Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2014
× Soggetto Emozioni - Libri per ragazzi
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
× Data 2010
Il pittore
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Il pittore / Gianni Rodari ; illustrazioni di Valeria Petrone

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2010

Un libro in tasca ; 129

Abstract: "Una volta c'era un pittore povero in canna: non aveva nemmeno un colore, e per fare i pennelli si era strappati i capelli". Per uscire da questa grigia situazione, il pittore va dai padroni dei colori a chiedere in prestito il Blu, il Giallo, il Verde, ma viene sempre cacciato a male parole. Finché d'un tratto scopre che c'è un colore senza padrone: "Il Rosso ce l'ho!" Detto fatto un dito si tagliò. E questa scoperta apre al pittore mille possibilità, che il pennello della Petrone traduce in immagini vibranti di emozione. Età di lettura: da 3 anni.

Le favole a rovescio
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Le favole a rovescio / di Gianni Rodari ; illustrato da Nicoletta Costa

San Dorligo della Valle : EL, 2010

Un libro in tasca ; 127

Abstract: Le semplici, taglienti battute di Rodari rivoltano le fiabe più classiche creando le situazioni più assurde: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Età di lettura: da 3 anni.

Uno e 7
4 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Uno e 7 / di Gianni Rodari ; illustrato da Vittoria Facchini

San Dorligo della Valle : EL, 2010

Un libro in tasca ; 132

Abstract: La storia del bambino che è sette bambini, ognuno dei quali vive in un paese diverso. Ciascuno di loro ha un nome diverso e un padre diverso. Qualcuno ha la pelle scura e qualcuno è biondo, qualcuno ascolta film in spagnolo e qualcun altro in inglese. Ma sono lo stesso bambino, perché tutti ridono nella stessa lingua. Età di lettura: da 4 anni.

Storia universale
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni - Santucci, Maurizio

Storia universale / Gianni Rodari, Bombo!

San Dorligo della Valle : Emme, 2010

Abstract: Raccontare in meno di centocinquanta parole la storia del mondo e il ruolo degli uomini sulla Terra. Con semplicità, trasmettendo emozioni e soprattutto usando un linguaggio a misura di bambino. Missione impossibile? Non per Gianni Rodari, che vi riuscì con questo testo, posto a chiusura delle Favole al telefono. Come sempre nelle parole di Rodari non mancano arguzia e spirito critico e soprattutto quel punto di vista "universale" e super partes che rende il suo messaggio tutt'ora attuale e comune a tutta l'umanità. Età di lettura: da 4 anni.