io sono Ava
0 0 0
Libri Moderni

Stewart, Erin

Io sono Ava / Erin Stewart ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Milano : Garzanti, 2020

Libri ribelli

Abstract: Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. E passato un anno dall'incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che - ne è sicura - sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è. La storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. La storia di un'amicizia più forte di tutto. Età di lettura: da 11 anni.

Vai all'inferno, Dante!
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Vai all'inferno, Dante! / Luigi Garlando

Milano : BUR Rizzoli, 2021

Abstract: A Firenze c'è una sontuosa villa cinquecentesca, la Gagliarda, residenza dei Guidobaldi e sede dell'impresa di famiglia. È lì che vive Vasco, quattordici anni, un bullo impenitente abituato a maltrattare professori, compagni e famigliari. A scuola Vasco fa pena, in compenso è imbattibile a Fortnite, progetta di diventare un gamer professionista e ha già migliaia di follower. Perché Vasco è così, sa di essere in credito con la vita e di avere diritto a tutto. Finché un giorno, a sorpresa, viene battuto da un avversario che si fa chiamare Dante e indossa il classico copricapo del Poeta. "Oh Guidobaldi, becca Montaperti! Or mi conoscerai, vil ghibellino. Ben ti convien tenere gli occhi aperti" chatta il misterioso giocatore. Ma chi è? E perché parla in versi? Appena può, Vasco torna in postazione e cerca la rivincita per umiliarlo come solo lui sa fare, senza sapere che la più esaltante e rivoluzionaria sfida della sua vita è appena cominciata. Luigi Garlando dà vita a un romanzo pirotecnico dove, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri: Dante Alighieri. Età di lettura: da 10 anni.

Il richiamo della foresta
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Sanders, Chris

Il richiamo della foresta / Harrison Ford ; [directed by Chris Sanders]

[S.l.] : Twentieth Century Fox home entertainment, 2020

Abstract: In California, alla fine del '800, il grosso cane Buck vive nella villa di un giudice. Rapito per essere venduto come cane da slitta per i cercatori d'oro del Klondike, Buck si ritrova in Alaska, rinchiuso in gabbia e addestrato alla legge del bastone. Acquistato da un francese che consegna la posta negli avamposti dei cercatori d'oro, entra in una muta di cani e in poco tempo, coraggioso e possente, ne diventa il capo. Quando però il postino perde il lavoro, viene acquistato da un feroce viaggiatore in cerca di fortuna, che a causa del suo egoismo farà perdere la vita ai suoi compagni, mentre Buck verrà salvato dall'eremita John Thornton. Al fianco di John, Buck trova finalmente un amico con il quale spingersi nelle profondità delle terre selvagge. Qui sentirà sempre più forte il richiamo della foresta e si unirà a un branco di lupi, senza però dimenticare l'affetto per il suo anziano padrone

La scimmia dell'assassino
5 0 0
Libri Moderni

Wegelius, Jakob

La scimmia dell'assassino / Jakob Wegelius ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2020

I miniborei ; 19

Abstract: Tuta da lavoro addosso e chiave inglese in mano, non c'è al mondo migliore macchinista di Sally Jones, una gorilla molto speciale che non parla ma legge, scrive e capisce sempre quel che accade intorno a lei. È proprio Sally Jones a raccontare le peripezie che le toccano in sorte dopo che la Hudson Queen, la barca del marinaio finlandese Henry Koskela, che per lei è solo «il Capo» nonché migliore amico, viene assaltata dai banditi lungo il Tago e affondata. E le disgrazie sono appena cominciate: a Lisbona, Koskela è arrestato per l'omicidio del losco Alphonse Morro. Costretta alla fuga, la «scimmia dell'assassino», come la chiamano ormai giù al porto, scopre che il Capo è stato incastrato e senza esitazioni decide di scagionarlo a tutti i costi, indagando in un mondo attraversato da complotti monarchici internazionali e dai primi voli aerei, popolato di artisti della fisarmonica e poliziotti corrotti, tra bettole malfamate e serate di gala a teatro, attraverso gli oceani fino alla corte di un maharajah indiano. Per fortuna ad aiutarla ci saranno Ana Molina, operaia dalla voce sublime, e il signor Fidardo, burbero liutaio dal cuore d'oro. "La scimmia dell'assassino" è un'avventura da leggere tutta d'un fiato e un romanzo sull'amicizia, sulla lealtà, sull'amore e sul potere della musica di aprire anche i cuori più induriti. Età di lettura: da 9 anni.

Due anni di vacanze
0 0 0
Libri Moderni

Brrémaud, Frédéric - Chanoinat, Philippe

Due anni di vacanze : liberamente adattato dal romanzo di Jules Verne / sceneggiatura Frédéric Brrémaud & Philippe Chanoinat ; disegni e colori Hamo

Milano : ReNoir, 2021

Abstract: Quattordici ragazzi di un collegio in Nuova Zelanda, intrappolati su una goletta alla deriva nel Pacifico, fanno naufragio su un'isola deserta. Dovranno imparare a organizzarsi per sopravvivere e cercare di tornare a casa, ma presto scoppieranno litigi e rivalità all'interno della piccola comunità. Non solo: durante le loro esplorazioni scopriranno che l'isola nasconde molti segreti... Un classico della letteratura avventurosa, uno dei più famosi romanzi di Jules Verne adattato a fumetti da due grandi autori francesi, con gusto contemporaneo e grande rispetto per il testo originale. Età di lettura: da 10 anni.