Rete 4.min

 

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 4 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle biblioteche che compongono la Rete 4. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina.

 

Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Nomi Cabaret, Didier
Includi: tutti i seguenti filtri
× Data 2019
Mostra parametri
Elena
0 0 0
Libri Moderni

Neuhaus, Nele

Elena : Luci e ombre sul concorso / Nele Neuhaus

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Elena è al settimo cielo: la storia con Tim va a gonfie vele e il loro amore sembra aver sconfitto le ostilità fra le loro famiglie. Ma nuvole scure appaiono all'orizzonte: a causa di un fraintendimento, Tim lascia Elena, credendola innamorata del bello e ricco Nicklas. Ma non è così, in realtà è l'arrogante Ariane a puntare Niklas, e le invidie si diffondono, così come la gelosia e le malelingue. Le cose peggiorano quando Elena trova un messaggio minatorio: qualcuno sta tramando nell'ombra... Età di lettura: da 12 anni.

Storia di Boy
0 0 0
Libri Moderni

Murdock, Catherine Gilbert

Storia di Boy / Catherine Gilbert Murdock ; illustrazioni di Ian Schoenherr ; traduzione di Roberto Serrai

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Chi non vorrebbe leggere di tali cose? Un ragazzo che può parlare con gli animali. Un viaggio terrificante, pericoloso, pieno di gesta coraggiose e audaci. Cavalieri e banditi, ladri e fantasmi. Lupi ululanti, asini eroi e una sacca piena di ossa. Signori, signore, bugiardi e tesori inimmaginabili. Misteri e miracoli, di quelli che riguardano sia i vivi che i morti. Siamo nel 1350, l'anno dopo la peste nera, e Ragazzo è un orfano che lavora come guardiano di capre nella tenuta di Sir Jacques. Da sempre relegato in un piccolo villaggio, Ragazzo ha un passato misterioso, la capacità di parlare con gli animali e una grande gobba sulla schiena, spesso causa di esclusione e maltrattamenti da parte degli altri ragazzi del paese. Proprio in quei campi, Ragazzo incontra Secundus, un ombroso pellegrino che lo trascina con sé in un viaggio attraverso l'Europa medievale, alla ricerca delle sette reliquie di San Pietro. Il tragitto è lungo e ben presto Ragazzo si rende conto che nasconde delle insidie, ma è determinato a non rinunciare, nella speranza che una volta trovate le reliquie San Pietro possa far scomparire la sua gobba. Una storia di coraggio, audacia, amicizia, identità, diversità e pregiudizio, in un'avvincente avventura attraverso il mondo medievale, con le sue credenze, superstizioni e fascino. Età di lettura: da 7 anni.

Il tempio maledetto
0 0 0
Libri Moderni

Cube Kid

Il tempio maledetto : diario di un guerriero / Cube Kid

[Milano] : Electa junior, 2019

Escape book

Abstract: Sei in trappola, giovane guerriero! Proprio quando pensavi di trascorrere giorni tranquilli nel tuo villaggio, dalle acque è improvvisamente spuntato un tempio misterioso! Elisa è andata in avanscoperta, ma non è più tornata. Senza perdere un secondo, ti metti a cercarla! Purtroppo però ti ritrovi a tua volta prigioniero del tempio. Se vuoi sperare di uscirne, devi risolvere una serie di enigmi. Non c'è dubbio: dietro questa storia dev'esserci Herobrine. Con l'aiuto di Billy, un gatto decisamente fuori del comune, dovrai mettercela tutta per ritrovare Elisa e salvarti dal tempio maledetto! Un'avventura Minecraft non ufficiale. Difficoltà: media. L'escape book è un nuovo concept editoriale ispirato all'escape room, il gioco di società a tema che spopola tra i giovani e giovanissimi, nel quale bisogna riuscire a evadere da uno spazio chiuso. Qui tuttavia l'avventura si svolge virtualmente tra le pagine del libro: il lettore deve risolvere degli enigmi, immaginare delle soluzioni per proseguire la lettura ed evadere, non da una stanza chiusa, ma da un libro! Divertente, colorato, molto illustrato, ispirato al famoso videogioco Minecraft e alla collana Diario di un guerriero, questo libro propone un intreccio tra fiction e gioco che riconcilia i ragazzi con la lettura. Età di lettura: da 10 anni.

Kristy e le nozze della mamma
0 0 0
Libri Moderni

Galligan, Gale

Kristy e le nozze della mamma / [basato sul romanzo di] Ann M. Martin ; una graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb

Milano : Il castoro, 2019

Il club delle baby-sitter

Abstract: Il giorno del matrimonio si avvicina, e Kristy farà da damigella alla mamma! L'unico problema? Amici e parenti che arrivano per la cerimonia stanno per portare in città ben quattordici bambini. Chi meglio del Club delle Baby-sitter può farsi carico della situazione? È il lavoro più difficile che sia mai capitato al club, ma Kristy, Mary Anne, Claudia, Stacey, Dawn e Mallory faranno di tutto perché il gran giorno sia davvero perfetto. Età di lettura: da 10 anni.

La fuga del robot selvatico
0 0 0
Libri Moderni

Brown, Peter <1979- >

La fuga del robot selvatico / scritto e illustrato da Peter Brown ; tradotto da Dida Paggi

Milano : Salani, 2019

Robot selvatico ; 2

Abstract: Dopo aver imparato come sopravvivere in un'isola selvaggia, il robot Rozzum unità 7134 (Roz per gli amici) è adesso intrappolata in una fattoria in cui deve lavorare. La famiglia che ci vive non è male, soprattutto i due bambini, ma nel suo cuore Roz non ha mai dimenticato la libertà a cui era abituata, gli animali suoi amici, e soprattutto Beccolustro, l'ochetta che ha adottato e che adesso è suo figlio. Ma la sua isola è lontanissima, e per raggiungerla dovrebbe attraversare una frenetica città smisurata e tentacolare, con il terribile rischio di essere scoperta e distrutta. Nei suoi circuiti però, l'amore scorre più potente di qualunque software, e Roz comincia così il suo difficile viaggio, in cui dovrà confrontarsi con la creatura più pericolosa di tutte, ma anche l'unica che potrà rispondere alle sue domande: l'uomo. Età di lettura: da 9 anni.

Lucilla
0 0 0
Libri Moderni

Schaap, Annet

Lucilla / Annet Schaap ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

Roma : La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell'Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare... Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia che comincia proprio lì dove ha fine la favola della Sirenetta, una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell'amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi. Età di lettura: da 9 anni.

La principessa baciarospi
0 0 0
Libri Moderni

Nix, Garth

La principessa baciarospi / Garth Nix

Firenze [etc.] : Giunti, 2019

Abstract: L'ultima cosa di cui ha bisogno è un principe... ancor peggio se tramutato in rospo! La Principessa Anya è in fuga dal Duca Rikard, malvagio patrigno che vuole eliminarla per impossessarsi del Regno. Insieme a una stramba compagnia che include un cane parlante, un ragazzino-tritone e un principe tramutato in rospo, Anya cerca alleati per sconfiggere il Duca e salvare il Regno. Età di lettura: da 10 anni.

Polvere d'ambra
0 0 0
Libri Moderni

Gläser, Mechthild

Polvere d'ambra / Mechthild Gläser ; [traduzione: Anna Carbone]

Firenze [etc.] : Giunti, 2019

Bestseller dal mondo

Abstract: Perché a volte sentiamo che il tempo passa in modo diverso? Ofelia non ci aveva mai pensato... finché un giorno non scopre di avere il raro dono di poter influenzare lo scorrere delle ore. Ma non appena diventa cosciente di questa sua abilità, in tutto il mondo il tempo inizia a impazzire. Insieme al misterioso Leander, Ofelia deve trovare l'origine e la causa di questo caos... Età di lettura: da 12 anni.

Le parole di mio padre
0 0 0
Libri Moderni

MacLachlan, Patricia

Le parole di mio padre / Patricia MacLachlan ; traduzione di Stefania Di Mella

Milano : HarperCollins, 2019

Abstract: Declan O'Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose. E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione. I suoi figli, Fiona e Finn, lo adoravano e sapevano che il loro profondo affetto era ricambiato. Ma un giorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senza papà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli... Cosa si può dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande? Poi un amico, Luke, suggerisce ai due fratellini di fare volontariato in un rifugio per cani abbandonati, e qui Fiona e Finn stringono una tenera amicizia con due cagnoline che hanno altrettanto bisogno di essere consolate. E iniziano a pensare che forse, con il tempo e le dolci parole del papà nel cuore, anche per loro la scintilla della speranza si accenderà di nuovo... Età di lettura: da 10 anni.

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi / Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2019

Presenti passati

Abstract: La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso. Età di lettura: da 11 anni

La tomba del tiranno
3 1 0
Libri Moderni

Riordan, Rick

La tomba del tiranno / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Melosi

Milano : Mondadori, 2019

Le sfide di Apollo ; 4

Abstract: Trasformato in un adolescente mortale, bandito dall'Olimpo e privato della propria sfolgorante bellezza, Apollo deve ora affrontare la perdita più grave: quella di un amico, Jason Grace. Deciso a tributare all'eroe tutti gli onori, l'ex divinità lo conduce al Campo Giove per consegnarlo alla terra cui appartiene. Ma qui lo attende un'amara rivelazione: dopo aver approntato una disperata resistenza contro gli imperatori del Triumvirato, i semidei devono respingere un nemico ancora più spietato di Caligola, Commodo e Nerone messi insieme: Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma! Presto attaccherà con le sue armate di non-morti e lo farà nel giorno più propizio, quando nel cielo scintillerà la luna di sangue e l'esercito di ossa sarà al culmine della ferocia. L'unica speranza di salvezza è trovare la tomba del tiranno, che si nasconde nel luogo più imprevedibile del mondo: sotto una luccicante, innocua giostra di cavallucci. Insieme alle amiche Meg, Hazel e Lavinia, Apollo è di nuovo pronto a una sfida. Età di lettura: da 12 anni.

Passare col rosso
0 0 0
Libri Moderni

Vignal, Hélène

Passare col rosso / Hélène Vignal ; traduzione di Mirella Piacentini

Nuova ed. ad alta leggibilità

[Monselice] : Camelozampa, 2019

Gli arcobaleni ; 1

Abstract: Già dai primi giorni nella scuola media, Boris capisce che non avrà vita facile: subire le angherie dei compagni o uniformarsi e passare dalla parte dei prepotenti? Ma osservando lo sguardo deluso di suo padre, Boris capisce che una scelta è sempre possibile... Età di lettura: da 11 anni.

Il ragazzo che nuotava con i piranha
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Il ragazzo che nuotava con i piranha / David Almond ; illustrazioni di Oliver Jeffers ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Salani, 2019

Abstract: Come la prenderesti se all'improvviso tuo zio decidesse di trasformare la casa in una fabbrica di pesce in scatola piena zeppa di macchine rumorose e puzzolenti? Stanley ha cercato di adattarsi, perché adora gli zii che lo hanno cresciuto, ma un giorno la sua pazienza finisce e decide di abbandonare la vecchia vita e unirsi ai carrozzoni del luna park: più precisamente alla bancarella del pesca-la-papera. Lo aspetta un mondo di personaggi che si infiammano come scintille dell'autoscontro, ma dal cuore soffice come zucchero filato, magici come la luce lunare e leggendari come Pancho Pirelli, l'uomo che nuota nella vasca dei piranha. Sarà proprio lui a vedere in quel ragazzino pelle e ossa il suo successore: riuscirà Stan a... tuffarsi nel proprio destino? Età di lettura: da 10 anni.

Proibito leggere
0 0 0
Libri Moderni

Gratz, Alan

Proibito leggere / Alan Gratz ; traduzione di Elisa Caligiana

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Amy Anne ha nove anni, obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai la sua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito - quello che ha già letto tredici volte e non si stancherebbe mai di rileggere -, vengono banditi dalla biblioteca della scuola perché accusati da una mamma di essere inappropriati, Amy Anne capisce di non poter restare ferma a guardare. Leggere tutti i libri messi all'indice vorrebbe essere il suo silenzioso gesto di protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestire segretamente nel suo armadietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta, Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, una volta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti. Un inno contro ogni censura e in difesa del diritto alla lettura libera e consapevole. Età di lettura: da 8 anni.

Nella bocca del lupo
0 0 0
Libri Moderni

Morpurgo, Michael - Barroux

Nella bocca del lupo / Michael Morpurgo, Barroux ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. L'autore attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant'anni prima. Il testo è accompagnato dalle raffinate ed evocative illustrazioni di Barroux. Età di lettura: da 10 anni

I maschi non leggono
0 0 0
Libri Moderni

Cinquetti, Nicola

I maschi non leggono / Nicola Cinquetti

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Colibrì

Abstract: Un racconto umoristico pieno di verve e con un crescendo pirotecnico sulla lotta impari ingaggiata da un professore, deciso a instillare negli studenti la passione della lettura a suon di "metodo scientifico", con un gruppetto di suoi allievi, pronti fino all'ultimo a resistergli, per confermare la convinzione di tutti, ovvero che i maschi non leggono! Età di lettura: da 10 anni.

L'amore sconosciuto
0 0 0
Libri Moderni

Stead, Rebecca

L'amore sconosciuto / Rebecca Stead ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Terre di mezzo, 2019

Abstract: Quanti scossoni può sopportare un'amicizia? Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos'è davvero l'amore? E come lo riconosco? Età di lettura: da 11 anni.

John della Notte
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary

John della Notte / Gary Paulsen ; traduzione di Manuela Salvi

Modena : Equilibri, 2019

MAX storie selvagge. Oltre

Abstract: John della Notte è nero, imponente e fiero. La sua schiena è piena di cicatrici, flagellata dalle frustate. Perché John della Notte è uno schiavo e il vecchio Waller è il suo padrone, feroce come non si può immaginare. Sarny ha dodici anni appena, e il suo destino di schiava è segnato, ma quando incontra John della Notte capisce che al destino ci si può ribellare. Perché John è tornato per insegnare a leggere e scrivere, per insegnare la libertà. Leggere, scrivere, libertà... Parole vietate, proibite dalla legge, per le quali il vecchio Waller è pronto a torturare e anche a uccidere. Ambientata a metà dell'Ottocento, "John della Notte" è una storia potente e dolorosamente poetica sulla ricerca inarrestabile della libertà e sul potere della lettura e della scrittura. Età di lettura: da 12 anni.

Voi
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Voi / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Giordano Poloni

Milano : RIzzoli, 2019

Abstract: "I marines americani usano un metodo infallibile per addormentarsi in ogni situazione: rilassano i muscoli poi immaginano di trovarsi su una canoa al centro di un lago. Una notte ho deciso di provarci anch'io. E ci sono riuscito così bene da sognare. Mi sono ritrovato su una canoa circondato da montagne, in fondo la colata di cemento di una diga. All'improvviso un rumore, poi un lampo rosso nel cielo, e la barca si è ribaltata. Sono piombato sott'acqua. Per fortuna qualcuno si è tuffato e mi ha aiutato a nuotare verso riva. Era una ragazza dagli occhi così blu da far luce. Raggiunta la spiaggia di un'isola, ci siamo accorti di non essere soli. Qualcuno era lì con noi. Solo che non potevo vederlo, giravo la testa ma lo straniero era sempre fuori dal mio campo visivo. Avrei dovuto avere paura. Invece sentivo che era l'inizio di una grande avventura. Quando mi sono svegliato, nel mio letto, ho preso il quaderno che tengo accanto al comodino. E ho capito che avrei scritto questa storia". Età di lettura: da 10 anni

Mostri & meraviglie
0 0 0
Libri Moderni

Galand, Alexandre - Jacquot, Delphine

Mostri & meraviglie : i gabinetti delle curiosità attraverso il tempo / Alexandre Galand, Delphine Jacquot

Modena : Franco Cosimo Panini, 2019

Abstract: Un excursus storico sulle camere delle meraviglie, dette anche gabinetti delle curiosità, dalla loro nascita ai giorni nostri... ma anche un racconto in pillole del fenomeno del collezionismo, un percorso che indaga e racconta la curiosità umana. La meraviglia ha una sua propria storia, strettamente legata a quella dell’orrore e della curiosità, una storia che è cambiata con il passare del tempo, ma che non è mai finita. Soprattutto, il desiderio di “raccogliere il mondo” sembra essere una caratteristica essenziale della natura umana. Dai bezoar alla polvere di mummia, dagli “spettacoli di scienza” alla nascita dei musei, dalla ricerca dell’infinitamente piccolo ai “ritratti sintetici dell’umanità” inviati nello spazio... Apri queste pagine e scopri la storia della curiosità!