Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: tutti i seguenti filtri
× Materiale A stampa
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Elementari, età 6-10
Mostra parametri
Non sono connesso
0 0 0
Libri Moderni

Cassinelli, Attilio <1923- >

Non sono connesso / Attilio

Roma : Lapis, 2021

Abstract: Oggi Gatto Pericle non riesce a fare i compiti, il computer non funziona. Prova ad andare da Orsetto, ma anche a casa del suo amico, Internet non funziona. Il coniglio Samuele ha lo stesso problema: è salito fino in cima all'albero per provare a utilizzare il tablet, ma non c'è campo, neanche lassù. ... Che fare...? I tre vanno dalla Mucca Milly in cerca di aiuto. Milly non ha il computer, non ha internet, però ha un sacco di legna da mettere a posto. Perché non darle una mano? Mentre i tre amici finiscono di stipare la legna, Milly prepara una torta per merenda e poi legge loro una storia. Che bella giornata, che bello ascoltare una storia, che bello stare tutti insieme! Età di lettura: da 3 anni.

Osso
0 0 0
Libri Moderni

Serra, Michele <1954- >

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: Questa storia inizia con l'apparizione di un cane. Un cane sbucato da chissà dove, magro ed emaciato che a malapena riesce a reggersi sulle zampe. A notarlo è un vecchio che abita al limitare del bosco, anche se nemmeno lui ricorda da quanto tempo non vi si inoltri. L'uomo vorrebbe avvicinarlo ma l'animale, spaventato, sparisce rapidamente tra gli alberi. Non sa se l'animale tornerà ma sa che se riuscirà a farlo fermare con sé, potrà salvarsi. Comincia col dargli un nome: Osso. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E di lunghe attese sarà fatto l'avvicinarsi e il conoscersi del vecchio e del cane. A fargli compagnia è la piccola Lucilla, a cui il nonno racconta i propri sogni. Sogni che permettono ai due di tornare indietro di migliaia di anni, al primo incontro non cruento tra uomo e lupo, e di riscoprire di che cosa sia fatto il nostro stare sulla Terra come uomini.

La casa ai confini della magia
0 0 0
Libri Moderni

Sparkes, Amy

La casa ai confini della magia / Amy Sparkes ; traduzione di Mara Pace

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: La piccola Nove farebbe di tutto per fuggire dal fatiscente sottoscala dove quella vecchia serpe di Taschino alleva una banda di orfanelli costringendoli a rubare per lui. Un giorno sfila una casa in miniatura dalla borsa di una misteriosa donna dall'abito scarlatto, bussa alla porticina e all'improvviso si trova all'interno, dove una potente strega ha intrappolato (ma perché?) un troll armato di spolverino, un giovane mago in pigiama e un cucchiaio parlante. Solo Nove può salvarli: in cambio riceverà un gioiello di inestimabile valore in grado di cambiarle la vita per sempre. Ma prima dovrà affrontare una serie di prove, una più folle e pericolosa dell'altra. Età di lettura: da 8 anni.

L'erbaccia
0 0 0
Libri Moderni

Blake, Quentin

L'erbaccia / Quentin Blake ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Abstract: La famiglia Dolciprati si ritrova all'improvviso in fondo a una voragine che si è aperta nella terra. Octavia, la loro pappagalla, ritorna con un seme: potrebbe essere questa erbaccia la chiave per ritrovare la libertà? Una favola poetica e ironica sul potere che la natura ha di salvarci. Età di lettura: da 5 anni.

Benvenuta alle medie, Nat
0 0 0
Libri Moderni

Scrivan, Maria

Benvenuta alle medie, Nat / Maria Scrivan

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Graphic novel

Abstract: È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l'aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un'avventura appassionante. Nuova scuola, nuovi professori, nuove materie e ancora nessun amico? Che incubo! Età di lettura: da 9 nove anni.

Il lupo che voleva essere un supereroe
0 0 0
Libri Moderni

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Il lupo che voleva essere un supereroe / testi di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2021

Amico lupo

Abstract: Una mattina Lupo si sveglia con un'idea grandiosa: diventerà un supereroe, così la sua adorata Lupa sarà fiera di lui e gli amici saranno al sicuro. Si procura un bel costume, indossa una maschera e si trasforma in Super-Extra-Favolupo: ora deve solo trovare qualcuno da salvare... Riuscirà a compiere un'impresa degna di un vero paladino della giustizia?Età di lettura: da 3 anni.

Lupo nero
0 0 0
Libri Moderni

Guilloppé, Antoine

Lupo nero / Antoine Guilloppé

Monselice : Camelozampa, 2021

Abstract: Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi. Due occhi a fessura che lo fissano dall'oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco... Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale. Età di lettura: da 4 anni.

Quella mattina sono partito
0 0 0
Libri Moderni

Barroux

Quella mattina sono partito / Barroux

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Questa è la storia di una partenza, di un viaggio e di un ritorno. Una mattina, il nostro piccolo eroe riempie un grande zaino con molte cose: un coltellino multiuso, una scatola di fiammiferi, un kit di pronto soccorso... Poi, parte dritto per il suo cammino. Sulla strada, incontra molte persone: ognuna di loro gli dà l'opportunità di liberarsi degli oggetti che non sono necessari, quelli più ingombranti. In cambio riceverà dei piccoli semi da piantare. Quando arriva il momento di tornare a casa, il piccolo viaggiatore è completamente alleggerito. Una volta tornato, scambia con i suoi vicini i ricordi del viaggio e i semi ricevuti in cambio, che pianterà con i suoi piccoli amici, così che ben presto la città vivrà immersa nel verde e nei fiori. Età di lettura: da 4 anni.

Mistero Caravaggio
0 0 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Mistero Caravaggio / Costantino D'Orazio

Milano: Piemme, 2021

Abstract: Caravaggio sogna di diventare pittore fin da bambino: da quando, un giorno, scopre che con la pittura è possibile fare magie, e ogni quadro nasconde un incantesimo. Da quel momento vive con due soli amici al suo fianco: il pennello e la spada. Col pennello inventa storie, fa nascere emozioni e fa apparire oggetti meravigliosi, con la spada si fa largo nel difficile mondo dell'arte del Seicento, dove bisogna guardarsi da tutti, perché il pericolo di finire in prigione è sempre dietro l'angolo. Il suo problema è che ha un carattere forte, per cui spesso si mette nei guai da solo. Non sopporta le ingiustizie e sa bene quanto vale il suo talento, ma per affermarlo deve farsi rispettare dai colleghi invidiosi e superare le sfide che gli propongono i suoi clienti. Cardinali, nobili, papi si contendono le sue opere: quei quadri straordinari dipinti tra una serata in osteria, un pomeriggio con l'amata Lena e una mattina in tribunale. Ma un giorno del 1606 commette un errore fatale, che lo costringerà a una fuga lunga ben quattro anni. Riuscirà mai a tornare sano e salvo a casa? Età di lettura: da 9 anni.

Un pó troppo
0 0 0
Libri Moderni

Tallec, Olivier

Un pó troppo / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Un albero è fragile, bisogna averne cura. Devi occupartene come di un amico. Io e il mio albero ci prendiamo cura l'uno dell'altro. A volte mi dà una delle sue pigne. Una pigna non è tanto, ma attenzione, tutte sono troppe. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Certo sono così irresistibili... tutto sommato se un giorno finirà le pigne, gli resteranno ancora i suoi aghi, i suoi rami o le sue radici... riuscirà il nostro irresistibile scoiattolo a trattenere la sua ingordigia? Attenzione che se non si ha rispetto del nostro ambiente, neanche gli altri avranno rispetto di noi! Età di lettura: da 5 anni.

L'ultimo mondo
0 0 0
Libri Moderni

Siddi, Sergio - Palla, Veronica

L'ultimo mondo : romanzo / Stef & Phere ; con Giulia Gubellini

Milano : Magazzini Salani, 2021

Timeport

Abstract: Stef & Phere presentano l'ultima, fantastica avventura della saga di Timeport. L'avventura è giunta alle sue fasi conclusive: siamo al libro finale della serie di libri Timeport, firmati da Stef & Phere. Tornare a casa è il regalo più bello che Thomas, Camilla e i loro amici potessero ricevere: dopo due anni e mezzo di avventure incredibili, la nostalgia si fa sentire con forza. Il mondo che li aspetta, però, non è più lo stesso, e i ragazzi se ne accorgono presto. Dove prima c'era rumore, ora regna il silenzio. Dove prima c'era il caos, ora vige un ordine perfetto. I sentimenti e le personalità sono spariti, per lasciare spazio a una fredda e artificiale cortesia. Tutta la popolazione è schiava di un nuovo dispositivo elettronico, delle lenti a contatto per la realtà aumentata, accessori super tecnologici in grado di regolare la società sulla base della gentilezza espressa. Camilla, Thomas e i loro compagni hanno una sola certezza: dietro a questa nuova organizzazione mondiale ci sono Rask e la Timeport. La battaglia finale per la riconquista della libertà ha inizio. Età di lettura: da 9 anni.

La natura
0 0 0
Libri Moderni

Adbåge, Emma

La natura / Emma Adbage ; traduzione di Samanta K. Milton Konwles

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Abstract: "Questo è un paesino in cui vivono persone di tutti i tipi. Ci siamo noi bambini, e adulti di età diverse. Poi abbiamo anche degli animali domestici. Cani e roba del genere. Fuori dal nostro paesino ci sono altre cose, chiamate la Natura". Torna l'umorismo di Emma AdBåge, Premio Andersen per "La Buca", con la sua capacità di raccontare come siamo, senza filtri e senza sconti. Un albo illustrato che fa ridere ma anche riflettere sulla nostra relazione con la Natura: tutti la amiamo a parole, ma quanto spesso la sacrifichiamo per la nostra comodità? Età di lettura: da 5 anni.

Quelle in cielo non erano stelle
0 0 0
Libri Moderni

Bortolotti, Nicoletta

Quelle in cielo non erano stelle : storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl / Nicoletta Bortolotti

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Sono passati cinque anni dall'esplosione che nel 1986 ha distrutto la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, sprigionando nell'aria una nube tossica che si è posata ovunque: sulla foresta cambiandone i colori, sugli animali facendoli ammalare, su fotografie, vestiti, giocattoli... e sulle persone. Omar, un ragazzino che vive nel Nord Italia, non sa nulla di tutto questo finché a casa sua non arriva una bambina ucraina dai capelli color sabbia, per trascorrere un mese lontano dalle radiazioni. Vassilissa non parla e lascia vedere di rado il suo simpatico sorriso: è diffidente, come lo è Omar verso di lei. Ma se per essere amici non ci fosse bisogno di parlare la stessa lingua? E se per disintossicarsi dalla paura l'amicizia fosse la medicina migliore? Un romanzo corale scritto con passione e grazia che, attraverso le vive voci di una volpe, di un ragazzino e della stessa nube, rinnova la memoria di uno dei più drammatici eventi della Storia contemporanea. Età di lettura: da 11 anni.

Alma del vento
0 0 0
Libri Moderni

Fombelle, Timothée : de

Alma del vento : lo straordinario viaggio di due ragazzi in fuga sulle onde della libertà / Timothée de Fombelle ; illustrazioni di Francois Place ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Lo straordinario viaggio di due ragazzi in fuga sulle onde della libertà. «Mentre scivola sul fiume pensa al suo fratellino. È su una di quelle rive che è stato fatto prigioniero. E sempre lì ha sicuramente tentato di fuggire. Alma si sforza di ricordare l'ultima volta che l'ha visto. Era vicino al fuoco, nella casa sotto il sicomoro. Aveva gli occhi chiusi, chissà se dormiva davvero o fingeva. Anche il passato è trasformato da tutto ciò che è successo. Ma lei è pronta a combattere per mantenerlo intatto.» 1786. Alma vive con la sua famiglia in una vallata africana isolata dal mondo, finché il fratellino trova l'unica via di uscita e scompare. Alma si mette sulle sue tracce e scopre che gruppi di cacciatori ashanti imprigionano tutti quelli che incontrano per venderli ai trafficanti di schiavi. Oltretutto, Alma e i suoi sono prede preziose perché hanno dei "doni": chi fa crescere la vegetazione, chi ha un canto ammaliatore... Intanto, a Lisbona, il ladruncolo Joseph Mars riesce a farsi imbarcare sulla Douce Amélie, una nave negriera, per cercarvi un favoloso tesoro. Anche il capitano della nave, Lazare Gardel, sta cercando un tesoro, quello del pirata Luc de Lerne. Mentre tutti cercano qualcosa, le esistenze di Alma e Joseph si intrecciano per terra e per mare, in un turbine di avventure che li porterà a scoperte straordinarie.

Holden
0 0 0
Libri Moderni

Bonalumi, Laura

Holden : storia di cieli, prati e cavalli liberi / Laura Bonalumi

Milano : Il battello a vapore ; Piemme, 2021

Abstract: Nina ha sedici anni, non conosce suo padre e la mamma è sempre preoccupata per i soldi che non bastano mai. Per fortuna nella sua vita c'è Holden, un magnifico cavallo dal manto nero e lucente. Quando è con lui, Nina può chiudere tutti i problemi fuori dal maneggio e sentirsi finalmente libera. Finché una notte, tentando di fuggire dal suo box, Holden si ferisce gravemente. Per salvarlo, Nina decide di portarlo nella baita del vecchio Bartolo, un uomo d'altri tempi, mezzo matto e mezzo guaritore. Lassù, tra quelle montagne incontaminate, la ragazza imparerà ad apprezzare le piccole cose: una fetta di pane con formaggio, il cielo disseminato di stelle, il silenzio interrotto solo dal rumore di un ruscello. Conoscerà gli abitanti di quelle valli, e tra questi Sam, il cui dolce sorriso le farà battere forte il cuore. Ma, soprattutto, riceverà la lezione più importante di tutte: il destino non si discute. Età di lettura: da 9 anni.

Le storie di paura di un amico fantastico
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Le storie di paura di un amico fantastico / Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2021

Amico fantastico ; 3

Abstract: Dalla penna di Jeff Kinney il primo libro di paura del mondo di Diario di una Schiappa. Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall'irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson. Incontrerai un vampiro che va all'asilo, una mummia con un pessimo avvocato, un fantasma che resta visibile ben oltre la sua apparizione e una miriade di altri personaggi macabri in questi racconti comicamente terrificanti. Età di lettura: da 9 anni.

Bilù
0 0 0
Libri Moderni

Deacon, Alexis

Bilù / Alexis Deacon

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Una storia di amicizia e gentilezza che scalda il cuore, selezionato tra i migliori libri illustrati dell'anno sul «New York Times». Bilù non dovrebbe trovarsi sulla Terra. Si è persa. E adesso vorrebbe solo incontrare degli amici. Ma i terrestri GRANDI non sono molto accoglienti. Però, forse, i terrestri piccoli... Una storia di amicizia e gentilezza che scalda il cuore.

L'amore vince tutto
0 0 0
Libri Moderni

Castagna, Manlio

L'amore vince tutto / Manlio Castagna ; illustrazioni di Kalina Muhova

Roma : Emons, 2021

I misteri di Mercurio ; 3 - Emons!Raga

Abstract: Anna, Jamal e Lorenzo, trasportati dalla magia di Mercurio, si trovano sulla spiaggia della Feniglia al cospetto di uno degli artisti più grandi e controversi di tutti i tempi: Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio. O meglio di quel che resta di lui: il pittore infatti sta riverso a terra, col corpo tumefatto coperto da vesti stracciate e bofonchia parole incomprensibili. Cosa è mai accaduto? Aiutati dagli indovinelli del merlo e dai vaneggi dell'artista, i nostri eroi capiscono che la loro missione consiste nel recuperare le casse rubate all'artista che sospettano, e forse un po' ci sperano, possano contenere un segreto che rivoluzionerà la comprensione futura delle opere del genio. O forse no?

Il bambino e la balena
0 0 0
Libri Moderni

Faas, Linde

Il bambino e la balena / Linde Faas

Firenze : Clichy, 2021

Abstract: Dalla più suggestiva e importante illustratrice scandinava arriva l’incantevole storia di una gigantesca amicizia Un successo mondiale finalmente tradotto in Italia C'era una volta un ragazzo a cui piaceva stare da solo. Ma un giorno si addormentò sulla spiaggia e la tempesta lo portò via, finché non arrivò qualcuno. Qualcuno con cui giocare. Qualcuno con cui esplorare. Qualcuno con cui scoprire il mondo. Le immagini oniriche ed evocative di Linde Faas raccontano la storia di un incontro casuale tra un ragazzo e una balena. Attraverso questo inimmaginabile incontro, il ragazzo scopre quanto sia bello aprirsi al mondo e impara il valore dell'amicizia: perché la casa non è dove sei, ma con chi sei. Età di lettura: da 5 anni.

Avrò cura di te
0 0 0
Libri Moderni

Giraldo, Maria Loretta - Bertelle, Nicoletta

Avrò cura di te / Maria Loretta Giraldo, Nicoletta Bertelle

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Abstract: C'era una volta un minuscolo seme. Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. Il Cielo, l'Acqua e la Terra lo videro, provarono tenerezza per lui e ne ebbero cura. Diventò un albero, grande e forte. Un uccellino sperduto cercava dove fare il nido. L'albero ne ebbe cura. Finché un giorno l'uccellino non raccolse uno dei semi dell'albero, caduto tra i sassi: ne ebbe cura, affidandolo alla Terra... Età di lettura: da 4 anni.