Rete 4.min

 

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 4. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Mostra parametri
I figli della polvere
0 0 0
Libri Moderni

Arnaldur Indriðason

I figli della polvere / Arnaldur Indriðason ; traduzione di Alessandro Storti

Milano : Guanda, 2021

Guanda noir

Abstract: In una fredda notte di gennaio, Daníel, da anni ricoverato per schizofrenia presso un ospedale psichiatrico di Reykjavík, si uccide gettandosi da una finestra sotto gli occhi del fratello Pálmi. Poche ore dopo, in un altro quartiere, un anziano insegnante in pensione muore nell'incendio doloso della sua casa. Le due morti, apparentemente così lontane fra loro, hanno in realtà un punto di contatto: Daníel è stato allievo del professore negli anni Sessanta e i due negli ultimi tempi si erano incontrati più volte... Ora spetta all'ispettore Erlendur e alla sua squadra investigativa scoprire quale segreto inimmaginabile nasconde questa turbolenta relazione.

I sogni di Sophia
0 0 0
Libri Moderni

Bomann, Corina

I sogni di Sophia / Corina Bomann ; traduzione di Rachele Salerno

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

A - I colori della bellezza ; 2

Abstract: New York-Parigi, 1929. A bordo di un transatlantico che la riporta verso l'Europa, Sophia, giovane e talentuosa chimica, ripensa alla catena di eventi che ha fatto crollare le sue illusioni: l'inatteso rifiuto di Darren, l'uomo che amava, e la perdita del lavoro dei sogni nell'azienda cosmetica di Helena Rubinstein, che ha deciso di cedere l'attività. Ma proprio quando tutto sembrava perduto, una misteriosa lettera ha risvegliato un barlume di speranza: il figlio che credeva morto potrebbe essere ancora in vita. Chi è l'ignoto mittente? E che fine ha fatto il bambino che ha perso il giorno del parto? Giunta a Parigi in cerca di conferme, Sophia si scontra inesorabilmente con un muro di silenzi e porte chiuse. Sperando di ottenere un posto nella filiale parigina, la ragazza decide di accettare la proposta di lavoro di Elizabeth Arden, che da tempo tentava di strappare alla rivale Helena Rubinstein la sua preziosa collaboratrice. Un'atmosfera completamente diversa accoglie la giovane chimica nella sede di New York: se gli uffici della Rubinstein avevano uno stile sobrio e maschile, il mondo della Arden è un tuffo nell'oro e nel rosa, splendente come il salone di una sovrana. Energica e imperiosa, con il suo caschetto di capelli rossi e la gonna a tubino, Elizabeth non nasconde l'odio e l'acredine verso la rivale di sempre. E quando inaspettatamente Helena Rubinstein torna alla ribalta, Sophia si ritrova suo malgrado al centro di una vera e propria guerra della cipria fra le due imperatrici del make-up. Il suo futuro, l'amore e la felicità saranno di nuovo a rischio...

Quando si avvera un desiderio
0 0 0
Libri Moderni

Sparks, Nicholas

Quando si avvera un desiderio / Nicholas Sparks ; traduzione di Alessandra Petrelli

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Pandora

Abstract: Il nuovo romanzo di Nicholas Sparks, il narratore dei sentimenti, è una storia struggente sui doni inaspettati che ci fa la vita quando sembra averci tolto tutto, e sulle vie misteriose che percorre l'amore fino a ritrovarci. Maggie ha sempre nascosto la sua storia. Chi la conosce ora non sa nulla del suo più grande amore. Lei aveva sedici anni, era lontana dalla sua famiglia ed era in attesa di un bambino che avrebbe dato in adozione: fu allora che incontrò Bryce. Lui era poco più grande di lei, non la giudicava per quel pancione che cercava di nascondere, e le insegnò tutto su quella che sarebbe diventata anche la passione di Maggie: la fotografia. Il loro primo bacio fu perfetto. Il loro amore fu unico, di quelli che capitano soltanto una volta nella vita. Adesso, a vent'anni di distanza, Maggie è un'affermata fotografa di viaggi. Ha immortalato gli angoli più diversi e singolari del mondo e ha aperto una galleria a New York, dove sono esposti i suoi scatti più belli - che Bryce, però, non ha mai visto. Ci sono ancora centinaia di luoghi che Maggie vorrebbe visitare, e che ha annotato in un diario chiuso in un cassetto, ma la vita l'ha costretta a una dolorosa battuta d'arresto. In quello strano e solitario Natale, ha accanto solo il giovane assistente della galleria, al quale riesce incredibilmente a confidare la verità che da tempo ha chiuso in fondo al cuore. E quando lui le chiede quale regalo desidererebbe sopra ogni cosa, Maggie, che credeva di conoscere la risposta, si scopre a rimettere in discussione tutto ciò che aveva sempre creduto più importante.

Una sirena a Settembre
0 0 0
Libri Moderni

De Giovanni, Maurizio

Una sirena a Settembre / Maurizio de Giovanni

Torino : Einaudi, 2021

Einaudi. Stile libero big - Mina Settembre ; 5

Abstract: Nella città della Sirena le cose non sono mai come sembrano. Una doppia sfida per Mina Settembre, l'irresistibile assistente sociale del Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest. Accadono due fatti. Due fatti che appaiono chiari, eppure a Mina i conti non tornano. Un'anziana viene scippata, cade e finisce in coma. Sin qui nulla di strano, purtroppo; è la soluzione del caso, il modo in cui arriva, a non convincere. E convince poco pure il secondo episodio, una scena di povertà estrema mandata in onda da una televisione locale: un bambino che si contende del cibo con un cane fra montagne di spazzatura. No, a Mina i conti non tornano proprio. Così, con l'aiuto dell'innamoratissimo Mimmo Gammardella, il ginecologo più bello dell'universo, e a dispetto del suo caustico ex marito, il magistrato Claudio De Carolis, decide di indagare. Solo che deve stare attenta, perché di mezzo, in questa vicenda, ci sono parecchie sirene, e le sirene, si sa, incantano. Per fortuna, a far da guida tra inganni e malintesi, c'è la Signora, straordinario personaggio che attraversa tutto il romanzo, una delle invenzioni più poetiche nate dalla fantasia di Maurizio de Giovanni.

Il pane perduto
0 0 0
Libri Moderni

Bruck, Edith

Il pane perduto / Edith Bruck

Milano : La nave di Teseo, 2021

Oceani ; 117

Abstract: Per non dimenticare e per non far dimenticare, Edith Bruck, a sessant'anni dal suo primo libro, sorvola sulle ali della memoria eterna i propri passi, scalza e felice con poco come durante l'infanzia, con zoccoli di legno per le quattro stagioni, sul suolo della Polonia di Auschwitz e nella Germania seminata di campi di concentramento. Miracolosamente sopravvissuta con il sostegno della sorella più grande Judit, ricomincia l'odissea. Il tentativo di vivere, ma dove, come, con chi? Dietro di sé vite bruciate, comprese quelle dei genitori, davanti a sé macerie reali ed emotive. Il mondo le appare estraneo, l'accoglienza e l'ascolto pari a zero, e decide di fuggire verso un altrove. Che fare con la propria salvezza? Bruck racconta la sensazione di estraneità rispetto ai suoi stessi familiari che non hanno fatto esperienza del lager, il tentativo di insediarsi in Israele e lì di inventarsi una vita tutta nuova, le fughe, le tournée in giro per l'Europa al seguito di un corpo di ballo composto di esuli, l'approdo in Italia e la direzione di un centro estetico frequentato dalla "Roma bene" degli anni Cinquanta, infine l'incontro fondamentale con il compagno di una vita, il poeta e regista Nelo Risi, un sodalizio artistico e sentimentale che durerà oltre sessant'anni. Fino a giungere all'oggi, a una serie di riflessioni preziosissime sui pericoli dell'attuale ondata xenofoba, e a una spiazzante lettera finale a Dio, in cui Bruck mostra senza reticenze i suoi dubbi, le sue speranze e il suo desiderio ancora intatto di tramandare alle generazioni future un capitolo di storia del Novecento da raccontare ancora e ancora.

Libera!
0 0 0
Libri Moderni

Bailo, Roberta

Libera! : rinascere oggi, donna nuova / Roberta Bailo

Genova : Unsolocielo, 2021

Abstract: In un mondo in cui il femminile fa ancora fatica a farsi strada, è giunto il tempo di alzarti, e di darti il permesso di manifestare la tua libertà di donna. Libera da quello che ti hanno detto che era vero e giusto, che avresti dovuto essere e fare di te e della tua vita, da quei sentimenti e da quegli obiettivi, spesso non tuoi, che hanno soltanto prosciugato le tue energie. Libera dalle etichette, dalle battaglie perse e anche dagli amori che ti hanno fatto solo stare male; da responsabilità e ruoli che non hai veramente scelto, ma che hai creduto fossero i tuoi, per tanto tempo. Dopo il grande successo di "potente come un canto", Roberta Bailo traccia, in questo suo secondo libro, un percorso che può condurti, passo dopo passo, ad esplorare tutta la tua complessità di donna. Perché, nonostante tutto quello che hai dovuto affrontare nella vita, puoi ritrovare sempre la forza di rialzarti, rinnovata, e di rinascere.

Lirici greci
0 0 0
Libri Moderni

Lirici greci / tradotti da Roberto Mussapi ; introduzione di Guido Guidorizzi

Milano : Ponte alle Grazie, 2021

Abstract: Un libro assolutamente originale Nel 1940 il poeta Salvatore Quasimodo, Premio Nobel, creava un libro in versi destinato a diventare un classico, traducendo poeti greci arcaici. Un'opera unica e originale, in cui il tratto ieratico e potente del mondo greco si fondeva con la poesia moderna. Oggi Roberto Mussapi, uno dei maggiori poeti contemporanei, crea un suo libro di Lirici greci con analoga ispirazione e intenzione: offrire quel mondo straordinario nella sua molteplice, misteriosa e travolgente potenza. Accanto alle molte traduzioni italiane dei lirici, sull'esempio di Quasimodo, nasce un libro assolutamente originale, un'opera poetica autonoma, un'antologia che non segue alcun ordine cronologico, ma un ordine interno, poetico e drammatico. Un libro coraggioso, dove non si incontrano soltanto i grandi lirici, Alceo, Mimnermo, Archiloco, accanto alla regina Saffo. Mussapi unisce le voci dei tragici: traduce e mette in scena quella di Prometeo che si alza a difesa dell'uomo, le voci di Sofocle e Euripide, voci della tragedia, nate per risuonare nei teatri, accompagnano quelle dei lirici, nate come soliste, accompagnate dalla cetra. L'introduzione è di Giulio Guidorizzi, celebre grecista e contemporaneamente interprete del mito, dell'inconscio, e della magia nella letteratura.

Il potere di credere in te
0 0 0
Libri Moderni

Cañete, Curro <1978->

Il potere di credere in te / Curro Cañete ; traduzione di Nicola Jacchia

Milano : Vallardi, 2021

Abstract: La cosa più bella che puoi fare per te e per coloro che ti circondano è essere felice. «Grazie, Curro, per questo libro potente e pieno di saggezza capace di spalancare porte» – Lydia Bosch, attrice «Questo libro mi ha accompagnato per tutto il campionato. Mi ha aiutato tantissimo a vincere» – Ricky Rubio, campione del mondo di basket «Tutti dovrebbero leggere questo gioiello: è la chiave di tutte le porte, anche quelle che sembrano nascoste e proibite» – Nuria Gago, attrice e scrittrice Curro Cañete è diventato un vero e proprio caso in Spagna e ha cambiato la vita di un intero Paese. Il suo metodo: ascolto - quante cose cattive ci diciamo ogni giorno? -, individuazione, perdono di se stessi. La strada che funziona per noi è unica, perciò è inutile ascoltare consigli vaghi pensati per un io astratto. L'autore di questo libro ci accompagna, passo dopo passo, a imboccare la via per diventare guida e coach di noi stessi, la vera bussola delle nostre vite. Perché la felicità non è solo una destinazione, ma anche il sentiero che tutti noi dobbiamo percorrere in nome della fiducia in noi stessi, della nostra potenza innata. Dobbiamo solo prenderne coscienza. L'esistenza ci regala ogni giorno nuove opportunità: l'importante è non avere paura, perché scommettere sui sogni non è mai un rischio, vivere senza preoccuparsi delle conseguenze non è mai un errore . Lasciamoci accompagnare da Curro Cañete in un viaggio che risveglierà la nostra forza interiore verso un destino di felicità e benessere. I sei passi di Cañete verso la felicità: • L'arte di vivere con consapevolezza • Credere è creare • I desideri sono importanti • Credi in te • Come essere felice ora • Andrà tutto bene

Memoria super!
0 0 0
Libri Moderni

Zupp, Brad

Memoria super! : 75 trucchi per ricordare tutto nello studio, sul lavoro e nella vita / Brad Zupp

Firenze [etc.] : Demetra, 2021

Abstract: Un manuale estremamente concreto ed efficace per apprendere 75 diverse tecniche di memoria, presentate in maniera graficamente semplice e allo stesso tempo strutturata con simboli identificativi per facilitare la consultazione e aumentarne ancora di più l'efficacia. Scritto da un vero e proprio "atleta della memoria" di lunga esperienza, il manuale è suddiviso per ambito di applicazione: nella Vita si troveranno le tecniche migliori per ricordare nomi, orari e numeri, compleanni, ma anche i volti o le parole strane per vincere quando si gioca in compagnia; nella parte dedicata a Studio e Crescita personale si imparerà come prepararsi per un esame o un test, ma anche come ricordare formule o ricette; mentre nel Lavoro il focus sarà su password, funzioni dei programmi, istruzioni del superiore, scadenze. Per ciascun ambito sono proposti 25 modi diversi. È provato che la memoria si può migliorare con l'esercizio, come moltissime altre funzioni cerebrali. Ma è vero anche che ormai la usiamo molto meno, affidandoci sempre più alle diverse funzioni dello smartphone, per cui non siamo preparati nei momenti in cui invece ci serve.

Notti insonni
0 0 0
Libri Moderni

Hardwick, Elizabeth

Notti insonni / Elizabeth Hardwick ; traduzione di Claudia Durastanti

Milano : Blackie, 2021

Blackie edizioni ; 12

Abstract: Ubriachi, attori, giocatori d’azzardo, «amore e alcol e tutti i vestiti sul pavimento». La musica di Billie Holiday nei night club, gli incontri erotici e le feste, le delusioni, le amicizie e «le persone che ho sepolto». Da un alberghetto bohémien di Manhattan, una giovane donna scappata dalla casa d’infanzia nel Kentucky osserva New York e il mondo, iniziando a diventare sé stessa attraverso i ricordi, le esperienze, gli incontri che gettano luce sul razzismo, il sessismo, le miserie e le grandezze dell’epoca. Quella giovane donna sarebbe diventata la più influente critica letteraria americana, un’intellettuale capace di plasmare la cultura del suo tempo. Notti insonni, pubblicato per la prima volta nel 1979, è la storia della sua vita e la storia di un secolo, il Novecento. Un collage unico di romanzo, memoir, saggio, lettera, poesia e sogno. Un linguaggio in cui perdersi e, infine, ritrovarsi.

Il bambino sotto vuoto
0 0 0
Libri Moderni

Nöstlinger, Christine

Il bambino sotto vuoto / Christine Nöstlinger

Nuova ed

Firenze : Salani, 2021

I pockettini

Abstract: Uno dei primi prodotti di una fabbrica sperimentale viene recapitato alla signora Bartolotti, donna "nel fiore degli anni", non eccessivamente amante dell'ordine, con le unghie delle mani laccate di azzurro e quelle dei piedi verde pisello. Basta versare nel barattolo una soluzione nutritiva e il nanetto grinzoso rannicchiato là dentro diventa un bel bambino di sette anni, affettuoso, gentile e beneducato. Ma la fabbrica ha inviato il pacco al destinatario sbagliato e vuole indietro il suo prezioso prodotto. Come fare a rendere Marius irriconoscibile? Forse peggiorando un po' le sue buone maniere? Questo è un libro che fa anche riflettere: siamo proprio sicuri che essere assolutamente perfetti sia sempre la soluzione migliore? Età di lettura: da 8 anni.

Blackout
0 0 0
Libri Moderni

Blackout / Dhonielle Clayton ... [et al.] ; traduzione di Sara A. Benatti e Seba Pezzani

Milano : Rizzoli, 2021

Argento vivo

Abstract: New York, una festa a Brooklyn in un'afosa notte d'estate, un blackout: mentre l'intera città piomba nel buio e nel caos, un'energia diversa comincia a brillare... Un primo incontro. L'amicizia di una vita. Ex fidanzati. E forse l'inizio di qualcosa di nuovo. Quando si spengono le luci, le persone rivelano le loro verità nascoste. Nascono nuovi amori, alcune amicizie si trasformano in qualcos'altro, e nuove possibilità si spalancano davanti a noi. Sei coppie, sei storie, di amicizia e di amori vecchi e nuovi. Sei autrici in un romanzo in cui si intrecciano persone e vite, tutte alla ricerca della propria irrinunciabile felicità.

In cammino con Dante
0 0 0
Libri Moderni

Mottis, Gerry

In cammino con Dante : 1321-2021 : viaggio commemorativo all'Inferno / narrazione di Gerry Mottis ; prefazione di Giuseppe Patota

Bellinzona : Salvioni, 2021

Abstract: A 700 anni dalla morte di Dante lo scrittore Gerry Mottis rende omaggio all'autore della Divina Commedia con l'interpretazione in prosa della sua prima Cantica, l'Inferno. Senza tralasciare il rigore linguistico e la fedeltà al testo originale, la narrazione accompagna il lettore attraverso l'Oltretomba dantesco abitato da demoni, mostri mitologici, Lucifero e dalle innumerevoli anime dannate in un viaggio di riscoperta del capolavoro medievale. Grazie al linguaggio moderno e scorrevole, il volume dà la possibilità a studenti, appassionati e curiosi di gustarsi una delle opere più grandi di tutti i tempi, congiuntamente alle straordinarie raffigurazioni di Gustave Doré, che sapranno conquistare anche i più esigenti. Età di lettura: da 12 anni.

I ragazzi della Nickel
0 0 0
Libri Moderni

Whitehead, Colson

I ragazzi della Nickel / Colson Whitehead ; traduzione di Silvia Pareschi

Milano : Oscar Mondadori, 2021

Oscar absolute

Abstract: Primi anni Sessanta, Florida. Il movimento per i diritti civili sta prendendo piede anche a Frenchtown, il quartiere afroamericano della capitale, ed Elwood Curtis, un ragazzino cresciuto dalla nonna, si forma sugli insegnamenti di Martin Luther King. Il suo grande sogno è frequentare il college e iniziare la sua nuova vita, ma proprio il primo giorno di scuola accetta un passaggio su un'auto rubata. Pur non c'entrando nulla con il furto, Elwood viene spedito alla Nickel Academy, una scuola-riformatorio per soli maschi la cui missione è trasformare il piccolo delinquente in "un uomo rispettabile e onesto". Questo sulla carta. Perché nei fatti la Nickel Academy è un vero e proprio viaggio all'inferno. Un romanzo magistrale, premiato con il Pulitzer e acclamato dalla critica, che ancora una volta fa luce su un angolo buio di storia americana e conferma il posto di Whitehead tra i più grandi autori americani contemporanei. Premio Pulitzer per la Narrativa, Premio Orwell per la Narrativa politica, Premio Kirkus per la Narrativa.

Neomateriali 2.0 nell'economia circolare
0 0 0
Libri Moderni

Neomateriali 2.0 nell'economia circolare / a cura di Anna Pellizzari ed Emilio Genovesi

Milano : Ambiente, 2021

MR: materia rinnovabile libri

Abstract: Neomateriali 2.0 fa il punto sugli sviluppi più recenti nei processi produttivi e nei materiali che stanno alla base dell’economia circolare. La prima parte del volume si concentra sui “neomateriali circolari”, divisi in tre grandi categorie. Si comincia dai “bio-based”, materiali di origine vegetale e animale o prodotti ingegnerizzando microrganismi come funghi e batteri. È poi la volta dei “neo-classici”, materiali riciclati – acciaio, alluminio, bioplastiche, calcestruzzo, carta, legno, plastica, pneumatici e vetro – che sono oggi alla base di svariati processi produttivi, in cui rientrano al termine di processi sempre più efficienti di riciclo e riutilizzo. Ci sono poi gli “ex novo”, ottenuti grazie a processi di valorizzazione dei rifiuti e degli scarti dell’industria alimentare e cosmetica, dai fanghi e dai reflui, dalle scorie degli inceneritori ed estraendo la CO2 dall’atmosfera. La seconda parte presenta, attraverso case studies e storie esemplari di aziende e imprenditori, sia i possibili sviluppi delle filiere produttive più “tradizionali”, sia le ricerche pionieristiche portate avanti dalle start-up più innovative del panorama italiano ed estero. Arricchito da un apparato iconografico, il volume fa parte di una serie di testi dedicati all’“innovazione circolare” e legati ai temi della rivista Materia Rinnovabile/Renewable Matter, magazine internazionale che documenta i cambiamenti nei rapporti tra risorse, economia e società.

Insetti e altre creature formidabili
0 0 0
Libri Moderni

French, Jess

Insetti e altre creature formidabili / testi di Jess French ; illustrazioni di Claire McElfatrick

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Sotto i nostri piedi c’è un regno abitato da incredibili creature: gli insetti e i loro cugini invertebrati. Ragni, lombrichi, grilli… ma anche api, farfalle, coleotteri e lucciole che si librano nell’aria. Spesso vengono ignorati solo perché sono piccoli, ma si tratta di animaletti affascinanti e importantissimi. Scopri dove vivono, quali ingegnose strategie usano per nutrirsi e difendersi, come cercano il vero amore e perché sono indispensabili al nostro ecosistema. Un viaggio nel mondo segreto di questi piccoli, grandi amici. Età di lettura: da 7 anni.

Animali in città
0 0 0
Libri Moderni

Hoare, Ben

Animali in città : [alla scoperta delle specie che popolano gli spazi urbani] / scritto da Ben Hoare ; illustrato da Lucy Rose

Cornaredo : La Margherita, 2021

Abstract: Le città sono luoghi affollati dove vivono milioni di persone. Eppure, non siamo i soli ad abitarle. Strade, edifici, parchi, fiumi e giardini sono, infatti, frequentati da animali di ogni tipo, dai piccioni ai pinguini e dai ragni agli squali. Alcuni si nascondono persino in casa nostra! vi farà conoscere gli animali che vivono accanto all'uomo in metropoli come New York, Londra, Tokyo, Singapore e Mumbai. Ovunque vi troviate nel mondo, questo libro vi aiuterà a osservare l'ambiente urbano con occhi diversi e a scoprire la grande varietà di esseri viventi che lo popolano. Età di lettura: da 7 anni.

Arte a parte
0 0 0
Libri Moderni

Pericoli, Tullio

Arte a parte / Tullio Pericoli

Milano : Adelphi, 2021

Piccola biblioteca Adelphi ; 762

Abstract: Da qualche anno Tullio Pericoli conduce su se stesso, nel suo studio, una serie di curiosi esperimenti, di cui poi racconta i risultati in forma di libro. L'ultimo – questo – è per certi versi il più audace. Si trattava infatti di mettere alla prova gli occhi della fronte (come li chiama Pericoli) e gli occhi della mente, chiedendo ai primi di controllare tutto quello che la mano al lavoro faceva, e intanto ai secondi di addentrarsi nei «corridoi bui del cervello», riportando tutto quello che di inusuale gli accadesse di notare. I risultati della ricerca sono tanti quante sono le pagine di questo libro. In alcuni i lettori riconosceranno l'autore, ma altri hanno sorpreso lui per primo, spingendolo ad esempio a modi nuovi di vedere la pittura. Modi che Pericoli tenta di mettere definitivamente a fuoco anche per la via che gli è più naturale – ridisegnando cioè a matita le opere di alcuni suoi spiriti guida, da Morandi a Saenredam, alla ricerca dei loro segreti.

Terapia di gruppo
0 0 0
Libri Moderni

Larcenet, Manu

Terapia di gruppo / Manu Larcenet

Roma : Coconino press, 2021

Abstract: La pagina bianca, il vuoto delle idee: nel suo nuovo graphic novel Manu Larcenet torna alla sua vena più umoristica e affronta il peggiore incubo di ogni scrittore e narratore. Un viaggio semiserio nella mente tormentata di un artista in crisi di ispirazione. Con la partecipazione straordinaria di Leonardo da Vinci, Raffaello, Nietzsche, Paul Cezanne de molti altri ancora…

Cuore di tenebra
0 0 0
Libri Moderni

Kuper, Peter

Cuore di tenebra / Joseph Conrad ; adattato a fumetti da Peter Kuper

Latina : Tunué, 2021

Prospero's books

Abstract: «Risalire quel fiume era come viaggiare indietro ai primordi del mondo, quando la vegetazione tumultuava sulla terra e alberi enormi ne erano i signori. Un fiume vuoto, un grande silenzio, una foresta impenetrabile» L’adattamento a fumetti dell’amato classico di Joseph Conrad illustrato dal premio Eisner Peter Kuper “Cuore di tenebra” ha sconvolto generazioni di lettori con il suo inquietante ritratto del colonialismo in Africa. L'acclamato illustratore offre un'interpretazione visivamente immersiva e profonda di questo classico controverso. Le sue immagini e il testo conciso affrontano gli atteggiamenti coloniali di Joseph Conrad e il razzismo sistemico europeo. Gli ammiratori di lunga data della novella di Conrad apprezzeranno le sue interpretazioni innovative, mentre i nuovi lettori scopriranno una brillante introduzione a un'opera fondamentale della letteratura del XIX secolo. “Non solo un trionfo dell'arte grafica ma un'opera convincente di interpretazione letteraria. Peter Kuper ha progettato una sintesi magistrale che mantiene il linguaggio di Conrad spingendo oltre i limiti della visione di Conrad. (Maya Jasanoff, Professore di storia, Harvard University).