Rete 2.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 2

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 2 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle 30 biblioteche che compongono la Rete 2. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Giovani (in generale)
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Target di lettura Elementari, età 6-10
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: tutti i seguenti filtri
× Materiale A stampa
× Data 2019
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
Mostra parametri
Le memorie di Adalberto
0 0 0
Libri Moderni

Nanetti, Angela

Le memorie di Adalberto / Angela Nanetti ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Il libro racconta, con un tono che sta tra l'intimistico e l'ironico, un anno di vita di Adalberto, un ragazzino undicenne alle prese con i problemi della crescita. Pubblicato per la prima volta nel 1984, Le memorie di Adalberto è stato il libro d'esordio di Angela Nanetti. Romanzo di formazione, alla sua uscita fu salutato come un segnale preciso e inequivocabile di rinnovamento della letteratura per ragazzi in Italia. Età di lettura: da 9 anni

Con le mani nella terra
0 0 0
Libri Moderni

Bussolati, Emanuela

Con le mani nella terra : alla scoperta del mondo vegetale / Emanuela Bussolati

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2019

I libri dell'orto

Abstract: Questo libro è un invito a esplorare il mondo della botanica, ma anche a osservare la natura, sperimentare, annotare scoperte e riflessioni. Partendo da concetti chiave come energia, fotosintesi, catena alimentare, scopriremo che le piante sono sulla Terra da milioni di anni, che sono una macchina straordinaria senza la quale nessun animale potrebbe vivere, inclusi noi esseri umani. Ma c'è anche spazio per fare esperienze di giardinaggio, per giocare con la catena alimentare e... molto altro! In un percorso che intreccia scienza, storia, botanica, narrazione, giardinaggio, nello stile di Emanuela Bussolati, il tema "piante" si sviluppa attraverso differenti punti di vista, suggerendo sempre un sottile ma forte legame tra noi e la natura che ci circonda. Età di lettura: da 8 anni.

Il magico libro degli unicorni
0 0 0
Libri Moderni

Phipps, Selwyn E.

Il magico libro degli unicorni : guida ufficiale / [testi: Selwyn E. Phipps ; illustrazioni: Harry and Zanna Goldhawk, Helen Dardik]

Milano : Gribaudo, 2019

Abstract: Tutto quello che avete sempre desiderato sapere sulle creature più affascinanti del mondo magico è racchiuso in questa guida completa, scritta nientedimeno che dal presidente della Società Magica degli Unicorni, l'organo più autorevole in materia. I miti degli unicorni dorati e argentati, le leggende delle sette famiglie di unicorni, i loro poteri, i loro habitat, le loro abitudini di vita: dopo aver letto questo libro sarete esperti quanto i membri della Società Magica e forse potrete aspirare a farne parte... Età di lettura: da 5 anni.

Cosa e quando nel mondo
0 0 0
Libri Moderni

Cosa e quando nel mondo : la storia come non ve l'hanno mai raccontata!

3. ed. italiana

Milano : Touring, 2019

Abstract: Dall'Era glaciale alla II guerra mondiale, dalla Via della Seta allo sbarco sulla Luna, alla diffusione di Internet: incredibili mappe storiche mostrano quando e in quali luoghi si sono svolti gli eventi principali dal passato a oggi. Più di 65 mappe visuali, accompagnate da brevi testi, rispondono a domande e curiosità quali In quali luoghi si rifugiavano i sanguinari pirati dei Caraibi? Dove si svolsero le terribili battaglie delle due guerre mondiali? Un atlante storico da consultare, guardare e leggere per comprendere le vicende e i momenti più importanti della storia del mondo, suddivisi in 4 sezioni: Mondo Antico, Medioevo, Era moderna, Ventesimo e Ventunesimo secolo.

Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta
0 0 0
Libri Moderni

Tyson, Neil De Grasse

Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta / Neil deGrasse Tyson ; con Gregory Mone

Milano : R. Cortina, 2019

Abstract: Che differenza c'è tra una stella e una supernova? Che cosa è esattamente la materia? E la materia oscura? Dai fondamenti della fisica alle grandi domande sulla natura dello spazio e del tempo, il celebre astrofisico e divulgatore Neil deGrasse Tyson semplifica i misteri del cosmo in una serie di concetti facilmente fruibili. In Astrofisica per ragazzi che vanno di fretta descrive in modo comprensibile e illuminante sia le regole fondamentali sia gli aspetti ancora sconosciuti del cosmo. E, grazie alla sua tipica arguzia, il risultato è un libro chiaro, ma anche molto divertente, che vi stupirà con fotografie a colori, infografiche e spiegazioni supplementari capaci di rendere accessibili anche le nozioni più difficili. A partire dalla meraviglia suscitata dallo spazio profondo, il volume presenta al pubblico più giovane un settore scientifico entusiasmante e ricco di fascino.

Vita dei bambini nell'antica Grecia
0 0 0
Libri Moderni

Strathie, Chae

Vita dei bambini nell'antica Grecia : usi, costumi e stranezze ai piedi dell'Olimpo / [testi Chae Strathie : illustrazioni Marisa Morea]

Roma : Lapis, 2019

Abstract: La tua casa non ti sembra abbastanza grande e moderna? Beh, consolati! Pensa che gli antichi Greci non avevano neppure i vetri alle finestre, e nessuno – ricchi inclusi! – aveva il bagno. Se ti sembra dura raccogliere da terra i tuoi calzini puzzolenti, se non ami ascoltare le barzellette di tuo padre, se non sopporti d’essere trascinato al centro commerciale, scoprirai che i tuoi coetanei dell’Antica Grecia non se la passavano meglio. Grazie a testi e illustrazioni ricchi di humor, i bambini scopriranno, divertendosi, tutte le differenze e le analogie con i loro coetanei dell’Antica Grecia: vestiti, tagli di capelli, alimentazione e materie da studiare a scuola.

La storia di tutte le cose
0 0 0
Libri Moderni

La storia di tutte le cose : attraverso le linee del tempo : dai mammut lanosi alle due guerre mondiali

Milano : Gribaudo, 2019

Abstract: Esplora 13 miliardi di anni di storia, dal Big Bang all'epoca digitale. Linee del tempo ti mostreranno lo sviluppo degli eventi più importanti: dall'ascesa e caduta dei grandi imperi alle invenzioni che hanno cambiato le nostre vite. Una storia di tutte le cose, arricchita da fotografie e illustrazioni, curiosità e dettagli. Età di lettura: da 7 anni.

Hilda e il re montagna
0 0 0
Libri Moderni

Pearson, Luke

Hilda e il re montagna / Luke Pearson

Milano : Bao Publishing, 2019

Babao. Livello 2

Abstract: L'avventura nella foresta di pietra è stata faticosa, per Hlda, la sua mamma e Twig. Hilda giura di smetterla di andare all'avventura da sola e quella notte cade in un sonno profondo... ma quando si sveglia si ritrova nuovamente nel territorio dei troll, e questa volta senza nessuno che la aiuti! Come ci è arrivata? Riuscirà a tornare a Trolberg? E cosa c'entra il temibile re montagna con questa storia? Età di lettura: da 7 anni.

John della Notte
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary

John della Notte / Gary Paulsen ; traduzione di Manuela Salvi

Modena : Equilibri, 2019

MAX storie selvagge. Oltre

Abstract: John della Notte è nero, imponente e fiero. La sua schiena è piena di cicatrici, flagellata dalle frustate. Perché John della Notte è uno schiavo e il vecchio Waller è il suo padrone, feroce come non si può immaginare. Sarny ha dodici anni appena, e il suo destino di schiava è segnato, ma quando incontra John della Notte capisce che al destino ci si può ribellare. Perché John è tornato per insegnare a leggere e scrivere, per insegnare la libertà. Leggere, scrivere, libertà... Parole vietate, proibite dalla legge, per le quali il vecchio Waller è pronto a torturare e anche a uccidere. Ambientata a metà dell'Ottocento, "John della Notte" è una storia potente e dolorosamente poetica sulla ricerca inarrestabile della libertà e sul potere della lettura e della scrittura. Età di lettura: da 12 anni.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con la prefazione di Maria Falcone e una nota dell'autore

25. ed.

Milano : BUR Rizzoli, 2019

Best BUR

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

The girl guide, ovvero Come sopravvivere all'adolescenza
0 0 0
Libri Moderni

Ibrahim, Marawa

The girl guide, ovvero Come sopravvivere all'adolescenza / di Marawa Ibrahim ; illustrato da Sinem Erkas ; traduzione di Nicoletta Pardi

[S.l.] : Lo stampatello, 2018

Abstract: Quando Marawa Ibrahim aveva 10 anni le sono venute le mestruazioni. Bum! Se solo avesse avuto una persona più grande di lei intelligente, divertente, sincera e incapace di imbarazzo che le dicesse cosa vuol dire veramente avere il ciclo; qualcuno per condividere la storia della cacca inaffondabile net bagno della scuola; se avesse avuto una persona a cui ispirarsi, che la facesse ridere e sentire bene con se stessa... Sei fortunata: tu ce l'hai! Comincia a leggere! Con la consulenza della dt.ssa Radha Modgil. Età di lettura: da 10 anni.

Adriano Olivetti
0 0 0
Libri Moderni

Azzolini, Luca

Adriano Olivetti : l'industriale del popolo / Luca Azzolini ; [illustrazioni di Margherita Zichella]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Quando ereditò l'impero di macchine per scrivere dal padre, Adriano decise che l'avrebbe trasformata in un luogo migliore per tutti. Il suo fu un sogno rivoluzionario che mirava a cambiare la storia del nostro Paese. Età di lettura: da 7 anni.

Achille
0 0 0
Libri Moderni

Percivale, Tommaso

Achille : eroe invulnerabile / Tommaso Percivale ; [illustrazioni di Matteo Piana]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Gli dei gli fecero scegliere: una vita lunga e anonima oppure una vita breve ma gloriosa. Non esitò. Scelse la gloria. Età di lettura: da 7 anni.

Nikola Tesla
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele

Nikola Tesla : l'inventore del futuro / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Ronny Gazzola]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Con la sua fantasia straordinaria, le sue idee e le sue invenzioni, Nikola Tesla ha contribuito a migliorare la vita dell'uomo sulla Terra, immaginando il futuro. Età di lettura: da 7 anni.

Stephen Hawking
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Jacopo

Stephen Hawking : una mente verso l'infinito / Jacopo Olivieri ; [illustrazioni di Roberto Irace]

San Dorligo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Stephan Hawking: un genio dal fisico compromesso ma dalla mente rivoluzionaria che ha saputo superare i propri confini per esplorare quelli dello spazio e del tempo. Età di lettura: da 7 anni.

I 28 giorni
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia

I 28 giorni / Lia Celi ; illustrato da Ilaria Urbinati

Firenze : Librì, 2019

Colli Lunghi ; 1

Abstract: Eh sì, ci siamo quasi… prima o poi – ma presto! – il momento del ciclo mestruale arriverà anche per Vera. Con questa pubertà ne succedono di tutti i colori: fra tette che spuntano, peli che crescono dove non c’erano mai stati e il suo compagno di squadra, Clovis, che le sembra improvvisamente molto, molto carino. E poi lei mica l’ha capito che cos’è questo famoso ciclo. Chi sarà infine a spiegarglielo? Età di lettura: da 10 anni

Gita sulla luna
0 0 0
Libri Moderni

Hare, John <1976- >

Gita sulla luna / John Hare

Milano : Babalibri, 2019

Abstract: È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma... forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra terrestri! Età di lettura: da 4 anni.

Pitagora e il teorema più famoso del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio <1970- >

Pitagora e il teorema più famoso del mondo / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Giuseppe Ferrario]

San Dorlingo della Valle : EL, 2019

Grandissimi

Abstract: Pitagora fu uno dei più grandi filosofi dell'antichità, scienziato, maestro e, addirittura, atleta alle Olimpiadi. Grazie alla sua fervida curiosità e al suo spirito d'osservazione formulò il teorema più famoso del mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Nella bocca del lupo
0 0 0
Libri Moderni

Morpurgo, Michael - Barroux

Nella bocca del lupo / Michael Morpurgo, Barroux ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. L'autore attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant'anni prima. Il testo è accompagnato dalle raffinate ed evocative illustrazioni di Barroux. Età di lettura: da 10 anni

Sabine nel mondo della magia
0 0 0
Libri Moderni

Torchio, Luisa

Sabine nel mondo della magia / Luisa Torchio

Latina : Tunué, 2019

Tipitondi ; 63

Abstract: Sabine è giudicata stramba dai suoi compagni di classe e per questo, a scuola, nessuno vuole giocare con lei, viene derisa e maltrattata. Almeno fino al giorno in cui arriva un nuovo alunno: Michael. Il bambino non trova strana Sabine, anzi, sembra interessato alle sue particolarità e tra i due nasce una bella amicizia, fatta di passeggiate e conoscenza reciproca. Ed è così che Michael invita Sabine a casa sua per una merenda. Che casa pittoresca ha il bambino, che genitori eccentrici... e in un attimo - puf! - Sabine si ritrova in un mondo ancora più bizzarro, dove Michael sembra sparito. Come una novella Alice nel paese delle meraviglie, Sabine si troverà ad affrontare creature buffe e ingannevoli, e a percorrere luoghi fantastici alla ricerca del suo amico e della via di casa. Ma il mondo della magia, come ben sai, caro lettore, riserva sempre sorprese inaspettate... Età di lettura: da 10 anni.