Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2014
× Soggetto Emozioni - Libri per ragazzi
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
× Data 2010
Mostra parametri
La Freccia Azzurra
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La Freccia Azzurra / Gianni Rodari ; illustrazioni di Nicoletta Costa

Milano : Einaudi ragazzi, 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Torna, con le illustrazioni di Nicoletta Costa, uno dei primi capolavori di Rodari. La Freccia Azzurra, bellissimo trenino esposto nella vetrina della Befana, cattura lo sguardo del piccolo Francesco, che vende caramelle in un cinema e non avrà mai i soldi per comprarlo. Anche i giocattoli, però, hanno un cuore, e la notte del 6 gennaio salgono sul trenino; iniziano cosi un avventuroso viaggio per raggiungere i bambini che li desiderano davvero. Rodari parlava di temi importanti con leggerezza, e il suo fantastico treno transita sui binari della solidarietà, tocca le stazioni dell'amicizia, corre verso un sorridente futuro. Età di lettura: da 6 anni.

Storie e filastrocche di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Storie e filastrocche di Natale / [Gianni Rodari, Alistar]

San Dorligo della Valle : Emme, 2010

Abstract: Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia; anche in questa antologia dedicata alle festività natalizie il lettore piccolo e grande troverà, dunque, il segno della straordinaria fantasia del "mago Gianni". Se è vero - come crediamo - che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di serenità non v'è dubbio che intorno al presepe, sotto l'albero, allo scoccare della mezzanotte o all'interno della calza della Befana, il suono dello zampognaro rodariano riesca ad accompagnarci con felicità di parole lungo la strada della speranza in un domani migliore. Età di lettura: da 5 anni.

Passatempi nella giungla
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Passatempi nella giungla / di Gianni Rodari ; illustrata da Laura Rigo

San Dorligo della Valle : EL, 2010

Una fiaba in tasca

Abstract: Ecco come io immagino che si divertano le bestie della giungla. Non ho visto niente di quello che racconto, naturalmente, ma sono sicuro che è così. Prima di tutto le scimmie. Esse sono veramente i monelli della giungla. Il loro passatempo preferito è di tirare noci di cocco sulla schiena del coccodrillo che sonnecchia nel fango. Età di lettura: da 4 anni.

Favole al telefono
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Favole al telefono / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Le "Favole al telefono" di Gianni Rodari non conoscono il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, imprevedibile viaggiatore, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti e gli eventi imprevisti, le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato, i numeri paradossali e le domande assurde capaci di far riflettere il lettore costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione, che Gianni Rodari coniugava con la puntuale osservazione della realtà contemporanea all'insegna dell'eleganza, dell'ironia, della freschezza. Età di lettura: da 6 anni.

Le avventure di Tonino l'invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le avventure di Tonino l'invisibile / Gianni Rodari ; illustrazioni di Stefano Turconi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Tonino realizza il suo sogno: diventare invisibile! Ma se ora ha nuove occasioni di gioco e di scherzo, ben presto capirà che essere invisibili ha molti svantaggi. Essere visti e poter giocare con gli amici è più importante! L'opera propone il testo integrale da cui Rodari ha tratto quello breve inserito nelle Favole al telefono. Età di lettura: da 6 anni.

Le favole a rovescio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le favole a rovescio / di Gianni Rodari ; illustrato da Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL, 2010

Un libro in tasca ; 127

Abstract: Le semplici, taglienti battute di Rodari rivoltano le fiabe più classiche creando le situazioni più assurde: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Età di lettura: da 3 anni.

Gelsomino nel paese dei bugiardi
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Gelsomino nel paese dei bugiardi / Gianni Rodari ; illustrazioni di Valeria Petrone

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: In un paese, dove per ordine del sovrano tutto funziona al contrario e è proibito dire la verità, arriva Gelsomino dalla voce potentissima che con l'aiuto di simpatici amici sconfigge la prepotenza e fa trionfare la sincerità. In questo libro (uno dei primi) Rodari dà prova della sua straordinaria capacità di esplorare con occhio critico la realtà sociale e di muovere con brio e finezza di stile verso un universo fantastico costruito sull'altruismo, sulla generosità, sull'amicizia: Gelsomino con la sua voce e la sua simpatia ci invita a guardare con ottimismo al futuro. Età di lettura: da 6 anni.

Venti storie più una
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Venti storie più una / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Un oste che cambia mestiere e decide di fare il monumento vivente, un imperatore che mette al bando dal suo regno tutte le chitarre perché non sa suonare, una ragazzina che non vuole crescere: questi sono alcuni dei personaggi di "Venti storie più una". Storie in cui gli oggetti quotidiani prendono vita, in cui niente è come sembra, perché fantasia e realtà si fondono costantemente. Età di lettura: da 7 anni

Piccoli vagabondi
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Piccoli vagabondi / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Piccoli vagabondi rappresenta un'eccezione nella vasta produzione di Gianni Rodari: è infatti l'unico suo romanzo che può definirsi realistico, che descrive cioè personaggi che possono essere esistiti, vicende che potrebbero essere realmente accadute, e avvenimenti effettivamente avvenuti, come le lotte dei contadini per la terra, o l'alluvione del Polesine del 1951. Si narra la storia di tre ragazzi che, nell'immediato dopoguerra, intraprendono un lungo viaggio alla scoperta dell'Italia dopo essere stati costretti ad abbandonare il loro povero villaggio fra le montagne. Da Roma alla costa adriatica, da Ferrara a Milano, i tre adolescenti vivono e fanno vivere ai lettori una profonda esperienza umana e sociale. Le loro vicende si intrecciano a incontri con persone di ogni condizione e sono un'altra prova della straordinaria attenzione di Rodari ai sentimenti della gente, alle sue sofferenze, alle sue speranze. È soprattutto per questo che Piccoli vagabondi, mostrandoci l'Italia di ieri, ci aiuta a capire meglio quella di oggi. Età di lettura: da 9 anni.

Tante storie per giocare
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Tante storie per giocare / Gianni Rodari ; illustrazioni di Pef colorate da Geneviève Ferrier

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2010

Abstract: Chi lo dice che ogni storia deve avere un finale? A Gianni Rodari non piacevano le regole date senza motivo, e che una storia fosse obbligata ad avere uno e un solo finale, gli sembrava una regola da mettere alla prova, per vedere se era una regola buona o no. Ed ecco il risultato: "Tante storie per giocare", un libro di racconti bizzarri, a volte fiabeschi a volte surreali, dal finale aperto. L'autore ne suggerisce tre per ogni storia, e invita i bambini a scegliere quello che preferiscono e motivare il perché, oppure a scriverne uno nuovo da loro stessi. Nati per un programma radiofonico andato in onda tra 1969 e 1970, questi racconti vengono oggi pubblicati con le spiritosissime illustrazioni di Pef. A quarant'anni dalla loro prima apparizione, mostrano intatta la loro capacità di far divertire i piccoli lettori e, allo stesso tempo, di farli ragionare. Età di lettura: da 8 anni.

Fiabe lunghe un sorriso
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Fiabe lunghe un sorriso / Gianni Rodari ; illustrazioni di Sophie Fatus

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Grazie a Gianni Rodari la letteratura per l'infanzia è stata sottratta al limbo di una produzione minore e restituita, nella sua affascinante complessità, alla storia della letteratura e a quella della pedagogia; il percorso dello scrittore di Omegna non si configura, però, come accomodante itinerario nei luoghi letterari dell'ironia, del paradosso e ancor meno si caratterizza come sentiero tutto interno all'attivismo pedagogico italiano, ma assume via via i segni della contemporaneità, dell'inquietudine, della tensione morale, della coraggiosa protesta civile. L'umorismo dell'assurdo, il gioco della dissacrazione dei luoghi comuni, gli stravolgimenti del linguaggio altro non sono che l'invito reiterato a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano; in un momento storico in cui i punti di riferimento morali e civili sembrano smarriti i libri di Rodari ci indicano, anche al di là della felice invenzione e del piacere della lettura, le strade della tolleranza, le vie dell'amicizia sulle quali converrà incamminarci se vogliamo ancora scommettere sul futuro delle nuove generazioni. Età di lettura:da 6 anni.

Filastrocche lunghe e corte
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Filastrocche lunghe e corte / Gianni Rodari ; illustrazioni di Laura Rigo

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Il volume raccoglie alcune fra le più belle filastrocche di Gianni Rodari, grande educatore ricco di fantasia, che sapeva rivolgersi al mondo dell'infanzia come coetaneo, comprendendo e stimolando il pubblico che amava di più: quello dei bambini. I suoi esercizi di fantasia risultano oggi più che mai divertenti e affascinanti. Età di lettura: da 6 anni.

Filastrocche per tutto l'anno
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Filastrocche per tutto l'anno / Gianni Rodari ; illustrazioni di Anna Curti

San Dorligo della Valle : Einaudi, copyr. 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Poco meno di cento filastrocche su cento argomenti diversi fanno di questo libro una delle raccolte più felici e preziose del mondo rodariano. Dai temi scolastici a quelli delle grandi città, dai campeggi ai consigli del nonno, dai regali della Befana, ai ranocchi di Trastevere, dai gatti di Roma ai mestieri di ieri e di oggi, Rodari spazia su ogni argomento con l'ironia e la leggerezza di sempre. Età di lettura: da 6 anni.

Atalanta
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Atalanta / Gianni Rodari ; illustrazioni di Emanuele Luzzati

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Gianni Rodari racconta con stile fresco, leggero e divertente la storia di uno dei personaggi più affascinanti della mitologia greca. Esemplari le illustrazioni del grande Luzzati: colori forti e intensi, che ricreano luoghi e personaggi fantastici, lasciando che la fantasia del lettore completi la scena con i dettagli che più gli aggradano. Età di lettura: da 8 anni.

Le storie della fantasia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le storie della fantasia / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2010

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: Un mondo vegetale che assomiglia al nostro, giocattoli capaci di provare sentimenti, paesi nei quali è vietato dire la verità, oggetti fatati, personaggi e animali usciti dalle antiche fiabe: Gianni Rodari non poneva limiti alla fantasia, e anche nelle sue prime opere il passato si incrocia con il presente in un crescendo di situazioni imprevedibili e divertenti, capaci sempre, però, di far riflettere. Cipollino, Gelsomino e i loro amici hanno tenuto compagnia a intere generazioni e oggi, in nuova veste editoriale, vogliono presentarsi ancora una volta a giovani e meno giovani lettori con la loro carica di simpatia e di ottimismo. Età di lettura: da 6 anni

Storia universale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Santucci, Maurizio

Storia universale / Gianni Rodari, Bombo!

San Dorligo della Valle : Emme, 2010

Abstract: Raccontare in meno di centocinquanta parole la storia del mondo e il ruolo degli uomini sulla Terra. Con semplicità, trasmettendo emozioni e soprattutto usando un linguaggio a misura di bambino. Missione impossibile? Non per Gianni Rodari, che vi riuscì con questo testo, posto a chiusura delle Favole al telefono. Come sempre nelle parole di Rodari non mancano arguzia e spirito critico e soprattutto quel punto di vista "universale" e super partes che rende il suo messaggio tutt'ora attuale e comune a tutta l'umanità. Età di lettura: da 4 anni.

Il libro dei perché
5 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro dei perché / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi, copyr. 2010

Abstract: Perché i pesci non annegano? Perché i grandi hanno sempre ragione? Perché bisogna mangiare? Perché il mio papà non vince mai al totocalcio? "Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo - avverte Rodari -. Il bambino spara i suoi perché come una mitragliatrice". Rodari dedicò alle domande che i bambini gli inviavano una fortunata rubrica settimanale su "l'Unità", nella quale ogni perché, invece di venire liquidato con risposte sensate e "adulte", diventava il pretesto per filastrocche, raccontini, invenzioni fantastiche. Nel 1984 le risposte di Gianni Rodari vennero raccolte per la prima volta da Marcelle Argilli in un volume che si aggiunse alla ricchissima bibliografia del maestro di Omegna. Età di lettura: da 7 anni