Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Giovani (in generale)
× Target di lettura Elementari, età 6-10
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Paese Italia
× Nomi Grimm, Wilhelm
× Data 2014
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Piumini, Roberto
× Livello Monografie
Le avventure del folletto Bambilla  / Roberto Piumini ; illustrazioni di Antongionata Ferrari
0 0 0
Libri Moderni

Le avventure del folletto Bambilla / Roberto Piumini ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Milano : A. Mondadori, 2006

Junior +9

Abstract: Bambilla è un folletto di città che vive nella Rotonda della Besana, a Milano, e si diverte moltissimo a giocare con i bambini. È per loro che usa i suoi poteri magici, sventando i piani criminosi del mago Barzabò e del suo aiutante Fatutto il farabutto. Si può trasformare in chi vuole e diventare trasparente per scoprire le trame più losche. E tra incantesimi, sorprese e risate i bambini sono sempre pronti a dargli una mano, felici di vivere con un po' di magia la vita di tutti i giorni. Età di lettura: da 9 anni.

Il carro a sei ruote : romanzo di teatro / Roberto Piumini
0 0 0
Libri Moderni

Il carro a sei ruote : romanzo di teatro / Roberto Piumini

Nuova ed. riv. e ampliata

Milano : A. Mondadori, 2004, stampa 2005

Junior bestseller

Abstract: Il carro a sei ruote è una casa mobile, colorata e rumorosa che cigola per le campagne dell'Europa tardomedievale. Con un attore per ogni ruota, raggiunge chi ha bisogno di un sorriso e di bellezza, scivolando tra le maglie del potere. Insieme per fame, amore e allegria, gli attori sfidano gli stupidi e gli ottusi che li disprezzano. L'arroganza dei potenti non può nulla contro le risorse della loro arte. "Romanzo di teatro", il libro mescola scrittura narrativa e teatrale, in uno scambio continuo tra la finzione a cui obbliga la vita e quella scenica dove, invece, l'invenzione e l'inganno hanno il sapore della verità. Età di lettura: da 11 anni.

Labici : 26 lettere in gioco / Roberto Piumini ; illustrazioni di Monica Raba'
0 0 0
Libri Moderni

Labici : 26 lettere in gioco / Roberto Piumini ; illustrazioni di Monica Raba'

Bazzano : Artebambini, 2010

Abstract: Labici è un alfabetiere che propone diverse azioni mentali: le 26 strofe in rima baciata sviluppano un breve elenco giocoso di parole che iniziano con ciascuna lettera dell'alfabeto

Il circo di Zeus : storie di mitologia greca / Roberto Piumini ; illustrazioni di Nella Bosnia
0 0 0
Libri Moderni

Il circo di Zeus : storie di mitologia greca / Roberto Piumini ; illustrazioni di Nella Bosnia

2. ed

S. Dorlingo della Valle : EL, 2003

Le letture ; 31

Abstract: Fin dal principio le otto storie del "Circo di Zeus" uniscono alle grandi immagini della mitologia un ritmo e una forza di parola decisamente particolari. E non tutto, nello svolgersi del racconto, è materia antica: tradizione e invenzione si mescolano e si colorano a vicenda, nell'eterna abitudine della favola. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1986 nella collana "Le letture" di Edizioni EL. Età di lettura: da 10 anni.

Il medico Me Di Cin / Roberto Piumini & Piet Grobler
0 0 0
Libri Moderni

Il medico Me Di Cin / Roberto Piumini & Piet Grobler

[Rotterdam] : Lemniscaat ; Pordenone : C'era una volta, c2001

Abstract: Per convincere il principe cinese Ma La Tin a uscire dal palazzo reale, e accelerare così la guarigione dalla sua malattia, il saggio medico Me Di Cin porta al suo paziente tutte le meravigliose erbe della campagna. Breve testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori. Età di lettura: da 5 anni.

Un libro nel cuore / [illustrazioni] Cecco Mariniello ; [testo] Roberto Piumini
0 0 0
Libri Moderni

Un libro nel cuore / [illustrazioni] Cecco Mariniello ; [testo] Roberto Piumini

Novara : Istituto Geografico De Agostini ; Prato : Biblioteca Comunale Alessandro Lazzerini, 2010

C'è un libro

Abstract: In 13 poesie in rima situazioni di libri e lettura in cui agiscono personaggi bizzarri, sia umani che animali. Sulle pagine di sinistra testo in grandi caratteri corsivi, su quelle di destra tavole a colori e in apertura due introduzioni e una premessa in rima. Età di lettura: da 7 anni.

Il viaggio di Cinello / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Zaffaroni
0 0 0
Libri Moderni

Il viaggio di Cinello / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Zaffaroni

San Dorligo della Valle : Emme, c2014

Prime letture ; 97

Abstract: Se un giorno se ne andasse la mamma, sarebbe un grossissimo guaio. Se ad andarsene fosse il sorriso della mamma, che guaio sarebbe? Sarebbe un guaio abbastanza grosso per partire, e andarlo a ritrovare. Ci riuscirà, Cinello ? Età di lettura: da 5 anni.

Il mascheraio innocente / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello
0 0 0
Libri Moderni

Il mascheraio innocente / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello

Milano : A. Mondadori, 1988, stampa 1989

Junior + 10

Abstract: Questo libro racconta la storia di un mascheraio, famoso per la sua bravura, che viene chiamato alla Corte di Francia dalla duchessa di Lempignac per prepararle una maschera di Carnevale. Verra' ingiustamente accusato di un complotto e condannato a morte, ma sara' proprio la sua abilita' nel creare maschere cosi' somiglianti al vero a salvargli la vita. Il libro mi e' piaciuto, soprattutto per la figura del protagonista, il mascheraio Bamberto, che e' un personaggio nobile e disinteressato. Nelle prime pagine, infatti, l'Autore racconta che Bamberto rifiutava grosse offerte di denaro che avrebbero fatto la sua ricchezza, perche' per lui la cosa piu' importante era la gioia di svolgere il suo mestiere. Viene pero' chiamato alla Corte di Francia, fra uomini potenti e malvagi, che pensano di sfruttare la sua innocenza per un plotto. Nascondono delle larve di vespa nella maschera che Bamberto aveva preparato per la Duchessa e durante il Carnevale queste vespe pungono il suo volto asciandola sfigurata. E' come se fosse una specie di punizione del destino, perche' la Duchessa e' un personaggio molto superbo e vanitoso, come tutti i nobili della Corte che durante il Carnevale portano maschere non di volti umani ma di animali (lupi, maiali,...), quasi a rappresentare la malvagita' del loro carattere. Nella cella in cui e' rinchiuso, Bamberto costruisce al buio, senza vedere ma fidandosi delle sue mani, una maschera uguale al suo stesso volto, che gli salvera' la sua vita. E questo mi sembra il significato piu' importante della favola: che la forza della fantasia e' in grado di sconfiggere l'arroganza e la presunzione dei potenti. Età di lettura: da 11 anni.

Il sasso del muschio / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Orecchia
0 0 0
Libri Moderni

Il sasso del muschio / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Salani, c2000

Gl'istrici ; 156

Abstract: Nel "Sasso del muschio" corrono, all'inizio, due sentieri: la storia di un gruppo di ragazzi in villeggiatura in montagna, e quella dei Paute, pellerossa in fuga dalla violenza assassina degli invasori. Sono sentieri che percorrono spazi e tempi diversi, ma che in un certo punto, vicino ad un grande sasso amico, si incontrano e si fondono, mescolando le storie. Nel contatto fra persone, e soprattutto fra ragazzi così differenti, si intrecciano altre esperienze: la magia, la sapienza, il gioco, il progetto, il linguaggio, il teatro. Poi i sentieri tornano a dividersi, verso tempi e luoghi lontanissimi, ma conservando, ciascuno, il valore della memoria. Età di lettura: da 11 anni.

Le tre pentole di Anghiari  / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello
0 0 0
Libri Moderni

Le tre pentole di Anghiari / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello

[San Dorligo della Valle] : Einaudi ragazzi, c2005

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 247

Abstract: Tre pentole, forgiate ad arte da un pentolaio di Anghiari, vengono stregate dal diavolo e nessuno osa toccarle. Ma le cose cambiano quando il figlio del pentolaio, Gianfino, un ragazzo che in paese combina ogni sorta di guai, è costretto dai suoi stessi compaesani ad andarsene e le porta con sé come ricordo. Da quel momento le pentole saranno sue comode alleate… Età di lettura: da 9 anni.

I baci di Namea / Roberto Piumini ; illustrato da Evelyn Daviddi
0 0 0
Libri Moderni

I baci di Namea / Roberto Piumini ; illustrato da Evelyn Daviddi

Monte san Vito : Raffaello, 2011

Le pepite

Abstract: "Hai mai visto nessuno baciare una statua? Eppure qualcuno, per amore, l'ha fatto...". Roberto Piumini racconta i cinque sensi: cinque albi illustrati, scritti da Roberto Piumini che, con il suo linguaggio di rara e fine poeticità, ha costruito intrecci e personaggi in grado di appassionare e divertire i bambini. Età di lettura: da 4 anni.

Il cuoco prigioniero / Roberto Piumini
0 0 0
Libri Moderni

Il cuoco prigioniero / Roberto Piumini

Nuova ed. interamente illustrata da Cecco Mariniello

Roma : Nuove edizioni romane, 2003

Abstract: A Napoli, alla corte dei Borboni, la storia di Totò Sapore, cuoco sopraffino, che per uscire di prigione inventa un piatto da leccarsi i baffi: la pizza! Narrazione sotto forma di breve racconto e poi di commedia, in gran parte in rima, con illustrazioni a colori e notizie su autore e illustratore nei risvolti di sovraccoperta. La vicenda di Totò Sapore, il cuoco che per uscire di prigione inventa un piatto "dei colori della terra e del mare... caldo come inferno e profumato come paradiso", è al centro di una delle storie raccolte ne "Il giovane che entrava nel palazzo", opera prima di Roberto Piumini. L'autore ne compose anche un adattamento teatrale, base per un'opera lirica dedicata ai bambini dal musicista Dimitri Nicolau. Ora questo libro - con le illustrazioni di Cecco Mariniello - ripropone storia e commedia che hanno ispirato, a più di vent'anni dalla loro nascita, il film di animazione prodotto dalla Lanterna Magica tà di lettura: da 7 anni

Il sole di Boris / Roberto Piumini ; illustrazioni di Serena Riglietti
0 0 0
Libri Moderni

Il sole di Boris / Roberto Piumini ; illustrazioni di Serena Riglietti

San Dorligo della Valle : Emme, c2005

Prime letture ; 46

Abstract: Dall'alto del suo palazzo, il ricco mercante Boris si gode il tramonto del sole. Ma qualcosa disturba il suo godimento. Qualcosa che, forse, si può spostare, o comprare, o magari distruggere. O forse no. Una nuova storia di Roberto Piumini con le illustrazioni di Serena Riglietti. Età di lettura: da 6 anni.

Il vestito nuovo dell'imperatore / da H. C. Andersen ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Barbara Bongini
0 0 0
Libri Moderni

Il vestito nuovo dell'imperatore / da H. C. Andersen ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Barbara Bongini

San Dorligo della Valle : EL, c2011

Una fiaba in tasca

Abstract: C'era una volta un imperatore che amava tanto l'eleganza, da non pensare ad altro che ai bei vestiti. Non governava, non andava a caccia: voleva solo i tessuti più preziosi, i sarti più bravi, e vestiti nuovi, sempre più belli. Età di lettura: da 4 anni.

Lo stralisco / Roberto Piumini ; illustrazioni di Francesca Galmozzi
0 0 0
Libri Moderni

Lo stralisco / Roberto Piumini ; illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : Il Giornalino, 2004

I favolosi

Abstract: Nell'antica Turchia un pittore viene chiamato dal signore delle Terre del Nord ad affrescare le stanze del suo bambino che, colpito da un male misterioso, è costretto a stare rinchiuso, lontano dall'aria e dal sole. Il pittore e il bambino iniziano presto a lavorare insieme intorno a un grande progetto: dipingere sulle pareti una grande ed armonica metafora del mondo. Insieme al progetto, cresce l'amicizia fra i due protagonisti: l'incontro tra la pacata saggezza dell'adulto e l'inesauribile curiosità del bambino è fonte di occasioni sempre nuove di scoperta e conoscenza. Impegnati a tradurre in immagini la "verità" sul mondo che insieme vanno elaborando, i due si accorgono presto che ci sono dimensioni importanti e delicate della vita che l'affresco, con la sua staticità, non sa esprimere… Età di lettura: da 9 anni.

Motu-Iti : l'isola dei gabbiani / Roberto Piumini ; illustrazioni di Yan Nascimbene
0 0 0
Libri Moderni

Motu-Iti : l'isola dei gabbiani / Roberto Piumini ; illustrazioni di Yan Nascimbene

Torino : Einaudi ragazzi, c1993

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 86

Abstract: Che succede sull'isola di Pasqua? Terribili figure e violente scritture appaiono sulla pietra, spaventando il piccolo popolo pacifico. Chi è Makmake, il cattivo dio-uccello? E perché gli uccelli, poi, diventano cattivi davvero? E chi grida e piange su Motu-iti, scoglio solitario? Chi tiene una piccola pietra fra le mani, e canta canzoni mute? E come nasce, poi, uno strano Carnevale? Motu-iti è una storia di spazio, di bene e di male. Età di lettura: da 10 anni.

Giulietta e Romeo : da William Shakespeare / Roberto Piumini ; illustrazioni di Nella Bosnia tratte da miniature di Giambattista Gigola
0 0 0
Libri Moderni

Giulietta e Romeo : da William Shakespeare / Roberto Piumini ; illustrazioni di Nella Bosnia tratte da miniature di Giambattista Gigola

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, c2000

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 158

Abstract: In questa riscrittura del famoso testo teatrale, Roberto Piumini sa trarre da Shakespeare gli elementi più significativi, duraturi e quindi più vicini alla sensibilità del giovane lettore contemporaneo, dalla nascita impetuosa dei sentimenti e delle passioni tipiche dell'età adolescenziale ad una altrettanto forte caratterizzazione dello scavo interiore e dell'analisi psicologica. Età di lettura: da 11 anni.

La terra di Malan / Roberto Piumini ; illustrazioni di Antonella Abbatiello
0 0 0
Libri Moderni

La terra di Malan / Roberto Piumini ; illustrazioni di Antonella Abbatiello

San Dorligo della Valle : Emme, c2009

Prime letture ; 67

Abstract: Malan è un contadino fortunato: ha tanti campi, e produce grano e verdure in abbondanza. Quando un'inondazione distrugge un villaggio di agricoltori poco distante, alcune famiglie chiedono aiuto a Malan. Lui cede volentieri parte della sua terra, in cambio di un compenso. Ma qual è il compenso giusto da chiedere? Malan e i suoi figli non la pensano allo stesso modo… Età di lettura: da 6 anni.

Mattia e il nonno  / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello
0 0 0
Libri Moderni

Mattia e il nonno / Roberto Piumini ; illustrazioni di Cecco Mariniello

Trieste : Einaudi ragazzi, c1993

Einaudi ragazzi. Storie e rime ; 84

Abstract: C'è un nonno steso su un letto, e intorno parenti che lo guardano, tristi. C'è anche Mattia, il nipotino: però non guarda il nonno, ma una mosca che cammina sul soffitto. Perchè Mattia guarda la mosca, e non il nonno? Forse perchè la mosca si muove, mentre il nonno è fermo. Poi il nonno si alza e invita Mattia a fare una passeggiata: una di quelle che a loro piacciono tanto. E i parenti? Sembra che non si accorgano della faccenda: forse perchè hanno gli occhi troppo pieni di lacrime, o perchè li tengono chiusi. Dove andranno, Mattia e il nonno? Cosa vedranno? Cosa faranno? Che cosa si diranno? Chi incontreranno? Cosa scopriranno? E alla fine, che fine ci sarà? e sarà una fine? Mattia e il nonno è la storia di un cammino fatto di parole e silenzi, domande e sorprese e colori. Un cammino per terre e acque e fiori, su cavalli, ponti, campanili, spiagge. Ci sono anche avventure, prigioni, fame, pirati, mappe e tesori: e poi c'è una speciale, utilissima, umanissima magia. Età di lettura: da 9 anni.

La gallina dalle uova d'oro / da Esopo ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Barbara Nascimbeni
0 0 0
Libri Moderni

La gallina dalle uova d'oro / da Esopo ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Barbara Nascimbeni

San Dorligo della Valle : EL, c2013

Una fiaba in tasca

Abstract: La proverbiale storia della straordinaria gallina che faceva un uovo d'oro al giorno: l'avido contadino dopo qualche tempo non si accontentò più dell'unico uovo che la gallina puntualmente gli sfornava e decise così di ucciderla e tirar fuori dalla sua pancia tutto l'oro in una volta sola. Ma scoprì subito che la prodigiosa gallina non era affatto diversa dalle altre e che dentro di lei non c'era dell'oro come aveva scioccamente immaginato. E per non essersi accontentato del poco che aveva, restò senza nulla. Età di lettura: da 4 anni.