Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2014
× Data 2019
× Soggetto Emozioni - Libri per ragazzi
Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Mostra parametri
Colpito e affondato!
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Colpito e affondato! / Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2021

Diario di una schiappa

Abstract: Torna Greg, la Schiappa più amata del mondo. Quando Greg Heffley e la sua famiglia partono per un viaggio in camper attraverso il Paese, sono pronti a vivere la più grande delle avventure. Ma le cose non vanno secondo i piani e così si ritrovano bloccati in un campeggio che non è esattamente un paradiso estivo. Le cose peggiorano quando un violento nubifragio li scaraventa in un mare di guai... come faranno a salvare la loro vacanza? Età di lettura: da 11 anni.

Il mio amico geniale
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary

Il mio amico geniale / Gary Paulsen ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Gli arcobaleni ; 19

Abstract: L'adolescenza non è una passeggiata, soprattutto se tu e il tuo unico amico siete i due ragazzi più impopolari della scuola. Se poi lui è anche uno scienziato in erba che trasforma ogni momento della tua vita in un grosso, geniale, tragico esperimento, allora diventa una lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 11 anni.

Benvenuta alle medie, Nat
0 0 0
Libri Moderni

Scrivan, Maria

Benvenuta alle medie, Nat / Maria Scrivan

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Graphic novel

Abstract: È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l'aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un'avventura appassionante. Nuova scuola, nuovi professori, nuove materie e ancora nessun amico? Che incubo! Età di lettura: da 9 nove anni.

Osso
0 0 0
Libri Moderni

Serra, Michele <1954- >

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: Questa storia inizia con l'apparizione di un cane. Un cane sbucato da chissà dove, magro ed emaciato che a malapena riesce a reggersi sulle zampe. A notarlo è un vecchio che abita al limitare del bosco, anche se nemmeno lui ricorda da quanto tempo non vi si inoltri. L'uomo vorrebbe avvicinarlo ma l'animale, spaventato, sparisce rapidamente tra gli alberi. Non sa se l'animale tornerà ma sa che se riuscirà a farlo fermare con sé, potrà salvarsi. Comincia col dargli un nome: Osso. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E di lunghe attese sarà fatto l'avvicinarsi e il conoscersi del vecchio e del cane. A fargli compagnia è la piccola Lucilla, a cui il nonno racconta i propri sogni. Sogni che permettono ai due di tornare indietro di migliaia di anni, al primo incontro non cruento tra uomo e lupo, e di riscoprire di che cosa sia fatto il nostro stare sulla Terra come uomini.

La casa ai confini della magia
0 0 0
Libri Moderni

Sparkes, Amy

La casa ai confini della magia / Amy Sparkes ; traduzione di Mara Pace

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: La piccola Nove farebbe di tutto per fuggire dal fatiscente sottoscala dove quella vecchia serpe di Taschino alleva una banda di orfanelli costringendoli a rubare per lui. Un giorno sfila una casa in miniatura dalla borsa di una misteriosa donna dall'abito scarlatto, bussa alla porticina e all'improvviso si trova all'interno, dove una potente strega ha intrappolato (ma perché?) un troll armato di spolverino, un giovane mago in pigiama e un cucchiaio parlante. Solo Nove può salvarli: in cambio riceverà un gioiello di inestimabile valore in grado di cambiarle la vita per sempre. Ma prima dovrà affrontare una serie di prove, una più folle e pericolosa dell'altra. Età di lettura: da 8 anni.

Tana libera tutti
0 0 0
Libri Moderni

Veltroni, Walter

Tana libera tutti : Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz / Walter Veltroni

Milano : Feltrinelli, 2021

Up Feltrinelli

Abstract: Sami Modiano aveva solo otto anni quando è stato espulso dalla scuola. Abitava a Rodi, all'epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre Jakob e la sorella Lucia affronta le difficoltà delle Leggi razziali fasciste, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto nel luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave e poi ad Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane, verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Lì all'inizio riesce a vedere da lontano la sorella, ma quando lei scompare il padre decide di presentarsi all'ambulatorio, che nel campo equivale a una condanna a morte. Tu ce la devi fare, dice Jakob salutando il figlio, e queste parole diventeranno la sua arma per resistere. Nel 2005 Sami ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, insieme a un gruppo di ragazzi e al sindaco di Roma Walter Veltroni, e da quel momento non ha mai smesso di incontrare gli studenti. Sono stato l'unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: Perché?. L'ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare. Mi metto a giocare a nascondino. Il gioco più pericoloso. I nazisti mi cercano, io sfuggo e con un balzo arrivo a un albero, batto la mano sul tronco, grido la frase magica, si aprono i cancelli e tutti possono tornare a casa. Tana libera tutti! Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz.

Prestami un sogno
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Prestami un sogno / Luigi Garlando

Milano : HarperCollins, 2021

Abstract: Anima ha quindici anni, è forte e ostinata come i guantoni da boxe che indossa tutti i giorni in palestra. È abituata a prendere i pugni in faccia, ma è un duro colpo quando scopre di essere fuori dalla squadra. Ed è un colpo ritrovarsi come allenatore quel vecchio di Baccin, boxeur in pensione, zoppo e mezzo cieco. A casa Anima si scontra con la madre, ma ha un legame speciale con il padre, che ha investito tutto per realizzare il suo grande sogno: aprire la Libreria Rampante, un parco avventura letterario nel bosco, con casette sugli alberi piene di libri, scivoli e pareti da free-climbing. Un'impresa folle e bellissima che rischia di finire k.o. per colpa della pandemia e della banca che non concede più il mutuo. La storia di Anima scorre vicina a quella di Amadeo Peter Giannini, figlio di emigrati italiani, che a inizio Novecento fondò a San Francisco la Bank of Italy, la prima banca che dava credito ai poveri e agli ultimi. Ed è proprio inseguendo le tracce di quest'uomo sconosciuto e straordinario che Anima trova la forza di risalire sul ring, pronta a difendere con i guantoni i suoi sogni... e non solo. Età di lettura: da 10 anni.

Le storie di paura di un amico fantastico
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Le storie di paura di un amico fantastico / Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2021

Amico fantastico ; 3

Abstract: Dalla penna di Jeff Kinney il primo libro di paura del mondo di Diario di una Schiappa. Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall'irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson. Incontrerai un vampiro che va all'asilo, una mummia con un pessimo avvocato, un fantasma che resta visibile ben oltre la sua apparizione e una miriade di altri personaggi macabri in questi racconti comicamente terrificanti. Età di lettura: da 9 anni.

L'ultimo mondo
0 0 0
Libri Moderni

Siddi, Sergio - Palla, Veronica

L'ultimo mondo : romanzo / Stef & Phere ; con Giulia Gubellini

Milano : Magazzini Salani, 2021

Timeport

Abstract: Stef & Phere presentano l'ultima, fantastica avventura della saga di Timeport. L'avventura è giunta alle sue fasi conclusive: siamo al libro finale della serie di libri Timeport, firmati da Stef & Phere. Tornare a casa è il regalo più bello che Thomas, Camilla e i loro amici potessero ricevere: dopo due anni e mezzo di avventure incredibili, la nostalgia si fa sentire con forza. Il mondo che li aspetta, però, non è più lo stesso, e i ragazzi se ne accorgono presto. Dove prima c'era rumore, ora regna il silenzio. Dove prima c'era il caos, ora vige un ordine perfetto. I sentimenti e le personalità sono spariti, per lasciare spazio a una fredda e artificiale cortesia. Tutta la popolazione è schiava di un nuovo dispositivo elettronico, delle lenti a contatto per la realtà aumentata, accessori super tecnologici in grado di regolare la società sulla base della gentilezza espressa. Camilla, Thomas e i loro compagni hanno una sola certezza: dietro a questa nuova organizzazione mondiale ci sono Rask e la Timeport. La battaglia finale per la riconquista della libertà ha inizio. Età di lettura: da 9 anni.

I lucci della via Lago
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

I lucci della via Lago : romanzo / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Sofia Paravicini

Milano : Salani, 2021

Abstract: È il giugno del 1982. Sera dopo sera, partita dopo partita, l'Italia si sta facendo strada verso una finale dei mondiali che rimarrà nella Storia. Mauri e i suoi amici, come ogni anno, trascorrono intorno al lago i lenti giorni che già profumano di estate, tra giochi inventati al momento, gare di nuoto e incontri di pallone improvvisati in piazza. Ma poi, un fatidico giorno, tutto cambia: nel tentativo di pescare un leggendario e gigantesco pesce, Brando, il migliore amico di Mauri, finisce in fondo al lago per non riemergere più. Al dolore incredulo di tutto il gruppo di amici, si aggiunge presto l'inquietudine generata dalla comparsa di misteriosi biglietti scritti nella grafia di Brando. L'ombra del dubbio si allunga così sulla via Lago, alzando un velo di sospetto tra solide amicizie e amori appena sbocciati. Un romanzo di formazione dove avventura, amore e mistero si intrecciano in una breve estate impazzita, quella dei tredici anni: l'estate in cui tutto diventa possibile. Età di lettura: da 12 anni.

Coraggiosa come una ragazza
0 0 0
Libri Moderni

Allen, Sarah

Coraggiosa come una ragazza / Sarah Allen ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Milano : Garzanti, 2021

Libri ribelli

Abstract: Ragazze, siate ribelli! Sognate e lottate sempre perché potete scegliere di essere quello che volete. «Un esordio che risplende di ottimismo e conquista i lettori dalla prima pagina» - Booklist «Una protagonista che sogna in grande per una storia dolce e delicata che parla di amore, lealtà e dell’importanza di essere sempre sé stessi» - School Library Journal «Coraggiosa come una ragazza è il ritratto di una giovane eroina che non si perde mai d’animo, ma con determinazione cerca di riallineare i pianeti nel suo universo e in quello delle persone a cui vuole bene. Un romanzo straordinario destinato a diventare un classico» - Bookpage «È nata una nuova grande voce nel mondo della letteratura per ragazzi» - Publishers Weekly Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio. Coraggiosa come una ragazza, in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna delicata ed emozionante ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.

Fiori e fulmini
0 0 0
Libri Moderni

Dal Cin, Luigi

Fiori e fulmini / Luigi Dal Cin ; illustrato da David Pintor

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2021

I libri dell'Orto

Abstract: È la storia di Elia, un ragazzo che vive con il papà che non lo capisce e non rispetta i suoi desideri. Ma è anche la storia dell'Orto Botanico più antico del mondo, l'Orto di Padova, dove il nonno di Elia lavora come giardiniere. Un giorno Elia, in fuga da una banda di bulli, si rifugia all'interno dell'Orto, dove la natura con il suo ritmo lento e tranquillo prende il sopravvento sul caos della città e sull'animo turbato del ragazzo. Qui l'incontro con la dolce e determinata Jasmine, una ragazza libera e un po' selvaggia, cambierà per sempre la sua vita. Età di lettura: da 10 anni.

Nella pancia della balena
0 0 0
Libri Moderni

Keller, Alice <1988- >

Nella pancia della balena / Alice Keller

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Gli arcobaleni ; 11

Abstract: Non è facile quando devi andare a scuola con pantaloni della tuta strappati e scarpe fuori moda, i tuoi genitori sono separati, tua madre è sempre triste. Ma se un giorno, tornando a casa, scoprissi che lei è sparita senza lasciare tracce? Finalista Premio Andersen Miglior libro oltre i 12 anni. Età di lettura: da 12 anni.

CR7 Cristiano Ronaldo raccontato ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Balagué, Guillem

CR7 Cristiano Ronaldo raccontato ai ragazzi / Guillem Balague ; traduzione di Elena Cantoni

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Un bambino che corre per le stradine di un'isoletta lontana con il pallone incollato ai piedi. Una giovane promessa del calcio, sicura di sé ma insicura del mondo. Un goleador micidiale che piange di commozione e di rabbia. Da un quartiere povero di Madeira ai club più importanti d'Europa, Cristiano Ronaldo ha plasmato una carriera straordinaria che gli ha permesso di tagliare traguardi mai raggiunti prima. Ma qual è la differenza tra un grande giocatore e una leggenda? Questa è la storia di un campione che ha sempre saputo fare gol nel momento più importante, in campo come nella vita. Senza smettere di migliorarsi, al di là di ogni critica. Età di lettura: da 8 anni.

Emil e i detective
0 0 0
Libri Moderni

Kästner, Erich

Emil e i detective / Erich Kästner ; traduzione di Roberta Magnaghi ; illustrazioni di Sara Gavioli

Milano : Il battello a vapore, 2021

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Emil è in un bel pasticcio: sul treno per Berlino, un misterioso ladro lo ha derubato di tutto il suo denaro e si è dileguato. Che farà nella grande città, senza un soldo e senza amici? Piangersi addosso non serve a nulla, perciò il ragazzo decide che non tornerà a casa prima di aver ritrovato il ladro e averlo consegnato alla polizia. Ma l'impresa si rivelerà tutt'altro che semplice, e il nostro eroe riuscirà a compierla solo grazie a un gruppo di improvvisati investigatori. Età di lettura: da 9 anni.

Tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Wilbur A. - Wakling, Christopher

Tempesta / Wilbur Smith, con Christopher Wakling ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : HarperCollins, 2021

Le avventure di Jack Courtney

Abstract: Tra fughe, misteri e colpi di scena, il primo romanzo per ragazzi firmato dal maestro mondiale dell'avventura. Quando hai quattordici anni non ti aspetti di trascorrere le vacanze estive nella Repubblica Democratica del Congo. Ma è quello che succede a Jack Courtney, i cui genitori devono tenere un'importante conferenza sui gorilla e decidono di portare con loro oltre al figlio anche un paio di suoi amici, così non si annoierà. Ma il soggiorno si rivela tutt'altro che noioso: i suoi genitori scompaiono misteriosamente nella foresta pluviale e Jack è sicuro che siano stati rapiti e che c'entrino le vicine miniere di tantalio che gestisce suo zio... ma come può dimostrarlo? Sulla sua strada ci sono gorilla occidentali, elefanti della foresta e ippopotami. Per non parlare di banditi, mercenari e bracconieri... Jack avrà bisogno di tutto il coraggio possibile e soprattutto dell'aiuto dei suoi amici per ritrovare i suoi genitori senza mettere a rischio le loro vite.

Quelle in cielo non erano stelle
0 0 0
Libri Moderni

Bortolotti, Nicoletta

Quelle in cielo non erano stelle : storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl / Nicoletta Bortolotti

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Sono passati cinque anni dall'esplosione che nel 1986 ha distrutto la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, sprigionando nell'aria una nube tossica che si è posata ovunque: sulla foresta cambiandone i colori, sugli animali facendoli ammalare, su fotografie, vestiti, giocattoli... e sulle persone. Omar, un ragazzino che vive nel Nord Italia, non sa nulla di tutto questo finché a casa sua non arriva una bambina ucraina dai capelli color sabbia, per trascorrere un mese lontano dalle radiazioni. Vassilissa non parla e lascia vedere di rado il suo simpatico sorriso: è diffidente, come lo è Omar verso di lei. Ma se per essere amici non ci fosse bisogno di parlare la stessa lingua? E se per disintossicarsi dalla paura l'amicizia fosse la medicina migliore? Un romanzo corale scritto con passione e grazia che, attraverso le vive voci di una volpe, di un ragazzino e della stessa nube, rinnova la memoria di uno dei più drammatici eventi della Storia contemporanea. Età di lettura: da 11 anni.

La verità secondo Mason Buttle
0 0 0
Libri Moderni

Connor, Leslie

La verità secondo Mason Buttle / Leslie Connor ; traduzione di Anna Carbone

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Mason Buttle ha dodici anni e non è molto intelligente. Forse. È un ragazzone grande e grosso, che suda troppo e non sa quasi leggere e scrivere: la vittima ideale per i bulli della scuola. Come se questo non bastasse, il suo migliore amico è morto mesi prima in un incidente, e tutti pensano che sia colpa sua. La vita di Mason non è semplice, ma grazie all'amicizia del piccolo Calvin Chumsky, le cose potrebbero cambiare. Quando Calvin scompare, però, la storia sembra ripetersi. Toccherà a Mason fare di tutto per ritrovare l'amico e dimostrare, finalmente, la sua verità. Età di lettura: da 12 anni.

Delictum
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia

Delictum : una detective nell'antica Roma / Lia Celi

Milano : Piemme, 2021

Giallo e nero

Abstract: Un uomo bussa alla villa di Cicerone. Si chiama Lucio Crispo e ha bisogno dell'avvocato più famoso di Roma per un caso di omicidio. Il grande oratore sembra esitare, ma la giovane Tullia non ha dubbi: bisogna indagare! Non per niente lei è la figlia di Cicerone, ha talento da vendere e vuole dimostrare a tutti che le ragazze non sono nate solo per tessere e filare...

La torre di Nerone
0 0 0
Libri Moderni

Riordan, Rick

La torre di Nerone / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Milano : Mondadori, 2021

Oscar absolute - Le sfide di Apollo ; 5

Abstract: L'unica cosa più inquietante di una profezia incomprensibile è il momento in cui cominci a comprenderla. La terribile battaglia di Campo Giove è stata vinta, Tarquinio e il suo esercito di non morti sono stati sconfitti. Ma la guerra non è ancora finita: è tempo di affrontare l'ultimo imperatore, il micidiale Nerone. Diviso tra il desiderio di tornare sull'Olimpo e la volontà di difendere chi ama, Apollo dovrà scegliere per cosa lottare, anche a costo di perdere per sempre la sua immortalità... Età di lettura: da 12 anni.