Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: tutti i seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
× Lingue Italiano
× Livello Monografie
× Data 2018
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Paese Colombia
× Target di lettura Adulti, specialistico
Mostra parametri
Cento passi per volare
0 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

Cento passi per volare : romanzo / Giuseppe Festa

Milano : Salani, 2018

I caprioli

Abstract: Lucio ha quattordici anni e da piccolo ha perso la vista. Ricorda ancora i colori e le forme delle cose, ma tutto adesso è avvolto dal buio. Ama la montagna, dove va spesso con Bea, la zia che adora, quella della sciarpa di seta, perché lì i suoi sensi acutissimi gli mostrano un mondo sconosciuto agli altri. In montagna tutto è amplificato, e il vento porta profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo quasi più caso. Lucio se ne inebria, li conosce meglio di quanto conosca se stesso, cammina e si arrampica per i sentieri con più sicurezza di molti ragazzi di città. Ed è proprio tra quei monti, sulle Dolomiti che, durante una passeggiata sul Picco del Diavolo con la sua nuova amica Chiara, la storia di Lucio si intreccia a quella di un aquilotto, Zefiro, rapito da bracconieri senza scrupoli. Tutto sembra perduto, ma la Montagna freme di vita e indizi, e potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare... Un romanzo da sentire con tutti i sensi, un'opportunità unica di intuire quei messaggi della natura che spesso rimangono segreti, e che accende la consapevolezza di quanto sia ricca la diversa normalità di chi non vede con gli occhi. Un'esperienza da vivere spiegando le ali.

Un cavallo tutto mio
0 0 0
Libri Moderni

Wedekind, Annie

Un cavallo tutto mio / Annie Wedekind ; tarduzione di Rberta Magnaghi

Milano : Piemme, 2018

Pickwick

Abstract: Jane ha sempre sognato di avere un cavallo tutto suo. Per ora la sua famiglia non può permetterselo e lei si allena con Beau, uno dei cavalli della scuola di equitazione che frequenta. Lo stage estivo è il momento dell'anno che Jane ama di più: vivrà al maneggio e potrà cavalcare ogni giorno. E anche se questo significa confrontarsi con Alyssa e il suo gruppetto, le allieve più snob della scuola, Jane non vede l'ora che cominci! Proprio all'inizio dell'estate, però, riceve una notizia che le spezza il cuore: Beau sarà venduto. Così lei rischia non solo di perdere il suo cavallo preferito, ma anche la possibilità di partecipare al concorso per cui si stava preparando... Età di lettura: da 10 anni.

Cercasi commessa al reparto omicidi
0 0 0
Libri Moderni

Woodfine, Katherine

Cercasi commessa al reparto omicidi / Katherine Woodfine ; traduzione di Alessandra Guidoni

Milano : Piemme, 2018

Giallo e nero

Abstract: Londra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico. La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda. Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra dove, tra messaggi cifrati, spie e colpi di scena, scopriranno che il furto non è che la punta dell'iceberg. Età di lettura: da 10 anni.

Mamma
3 0 0
Libri Moderni

Delforge, Hélène - Gréban, Quentin

Mamma / Hélène Delforge, Quentin Gréban ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di mezzo, 2018

Abstract: È la parola più amata, una delle prime imparate dai bambini di ogni latitudine. Significa: amore, tenerezza, legami inscindibili, nostalgia. Un viaggio emozionante attraverso i Paesi e le epoche, che racconta con illustrazioni mozzafiato il rapporto unico e delicato tra madri e figli. Un amore unico e universale in 31 ritratti: mamme di tutto il mondo, così diverse eppure così simili ogni volta che tengono in braccio il loro bambino. Un legame lungo una vita. Anzi, due. Età di lettura: da 6 anni.

Lo scorpione mortale
0 0 0
Libri Moderni

Harvey, Gill

Lo scorpione mortale / Gill Harvey ; [traduzione di Leonardo Taiuti]

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Cronache egiziane

Abstract: Siamo a Waset, la capitale dell'Antico Egitto, nel 3000 a.C. I due orfani Hopi e Iside vivono di espedienti da quando i loro genitori sono stati sbranati dai coccodrilli, finché non vengono accolti da una famiglia di ballerini. Iside si unisce alla loro compagnia, mentre Hopi cerca di sopravvivere catturando serpenti, scorpioni e altri animali pericolosi. Uno sguardo nella vera vita dell'Antico Egitto, con curiosità, approfondimenti, mappa e glossario. L'esercito egiziano ha appena ottenuto una grande vittoria contro i soldati libici e, mentre Iside è chiamata a danzare per i vincitori, Hopi viene convocato per curare un soldato ferito. Ma qualcosa di misterioso impedisce al soldato di guarire e Hopi, esperto di veleni, ha il sospetto che sia a causa di uno scorpione. Come se non bastasse, il comandane Meref ha in mente un terribile piano e il soldato ferito sembra farne parte... Età di lettura: da 10 anni.

Riunione di famiglia
0 0 0
Libri Moderni

Zombie, Zack

Riunione di famiglia / di Zack Zombie

Milano : Nord-Sud, 2018

Diario di un Minecraft Zombie ; 7

Abstract: In questa nuova avventura nel mondo di Minecraft, Zombie e Steve si sono accidentalmente scambiati di corpo e dovranno calarsi l'uno nei panni dell'altro finché non troveranno un modo di invertire la trasformazione. Zombie andrà alla scuola umana e dovrà vedersela con la vita super pazza di uno studente delle medie. E Steve vivrà con gli Zombie, i Creeper, gli Scheletri e gli Slime di Minecraft, fingendosi uno Zombie! Un libro non ufficiale di Minecraft. Età di lettura: da 10 anni.

Le vacanze di Zombie
0 0 0
Libri Moderni

Zombie, Zack

Le vacanze di Zombie / di Zack Zombie

Milano : Nord-Sud, 2018

Diario di un Minecraft Zombie ; 6

Abstract: Zombie si sta preparando alla sua battaglia più importante e a fronteggiare i terrori in agguato al Campo Crepacuore. Gli istruttori del campeggio sono in realtà degli umani in incognito, pronti a divorare il cervello degli ignari campeggiatori-mob? Zombie ne è sicuro e, insieme a Steve, è pronto a scendere in campo per affrontare la più grande sfida di sempre. Ne usciranno vivi? Età di lettura: da 10 anni.

3300 secondi
0 0 0
Libri Moderni

Paronuzzi, Fred

3300 secondi / Fred Paronuzzi ; traduzione di Mirella Piacentini

Monselice : Camelozampa, 2018

Gli arcobaleni ; 12

Abstract: Nell'arco di un'ora di lezione a scuola, si intrecciano le storie di quattro adolescenti che non si conoscono, ma vivono nello stesso momento una svolta cruciale della loro vita. In quell'ora magari si incrociano, ma ognuno è preso dai propri problemi: Leah teme le reazioni di Julie, sua compagna di classe, a cui si è dichiarata; Ilyes ricorda il suo arrivo in quel Paese, di cui non conosceva nemmeno la lingua; Océane è distrutta per ciò che le è successo la sera prima e non è in grado di sopportare il peso del suo segreto; Clément non sa come elaborare la morte della sorella. Quel giorno, in quei 3.300 secondi, le loro vite saranno trasformate. Età di lettura: da 12 anni.

Trilogia del ritorno
0 0 0
Libri Moderni

Uhlman, Fred

Trilogia del ritorno / Fred Uhlman

Nuova ed.

Milano : Salani, 2018

Gl'istrici+

Abstract: L'amico ritrovato: il libro che ha formato la coscienza storica dei giovani di oggi e di ieri. La Trilogia del ritorno: un capolavoro immortale, una lettura imprescindibile per gli adolescenti di ogni generazione. «Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo». In questa frase piena di rimpianto è racchiuso il fascino dei tre romanzi brevi di Fred Uhlman nati dalla tragedia di chi, disperatamente innamorato della Germania e della sua cultura, nel 1933 se ne vide improvvisamente allontanato in nome di una motivazione aberrante come quella razziale. Nella Trilogia del ritorno, con una scrittura di grande sobrietà, Fred Uhlman ha dettato la condanna di una delle pagine più agghiaccianti della nostra storia, creando tre gioielli di prosa che si illuminano vicendevolmente e riuscendo a trarre una musica semplice e malinconica dalla tragedia di un'intera civiltà.

Vivavoce
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957- >

Vivavoce / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Einaudi ragazzi di oggi

Abstract: Lucio ha abbandonato le superiori e va a fare l'apprendista in una fabbrica di occhiali. Gli piace il suo lavoro, perché gli sembra di restituire la vista a chi non riesce a vedere bene. Unico rammarico è non vedere più la sua prof di italiano, che in classe faceva sempre leggere lui ad alta voce perché era bravo. E a lei Lucio voleva bene. Un giorno Lucio viene licenziato, e si trova a bighellonare per la città. Entra in una biblioteca e, per la nostalgia della lettura ad alta voce, finisce per aprire un libro e per leggerne l'incipit ad alta voce. Qualcuno che ha avuto modo di ascoltare il suo speciale ed emozionante modo di leggere gli offrirà un'attività di volontariato, da "lettore a domicilio". Lucio andrà così a leggere ad alta voce in case e in ospedali, da anziani e da ammalati... Età di lettura: da 13 anni.

Una per i Murphy
5 0 0
Libri Moderni

Hunt, Lynda Mullaly

Una per i Murphy / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : uovonero, 2018

Abecedanze ; 15

Abstract: Carley Connors è una ragazzina fortunata. Almeno a sentire quel che dice la sua assistente sociale, la signora MacAvoy. Ma sarà vero? Carley viene da Las Vegas, un posto dove piangere è da idioti. Non piange nemmeno quando si ritrova piena di lividi nella stanza di un ospedale del Connecticut, con sua madre in corna, ma non riesce a evitare l'affido temporaneo presso una famiglia sconosciuta. I Murphy sembrano usciti da uno spot pubblicitario: ordinati, carini, perfetti. Così perfetti da sembrare finti. Carley sa che non potrà mai far parte di quel mondo, lei che i vestiti li va a "comprare" nei cassonetti dell'Esercito della Salvezza e che mangia pastina in brodo direttamente dalla lattina. Ma quella che all'inizio le sembra una prigione, poco alla volta si trasforma in una vera casa. Sarà per la gentilezza della signora Murphy, che non si arrabbia mai con lei e la fa sentire per la prima volta ascoltata, o per la simpatia dei piccoli Michael Eric e Adam. O per il fatto di fare cose normali, come andare a scuola e avere un'amica. In un posto che odora di bucato e profuma di torta alle mele e succo d'arancia a colazione, Carley impara a mangiare pollo in casseruola, a giocare ai supereroi e alle automobiline, a sapere che non sempre verrà accettata, ma può almeno provarci. E farà breccia anche nel cuore del duro Daniel, più simile a lei di quanto entrambi possano immaginare. Forse basta solo trovare il coraggio di togliere la maschera della paura per riuscire a diventare l'eroe di qualcuno. Età di lettura: da 9 anni.

Il mago dei numeri
0 0 0
Libri Moderni

Enzensberger, Hans Magnus

Il mago dei numeri : un libro da leggere prima di addormentarsi, dedicato a chi ha paura della matematica / Hans Magnus Enzensberger ; illustrazioni e progetto grafico di Rotraut Susanne Berner ; traduzione di Enrico Ganni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Gold ; 7

Abstract: Roberto odia qualsiasi cosa abbia a che fare con la matematica, la trova arida e incomprensibile, e per di più comincia a sognarla! Una notte gli compare in sogno persino un ometto rosso e irascibile che si dichiara "mago dei numeri". Ma proprio con lui Roberto, notte dopo notte, vivrà avventure divertenti, imprevedibili e avvincenti. Ogni volta il luogo è diverso: un bosco di Uno giganteschi, un campo di patate infinitamente grande, un immenso deserto senza ombra né acqua... E ogni volta propone a Roberto stupefacenti esplorazioni e scoperte nell'universo della matematica, che non è poi così noioso come molti pensano. Età di lettura: da 10 anni.

Odissea
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Odissea / di Omero ; raccontato da Roberto Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Alcuni lo chiamano Odisseo, per linguistica precisione: noi preferiamo chiamarlo Ulisse, non solo per abitudine, ma perché Ulisse è un nome più confidenziale, colloquiale e complice. Con Ulisse, nome d'uomo più che d'eroe, siamo partiti per Troia, abbiamo inventato il gran cavallo, abbiamo fritto l'occhio di chi ha divorato i compagni, abbiamo dormito abbracciati all'otre, mentre gli avidi sciocchi ci sbirciavano, ci siamo fatti legare al palo per ascoltare quello stupendo canto assassino, abbiamo accumulato baci e dolcezze sulle isole del Mediterraneo. Ed è con lui che ci siamo travestiti e nascosti a Itaca, pregustando la giusta vendetta e gli abbracci della sposa migliore.

Il ragazzo di Berlino
0 0 0
Libri Moderni

Dowswell, Paul

Il ragazzo di Berlino / Paul Dowswell ; traduzione di Marina Morpurgo

Milano : Feltrinelli, 2018

Up Feltrinelli

Abstract: Germania, 1972. Alex Ostermann vive con la sua famiglia a Berlino Est. I genitori hanno credenziali irreprensibili per il regime, ma lui e sua sorella Geli non sposano interamente la propaganda sovietica e si ostinano a vedere del buono nella cultura occidentale. Alex è affascinato dalla musica rock, ascolta di nascosto i Rolling Stones e i Led Zeppelin e ha perfino formato una piccola band con alcuni amici. Geli, sempre vestita di nero e con le sue fotografie di edifici in rovina, mostra inclinazioni "decadenti". A casa, i genitori fingono di disapprovare le passioni dei figli mentre l'unica a parlare in modo critico del regime è la nonna. Alla fine l'eccessivo "individualismo" dei ragazzi, pericoloso per la "causa socialista", attira l'attenzione della Stasi, che comincia a tenerli d'occhio. Quando le pressioni diventano insopportabili, la famiglia Ostermann riesce a fuggire dalla Ddr, ma a un prezzo che Alex e Geli non sono disposti a pagare. Età di lettura: da 12 anni.

MineRARI
0 0 0
Libri Moderni

Quadrio, Valentina - Majrani, Marco

MineRARI : il magico mondo dei minerali comuni, rari... rarissimi / Valentina Quadrio, Marco Majrani ; foto di Roberto Appiani

Vicchio : LoGisma, 2018

Abstract: Le spiegazioni di un'insegnante di scuola primaria e di un noto mineralogista, unite alle immagini di un grande fotografo di minerali, vi aiuteranno nella decifrazione dei termini tecnici. Vari personaggi di fantasia vi faranno da tutor nella distinzione delle forme, dei colori e delle caratteristiche principali delle varie classi di minerali. Un libro utilissimo, come ausilio didattico, ai docenti delle scuole primarie e secondarie, che piacerà molto anche ai vostri genitori e a tutti coloro che desiderino conoscere le basi della mineralogia. Età di lettura: da 6 anni.

I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinema
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca <1947- >

I fratelli Lumière e la straordinaria invenzione del cinema / Luca Novelli

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2018

Lampi di genio

Abstract: Cresciuti tra ombre cinesi, lanterne magiche e studi fotografici, i geniali fratelli Lumière finirono per inventare il cinema, la più moderna delle arti e uno dei simboli del Novecento. La nascita del cinema si intreccia con le vicende di un'epoca e dei suoi protagonisti, da Louis Daguerre, inventore del processo fotografico, passando per Edison, per arrivare al grande cinema muto, ai primissimi effetti speciali, fino al cinema digitale e tridimensionale dei giorni nostri. Età di lettura: da 8 anni

Normal kid
0 0 0
Libri Moderni

James, Greg - Smith, Chris

Normal kid / Greg James, Chris Smith ; illustrazioni di Erica Salcedo ; [traduzione Chiara Lurati e Silvia Pocorobba]

Milano : Nord-Sud, 2018

Normal kid ; 1

Abstract: Murphy Cooper si è appena trasferito, e quando arriva nella nuova scuola, a corsi ormai iniziati, si sente decisamente spaesato. E non è perché non sa dove sedersi, a come fare amicizia e ambientarsi, o perché non sa dove sono i bagni. Il problema è un altro: sua mamma l'ha iscritto per errore a una scuola per supereroi! A differenza dei suoi compagni, che sanno controllare il clima, volare e persino evocare minuscoli cavalli dal nulla, Murphy non possiede nessuna abilità speciale. Ma solo perché non hai superpoteri non significa che non puoi essere un eroe! Speriamo che Murphy se ne renda conto, e alla svelta! Perché proprio dietro l'angolo lo aspetta un vero cattivo, metà uomo e metà vespa, che non vede l'ora di realizzare i suoi malvagi piani... Età di lettura: da 7 anni.

Fino a quando la mia stella brillerà
0 0 0
Libri Moderni

Segre, Liliana - Palumbo, Daniela

Fino a quando la mia stella brillerà / Liliana Segre, con Daniela Palumbo

Milano : Piemme, 2018

Pickwick

Abstract: La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi. Introduzione di Ferruccio de Bortoli. Età di lettura: da 11 anni.

Il sergente nella neve
0 0 0
Libri Moderni

Rigoni Stern, Mario

Il sergente nella neve / Mario Rigoni Stern

Torino : Einaudi Ragazzi, 2018

Abstract: Russia, inverno 1942. Il sergente maggiore Mario Rigoni guida una compagnia di mitraglieri degli Alpini nelle operazioni belliche sul fronte orientale. Questo è il racconto della sua vicenda, realmente accaduta, vissuta in prima persona. Alla narrazione della vita di trincea sulla linea del fronte lungo il fiume Don segue quella della ritirata dalla disastrosa spedizione in Russia: il lungo esodo dei soldati sotto il fuoco nemico, attraverso le praterie coperte di neve. È il racconto della sofferenza e dell'orrore di un'esperienza che ha portato quegli uomini al limite delle loro capacità. Pubblicato nel 1953 e subito accolto con grande favore da lettori e critici, questo romanzo è una preziosa testimonianza di uno degli episodi che più rappresentano la memoria italiana della Seconda guerra mondiale. Età di lettura: da 12 anni.

Mi piaci!
0 0 0
Libri Moderni

Godard, Delphine

Mi piaci! : Smack! Smack! Smack! : [tutte le risposte alle domande sull'amore e la sessualità] / Delphine Godard e Nathalie Weil ; illustrazioni di Stéphane Nicolet

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2018

Abstract: Ecco un libro che risponde a tutte le domande sull'amore e la sessualità. Tante informazioni e curiosità per scoprire le differenze tra maschi e femmine, le trasformazioni del corpo durante la pubertà, i rapporti sessuali, il concepimento, le relazioni e... tanto altro ancora! Età di lettura: da 9 anni.