Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Giovani (in generale)
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Target di lettura Ragazzi, età 11-15
Includi: tutti i seguenti filtri
× Materiale A stampa
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
× Nomi Grimm, Wilhelm
Operazione oasi
0 0 0
Libri Moderni

Mazzoli, Elisa <1973- >

Operazione oasi / Elisa Mazzoli ; illustrazioni di Roberta Santi

Trapani : Buk Buk, ©2018

I pesci non piangono
0 0 0
Libri Moderni

Natsumaru, Abe

I pesci non piangono / Abe Natsumaru ; traduzione e postfazione di Maria Elena Tisi

Roma : Atmosphere, 2019

Abstract: Il primo racconto, più breve degli altri, è incentrato sulla spedizione di quattro amici che vogliono pescare prosciugando un piccolo tratto di fiume. Il sistema, osteggiato dagli adulti, nel finale viene accolto con entusiasmo anche da questi, presi dal miraggio dello sviluppo economico che implica però la copertura del fiume stesso. Il secondo racconta dell'amicizia tra il protagonista e un ragazzo arrivato da un'altra scuola, taciturno e che non stringe rapporti con nessuno. Accomunati dalla passione della pesca i due cominciano a frequentarsi fuori dall'orario scolastico e si divertiranno insieme per tutta l'estate soprattutto pescando nei dintorni del loro rifugio segreto. Soltanto il ritorno del ragazzo nel paese di origine metterà fine alle loro avventure. Anche nell'ultimo racconto sono i pesci il punto in comune tra il protagonista e l'anziano proprietario di un ristorante, personaggio originale che stimolerà il ragazzo a nuove pescate. La cattura di pesci gatto e di una carpa gigante sono occasioni di incontro e conoscenza, e risvegliano nell'anziano proprietario memorie sopite del passato. L'opera, oltre a essere legata a doppio filo all'amore per l'ambiente, tocca temi importanti come l'amicizia, il rapporto con una persona adulta e in generale le esperienze di crescita dei protagonisti. Età di lettura: da 12 anni.

Atlante dei mondi perduti
0 0 0
Libri Moderni

Giacobbo, Roberto

Atlante dei mondi perduti / Roberto Giacobbo

Firenze [etc.] : Giunti, 2009

La vita e le avventure di Robinson Crusoe
0 0 0
Libri Moderni

De Foe, Daniel

La vita e le avventure di Robinson Crusoe / Daniel De Foe ; a cura di Lodovico Terzi

Milano : Mondadori, 1976

Oscar classici. - Mondadori ; 17

Robinson Crusoe
0 0 0
Libri Moderni

La Fuente, Chiqui De - Soria, Carlos R.

Robinson Crusoe / Daniel Defoe ; soggetto: Carlos R. Soria ; disegni: Chiqui de la Fuente ; [versione integrale dallo spagnolo di Dario Biondi]

Roma : Edizioni Paoline, 1984

Le meraviglie della letteratura a fumetti. - Paoline ; 2

La carta
0 0 0
Libri Moderni

Asuncion, Josep

La carta : tecniche e metodi tradizionali di fabbricazione / Josep Asunción

Cornaredo : Il castello, [2009]

Arti e attività manuali

Abstract: Quest'opera rappresenta un compendio delle tecniche e dei metodi tradizionali più importanti per la fabbricazione della carta. Dopo un capitolo introduttivo dedicato alla storia della carta, si affrontano gli aspetti teorici in relazione alle caratteristiche e alle proprietà della carta, essenziali per comprendere il processo di fabbricazione. Completano questo volume uno studio delle principali fibre cellulosiche e un capitolo finale con esercizi passo passo, che forniscono le basi necessarie perché?il lettore possa apprendere o approfondire la pratica di questo mestiere.

Le piramidi
0 0 0
Libri Moderni

Giacobbo, Roberto

Le piramidi : mistero e realtà / Roberto Giacobbo

Firenze [etc.] : Giunti, 2006

Gli atlanti di Voyager

Abstract: L'Egitto è davvero la terra del mistero. Il luogo dove la storia non ha ancora rivelato tutti i suoi segreti. Che cosa hanno ancora da raccontarci le piramidi? La loro funzione era soltanto quella di monumentali tombe? E come furono realizzate? Esiste un legame tra le piramidi e le stelle? Qual è la vera età dell'enigmatica Sfinge? Sono tanti i misteri che attendono di essere svelati. Viaggia con noi: l'astronave di Voyager fa rotta verso i confini della conoscenza! Età di lettura: da 10 anni.

ˆIl ‰bambino fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Hartnett, Sonya - Hartnett, Sonya

ˆIl ‰bambino fantasma / Sonya Hartnett ; traduzione di Claudia Manzolelli

Milano : Rizzoli, 2012

Abstract: Lo strano incontro tra Matilda, un.anziana signora di settantacinque anni, e un ragazzino dal viso pallido e serio, che la donna trova sdraiato sul divano del suo salotto, segna l'inizio di questo romanzo, che ha il ritmo, la magia e il sapore senza tempo di una fiaba. Al misterioso ospite Matilda comincia a narrare la sua infanzia, i suoi viaggi con il padre alla scoperta "della cosa più bella del mondo", e l'incontro con l'anima gemella, il suo grande amore. Davanti a noi, incantati e commossi lettori, Matilda dipana una trama il cui ordito è tessuto dalle domande ultime sul senso delle cose: dal dono della libertà che implica amore incondizionato al desiderio inesauribile di felicità che c'è in ciascuno di noi. Età di lettura: da 10 anni

La bussola degli oceani
0 0 0
Libri Moderni

Azzolini, Luca

La bussola degli oceani / Luca Azzolini ; illustrazioni di Ivan Bigarella

Milano : Piemme, 2015

Nelle terre di Aurion ; 6

Abstract: L'oscuro Principe della Notte ha preso possesso delle Terre di Aurion. Il regno potrà essere liberato solo recuperando sette magici talismani protetti da mostruose e terribili creature... Dorian e Ravi si stanno avvicinando all'ultima tappa del loro lungo e pericoloso viaggio. La situazione sembra però ormai disperata: Principe; della Notte, Mayra si è unita al padre accogliendo il Buio e l'Esercito Oscuro è ormai pronto a sferrare l'attacco decisivo alle Sette Terre... Come potrà il giovane Dorian, futuro re di Aurion, cambiare le sorti del suo regno?

I ragazzi della via Pal
0 0 0
Libri Moderni

Molnár, Ferenc - Pasini, Roberto - Demcsak, Katalin

I ragazzi della via Pal / Ferenc Molnar ; [traduzione dall'ungherese: Roberto Pasini e Katalin Demcsak]

Nuova edizione con traduzione interamente riveduta e aggiornata

Novara : De Agostini, 2011

Classici

Abstract: Per gli adulti il deposito di legname tra i palazzi della periferia di Budapest è solo un vasto terreno abbandonato. Ma per i ragazzi della via Paal è molto di più: è il regno incontrastato della loro fantasia e dei loro giochi. Finché, un brutto giorno, una banda rivale decide di impossessarsi di quel campo. Tra i due gruppi si scatena una vera guerra. E mentre si susseguono i tradimenti, gli atti di eroismo, i drammatici colpi di scena, la realtà degli adulti finisce per dare una conclusione del tutto inaspettata alla battaglia. Età di lettura: da 10 anni.

L'unità d'Italia
0 0 0
Libri Moderni

Varanelli, Stefano

L'unità d'Italia / [testi : Stefano Varanelli]

Firenze Milano : Giunti Junior, 2011

Atlanti del sapere. Storia

Abstract: Questo libro ripercorre il lungo e faticoso cammino che portò all'unità d'Italia, concentrandosi su un arco temporale che va dal 1796 al 1861: partendo, dunque suggestivamente, dal primo sventolio del tricolore fino alla proclamazione del regno nel 1861 con in più un riferimento al completamento dell'Unificazione nazionale con la III guerra d'indipendenza e la Prima Guerra Mondiale. Chiude il volume un capitolo finale su come e quanto i lontani eventi risorgimentali influenzino ancora l'Italia (e gli italiani) di oggi. Età di lettura: da 8 anni.

Boy watching
0 0 0
Libri Moderni

Lamb, Kathryn

Boy watching : come osservare e classificare i ragazzi di ogni specie! / Kathryn Lamb ; traduzione di Paolo Canton e Giovanna Zoboli

Milano : A. Mondadori, 2001

Le ragazzine. - A, Mondadori ; 45

Abstract: Avete presente il bird watching, ossia l'osservazione degli uccelli nel loro ambiente naturale, praticata dagli ornitologi dilettanti e non? Bene, il boy watching è quasi la stessa cosa, solo che al posto dei volatili ci sono i ragazzi e il paziente osservatore è invariabilmente una ragazza armata di binocolo regolamentare, di una migliore amica pronta a offrire adeguato sostegno morale e di questa indispensabile guida. Solo studiandoli con discrezione, nel loro habitat, imparerete a conoscere e classificare i diversi tipi di cui si compone la specie maschile, dal timido e romantico (ormai in via di estinzione) al bello da morire. Ma attenzione a non farsi scoprie! Età di lettura: da 11 anni.

Robinson Crusoe
0 0 0
Libri Moderni

De Foe, Daniel

Robinson Crusoe / Daniel Defoe ; illustrazioni di Giuseppe Festino ; traduzione dall'inglese di Grazia Gatti e Anna Rusconi

Edizione integrale

Milano : Editrice Piccoli, 1989

Eragon
0 0 0
Libri Moderni

Paolini, Christopher

Eragon / Christopher Paolini ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Milano : Fabbri, copyr. 2004

Abstract: Quando Eragon trova una pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l’inverno. Ma la pietra è in realtà un uovo che, schiudendosi, rivela un contenuto straordinario: un cucciolo di drago. È così che Eragon scopre di essere destinato a raccogliere un’eredità antichissima. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo magico pieno d’insidie e dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.

Grimpow
0 0 0
Libri Moderni

Ábalos, Rafael

Grimpow : l'ultima strega / Rafael Abalos ; traduzione di Carla Gaiba

Milano : Mondadori, 2010

Abstract: Grimpow possiede la pietra filosofale, fonte di infinita conoscenza, ma sono in molti altri a desiderarla. Primo tra tutti il re di Francia, che la vuole ad ogni costo, convinto che possa dargli l'immortalità. Con la complicità di un sinistro Inquisitore, il sovrano trama per uccidere il ragazzo, ma non sa di doversi difendere dal suo stesso alleato. Intanto Grimpow scopre che la pietra appartiene a un'antica stirpe di potentissime streghe, la cui capostipite trovò la pietra per caso, come se fosse caduta dal cielo. L'ultima strega della stirpe, la giovane Agnes, è a Parigi proprio quando ci arriva Grimpow, e non sa niente delle proprie antenate. Ma sa che se non consegna all'Inquisitone la pietra, colui che la possiede rischia il rogo. Eppure il segreto della conoscenza vale molto più di un tradimento. Età di lettura: da 10 anni.

Asini dalle matite colorate
0 0 0
Libri Moderni

Pozza, Marco

Asini dalle matite colorate / testi di Marco Pozza ; disegni di Elisa Nardini ; presentazione di Alessandro Zanardi

Vicenza : Isg, 2010

Abstract: Questo testo è un viaggio: inizia nella carta e s'ingigantisce nel web. Ha un destinatario: per chi crede nella vita. E una segnaletica stradale: indicare la Risurrezione. Perché il desiderio suicida di un giovane è la fine di un sogno. Ma anche l'inizio di una rinascita: dipende dalle prospettive. La presentazione è di Alessandro Zanardi, ex pilota di Formula1. Nel libretto c'è pure l'invito ai giovani ad entrare nel sito www.sullastradadiemmaus, dialogando con l'Autore nella sezione Asini dalle matite colorate.

Come puoi amare anche lei?
0 0 0
Libri Moderni

Hopkins, Cathy

Come puoi amare anche lei? : sono io quella giusta / Cathy Hopkins ; traduzione di Mathilde Bonetti

Milano : Mondadori, 2008

Le ragazzine ; 116

Abstract: TJ non poteva prevedere che si sarebbe innamorata del ragazzo della sua migliore amica. Ma è successo! Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se ti avessi incontrata prima, le dice lui: è una dichiarazione sincera o un abile doppiogioco? Un'amicizia come quella tra TJ e Nesta non può andare in frantumi per un simile dettaglio. Età di lettura: da 11 anni.

I miracoli hanno la coda lunga
0 0 0
Libri Moderni

Rogers, Ellen

I miracoli hanno la coda lunga : l'animale che ha salvato la mia vita (e quella della mia famiglia) : romanzo / Ellen Rogers ; [traduzione di Giulia De Florio]

Milano : Salani, copyr. 2012

Abstract: Narrata dalla madre, ch'è stata partecipe di ogni sua fase, la vicenda dello statunitense Ned Sullivan, rimasto paralizzato per un incidente, è migliorato grazie all'aiuto di una scimmia addestrata a scopi riabilitativi. Giovane, bello e sportivo, a causa di un gravissimo incidente stradale, Ned si ritrova completamente paralizzato e con pochissime prospettive di vita. Per la sua famiglia è una tragedia devastante. La madre Ellen, una donna in carriera poco abituata a stare con i figli, viene messa per l'ennesima volta a dura prova dalla vita. Ellen combatte coraggiosamente contro l'angoscia e i problemi pratici legati alla disabilità del figlio. In suo soccorso arriva Kasey, una scimmia addestrata per assistere i disabili. Kasey aiuta Ned a riguadagnare parte delle sue capacità motorie e la speranza di vivere. Ellen decide di scrivere questa storia, per dimostrare che la forza d'animo e la costanza sconfiggono qualsiasi avversità. E che un piccolo animale può cambiare la vita di un'intera famiglia. Senza illustrazioni, con due postfazioni, la dichiarazione d'intenti della Helping Hands e notizie sull'autrice.

I ragazzi della via Pal
0 0 0
Libri Moderni

Molnár, Ferenc - Pasini, Roberto - Demcsak, Katalin

I ragazzi della via Pal / Ferenc Molnar ; [traduzione dall'ungherese: Roberto Pasini e Katalin Demcsak]

Novara : De Agostini, 2013

Classici

Abstract: Per gli adulti il deposito di legname tra i palazzi della periferia di Budapest è solo un vasto terreno abbandonato. Ma per i ragazzi della via Paal è molto di più: è il regno incontrastato della loro fantasia e dei loro giochi. Finché, un brutto giorno, una banda rivale decide di impossessarsi di quel campo. Tra i due gruppi si scatena una vera guerra. E mentre si susseguono i tradimenti, gli atti di eroismo, i drammatici colpi di scena, la realtà degli adulti finisce per dare una conclusione del tutto inaspettata alla battaglia. Età di lettura: da 10 anni.

La linea del traguardo
0 0 0
Libri Moderni

Zannoner, Paola

La linea del traguardo / Paola Zannoner

Milano : Mondadori, 2003

Junior bestseller / collana diretta da Francesca Lazzarato - Junior bestseller

Abstract: A causa di un incidente Leo, affascinante e sportivo quattordicenne, diventa paraplegico e d'ora in poi dovrà affrontare l'avventura della vita su una carrozzina; ma ha ancora brama di traguardi, e poi gli è vicina Viola...