Rete 4.min

 

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 4. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Giovani (in generale)
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
Mostra parametri
Il leone di Marte
0 0 0
Libri Moderni

Holm, Jennifer L.

Il leone di Marte / Jennifer L. Holm

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Bell ha undici anni e come tutti i ragazzi della sua età adora le avventure, i dolci e gli animali. Ma Bell abita su Marte e l'unico animale che conosce davvero è il suo gatto, Leo. È arrivato sul pianeta rosso con la Squadra Spedizione e Insediamento degli Stati Uniti ed è abituato a una vita con molte responsabilità e rigide regole stabilite da Sai, il comandante della missione. La legge fondamentale è Niente contatti con i Paesi stranieri, mai. A seguito di un misterioso incidente, infatti, gli americani hanno deciso di interrompere i rapporti con gli abitanti delle altre colonie straniere sul pianeta. Ma quando un grave virus colpisce gli adulti dell'insediamento, per i ragazzi arriva il momento di infrangere le regole. E tocca proprio a Bell scoprire la verità e riunire l'umanità del pianeta per salvare i suoi cari. Una storia di crescita in un mondo lontano ma così vicino al nostro e alle sue recenti fragilità. Per scoprire che, anche nelle circostanze peggiori, aprirci agli altri e collaborare è la risorsa più potente che abbiamo. Età di lettura: da 10 anni.

Quelle in cielo non erano stelle
0 0 0
Libri Moderni

Bortolotti, Nicoletta

Quelle in cielo non erano stelle : storia di un'amicizia ai tempi di Chernobyl / Nicoletta Bortolotti

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Sono passati cinque anni dall'esplosione che nel 1986 ha distrutto la centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, sprigionando nell'aria una nube tossica che si è posata ovunque: sulla foresta cambiandone i colori, sugli animali facendoli ammalare, su fotografie, vestiti, giocattoli... e sulle persone. Omar, un ragazzino che vive nel Nord Italia, non sa nulla di tutto questo finché a casa sua non arriva una bambina ucraina dai capelli color sabbia, per trascorrere un mese lontano dalle radiazioni. Vassilissa non parla e lascia vedere di rado il suo simpatico sorriso: è diffidente, come lo è Omar verso di lei. Ma se per essere amici non ci fosse bisogno di parlare la stessa lingua? E se per disintossicarsi dalla paura l'amicizia fosse la medicina migliore? Un romanzo corale scritto con passione e grazia che, attraverso le vive voci di una volpe, di un ragazzino e della stessa nube, rinnova la memoria di uno dei più drammatici eventi della Storia contemporanea. Età di lettura: da 11 anni.

Alma del vento
0 0 0
Libri Moderni

Fombelle, Timothée : de

Alma del vento : lo straordinario viaggio di due ragazzi in fuga sulle onde della libertà / Timothée de Fombelle ; illustrazioni di Francois Place ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Lo straordinario viaggio di due ragazzi in fuga sulle onde della libertà. «Mentre scivola sul fiume pensa al suo fratellino. È su una di quelle rive che è stato fatto prigioniero. E sempre lì ha sicuramente tentato di fuggire. Alma si sforza di ricordare l'ultima volta che l'ha visto. Era vicino al fuoco, nella casa sotto il sicomoro. Aveva gli occhi chiusi, chissà se dormiva davvero o fingeva. Anche il passato è trasformato da tutto ciò che è successo. Ma lei è pronta a combattere per mantenerlo intatto.» 1786. Alma vive con la sua famiglia in una vallata africana isolata dal mondo, finché il fratellino trova l'unica via di uscita e scompare. Alma si mette sulle sue tracce e scopre che gruppi di cacciatori ashanti imprigionano tutti quelli che incontrano per venderli ai trafficanti di schiavi. Oltretutto, Alma e i suoi sono prede preziose perché hanno dei "doni": chi fa crescere la vegetazione, chi ha un canto ammaliatore... Intanto, a Lisbona, il ladruncolo Joseph Mars riesce a farsi imbarcare sulla Douce Amélie, una nave negriera, per cercarvi un favoloso tesoro. Anche il capitano della nave, Lazare Gardel, sta cercando un tesoro, quello del pirata Luc de Lerne. Mentre tutti cercano qualcosa, le esistenze di Alma e Joseph si intrecciano per terra e per mare, in un turbine di avventure che li porterà a scoperte straordinarie.

Osso
0 0 0
Libri Moderni

Serra, Michele <1954- >

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: Questa storia inizia con l'apparizione di un cane. Un cane sbucato da chissà dove, magro ed emaciato che a malapena riesce a reggersi sulle zampe. A notarlo è un vecchio che abita al limitare del bosco, anche se nemmeno lui ricorda da quanto tempo non vi si inoltri. L'uomo vorrebbe avvicinarlo ma l'animale, spaventato, sparisce rapidamente tra gli alberi. Non sa se l'animale tornerà ma sa che se riuscirà a farlo fermare con sé, potrà salvarsi. Comincia col dargli un nome: Osso. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E di lunghe attese sarà fatto l'avvicinarsi e il conoscersi del vecchio e del cane. A fargli compagnia è la piccola Lucilla, a cui il nonno racconta i propri sogni. Sogni che permettono ai due di tornare indietro di migliaia di anni, al primo incontro non cruento tra uomo e lupo, e di riscoprire di che cosa sia fatto il nostro stare sulla Terra come uomini.

In cammino
0 0 0
Libri Moderni

Rosen, Michael <1946- >

In cammino : poesie migranti / Michael Rosen ; traduzione di Roberto Piumini ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato. «Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine.». Età di lettura: da 11 anni.

Le parole di Erica Bloom
0 0 0
Libri Moderni

Silverstein, Karol Ruth

Le parole di Erica Bloom / Karol Ruth Silverstein ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT, 2021

Giralangolo

Abstract: Erica - Ricky per gli amici - ha quattordici anni e sta affrontando il peggior anno della sua vita. Dopo la separazione dei genitori ha dovuto cambiare scuola, ritrovandosi in una nuova classe tra compagni odiosi, compagne che sembrano Barbie Top Model e professori di cui neanche ricorda il nome. Come se non bastasse, una diagnosi inaspettata si è abbattuta su di lei come una maledizione: l'artrite giovanile, una malattia che quasi nessuno conosce e che la riempie di imbarazzo. Tutto adesso è faticoso e frustrante. A tutto questo Ricky reagisce... imprecando. E saltando la scuola (per un mese e mezzo!). Fino al giorno in cui la preside "Piragna" la scopre e minaccia di farle ripetere l'anno scolastico, a meno che non s'impegni al massimo per recuperare. Riuscirà a cavarsela? Per fortuna non sarà sola a lottare... Età di lettura: da 13 anni.

Atlante geo-grafico
0 0 0
Libri Moderni

Giménez, Regina

Atlante geo-grafico / Regina Giménez

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: Perché le stelle sono di colori diversi? Qual è il lago più grande del mondo? In quali paesi piove di più? Perché la Luna non è sempre uguale? Qual è la montagna più alta? Quanto sono grandi i pianeti? Un libro ricco di contenuti e curiosità sull'Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Grazie alle illustrazioni, alle infografiche e alle parole di Regina Giménez, si può imparare in modo divertente e affascinante, attraverso le forme e i colori. Pianeti, stelle, continenti, isole, vulcani, fiumi e uragani diventano, infatti, cerchi, poligoni, linee, spirali in grado di illustrare il mondo. Età di lettura: da 7 anni.

La casa ai confini della magia
0 0 0
Libri Moderni

Sparkes, Amy

La casa ai confini della magia / Amy Sparkes ; traduzione di Mara Pace

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: La piccola Nove farebbe di tutto per fuggire dal fatiscente sottoscala dove quella vecchia serpe di Taschino alleva una banda di orfanelli costringendoli a rubare per lui. Un giorno sfila una casa in miniatura dalla borsa di una misteriosa donna dall'abito scarlatto, bussa alla porticina e all'improvviso si trova all'interno, dove una potente strega ha intrappolato (ma perché?) un troll armato di spolverino, un giovane mago in pigiama e un cucchiaio parlante. Solo Nove può salvarli: in cambio riceverà un gioiello di inestimabile valore in grado di cambiarle la vita per sempre. Ma prima dovrà affrontare una serie di prove, una più folle e pericolosa dell'altra. Età di lettura: da 8 anni.

A cosa servono i soldi?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

A cosa servono i soldi? : [il libro che ti spiega tutto sull'economia] / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Simona Paravani-Mellinghoff ; illustrazioni di Gud

Milano : Il castoro, 2021

Le 15 domande

Abstract: Tutti devono lavorare? Si può comprare qualsiasi cosa? Che cos'è il mercato globale? Perché esiste la povertà? Cosa significa giocare in borsa? Divertiti e diventa un super esperto di economia. In 15 domande! Una collana di divulgazione per ragazzi. Età di lettura: da 12 anni.

Luci nella Shoah
0 0 0
Libri Moderni

Corradini, Matteo <1975- >

Luci nella Shoah : le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio / Matteo Corradini

Milano : De Agostini, 2021

Abstract: Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell'odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all'esperienza del dolore c'è qualcos'altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all'angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com'era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile.

Lady Agata e i tanto abominevoli yeti gentili
0 0 0
Libri Moderni

Ibbotson, Eva

Lady Agata e i tanto abominevoli yeti gentili : romanzo / Eva Ibbotson ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Salani, 2021

Gl'istrici ; 280

Abstract: Mentre è addormentata nella sua tenda in cima a una vetta himalayana, Agata viene rapita da un mostro gigante e peloso, e non viene mai più ritrovata. Il suo rapitore è uno yeti nobile e coraggioso, che ha bisogno di aiuto per la sua famiglia. Così, nella valle segreta di Nanvi Dar, Agata si dedica con devozione a educare e accudire i tre piccoli senza madre del papà yeti che l'ha rapita. È una governante straordinaria e insegna alla sua nuova famiglia la gentilezza, le buone maniere e la tenacia. Sa che gli enormi cuccioli pelosi sarebbero terribilmente in pericolo se qualcuno scoprisse la loro esistenza. Ma purtroppo è inevitabile. E quando gli yeti vengono a contatto con il mondo esterno, attirano su di sé una dose mostruosa di caos. Età di lettura: da 8 anni.

Diario di un guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube Kid

Diario di un guerriero : [un'avventura Minecraft non ufficiale] / Cube Kid ; [illustrazioni: Saboten]

1. ed. paperback

[Milano] : ElectaJunior, 2021

Abstract: Conosci Minus, il villico che sogna di diventare un guerriero? Minus ha dodici anni, frequenta le medie di Minecraftia e il suo destino, come per tutti gli altri villici, è fare il contadino, il fabbro o il boscaiolo... Il suo sogno, però, è diventare un avventuriero e combattere i mostri che attaccano continuamente il villaggio. E così, quando viene a sapere che i cinque migliori alunni di tutta la scuola potranno essere addestrati come guerrieri, Minus decide che per niente al mondo si lascerà sfuggire un'occasione simile. La competizione sarà durissima, ma Minus è pronto a tutto: quest'anno nessuno potrà più trattarlo come un noob. Età di lettura: da 10 anni.

L'amica fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Rondinelli, Sabrina

L'amica fantasma / Sabrina Rondinelli ; illustrazioni di Andrea Calisi

Milano : Pelledoca, 2021

OcchiAperti

Abstract: Camilla e Mia, amiche del cuore, hanno fatto un patto: niente e nessuno potrà dividerle. L'amicizia tra le due ragazze è piuttosto esclusiva. Soprattutto Camilla si dimostra gelosa di Mia: la vuole tutta per sé e non accetta che altre si intromettano tra loro. Perciò quando entra in scena Betty si sente tradita. Giorno dopo giorno, Mia si allontana. Ma il vero motivo del cambiamento di Mia è un altro. Camilla non è una ragazza reale. È morta due mesi prima; è soltanto un ricordo che vive ancora nella fantasia dell'amica. E come tutti i ricordi, con il trascorrere del tempo, è destinato ad affievolirsi. Man mano che Mia la dimentica, Camilla inizia a svanire. Mia è combattuta tra i sensi di colpa e il desiderio di ricominciare la sua vita, mentre Camilla non ci sta a morire una seconda volta e diventa sempre più soffocante, invadente, pericolosa... Età di lettura: da 12 anni.

Bugie bestiali
0 0 0
Libri Moderni

Cignini, Bruno

Bugie bestiali / Bruno Cignini ; illustrazioni di Andrea Antinori

Roma : Lapis edizioni, 2021

Abstract: Il mondo è pieno di storie incredibili sugli animali. Un tempo si chiamavano leggende metropolitane, oggi si chiamano fake news. Delfini nei canali di Venezia, alligatori nelle fogne di New York, elefanti ubriachi per le vie delle città, ragni velenosi nascosti nelle piante… storie che oggi si diffondono con estrema velocità, grazie ai social network; che catturano l’attenzione perché sono divertenti e bizzarre; storie a cui spesso si crede… anche se sono false! Scopriremo, per esempio, che un alligatore non potrebbe mai vivere in un sistema fognario: non c’è luce, fa troppo freddo, non vi è cibo realmente utilizzabile da questi rettili, l’ambiente è malsano. Con il rigore del biologo e l’agilità narrativa del divulgatore, Bruno Cignini racconta le leggende metropolitane, le false credenze e le fake news che ritraggono gli animali in situazioni al limite del possibile. Ne indaga l’origine e poi le smonta alla luce delle verità scientifiche. Un approccio efficace per allenare lo sguardo scientifico dei ragazzi, senza rinunciare al divertimento. Un libro in cui ritrovare storie conosciute e altre meno note, per imparare a dare importanza ai fondamenti scientifici di una notizia; per sorprendersi e acquisire nuove conoscenze. Sotto la lente della scienza, si dissolvono anche le superstizioni più radicate nella tradizione popolare, che considerano gli animali come portatori di sfortuna: il gatto nero, i gufi e le civette avranno la loro rivincita sull’ignoranza degli esseri umani. Età di lettura: da 10 anni.

Diario di un vero guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube Kid

Diario di un vero guerriero : [un'avventura Minecraft non ufficiale] / Cube Kid

1. ed. paperback

Milano : ElectaJunior, 2021

Abstract: In questo quarto volume del suo diario, Minus sta per realizzare il sogno di diventare guerriero. Per Minus il momento è cruciale: il giovane guerriero deve affrontare l'attacco più minaccioso che il villaggio abbia mai subito e sfidare uno dei suoi compagni! Senza contare che ha solo pochi giorni per preparare l'esame di Redstone... e in quella materia è un vero noob! Per fortuna alla sua squadra si aggiunge inaspettatamente Lola, una ragazzina geniale. Per lei la Redstone non ha segreti! Il problema sembra risolto, ma la goffaggine della nuova arrivata potrebbe impedire a Minus di realizzare il suo sogno... Età di lettura: da 10 anni.

Zucchero e sale
0 0 0
Libri Moderni

Bonfiglioli, Benedetta <1975- >

Zucchero e sale : 12 racconti / Benedetta Bonfiglioli ; illustrazioni di Martina Vanda

Modena : Equilibri, 2021

MAX storie selvagge. Piccolo

Abstract: Sa di amaro e di dolce, sa del tempo speso a domandarsi il gusto, se sia di zucchero e sale, di giusto o di errore, di prendere o lasciare… È la vita, amara e dolce e saporita, la protagonista di questi racconti. La vita di Aaron, Eric, Emma, di Achille e Edoardo, le loro vite e le nostre, in dodici racconti che dicono di gioia e di ferite, di conquiste e burrasche, di morte, d’amore, del tutto e niente della giovinezza. Dodici racconti di come la vita va, o non va, quando si cresce. Di quando ci si guarda in volto e ti riconosco, e mi riconosci. Dodici racconti di chi il sapore lo sa dello zucchero e del sale. Età di lettura: da 12 anni.

Tanto non boccia nessuno!
0 0 0
Libri Moderni

Vannucci, Viviano

Tanto non boccia nessuno! / Viviano Vannucci

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Diego ha tredici anni. All'inizio dell'anno scolastico decide di smettere di studiare perché è inutile. La scuola promuove tutti: quelli che non si impegnano mai, i "furbi" che copiano i compiti e anche i bulli come Brando, suo rivale e compagno di classe. Richiami, brutti voti e note disciplinari servono solo a farlo sentire più forte e sicuro di sé: "tanto non boccia nessuno" continua a ripetersi. Finché un insulto a una prof gli procura una sospensione e la concreta minaccia della bocciatura. Diego, allora, inizierà a comprendere la portata delle proprie azioni e dovrà scegliere se mettersi a studiare o continuare la sfida alla scuola. Una storia sulla difficoltà di crescere, di essere ascoltati e di trovare punti fermi e modelli di vita. Età di lettura: da 11 anni.

R: ribelli resistenza rock 'n' roll
0 0 0
Libri Moderni

Ponti, Marco <1967- > - Hill, Christian

R: ribelli resistenza rock 'n' roll / Marco Ponti, Christian Hill ; postfazione di Giovanni De Luna

Milano : Feltrinelli, 2021

Up

Abstract: “Io voglio essere uno di loro, un partigiano,” dice il ragazzo, e lo annuncia guardando negli occhi la sorella, a voce alta, che lo sentano anche le colline, le vigne, le nuvole. Che lo senta il mondo. Venti mesi di lotte durissime, di coraggio, di guerra e di amicizia. Venti mesi di vita di un gruppo di ragazzi che cercarono di cambiare il mondo. Età di lettura: da 13 anni.

Baghdad rock
0 0 0
Libri Moderni

Parisi, Giusi

Baghdad rock / Giusi Parisi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2021

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Sally ha quattordici anni e vive a Baghdad. La sua famiglia è di fede islamica e suo nonno è fortemente tradizionalista, ma lei veste all’occidentale, adora il rock e si dichiara una «ragazza non appartenente». La passione per la musica le vibra dentro e riempie il suo mondo, e quando il suo amico Moosa le offre la possibilità di suonare una batteria e di creare una band Sally ne è entusiasta. Sa, però, che le persone che ha intorno non le permetterebbero mai e poi mai di seguire questo sogno, e se scoprissero che suona nascosta in un magazzino con dei ragazzi le conseguenze per lei sarebbero gravissime. Ma la sua bravura non può restare nascosta, e presto, proprio a causa del suo talento, Sally vedrà il suo futuro messo a repentaglio e dovrà lottare con tutta se stessa per affermare il diritto a essere libera, a essere quella che è. Età di lettura: da 11 anni.

Il bar sotto il mare
0 0 0
Libri Moderni

Benni, Stefano <1947- >

Il bar sotto il mare / Stefano Benni ; illustrazioni di Davide Spelta

Milano : Feltrinelli, 2021

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Ogni cosa può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell’uomo col cappello, del vecchio con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell’uomo invisibile, della bionda, della pulce del cane nero e degli altri misteriosi avventori. Ventitré indimenticabili racconti capaci di far ridere, riflettere e lasciare una traccia indelebile nei lettori di ogni età. Età di lettura: da 13 anni.