Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
× Data 2011
Mostra parametri
Il libro dei perché
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro dei perché / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: "Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo. Prima ancora di imparare a parlare l'uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo": le parole di Gianni Rodari chiariscono bene il senso dei "perché" di questo libro e ci portano all'interno di un'officina letteraria dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono. Nati da due rubriche giornalistiche in cui lo scrittore rispondeva alle più disparate domande dei suoi giovani lettori, i "perché" danno ancora una volta misura della grandezza di Gianni Rodari, che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 9 anni.

Filastrocche in cielo e in terra
4 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Filastrocche in cielo e in terra / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Con Filastrocche in cielo e in terra Gianni Rodari ha portato nelle case di milioni di bambini versi indimenticabili, capaci, a un tempo, di far riflettere e divertire: personaggi bizzarri, sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, "favole a rovescio" capaci di sorprendere per le straordinarie conclusioni, versi di serio, ma non drammatico impegno sociale. Le filastrocche del libro aprono molte strade alla fantasia dei lettori e invitano a non separare mai il potere dell'immaginazione dalla voglia di conoscere il mondo per cambiarlo e renderlo migliore. Età di lettura: da 6 anni.

A inventare i numeri
4 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

A inventare i numeri / di Gianni Rodari ; immagini di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Un libro in tasca ; 138

Abstract: "Inventiamo dei numeri?" "Inventiamoli, comincio io. Quasi uno, quasi due, quasi tre, quasi quattro, quasi cinque, quasi sei" "È troppo poco. Senti questi: uno stramilione di biliardoni, un ottone di millantoni...". Età di lettura: da 5 anni.

Il libro degli errori
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro degli errori / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Grazie a Gianni Rodari la letteratura per l'infanzia è stata sottratta al limbo di una produzione minore e restituita, nella sua affascinante complessità, alla storia della letteratura e a quella della pedagogia; il percorso dello scrittore di Omegna non si configura, però, come accomodante itinerario nei luoghi letterari dell'ironia, del paradosso e ancor meno si caratterizza come sentiero tutto interno all'attivismo pedagogico italiano, ma assume via via i segni della contemporaneità, dell'inquietudine, della tensione morale, della coraggiosa protesta civile. L'umorismo dell'assurdo, il gioco della dissacrazione dei luoghi comuni, gli stravolgimenti del linguaggio altro non sono che l'invito reiterato a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano; in un momento storico in cui i punti di riferimento morali e civili sembrano smarriti i libri di Rodari ci indicano, anche al di là della felice invenzione e del piacere della lettura, le strade della tolleranza, le vie dell'amicizia sulle quali converrà incamminarci se vogliamo ancora scommettere sul futuro delle nuove generazioni. Età di lettura: da 9 anni.

La guerra delle campane
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La guerra delle campane / di Gianni Rodari ; illustrato da Pef ; illustrazioni colorate da Geneviève Ferrier

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Un libro in tasca ; 140

Abstract: Una storia un po' vera e un po' magica, che parla di pace e utopia senza essere banale, né patetica, ma con una punta di pessimismo: a far "scoppiare" la pace non saranno le azioni degli uomini... Età di lettura: da 5 anni.

Promosso più due
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Promosso più due / di Gianni Rodari ; illustrata da Mattia Cerato

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: "Aiuto, aiuto", grida fuggendo un povero Dieci. "Che c'è? Che ti succede?" "Ma non vedete? Sono inseguito da una Sottrazione. Se mi raggiungerà sarà un disastro." Ed ecco che la Sottrazione ha acchiappato il Dieci.

Lo zoo delle storie
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Lo zoo delle storie / di Gianni Rodari ; illustrato da Fulvio Testa

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2011

Un libro in tasca. - E, Elle ; 143

Abstract: Due bambini temerari decidono per scommessa di passare la notte nascosti allo zoo. E proprio mentre il cielo si fa scuro, scoprono una cosa che nessuno sospettava: di notte, gli animali dello zoo parlano... e raccontano storie sorprendenti. Ma Gianni Rodari non si limita a compilare banali fiabe per bambini. Con un linguaggio semplice nei termini ma ricco di suggestioni, affronta temi delicati, come la lotta tra uomo e animali nella preistoria, la moderna caccia alle balene, il rapporto complicato di chi è costretto a vivere fianco a fianco con chi ha esigenze del tutto diverse. Ogni animale ha un carattere e un punto di vista tutto suo, e una storia da raccontare. Quello che ne esce è un ritratto a tutto tondo dei nostri "vicini" di casa su questo piccolo grande pianeta. A rendere ancor piú indimenticabile questo libro, sono le tavole di Fulvio Testa, star internazionale dell'illustrazione per l'infanzia. Età di lettura: da 7 anni

Tante storie per giocare
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Tante storie per giocare / Gianni Rodari ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Uno "strano giovanotto" riesce a far sparire con il suo zufolo le automobili da una città; un Pinocchio moderno, dicendo bugie, mette in commercio il legno del suo naso: in questo libro i personaggi, gli oggetti magici, gli animali parlanti della tradizione fiabesca tornano vivi e attuali all'insegna della fantasia di Gianni Rodari. I diversi finali da lui proposti ci confermano la sua volontà di coinvolgere il lettore, di renderlo parte attiva nella trasformazione delle storie, e Anna Laura Cantone con le sue divertenti illustrazioni rafforza il valore ludico e educativo di ogni racconto. Età di lettura: da 7 anni.

Il gioco dei quattro cantoni
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il gioco dei quattro cantoni / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Grazie a Gianni Rodari la letteratura per l'infanzia è stata sottratta al limbo di una produzione minore e restituita, nella sua affascinante complessità, alla storia della letteratura e a quella della pedagogia; il percorso dello scrittore di Omegna non si configura, però, come accomodante itinerario nei luoghi letterari dell'ironia, del paradosso e ancor meno si caratterizza come sentiero tutto interno all'attivismo pedagogico italiano, ma assume via via i segni della contemporaneità, dell'inquietudine, della tensione morale, della coraggiosa protesta civile. L'umorismo dell'assurdo, il gioco della dissacrazione dei luoghi comuni, gli stravolgimenti del linguaggio altro non sono che l'invito reiterato a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano; in un momento storico in cui i punti di riferimento morali e civili sembrano smarriti i libri di Rodari ci indicano, anche al di là della felice invenzione e del piacere della lettura, le strade della tolleranza, le vie dell'amicizia sulle quali converrà incamminarci se vogliamo ancora scommettere sul futuro delle nuove generazioni. Età di lettura: da 11 anni.

Prime fiabe e filastrocche
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Prime fiabe e filastrocche / Gianni Rodari ; illustrazioni di Sophie Fatus

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: "La casa intera, dal tetto alle fondamenta, vi passa sulla testa dondolando dolcemente come un aeroplano. Il comignolo manda un fumo nerastro che si allunga come quello di una locomotiva. Sotto la casa sono appesi sacchi di carbone, bottiglie di vino, vecchie damigiane: la cantina, insomma. Il signor Venceslao, affacciato ad una finestra del primo piano, accarezza la pipa, pensieroso, e non si accorge di voi." Età di lettura: da 4 anni.

La gondola fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La gondola fantasma / Gianni Rodari ; illustrazioni di Francesco Altan

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

La collana dei piccoli

Abstract: Sulla magia delle maschere italiane e sul palcoscenico di una Venezia animata e mercantile Gianni Rodari costruisce un romanzo vivacissimo e divertente: il figlio di un califfo tenuto prigioniero, una misteriosa gondola che naviga da sola sulla laguna, equivoci, scambi di persona contribuiscono a far vivere uno straordinario congegno narrativo cui non mancano l'umorismo, l'ironia, i giochi di parole... Il sorprendente finale, poi, ci permette di trovare ancora una volta in un'opera del "favoloso Gianni" il sapore dell'allegria, il colore della fantasia, il senso della libertà

Il cavallo saggio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il cavallo saggio : poesie, epigrafi, esercizi / Gianni Rodari ; prefazione di Edoardo Sanguineti ; a cura di Carmine De Luca

Torino : Einaudi, 2011

ET ; 1679

Abstract: Questa mirabolante raccolta di poesie sprigiona il consueto genio compositivo di Rodari in forme stralunate e ludiche. La prima parte del libro si intitola Poesie lepidarie: come ricorda Sanguineti nella sua prefazione, "non c'è niente di meglio che aggrapparsi saldamente a un gergo 'codificato e organizzato', a un codice chiuso di alti stereotipi, il più morto e mortuario possibile, qual è quello epigrafico, e sovvertirlo devolvendolo in parodia a fabbricare messaggi rovesciati, abnormi, derisori". E cosi queste lapidi non parlano di morti: parlano ad esempio della maestra Enrichetta Travaglia che "sporgevasi in vestaglia" e di cui si ricorda che "la sera istessa sul lungomare / perdeva le galosce". Oppure sono dedicate "A Filiberto Zeta / filologo e poeta / che di questa tranviaria vettura / per anni diciassette mesi due giorni tre / servivasi senza paura". La seconda e più ampia parte del volume si intitola Materia prima; qui i giochi verbali, i rovesciamenti e la parodia confermano le ascendenze avanguardiste di Rodari e ribadiscono quanto egli credesse nel potere liberatorio del riso, ma soprattutto nel valore critico del comico: "Eravamo sette e sette, / tutti giovani e gagliardi, / coi pennini nelle ghette / per illudere i ghepardi". O ancora: "Commendator, lei sale? / No, grazie, pepe sol. / Lo sale mi fa male / e l'insalata duol".