Rete 4.min

 

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 4. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Nomi Cabaret, Didier
Includi: tutti i seguenti filtri
× Data 2019
Mostra parametri
Passaggio segreto al binario 13
0 0 0
Libri Moderni

Ibbotson, Eva - Ibbotson, Eva

Passaggio segreto al binario 13 / Eva Ibbotson ; illustrazioni di Teresa Sdralevich

Nuova ed

Milano : Salani, 2019

Gl'istrici ; 129

Abstract: In ogni città c'è chi non dimentica i vecchi tempi o le vecchie storie. I fantasmi, per esempio... quello di Ernie Hobbs, il facchino che aveva passato tutta la vita alla stazione di King's Cross e amava ancora aggirarsi tra i treni, sapeva che... E lo sapeva pure la sua amica, il fantasma di una donna delle pulizie che soleva strofinare a forza di braccia il pavimento dell'ufficio dei pacchi postali, inginocchiata per terra. Anche la gente che vagava nelle fogne sotto la città, ed emergeva di tanto in tanto, lo sapeva... Sapevano che il gump ― il passaggio segreto della sala d'aspetto di seconda classe ― c'era ancora e sapevano dove portava... E così, tra fantasmi urbani ed esseri fiabeschi con un tocco di follia, si snoda la nuova vicenda di un'autrice inglese grottesca, crudele, imprevedibile e poetica. Età di lettura: da 11 anni.

Lucilla
0 0 0
Libri Moderni

Schaap, Annet

Lucilla / Annet Schaap ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell'Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare... Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia che comincia proprio lì dove ha fine la favola della Sirenetta, una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell'amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi. Età di lettura: da 9 anni.

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Presenti passati

Abstract: La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso. Età di lettura: da 11 anni

Il giardino segreto
0 0 0
Libri Moderni

Burnett, Frances Hodgson

Il giardino segreto / Frances Hodgson Burnett ; illustrazioni di MinaLima

Milano : L'Ippocampo, 2019

Milano : L'Ippocampo, 2019

Abstract: Seguite Mary Lennox nella sua emozionante avventura tra difficoltà, amicizia e felicità. Uno splendido giardino rinasce e si svela ai nostri occhi attraverso pop-up, mappe, porte e chiavi nascoste, lettere segrete... Leggere un classico non è mai stato così entusiasmante! Scoprite il valore dell'amicizia e della famiglia nella storia senza tempo del Giardino segreto, riproposta in un'edizione integrale, arricchita da delicate illustrazioni ed elementi interattivi firmati dallo studio MinaLima.

Guardando le stelle
0 0 0
Libri Moderni

Gillingham, Sara

Guardando le stelle : [una guida completa alle 88 costellazioni] / Sara Gillingham ; traduzione dall'inglese di Lucia Corradini ; revisione e consulenza scientifica di Paolo Colona

Milano : L'ippocampo, 2019

Abstract: A graphically stunning, comprehensive introduction to the constellations This artful and accessible introduction to constellations equips readers with the information they need to locate, name, and explain all 88 internationally recognized constellations. Each cluster of stars is featured alongside the \"story\" (mythological or historical) behind its naming, tips on how to find it, what times of year it is visible, and key stars and asterisms within its grouping. Complete with star maps and a glossary, this keepsake volume of visual reference and beauty is perfect for inquisitive young stargazers. Colors are brighter than they appear - printed in pure Pantones. Book jacket features foil stamping and laser-cut pinholes. Ages 7-10 Edizione in lingua inglese. Età di lettura: da 7 anni

Le avventure del giovane Lupin
0 0 0
Libri Moderni

Palazzesi, Marta

Le avventure del giovane Lupin : caccia al dottor Moustache / Marta Palazzesi

Milano : Salani, 2019

Abstract: Scaltro, coraggioso e con un profondo senso dell'onore: Lupin ha solo quattordici anni ma è già una celebrità tra i malviventi di Parigi. La sua casa è la Forca, il palazzo più malfamato della città, e i suoi vicini sono falsari, rapinatori di banche e topi d'appartamento. Lupin, però, non ruberebbe mai senza un motivo e divide sempre il suo bottino con gli orfani del quartiere. Un giorno alla sua porta bussano Cyrano e Clarisse, lo scontroso domatore di elefanti e l'agile funambola del Circo d'Hiver, e per Lupin comincia un'avventura inaspettata. Il fratello di Cyrano è infatti scomparso nel nulla e la polizia si rifiuta di indagare. Quando Lupin capisce che dietro al rapimento si nasconde il fantomatico Dottor Moustache non può più tirarsi indietro perché, nessuno lo sa, ma i due hanno un vecchio conto in sospeso... Tra colpi di scena e fughe rocambolesche, travestimenti e astuzie, Marta Palazzesi ci conduce nell'avventuroso passato di Lupin per scoprire come ha fatto a diventare il ladro gentiluomo più famoso e amato del mondo. Età di lettura: da 9 anni.

Cosa hanno mai fatto gli ebrei?
0 0 0
Libri Moderni

Finzi, Roberto

Cosa hanno mai fatto gli ebrei? : dialogo tra nonno e nipote sull'antisemitismo / Roberto Finzi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Presenti passati

Abstract: «Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Perché tanta gente ha creduto a quello che dicevano Hitler e i nazisti? Puoi aiutarmi a capire per quale motivo in tanti li odiassero a tal punto da permettere che fossero perseguitati?». Questa la domanda che Sofia pone a suo nonno, Roberto Finzi, grande studioso e autore di libri e articoli, in Italia e all'estero. Un dialogo fittissimo, un viaggio appassionante, mano nella mano, attraverso la Storia. Alla ricerca dell'origine e del significato dell'antisemitismo, un odio irrazionale e antico, mai del tutto sopito. Età di lettura: da 11 anni.

Nascita
0 0 0
Libri Moderni

Druvert, Hélène

Nascita : [un libro animato per esplorare le origini della vita] / Hélène Druvert ; con la collaborazione di Jean-Claude Druvert

Milano : L'ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Album di Hélène Druvert realizzato con animazioni e tagli laser. Per sapere proprio tutto sulla gravidanza, dal concepimento ai primi istanti del neonato. Doppie pagine animate con inserti e alette spiegano l'apparato genitale dell'uomo e della donna, la fecondazione, la divisione in cellule, la PMA, il patrimonio genetico, l'ecografia, i gemelli, la prematurità. Un mese dopo l'altro, il lettore può seguire l'evoluzione dell'embrione. Hélène Druvert dà corpo a questa meravigliosa meccanica interna fino al parto, per poi chiudere il libro in bellezza sui primi momenti della vita: l'allattamento, lo sviluppo delle capacità motorie e l'evoluzione dei sensi del neonato. Un documento tanto ricco quanto appassionante sulla cosa più straordinaria del mondo: una nascita. Età di lettura: da 8 anni.

La mia estate indaco
0 0 0
Libri Moderni

Magnone, Marco

La mia estate indaco / Marco Magnone

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Viola ha quattordici anni e custodisce un segreto legato al giorno peggiore della sua vita, che lei chiama il Giorno in Cui Ho Toccato Il Fondo. Finora ha sempre passato le vacanze in montagna, in roulotte con i suoi adorati nonni e in compagnia della sua migliore amica. Quest'anno però il nonno è in ospedale e Viola si è appena trasferita con i genitori in una città di provincia dove non conosce nessuno e la vita è grigia anche in pieno agosto. Si preannuncia un'estate da dimenticare, ma un pomeriggio tutto cambia, quando Viola si imbatte in un gruppo di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e che potrebbero diventare i suoi nuovi amici. Tra loro c'è l'indecifrabile e magnetico Indaco, che sembra nascondere molti misteri e ben presto spinge Viola a sfidare le regole, costringendola a superare le sue più grandi paure. Età di lettura: da 10 anni.

L'amore sconosciuto
0 0 0
Libri Moderni

Stead, Rebecca

L'amore sconosciuto / Rebecca Stead ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Terre di mezzo, 2019

Abstract: Quanti scossoni può sopportare un'amicizia? Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos'è davvero l'amore? E come lo riconosco? Età di lettura: da 11 anni.

Penso, parlo, posto
0 0 0
Libri Moderni

Cubeddu, Carlotta - Taddia, Federico

Penso, parlo, posto : breve guida alla comunicazione non ostile / Carlotta Cubeddu, Federico Taddia ; illustrazioni di Gud

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Quando discuti con un amico, quando sei a scuola, quando posti su un social o rispondi a un messaggio, sei tu che decidi come comportarti e quale persona vuoi essere per chi ti sta intorno. Questo libro non è un manuale su come si usa internet, ma un percorso per rivoluzionare il tuo modo di comunicare, in rete come nella vita offline. Vuoi cambiare il mondo, una parola alla volta? Età di lettura: da 11 anni.

Le parole di mio padre
0 0 0
Libri Moderni

MacLachlan, Patricia

Le parole di mio padre / Patricia MacLachlan ; traduzione di Stefania Di Mella

Milano : HarperCollins, 2019

Abstract: Declan O'Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose. E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione. I suoi figli, Fiona e Finn, lo adoravano e sapevano che il loro profondo affetto era ricambiato. Ma un giorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senza papà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli... Cosa si può dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande? Poi un amico, Luke, suggerisce ai due fratellini di fare volontariato in un rifugio per cani abbandonati, e qui Fiona e Finn stringono una tenera amicizia con due cagnoline che hanno altrettanto bisogno di essere consolate. E iniziano a pensare che forse, con il tempo e le dolci parole del papà nel cuore, anche per loro la scintilla della speranza si accenderà di nuovo... Età di lettura: da 10 anni.

La casa che mi porta via
0 0 0
Libri Moderni

Anderson, Sophie

La casa che mi porta via / Sophie Anderson ; traduzione di Giordano Aterini

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze! Età di lettura: da 9 anni.

Il ladro dei cieli
5 0 0
Libri Moderni

Hill, Christian

Il ladro dei cieli / Christian Hill

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Nel 1971 un uomo dalle false generalità di D.B. Cooper dirottò un aereo di linea americano e chiese che venissero caricati a bordo duecentomila dollari e un paracadute. Il suo è rimasto l'unico caso irrisolto di pirateria aerea nella storia dell'aviazione americana. Fin qui la storia vera. Trentacinque anni più tardi, il quindicenne Rusty tira avanti tra una banda di teppisti, un padre assente e una madre tossicodipendente. Solo il vecchio Carter sembra dargli una chance nella vita, insegnandogli un lavoro e tenendolo lontano dai guai. Fino a quando la madre di Rusty ha una crisi e il ragazzo, preso dal panico, usa la pistola della banda. Tutto sembra finito. Ma, come dice il vecchio Carter, "c'è sempre un'altra possibilità". Sempre. Due storie piene di avventura, coraggio e umanità che si intrecciano con grande maestria narrativa in un romanzo sorprendente, duro e toccante. Età di lettura: da 10 anni.

Fugees football club
0 0 0
Libri Moderni

De Amicis, Igor - Luciani, Paola <insegnante>

Fugees football club / Igor De Amicis e Paola Luciani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Einaudi Ragazzi di oggi ; 4

Abstract: Un campetto abbandonato e due squadre di calcio. Una combinazione perfetta se non fosse per il colore della pelle. Si, perché una delle due squadre è composta da ragazzi rifugiati che hanno attraversato i deserti dell'Africa e le acque del Mediterraneo per arrivare in Italia. E allora che fare? Una bella sfida! Anzi no, un'alleanza per partecipare al prestigioso torneo di San Gregorio tutti insieme, e tutti insieme vincere. Per farlo dovranno imparare a essere una squadra, superando diffidenze, dubbi e razzismo, diventando amici e scoprendo ì valori della tolleranza e dell'accoglienza. Dovranno imparare a essere i Fugees Football Club. Età di lettura: da 11 anni.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con la prefazione di Maria Falcone e una nota dell'autore

25. ed.

Milano : BUR Rizzoli, 2019

Best BUR

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

L'oca e suo fratello
0 0 0
Libri Moderni

Moeyaert, Bart

L'oca e suo fratello / Bart Moeyaert ; illustrazioni di Gerda Dendooven ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2019

Abstract: Il signor Oca e suo fratello si muovono nell'aia e per campi con una grande voglia di fare domande, di essere curiosi, di scoprire sentimenti e idee nuovi. Bart Moeyaert, Premio Astrid Lindgren 2019 e candidato 2020 all'Hans Christian Andersen Award, affronta, in tanti racconti brevi e brevissimi, e in dialoghi fulminanti, i grandi temi della vita: dalla fratellanza all'amicizia, dall'amore alle paure. Un libro ironico, fiabesco, profondo, da leggere ad alta voce la sera prima di andare a dormire e da rileggere in silenzio da soli.

L'occhio del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Siddi, Sergio - Palla, Veronica

L'occhio del tempo : romanzo / Stef & Phere ; con Giulia Gubellini

Milano : Magazzini Salani, 2019

Timeport

Abstract: Camilla e Thomas l'hanno fatta grossa. Con l'aiuto di Jacopo, fratello di Camilla e studente dell'Accademia alla Stazione Temporale, si sono intrufolati nella sede della Timeport - la multinazionale che ha fatto del viaggio nel tempo un business senza precedenti - per viaggiare nei secoli e godersi dal vivo una vera battaglia navale. Quando vengono scoperti, la punizione è dura: passare tutta l'estate in un collegio americano degli anni Trenta, dove vigono regole ferree sull'educazione e sulla disciplina. Mentre stanno per attraversare il tunnel temporale, però, una misteriosa esplosione manda il portale in frantumi. Qualcosa è andato storto. Camilla, Thomas e i loro compagni di punizione si ritrovano così in una dimensione parallela, del tutto diversa dal mondo che conoscono; una dimensione dove tempo e spazio hanno seguito un corso differente e dove la sopravvivenza non è più qualcosa di scontato.

Il ragazzo dell'ultimo banco
0 0 0
Libri Moderni

Raúf, Onjali Q.

Il ragazzo dell'ultimo banco / Onjali Q. Raúf ; traduzione dall'inglese di Angela Ricci

Roma : La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: C'è una sedia vuota all'ultimo banco. C'era una sedia vuota, perché adesso quella sedia è occupata da Ahmet, un ragazzo nuovo che è entrato a far parte della nostra classe. Ha nove anni, proprio come me, e all'inizio stava sempre sulle sue e non parlava con nessuno. Ma finalmente ho capito il perché: Ahmet è un bambino rifugiato. È scappato da una guerra vera e dalle bombe che piovevano sulla sua casa e sul suo paese. Si è perso i genitori, o meglio non sa più dove si siano cacciati. Più lo conoscevo, più avevo una gran voglia di aiutarlo a ritrovarli. E allora ho chiamato a raccolta i miei migliori amici Josie, Michael e Tom, e tutti insieme abbiamo messo a punto un piano, "l'idea migliore del mondo"...

Sentirai parlare di me
0 0 0
Libri Moderni

Rattaro, Sara

Sentirai parlare di me : vita e avventure della prima reporter della storia / Sara Rattaro

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Bianca ha un sogno: da grande vuole fare la giornalista. Insieme al suo migliore amico Martino si occupa del giornale della scuola e vorrebbe invitare alle riunioni anche Matteo, un compagno della classe accanto al quale non trova il coraggio di rivolgere la parola. Durante la "Settimana dei mestieri", i ragazzi incontrano Vittoria, giornalista invitata a tenere una lezione appassionante, che però sarà costretta a interrompere sul più bello per seguire una misteriosa indagine. Bianca, incuriosita, vuole a tutti i costi rintracciarla per chiederle un aiuto: è alla ricerca di un anonimo artista che sta colorando la città con alcuni strani murales... Quando rincontrerà Vittoria, però, Bianca riceverà in più una sorpresa esclusiva: il racconto della vita e delle avventure di Nellie Bly, la prima donna nella Storia ad aver osato il mestiere di reporter e ad aver combattuto per i diritti delle donne. E sarà proprio attraverso il coraggio e la ribellione di un'americana dì fine Ottocento che Bianca troverà l'entusiasmo decisivo per affrontare gli eventi e la chiave per conoscere meglio se stessa. Età di lettura: da 11 anni.