Rete 3.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 3

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 3 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro o un documento multimediale posseduto dalla 19 biblioteche che compongono la Rete 3. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: tutti i seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
× Data 2016
× Materiale A stampa
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Materiale Registrazioni non musicali
× Nomi Dahl, Roald
× Nomi Morosinotto, Davide
Mostra parametri
Harry Potter e la maledizione dell'erede
4 1 0
Libri Moderni

Thorne, Jack <1978- >

Harry Potter e la maledizione dell'erede : parte uno e due / [basato su una storia originale di J. K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne ; un nuovo spettacolo di Jack Thorne] ; traduzione di Luigi Spagnol

Ed. speciale scriptbook

Milano : Salani, 2016

Abstract: È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Un nuovo spettacolo diviso in parti uno e due. Il volume conterrà in un'unica edizione entrambe le parti.

Ti presento Venezia...
0 0 0
Libri Moderni

Mameli, Paolo

Ti presento Venezia... / Paolo Mameli

Treviso : Editoriale Programma, 2016

Abstract: Non un libro di storia, non una guida ai monumenti, ma qualcosa di diverso: un modo nuovo di avvicinarsi e scoprire Venezia, la sua civiltà millenaria, i suoi dedali, le sue feste. Un approccio divertente e serissimo allo stesso tempo per conoscere questa città unica, riuscita a sopravvivere per più di mille anni senza conoscere dominazioni straniere, i suoi splendidi monumenti e la loro simbologia, le sue feste Ecco allora il Doge, importantissimo ma dal potere limitato, il Consiglio dei Dieci ma anche le origini della città dopo le invasioni barbariche, l'evoluzione delle pavimentazioni, come riconoscere un palazzo dalle finestre, la gondola, le barche tipiche, l'Arsenale e il Bucintoro. Ecco allora le feste tradizionali con la loro storia e il loro spirito originario che talvolta si è perso col tempo. Il tutto condito da 90 fotografie, 28 schemi e 124 tra disegni e illustrazioni, nonché dal testo di Paolo Mameli. Un libro di oggi che parla anche di ieri alle generazioni di domani mano, illustra la sua città. Ogni pagina è accompagnata da almeno un’illustrazione, realizzata dall’autore, strettamente legata al testo: tutte le persone raffigurate sono rappresentate in tono caricaturale anche se ogni dettaglio degli accessori o degli abiti è tratto da stampe o dipinti dell’epoca; i personaggi celebri, pittori, architetti, dogi ecc., sono anch’essi rappresentati in caricatura benché riproducano fin nei dettagli i ritratti ufficiali dai quali sono stati ricavati. Il tal modo i giovani lettori hanno la possibilità di un approccio più “morbido” e simpatico con la storia, senza per questo rinunciare alla rappresentazione storica del soggetto stesso. Ogni vocabolo complesso o tecnico contenuto nel testo è subito spiegato nel testo stesso, in modo da permettere una spedita lettura senza soluzione di continuità.

Un bambino chiamato Natale
0 0 0
Libri Moderni

Haig, Matt <1975- >

Un bambino chiamato Natale : romanzo / Matt Haig ; traduzione di Valentina Daniele

Milano : Salani, 2016

Abstract: Che Babbo Natale esista e porti i regali la notte del 25 dicembre non ci sono dubbi. Però ci sono tante domande su di lui che attendono risposta. Una su tutte: che bambino è stato? Ha avuto un'infanzia? E se sì, com'è stata? State per leggere la vera storia di Babbo Natale: una vicenda piena di neve, di rape, di avventura, con un sequestro di persona, un sacco di elfi, un topo simpatico e un ragazzino di nome Nicolas che non ha paura di credere nella magia. Il suo lungo e difficile viaggio sulle tracce di suo padre lo porterà a diventare... be' l'avete capito, no? Età di lettura: da 8 anni.

Diario di un Minecraft Zombie
0 0 0
Libri Moderni

Zombie, Zack

Diario di un Minecraft Zombie : libro 2 / di Zack Zombie

Milano : Nord-Sud, 2016

Abstract: Zombie, 12 anni, torna con una nuova emozionante e divertentissima avventura. Questa volta, Zombie dovrà vedersela con i Mob più cattivi e spaventosi della scuola, dei veri bulli. Riuscirà a impedire ai bulli di terrorizzare lui e i suoi amici e a uscirne tutto d'un pezzo? Tuffati in quest'avventura nel mondo di Minecraft e scoprilo! Età di lettura: da 10 anni.

Sulla collina
0 0 0
Libri Moderni

Ferramosca, Ilaria - Gulma, Mauro

Sulla collina / Ilaria Ferramosca, Mauro Gulma

Latina : Tunué, 2016

Tipitondi ; 34

Abstract: Un vecchio fatto di cronaca nera, quattro ragazzi in missione per provare il proprio coraggio, ma qualcuno, o qualcosa, li sta seguendo nella notte... Età di lettura: da 10 anni.

Book jumpers
5 1 0
Libri Moderni

Gläser, Mechthild

Book jumpers / Mechthild Gläser

Firenze [etc.] : Giunti, 2016

Bestseller dal mondo

Abstract: "Book Jumpers" è un intreccio di storie tra realtà e fantasia, ambientate in una misteriosa isola del nord della Scozia, scritto da un'emergente giovane autrice, Mechthild Gläser, che ha conquistato gli amanti dei libri di ogni età e i blogger di tutto il mondo. Quando ha lasciato il suo paesino in Germania per passare le vacanze sull'isola scozzese da cui proviene sua madre, Amy non si sarebbe mai aspettata di poter "saltare" nei libri e di trovarsi faccia a faccia con i suoi personaggi preferiti della letteratura. Ma quella che poteva sembrare un'affascinante avventura si trasforma in un'impresa pericolosa quando cominciano ad accadere strane sparizioni... Età di lettura: da 10 anni.

Percy Jackson racconta gli eroi greci
0 1 0
Libri Moderni

Riordan, Rick

Percy Jackson racconta gli eroi greci / Rick Riordan ; traduzione di Laura Grassi

Milano : Mondadori, 2016

Abstract: Acclamati, adorati, tormentati, perseguitati: gli eroi della mitologia greca hanno conquistato a caro prezzo la celebrità, combattendo contro il fato avverso e l'ostilità degli dei. Percy Jackson ne sa qualcosa, e in qualità di sernidio conosce i retroscena più divertenti delle vicende che riguardano gli eroi. Con la sua proverbiale ironia, il figlio di Poseidone ci racconta come il suo omonimo Perseo sopravvisse in una cassa abbandonata nel mare grazie a un rifornimento quotidiano di sushi; come Ercole si cimentò nelle dodici fatiche con l'aiuto di un navigatore satellitare; come Fetonte venne bocciato all'esame di scuola guida... e molte altre incredibili curiosità. Età di lettura: da 12 anni.

Un supereroe di classe
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James <1947- > - Tebbetts, Christopher

Un supereroe di classe : una storia di Scuola media / James Patterson e Chris Tebbetts ; traduzione di Alessandro Storti

Milano : Salani, 2016

Abstract: Kenny Wright ha un'identità segreta. Nella sua mente è "Stainlezz Steel", super potente difensore dei deboli. In realtà Kenny va alle medie ed è un appassionato di scacchi soprannominato da tutti "cocco di nonna", un'etichetta che ne fa un facile bersaglio per i bulli. Kenny vorrebbe portare un po' più di superpoteri nella realtà che lo circonda, ma riuscirà a riconoscere la propria forza prima che le pressioni sociali lo portino a fare la scelta peggiore della sua vita? Con più di 150 sequenze di disegni al tratto e fumetti, il nuovo romanzo illustrato di James Patterson è uno sguardo divertente ma toccante sulle scuole in un ambiente urbano difficile, in cui la vita di un bambino può dipendere dalle decisioni quotidiane che è costretto a prendere. Età di lettura: da 11 anni.

Là fuori
0 0 0
Libri Moderni

Dias, Maria Ana Peixe - Rosário, Inês Teixeira : do

Là fuori : guida alla scoperta della natura / Maria Ana Peixe Dias, Inês Teixeira do Rosário ; traduzione di Daniele Petruccioli ; illustrazioni di Bernardo P. Carvalho ; edizione italiana a cura di Elena Gatti

Milano : Mondadori, 2016

Abstract: Quante domande nascono osservando la natura! Anche se viviamo in città, là fuori c'è sempre la natura: alberi e fiori, nuvole e stelle, rocce e sabbia, uccelli, rettili e mammiferi... Se sarai attento e saprai osservare, la natura ti stupirà con la sua bellezza. Questo libro è fatto apposta per suscitare curiosità verso la flora, la fauna e tutte le meraviglie della natura che possono essere osservate in Italia e nel resto d'Europa. Le attività proposte e le illustrazioni, ricche di dettagli poetici e intriganti, sono un invito a uscire di casa e andare alla scoperta del mondo fantastico che aspetta... là fuori. Età di lettura: da 10 anni.

Sulle tracce degli antenati
5 0 0
Libri Moderni

Pievani, Telmo

Sulle tracce degli antenati : l'avventurosa storia dell'umanità / Telmo Pievani ; [illustrazioni: Adriano Gon]

Firenze [etc.] : Editoriale scienza, 2016

Abstract: Un'avventurosa indagine per scoprire l'evoluzione del genere umano. Anche il nonno aveva un nonno? E prima ancora chi c'era? Siamo davvero parenti delle scimmie? E chi erano gli uomini delle caverne? Inizia con queste domande il viaggio di Luca, intraprendente cucciolo di Homo sapiens alla ricerca degli antenati di tutta l'umanità. Lo aspettano dieci incontri sorprendenti con altrettanti lontani cugini che lo aiuteranno a risalire sempre più indietro nel tempo, da Neanderthal fino all'antichissimo Panomo. Sempre a caccia di indizi, Luca riuscirà a intervistare la famosa Lucy, uno strano pigmeo indonesiano e perfino una misteriosa siberiana di cui si conosce solo un mignolo... Età di lettura: da 9 anni.

La spada del guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Riordan, Rick

La spada del guerriero / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Milano : Mondadori, 2016

Magnus Chase e gli dei di Asgard ; 1 - Oscar absolute

Abstract: Secondo la mitologia nordica, quando un uomo muore valorosamente con le spada in mano diventa uno degli immortali guerrieri di Odino, il re degli dei. Magnus Chase, sedici anni e una vita di espedienti, non avrebbe mai immaginato di morire brandendo un'arma millenaria contro un gigante deciso a carbonizzare il Ponte di Boston e migliaia di innoccnti. L'ascesa al Valhalla, l'Olimpo nordico, è solo l'inizio pcr il giovane eroe. Tra bellicose valchirie, nerboruti guerrieri e sontuosi banchetti, Magnus sta per scoprire la sconvolgente verità: suo padre è il divino Freyr e il suo compito è ritrovare la Spada dell'Estate, scongiurando così il Ragnarok, il Giorno del Giudizio, in cui i Nove Mondi saranno distrutti e gli dei si scontreranno in battaglia con i giganti. La vita di Magnus è appena finita. Eppure è appena cominciata. Età di lettura: da 12 anni.

Sophie sui tetti di Parigi
0 0 0
Libri Moderni

Rundell, Katherine

Sophie sui tetti di Parigi / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace ; illustrazioni di Terry Fan

Milano : BUR Rizzoli, 2016

Best BUR

Abstract: La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po' speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l'ha salvata dal naufragio. L'impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato. Età di lettura: da 12 anni.

The big swim
0 1 0
Libri Moderni

Fagan, Cary

The big swim : la grande prova / Cary Fagan ; traduzione di Giulia Avallone e Flavio Sorrentino

[Roma] : Biancoenero, 2016

Maxi zoom

Abstract: "I miei obiettivi per il campo estivo erano: primo, sopravvivere; secondo, non farmi odiare; terzo, non essere il peggiore in tutto." In realtà Ethan a Campo Betulla troverà tutto ciò che serve per un'estate memorabile. Compresa una grande prova di coraggio: The Big Swim. Età di lettura: da 10 anni.

Piccoli brividi
0 0 0
Libri Moderni

Piccoli brividi : la storia / a cura di R. L. Stine ; con una introduzione dell'autore ; basato sulla sceneggiatura di Darren Lemke ; storia di Scott Alexander & Larry Karaszewski ; traduzione di Manuela Salvi

Milano : Mondadori, 2016

Abstract: Zach si è appena trasferito da New York in un paesino piccolo e noioso, almeno fino al momento in cui conosce Hannah: la sua vicina di casa, la ragazza dei suoi sogni. Ben presto però i sogni si trasformano in un incredibile incubo: Zach scopre che il padre di Hannah altri non è che R.L. Stine, famoso autore dei Piccoli Brividi, e che le sue storie non sono soltanto frutto della fantasia. I mostri esistono davvero e Zach li ha appena fatti uscire dai loro manoscritti: ora sono pronti a invadere le strade e seminare il terrore! Riusciranno Zach e Hannah a rinchiuderli di nuovo tra le pagine dei libri prima che sia troppo tardi? Età di lettura: da 10 anni.

La vera storia di Augie Hobble
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Lane

La vera storia di Augie Hobble / Lane Smith ; traduzione di Giuditta Capella

Milano : Rizzoli, 2016

Abstract: La vita di Augie Hobble, undici anni, è tutta una favola. Ma solo perché abita in un parco divertimenti a tema fiabesco: in realtà la sua vita di fantastico ha ormai ben poco. Rimandato in Attività creative, per evitare di ripetere l'anno dovrà passare le vacanze lavorando a un nuovo progetto: la ragazza che gli piace non lo degna di uno sguardo, e invece i peggiori bulli della scuola si interessano fin troppo a lui; infine, il suo miglioro amico Britt se ne va in vacanza con la famiglia lasciandolo da solo per troppo, troppo tempo. Ma come recita il detto, al peggio non c'è mai fine: e infatti presto sul suo quaderno di Attività creative iniziano a comparire pagine che Augie non ricorda di aver mai scritto, in una calligrafia incerta e sgrammaticata, come se a stringere la penna non fosse neppure una mano umana... Età di lettura: da 10 anni.

Sei zampe e poco più
0 0 0
Libri Moderni

Forrest, Geena

Sei zampe e poco più : una guida pratica per piccoli entomologi / scritta e illustrata da Geena Forrest

Milano : Topipittori, 2016

PiNO

Abstract: Sei zampe e poco più sono tutto quello che serve per fare un insetto. Eppure con questi semplici ingredienti in natura si sono evolute milioni di specie diverse, in ogni clima e continente. Insieme a Geena Forrest, e come Maria Sibylla Merian, parti alla scoperta di queste creature, capaci di fare cose straordinarie: volare e strisciare, cantare e stridere, cacciare e combattere, ronzare e succhiare, pungere e saltare... Per cominciare a conoscerle non serve molto. Ti bastano occhi attenti, curiosità, un po' di pazienza. E questo libro, naturalmente. Età di lettura: da 8 anni.

La luna è dei lupi
5 0 0
Libri Moderni

Festa, Giuseppe <1972- >

La luna è dei lupi : romanzo / Giuseppe Festa

Milano : Salani, 2016

Abstract: Ruscelli dipinti d'argento dalla luna, nastri di profumi colorati tesi sui prati, sagome di cervi come macchie di buio su una tela d'ombra. E un'oscura minaccia oltre il confine. Questo è il mondo di Rio, un lupo dei Monti Sibillini. A lui è affidata la sopravvivenza del suo branco piegato dalla fame e dalla scarsità di nuove nascite, costretto ad affrontare un lungo viaggio nei meandri di una natura da scoprire e difendere, nell'eterno conflitto con un nemico che ora ha le fattezze di un branco antagonista, ora quelle dell'uomo e dei suoi cani. L'entrata in scena di Greta e Lorenzo, due giovani ricercatori, darà il via a una catena di eventi imprevedibili. Tra le meraviglie della natura selvaggia e le insidie del mondo degli uomini, l'emozionante viaggio di un branco alla ricerca della libertà. Una trama che si trasforma in un sorprendente gioco di specchi, dove ogni lettore ha la possibilità di osservare la natura degli animali e la società degli uomini dal punto di vista dei lupi. Una storia che diventa metafora della condizione umana, tra conflitti e amicizia, istinto e ragione, pregiudizi e accettazione del diverso. "Chissà se anche gli uomini pregano" si chiede a un tratto Lama, una femmina del branco, contemplando la luna. Perché i lupi pregano. Età di lettura: da 7 anni.

Più  veloce del vento
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso

Più veloce del vento / Tommaso Percivale

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2016

Carta bianca

Abstract: Non correre. Non gridare. Non volere. Copri le gambe, stai composta, e piantala di fantasticare, perché nella vita ci sono sogni che non puoi sognare. Queste le cinghie che stringono il cuore di Alfonsina, figlia di contadini e di un tempo che non ha scelto. Un tempo in cui il ciclismo è per uomini coraggiosi, impavidi eroi che si riempiono la pancia di penne al ragù e macinano chilometri di strade fangose e pericolose. Sono forti, gagliardi. E sono tutti maschi. Finché, a cavallo di una bicicletta scassata, con la determinazione di una guerriera e la preparazione atletica di una sarta, Alfonsina arriva e corre. Corre veloce, più veloce, vola. Non è facile, perché il ciclismo è uno sport di forza e fatica, e come tutti le ripetono fino alla nausea, "non è per signorine". Non è permesso, è uno scandalo, in un mondo che ordina alle donne vite strizzate, gambe fasciate e un'esistenza in gabbia. Ma Alfonsina Strada è come il vento, che non conosce leggi né limiti e corre finché ha forza, finché le gambe reggono, finché c'è un orizzonte da raggiungere e superare. Età di lettura: da 12 anni.

Nello spazio con Samantha
0 0 0
Libri Moderni

Cristoforetti, Samantha - Sandrelli, Stefano

Nello spazio con Samantha / Samantha Cristoforetti, Stefano Sandrelli ; illustrato da Alessandro Baronciani

Milano : Feltrinelli Kids, 2016

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l'equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedere la Terra dall'alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti. Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall'Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l'astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d'animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio. Età di lettura: da 8 anni.

Ultima fermata: Auschwitz
0 0 0
Libri Moderni

Sessi, Frediano

Ultima fermata: Auschwitz : storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo / Frediano Sessi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2016

Carta bianca

Abstract: Quando nel 1938, il regime fascista vara le leggi razziali, comincia per gli ebrei un periodo duro di persecuzione e segregazione. L'Italia fascista toglie agli ebrei ogni diritto, anche a coloro che si sono convertiti alla religione cattolica. È il caso del giovane Arturo Finzi, che in un diario racconta le tappe della sua progressiva segregazione sociale. Senza più mezzi di sostentamento, la sua famiglia è costretta a trasferirsi a Roma, dove, dopo l'8 settembre del 1943, vivrà il dramma dell'occupazione nazista e della deportazione ad Auschwitz. Nel libro, Arturo Finzi è un personaggio di fantasia che ricorda, con esattezza storica, il dramma di tanti ragazzi e ragazze ebrei italiani che hanno visto morire le loro speranze di vita e d'amore assai prima di ritrovarsi su un treno merci dirette al campo di sterminio di Auschwitz. Arturo non tornerà mai più alla vita. Con lui muoiono anche tutti i sogni e i progetti di una generazione di giovani, sconvolta dalla Shoah e dalla violenza estrema della storia. Età di lettura: da 12 anni.