Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Soggetto Musica - Libri per ragazzi
× Data 2014
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Target di lettura Elementari, età 6-10
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Mostra parametri
Filastrocca del Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Filastrocca del Natale / Gianni Rodari ; illustrazioni Valeria Petrone

San Dorligo della Valle : Emme, 2020

Abstract: Cosa c'è nel sacco di Babbo Natale? Dolciumi, bambole e orsacchiotti. E poi giocattoli nuovissimi e ultime invenzioni! Per celebrare con i bambini la tradizionale festa dell'amore... ma anche la scienza e il progresso, che sono un vero miracolo, quando ci aiutano a vivere meglio e a costruire un futuro di pace. Età di lettura: da 4 anni.

In treno con Gianni Rodari
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

In treno con Gianni Rodari / a cura di David Tolin ; illustrazioni di Luca Tagliafico

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Consultato l'orario ferroviario? Deciso la meta? Campobasso o Crocicchie? La Luna o Saturno? Per il pianeta di cioccolato bisogna prendere il notturno! Ecco salire gli ultimi ritardatari: Giovannino Perdigiorno, il professor Grammaticus e un gatto né ragioniere né avvocato. Con Gianni Rodari si può salire in treno anche senza biglietto. Basta aprire il libro e partire per Ognidove. Età di lettura: da 6 anni.

Codice Rodari
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Codice Rodari / testi di Gianni Rodari ; disegni di Alessandro Sanna ; scelta dei testi di Melania Longo

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2020

Abstract: Codice Rodari è un'avventura tra parole e disegni, che invita a lasciarsi sorprendere osservando quante invenzioni possano nascere quando si utilizzano, come fossero giocattoli, segni, linee, forme, colori. Insieme, le parole di Gianni Rodari e i disegni di Alessandro Sanna danno vita a un «ideario» che reinventa la realtà attingendo non solo alla dimensione del gioco, come esperienza attiva e positiva della personalità di ognuno, ma anche a quella dell'utopia, intesa come capacità di trasformare le cose. Età di lettura: da 5 anni

La torta in cielo
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La torta in cielo / Gianni Rodari ; illustrazioni di Chiara Baglioni

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2019

La biblioteche di Gianni Rodari

Abstract: Un misterioso oggetto spaziale atterra vicino alla pacifica borgata romana del Trullo e fa temere agli adulti un'improvvisa invasione di extraterrestri: schiere di scienziati e di ricercatori avanzano terribili ipotesi, arriva l'esercito, si preparano contromisure... Spesso, però, le apparenze ingannano, e toccherà a due simpatici bambini, Paolo e Rita, dimostrare l'assurdità di certe paure, e gustare insieme a tanti loro coetanei la buonissima torta scesa dal cielo per uno di quegli straordinari prodigi di cui era capace la fantasia di Gianni Rodari... Una torta che anche i giovani lettori di oggi sicuramente gradiranno... Età di lettura: da 9 anni.

Le più belle storie e rime di Gianni Rodari per i piccoli
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le più belle storie e rime di Gianni Rodari per i piccoli / [illustrazioni di Elisa Paganelli]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Abstract: Incontri bizzarri, viaggi con la fantasia, straordinarie avventure di animali e di personaggi surreali... Le migliori storie di Gianni Rodari in una raccolta ricca, colorata, divertente! Età di lettura: da 4 anni.

Filastrocche in cielo e in terra
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Filastrocche in cielo e in terra / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2019

Gold ; 13

Abstract: "Filastrocche in cielo e in terra" è l'opera che ha fatto conoscere Gianni Rodari al grande pubblico. Pubblicato nel 1960, il libro affiancava all'autore di Omegna un'altra figura geniale: Bruno Munari, le cui illustrazioni sono qui riproposte. Età di lettura: da 6 anni.

Viaggio in Italia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Viaggio in Italia / Gianni Rodari ; a cura di Arianna Tolin e David Tolin ; illustrazioni di Elenia Beretta

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2018

Abstract: Ore 9: lezione di geografia fantastica. Dove si scopre perché a Milano non si riesce a prendere il volo e a Trieste o in Romagna sì. Dove in quel di Perugia si riescono a imparare 214 lingue e dialetti diversi. Dove si capisce come si possa allungare il corso del Po. Dove si viene a conoscere che a Bologna si costruiscono i palazzi di gelato e in quel di Barletta le strade di cioccolato... Tante storie e tante rime con le quali Gianni Rodari racconta il nostro paese. Per scoprire questa lunghissima lista e costruire il suo personale tour, ogni lettore, grazie a un QR Code potrà scaricare l'indice ragionato di tutte le città, i luoghi, le cartoline di questa insolita geografia rodariana. Età di lettura: da 6 anni.

Il libro dei perchè
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il libro dei perchè / Gianni Rodari ; illustrazioni di Giulia Orecchia

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2018

Einaudi ragazzi gold ; 8

Abstract: Il gioco dei perché è il più vecchio del mondo. Prima ancora di imparare a parlare l'uomo doveva avere nella testa un gran punto interrogativo: le parole di Gianni Rodari chiariscono bene il senso dei perché di questo libro e ci portano all'interno di un'officina letteraria dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono. Nati da due rubriche giornalistiche in cui lo scrittore rispondeva alle più disparate domande dei suoi giovani lettori, i perché danno ancora una volta misura della grandezza di Gianni Rodari, che con vivacità e ironia sapeva far riflettere lettori piccoli e grandi. Età di lettura: da 9 anni.

Fiabe lunghe un sorriso
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Fiabe lunghe un sorriso / Gianni Rodari ; illustrazioni di Sophie Fatus

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2017

Einaudi Ragazzi Gold ; 6

Abstract: Queste fiabe, pubblicate tra il 1949 e il 1969, sono racconti geniali e divertenti. Oggetti animati e memorabili personaggi inventati dalla ineguagliabile fantasia di Gianni Rodari sfilano in un carosello che inneggia ai valori della pace e dell'amicizia. Età di lettura: da 6 anni.

La torta in cielo
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

La torta in cielo / Gianni Rodari ; letto da Claudia Pandolfi

Versione integrale

Roma : Emons, 2016

Audiolibri

Abstract: Una mattina d'aprile, nel cielo di una borgata romana appare un gigantesco oggetto circolare. I marziani! Un disco volante! Gridano tutti col naso per aria e scappano a chiamare la polizia e i pompieri. Decretato lo stato d'allarme, nel quartiere arrivano carri armati, cannoni e pure missili. Ma a svelare il segreto del misterioso Ufo non saranno i professori né i carabinieri, ma due ragazzi, Paolo e Rita, quando con un morbido plaff atterra sul loro balcone una cosa strana... Età di lettura: da 9 anni.

A sbagliare le storie
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

A sbagliare le storie / Gianni Rodari ; illustrazioni di Alessandro Sanna

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Albumini

Abstract: "C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, sì, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti, Cappuccetto Verde... Ma no, Rosso!" "A sbagliare le storie" è una delle favole più belle di Gianni Rodari raccolte in "Favole al telefono", illustrate in questo libro da Alessandro Sanna. Età di lettura: da 3 anni.

L'omino della pioggia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

L'omino della pioggia / Gianni Rodari ; illustrazioni di Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Albumini

Abstract: Io conosco l'omino della pioggia. È un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole, salta da una nuvola all'altra senza sfondarne il pavimento soffice e vaporoso. Età di lettura: da 3 anni.

Favole illustrate
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Favole illustrate / di Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : EL, 2016

Abstract: Il libro raccoglie: Il palazzo di gelato, Il topo che mangiava i gatti, Le scimmie in viaggio, Alice casca in mare, Il Paese senza punta, A giocare col bastone, A comprare la città di Stoccolma. Età di lettura: da 4 anni.

Alice nelle figure
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Alice nelle figure / Gianni Rodari ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

San Dorligo della Valle : Emme, 2016

Albumini

Abstract: Alice è una bambina un po' svanita che continua a cadere nelle cose: dentro un orologio, nel taschino, in una bolla di sapone... Questa volta, annoiata da un giorno di pioggia, Alice finisce proprio dentro alle illustrazioni di un libro di fiabe classiche. Incontra il lupo di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali e la principessa della Bella addormentata nel bosco. Ma come ne uscirà? La fiaba di Gianni Rodari è reinterpreta attraverso le illustrazioni vivaci e inconsuete di Anna Laura Cantone. Età di lettura: da 3 anni.

Alice cascherina
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Alice cascherina / Gianni Rodari ; illustrazioni di Elena Temporin

San Dorligo della Valle : Emme, 2015

Albumini

Abstract: Questa è la storia di Alice cascherina, che cascava sempre dappertutto. Il nonno la cercava per portarla ai giardini: "Alice! Dove sei, Alice?". Età di lettura: da 3 anni.

Le favole a rovescio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le favole a rovescio / Gianni Rodari ; illustrazioni di Nicoletta Costa

[San Dorligo della Valle] : Emme, 2015

Abstract: Continua la riproposta in album di grande formato dei testi di Gianni Rodari interpretati dai più grandi illustratori italiani. È ora la volta di Nicoletta Costa che, dopo aver illustrato L'Omino della Pioggia, si diverte a cimentarsi con le scoppiettanti parole di una tra le più divertenti filastrocche in cielo e in terra, interpretandola con i suoi tratti semplici, coloratissimi, estremamente leggibili. In pochissimi versi le più famose tra le fiabe della tradizione classica vengono rivoltate fino a creare le situazioni più assurde e proprio per questo assolutamente esilaranti: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Le semplici, taglienti battute di Rodari creano un'atmosfera fiabesca ma consapevolmente arricchita dall'effetto straniante della favola a rovescio, lasciando anche spazio alla creatività dello stesso lettore con l'invito: "quel che successe poi, indovinatelo voi".

Il libro degli errori
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

Il libro degli errori / Gianni Rodari ; letto da Lunetta Savino

Versione integrale

Roma : Emons, 2015

Audiolibri

Abstract: C'è chi va nei bosci, chi ha un quore malato, c'è il ponte crollato perché fatto di cemento amato... questo audiolibro è pieno di errori! Filastrocche e raccontini in cui si affilano matite rosse e blu e si parte a caccia di sbagli - da quelli di ortografia, più facili da scovare, a quelli commessi per arroganza e pregiudizio. Un invito a giocare con gli errori e a correggerli, e non solo quelli di grammatica. Età di lettura: da 9 anni.

Le più belle storie di Natale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le più belle storie di Natale / di Gianni Rodari ; illustrazioni di Angelo Ruta

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2015

Abstract: Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia. Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti del grande autore per ragazzi, è un biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo. Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l'albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all'intelligenza di lettori piccoli e grandi. E se è vero che Natale, Capodanno, epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di calore, di serenità, non c' è dubbio che nella magica e ineguagliabile atmosfera delle feste, i versi e le parole di questo splendido libro possano anche riuscire ad accompagnarci felicemente, come auspicava Rodari stesso, lungo la strada della speranza in un domani migliore. Età di lettura: da 5 anni.

La freccia azzurra
0 0 0
Disco (CD)

Rodari, Gianni

La freccia azzurra / Gianni Rodari ; letto da Ascanio Celestini

Versione integrale

Roma : Emons, 2015

Audiolibri

Abstract: "La Befana era una vecchia signora molto distinta e nobile: era quasi baronessa". Per colpa della crisi, la Befana, che sarà anche quasi baronessa ma è un po' tirchia, i regali li porta solo a chi se li può permettere. Per fortuna non tutti la pensano così! I giocattoli nella sua bottega, per esempio, pur essendo di legno, hanno un cuore d'oro. E così alla vigilia dell'Epifania, con il capitano Mezzabarba, il cagnolino Spìcciola e l'indiano Penna d'Argento, saltano a bordo della Freccia Azzurra... Età di lettura: da 6 anni.

Favole al telefono
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Favole al telefono / Gianni Rodari ; illustrazioni di Simona Mulazzani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2013

Einaudi ragazzi. Storie & rime ; 523

Abstract: Chissà se il ragionier Bianchi, rappresentante di commercio degli anni Sessanta, che al telefono ogni sera raccontava alla sua bambina favole straordinarie, oggi userebbe il cellulare o l'e-mail... In ogni caso le "Favole al telefono" sembrano non conoscere il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti, gli eventi imprevisti e le dolcissime strade di cioccolato costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione, che Gianni Rodari sapeva coniugare con l'osservazione della realtà. Età di lettura: da 6 anni.