Rete 2.min

 

IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE 2

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle Biblioteche delle Rete 2 usa il box di ricerca che trovi sotto. I risultati conterranno almeno un libro delle 30 biblioteche che compongono la Rete 2. Se vuoi compiere una ricerca su tutte le 85 biblioteche della Provincia di Padova usa il box di ricerca che trovi in alto, appena sotto il titolo della pagina

Includi: tutti i seguenti filtri
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
× Materiale A stampa
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Materiale Registrazioni non musicali
× Nomi Dahl, Roald
× Soggetto Internet - Libri per ragazzi
Mostra parametri
Minecraft
0 0 0
Libri Moderni

Monster, Sfé R.

Minecraft : blocco ai bulli / [scritto da Sfé R. Monster ; disegni e copertina di Sarah Graley ; colori di Stef Purenins ; lettering originale di John J. Hill]

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bentornati nell'IperRegno! La banda si prepara a visitare un monumento oceanico, ma quando l'avventura viene ostacolata dai bulli (nel gioco e nella vita reale) Tyler e i suoi amici cercano di inventarsi un piano per ritrovare la rotta giusta! Tra sparizioni misteriose, assalti di pirati e mostri invincibili, i nostri eroi dovranno imparare a contare l'uno sull'altro per superare le avversità. Età di lettura: da 7 anni.

Tilly e le storie da salvare
0 0 0
Libri Moderni

James, Anna

Tilly e le storie da salvare / Anna James ; traduzione di Francesca Crescentini

Milano : Garzanti, 2021

Libri ribelli

Abstract: Per l'undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una librovaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell'universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Riccioli d'oro regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l'orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l'una con l'altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c'è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma. Dopo Tilly e i segreti dei libri, Anna James ci riporta nell'universo fantastico dei librovaghi. E ci esorta a prendere sul serio l'immaginazione, perché è una forza senza eguali in grado diportarci ovunque e di realizzare l'impossibile. Una nuova avventura per tutti coloro che non possono resistere alla tentazione di leggere un altro capitolo. Età di lettura: da 11 anni.

Friedl e i bambini di Terezín
0 0 0
Libri Moderni

Gregotti, Federico

Friedl e i bambini di Terezín / Federico Gregotti

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Semplicemente eroi ; 16

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro per bambini dai 9 anni. La straordinaria storia di Friedl Dicker-Brandeis, artista ebrea che, nel mezzo della barbarie nazista, riuscí, grazie all'arte, a rendere meno penosa la vita di centinaia di bambini deportati e a fare in modo che la loro memoria sia ancora oggi conservata. Un racconto sull'intuizione geniale di una grande donna, sulla sua tenacia e sul potere quasi salvifico dell'arte, luce in mezzo alle tenebre. Friedl Dicker-Brandeis, nata a Vienna nel 1898 e morta nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau nel 1944, è considerata una dei pionieri dell'arteterapia. Nel 1942 fu deportata a Terezín, il «ghetto modello» voluto dalla propaganda nazista. Lí organizzò laboratori creativi per bambini con lo scopo di riequilibrare, attraverso l'arte, il mondo interiore dei suoi giovani allievi, segnati dalla paura e dall'incertezza che vivevano quotidianamente. Per far sì che i loro disegni non andassero perduti e che la loro memoria non fosse cancellata, Friedl catalogò ogni lavoro, annotando il nome e l'età degli autori, quindi nascose le opere in due valigie che furono ritrovate alla fine della Seconda guerra mondiale. Si salvarono quasi 5000 disegni e dipinti, la maggior parte dei quali è conservata al Museo Ebraico di Praga. Età di lettura: da 9 anni.

Influencer a chi?!?
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Influencer a chi?!? / Annalisa Strada

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

I cactus

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arabella vorrebbe fare la reporter: i dossier sono la sua passione. Si accontenterebbe di quello se il padre non avesse deciso di sconvolgere la famiglia sparendo per una pausa di riflessione e sua sorella maggiore, Giuditta, 5 anni più grande, non avesse deciso di iscriverla a un esclusivo corso intensivo per aspiranti influencer. Insomma, una strategia per tenerla lontana mentre la madre ricompone i pezzi e la sorella parte per la vacanza con le amiche. Il Corso Esclusivo è organizzato da una prestigiosa agenzia di comunicazione alla ricerca di talenti. Ma quello che Arabella e i suoi nuovi compagni scopriranno davvero sarà ciò che influenza le loro vite, e come trovare una strada che sia autenticamente la propria. Età di lettura: da 11 anni.

Osso
0 0 0
Libri Moderni

Serra, Michele <1954- >

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: Questa storia inizia con l'apparizione di un cane. Un cane sbucato da chissà dove, magro ed emaciato che a malapena riesce a reggersi sulle zampe. A notarlo è un vecchio che abita al limitare del bosco, anche se nemmeno lui ricorda da quanto tempo non vi si inoltri. L'uomo vorrebbe avvicinarlo ma l'animale, spaventato, sparisce rapidamente tra gli alberi. Non sa se l'animale tornerà ma sa che se riuscirà a farlo fermare con sé, potrà salvarsi. Comincia col dargli un nome: Osso. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E di lunghe attese sarà fatto l'avvicinarsi e il conoscersi del vecchio e del cane. A fargli compagnia è la piccola Lucilla, a cui il nonno racconta i propri sogni. Sogni che permettono ai due di tornare indietro di migliaia di anni, al primo incontro non cruento tra uomo e lupo, e di riscoprire di che cosa sia fatto il nostro stare sulla Terra come uomini.

La casa ai confini della magia
0 0 0
Libri Moderni

Sparkes, Amy

La casa ai confini della magia / Amy Sparkes ; traduzione di Mara Pace

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: La piccola Nove farebbe di tutto per fuggire dal fatiscente sottoscala dove quella vecchia serpe di Taschino alleva una banda di orfanelli costringendoli a rubare per lui. Un giorno sfila una casa in miniatura dalla borsa di una misteriosa donna dall'abito scarlatto, bussa alla porticina e all'improvviso si trova all'interno, dove una potente strega ha intrappolato (ma perché?) un troll armato di spolverino, un giovane mago in pigiama e un cucchiaio parlante. Solo Nove può salvarli: in cambio riceverà un gioiello di inestimabile valore in grado di cambiarle la vita per sempre. Ma prima dovrà affrontare una serie di prove, una più folle e pericolosa dell'altra. Età di lettura: da 8 anni.

Shinrin-Yoku per bambini
0 0 0
Libri Moderni

Collioud-Marichallot, Isabelle - Modeste, Caroline

Shinrin-Yoku per bambini : come immergersi nella natura : manuale di silvoterapia / Isabelle Collioud & Caroline Modeste

Cesena [etc.] : Macro junior, 2021

Genitori e figli felici

Abstract: Manuale, completamente illustrato, con tanti suggerimenti e indicazioni per conoscere e imparare tutti i benefici che possono derivare dal trascorrere qualche ora, o di più, immersi nel bosco e nella Natura sia con gli amici che con la famiglia. Sfogliando queste pagine scoprirete come avvicinarvi e sentire alcuni alberi più comuni, come ad esempio la quercia o il pino e come prepararvi a una passeggiata o a una escursione nel bosco per ritrovare il benessere di corpo e mente. Scopri l'atmosfera del bosco e i benefici della Natura. Troverete inoltre attività ed esercizi per imparare a riconoscere gli odori e i profumi, esercitare la vista e l'udito e ritrovare la connessione con il proprio sé e la Natura. E se non potete andare nel bosco? Niente paura! Il libro contiene anche istruzioni per fare l'immersione nel bosco anche a casa propria. Età di lettura: da 8 anni.

Fiori e fulmini
0 0 0
Libri Moderni

Dal Cin, Luigi

Fiori e fulmini / Luigi Dal Cin ; illustrato da David Pintor

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2021

I libri dell'Orto

Abstract: È la storia di Elia, un ragazzo che vive con il papà che non lo capisce e non rispetta i suoi desideri. Ma è anche la storia dell'Orto Botanico più antico del mondo, l'Orto di Padova, dove il nonno di Elia lavora come giardiniere. Un giorno Elia, in fuga da una banda di bulli, si rifugia all'interno dell'Orto, dove la natura con il suo ritmo lento e tranquillo prende il sopravvento sul caos della città e sull'animo turbato del ragazzo. Qui l'incontro con la dolce e determinata Jasmine, una ragazza libera e un po' selvaggia, cambierà per sempre la sua vita. Età di lettura: da 10 anni.

Il dragolibro
0 0 0
Libri Moderni

Moers, Walter

Il dragolibro : da Zamonia, un romanzo di Ildefonso de' Sventramitis / Walter Moers ; tradotto dallo zamonico e illustrato da Walter Moers

Milano : Salani, 2021

Abstract: Un cocktail esplosivo di umorismo affilatissimo e stravagante genialità da bere tutto d'un fiato, un racconto ammaliante capace di trasformare in realtà anche il sogno più folle. C'è un'antica leggenda che aleggia come uno spirito sulla città di Librandia: si racconta che nei suoi sotterranei più remoti si nasconda un potente drago, un oracolo simbolo di sapienza e custode di ogni risposta. Nessuno l'hai mai visto, ma a quanto pare il misterioso sauro non è solo quel che si dice un pezzo di pane (dopotutto, ha smesso da anni di mangiare gli esseri viventi che parlano): è interamente ricoperto di libri! Milioni di vecchissimi e preziosi tomi, da far invidia alla più assortita delle biblioteche universitarie. È per questo che tutti lo chiamano il Dragolibro: una creatura stupefacente, che il giovane librovoro Ildefonso Due decide di andare a cercare, inoltrandosi nelle viscere più oscure e imperscrutabili delle catacombe di Librandia. Qui riuscirà a incontrare il leggendario drago e a porgli la sua domanda, ricevendo in cambio una risposta che non si aspettava affatto. O magari, chissà, proprio quella che sperava di ottenere...

Come le cicale
0 0 0
Libri Moderni

Manni, Fiore

Come le cicale / Fiore Manni

Milano : Rizzoli, 2021

Abstract: Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi. Età di lettura: da 11 anni.

Aspettando il vento
0 0 0
Libri Moderni

Kroon, Oskar

Aspettando il vento / Oskar Kroon ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull'isola dove lui abita non è un'estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n'è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos'è l'amicizia (e forse anche l'amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l'arrampicata e la vita cittadina, Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi. Attraverso una scrittura vivida e inconfondibile, Oskar Kroon ci fornisce il ritratto di una protagonista stupendamente limpida e intensa, che ci conquista con il suo coraggio di accettarsi e di imparare anche da ciò che non va. Età di lettura: da 10 anni.

I ragazzi della via Pascoli
0 0 0
Libri Moderni

Roveredo, Pino

I ragazzi della via Pascoli / Pino Roveredo

Firenze ; Milano : Bompiani, 2021

Abstract: È strano, come fanno le creature ad arrivare sulla terra. Il padrone dell'Universo rimescola in un sacco, pesca e spedisce. Pino e il gemello Rino sono destinati a Trieste, alla casa di mamma Evelina e papà Sisto, una casa semplice, umile, la casa del silenzio, dove insieme all'affetto regna il linguaggio dei segni. La loro infanzia è serena fino ai sei anni, quando una zia benintenzionata decide che devono essere affidati a un istituto. Lontano da casa, in una camerata di lettini bianchi, la divisa al posto dei buoni vestiti che sanno di famiglia, regole e divieti, le rare visite di mamma e papà, così desiderate e così dolorose; e poi punizioni, ingiustizie, tanta solitudine. L'ansia di crescere per liberarsi da quella prigione. Ogni tanto una consolazione: l'amore per la compagna Giuliana, l'amicizia con i vecchi dell'ospizio vicino. E poi un giorno tutto cambia, e finalmente si riesce a vedere il cielo. Età di lettura: da 12 anni.

Tric Trac Trio
0 0 0
Libri Moderni

Atwood, Margaret

Tric Trac Trio / Margaret Atwood ; traduzione di Ilva Tron e Dida Paggi ; illustrazioni di Dušan Petričić

Milano : Salani, 2021

Abstract: Ecco per primo Bob che, abbandonato ancora bebé di fronte a una Boutique di Bellezza, sarà allevato da tre bizzarre bambinaie. Segue a ruota il rude Ramiro che, ribellandosi al rancio a base di riso raggrumato, ravioli raffermi e rinoceronte crudo, abbandona il rudere dove si riparava con i rissosi cugini e se ne va ramingo per il mondo insieme all'amico Ralf, e infine Marbella, una magra monella che quando era ancora una marmocchia mocciosa, un mulinante e mugghiante e minaccioso vento di maestrale le strappò la mamma meravigliosa e il mite papà macellaio, mandandoli mille miglia lontano. Età di lettura: da 7-11 anni.

Fiabe e leggende giapponesi 2
0 0 0
Libri Moderni

Otsuka, Ippei

Fiabe e leggende giapponesi 2 : creature fantastiche / Ippei Otsuka

Bologna : Kappalab, 2021

Novel

Abstract: Fiabe nate da leggende, leggende nate da fiabe, personaggi realmente esistiti ma con origini favolistiche, e favole che affondano le radici all'interno di eventi storici: un panorama vastissimo di storie capace di fungere da monito o da esempio per ogni generazione attraverso allegorie e metafore. Ecco dunque le più celebri fiabe e leggende giapponesi di ogni tempo aventi come protagonisti personaggi e creature fantastiche del folclore nipponico: i molteplici aspetti dello spirito anfibio kappa, la generosità del tanuki Bunbuku, il mantello invisibile dei tengu e i loro segreti dell'arte della spada, i dispetti della volpe mutaforma Okon, il misterioso signore del tuono Raijin e le sue figlie, i grotteschi oni e la loro insospettabile passione per la danza, la commovente gratitudine della ragazza gru, e addirittura la storia dell'aspirante samurai Ushiwakamaru e il suo celeberrimo duello con l'imbattibile Benkei! Una raccolta di racconti fantastici tradizionali che hanno lasciato il segno nella memoriae nella cultura popolare moderna giapponese, con personaggi che appaiono ancora oggi nella fiction cinematografica, televisiva e ludica, appassionando le nuove generazioni in tutto il mondo. Ogni Paese del mondo ha un proprio bagaglio di fiabe e leggende popolari, ma il Giappone è decisamente uno di quelli che è riuscito a tramandarne nei secoli il quantitativo maggiore. Proprio grazie all'amore e all'attenzione per le tradizioni tipici del Sol Levante, questi racconti nati nell'antichità hanno avuto la possibilità di attraversare interi periodi storici, e sono giunti a noi dopo innumerevoli mutazioni e in copiose varianti, alcune delle quali esistenti anche in altri Paesi del mondo, fino a plasmarsi nella loro forma più nota e con cui sono divenute celebri.

Il mio amico geniale
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary

Il mio amico geniale / Gary Paulsen ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2021

Gli arcobaleni ; 19

Abstract: L'adolescenza non è una passeggiata, soprattutto se tu e il tuo unico amico siete i due ragazzi più impopolari della scuola. Se poi lui è anche uno scienziato in erba che trasforma ogni momento della tua vita in un grosso, geniale, tragico esperimento, allora diventa una lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 11 anni.

Benvenuta alle medie, Nat
0 0 0
Libri Moderni

Scrivan, Maria

Benvenuta alle medie, Nat / Maria Scrivan

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Graphic novel

Abstract: È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l'aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un'avventura appassionante. Nuova scuola, nuovi professori, nuove materie e ancora nessun amico? Che incubo! Età di lettura: da 9 nove anni.

Delitto al lago
0 0 0
Libri Moderni

Geda, Fabio - Magnone, Marco

Delitto al lago / Fabio Geda, Marco Magnone ; illustrazioni di Marta Bertello

Milano : Mondadori, 2021

I segreti di Acqua Morta

Abstract: Riva del Lago è sempre piena di turisti, ma è anche il posto in cui vivono Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele, dodicenni diversissimi gli uni dagli altri, con un segreto in comune: le visioni che li colgono nei momenti più inaspettati e non possono fermare. Le hanno tutti nello stesso istante e rivelano sempre indizi fondamentali legati a crimini che accadono attorno a loro. È il modo di comunicare di Orfeo, un ragazzo scomparso la cui morte resta irrisolta: così tenta di continuare a riparare torti e combattere ingiustizie, come faceva quando era vivo. Un giorno, dalla visione di una donna che affoga, Edoardo, Nadia, Rachele e Liaqat si ritrovano al centro di un fitto mistero, che solo loro possono risolvere... Dagli autori della saga Berlin, un giallo che mescola la suspense del thriller ad atmosfere sovrannaturali. Età di lettura: da 12 anni.

Il club delle nonne
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Il club delle nonne / Annalisa Strada ; illustrazioni di Ilaria Urbinati

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Le nonne, si sa, sono sempre organizzate, hanno cento soluzioni in tasca e quando c'è bisogno di loro non dicono mai di no. Camminano un sacco, o sfrecciano in sedia a rotelle, e anche con le stampelle riescono sempre ad andare dove pare a loro. Sanno destreggiarsi tra mille impegni di famiglia (i mariti, spesso intenti a seguire i cantieri della città; i figli, che non resistono alla tentazione di dir sempre alle madri cosa fare; i nipoti, a volte pestiferi ma sempre adorati) e non perdono mai la calma. Ma per poter fare tutto questo, le nonne custodiscono un segreto, tramandato da centinaia di anni. Evitate di fare troppe domande: forse non vi piacerebbe sapere la risposta. E non pensate di pedinarle per scoprirlo: se si arrabbiano, sono guai per tutti. Età di lettura: da 9 anni.

Le pietre del destino
0 0 0
Libri Moderni

LorenzIST

Le pietre del destino : romanzo / LorenzIST

Milano : Magazzini Salani, 2021

Abstract: Un'epica avventura con incredibili protagonisti per salvare il mondo. La storia ufficiale e inedita. È un’incantevole mattina d’estate, con il cielo azzurro e l’aria frizzante, quella in cui Pingu e i suoi quattro migliori amici si riuniscono nel bosco per assistere all’eclissi. Mentre la luna oscura il sole, una strana luce li guida al centro della radura, rivelando tra l’erba alta cinque misteriose pietre dorate. Da dove provengono quei manufatti? E che cosa significano le curiose incisioni che li rivestono? Pingu e i suoi amici decidono di scoprirlo, ma, una volta raccolte le pietre, si ritrovano catapultati all’istante in un magico mondo medievale, popolato da maghi dalla lunga barba bianca, cavalieri senza paura e principesse da salvare. Per revocare il sortilegio e tornare a casa c’è un solo modo: recuperare tutte e cinque le pietre disperse nel regno e riaprire il varco spazio-temporale cheli ha inghiottiti. Ma come nella più crudele delle fiabe, un nemico potente è in agguato e trama nell’ombra un piano per intrappolare per sempre Pingu e i suoi amici nel passato. Per sconfiggerlo e completare la loro missione i ragazzi potranno contare solo sui loro nuovi, straordinari poteri, oltre che sulla forza della loro amicizia.

Femmina non è una parolaccia
0 0 0
Libri Moderni

Capria, Carolina - Martucci, Mariella

Femmina non è una parolaccia / Carolina Capria, Mariella Martucci ; illustrato da Carlotta Scalabrini

Milano : Marietti j, 2021

Abstract: Nina sa bene di essere molte cose: una chiacchierona, un'amante degli scherzi, una buona amica... Ma un giorno un bambino del suo palazzo la accusa di essere una femminista. Nina non perde tempo e corre a cercare la parola sul dizionario, per scoprire che sì, lei è proprio una femminista! Ma che cosa vorrà dire, in realtà? Iniziano così tante piccole avventure quotidiane che fanno capire a Nina e ai suoi amici quanto è importante credere che abbiamo tutti gli stessi diritti e le stesse libertà... e provare a cambiare almeno un pochino il mondo che ci circonda. Età di lettura: da 8 anni.