Abstract: Teo è un bambino intelligente, bello, dalla personalità spiccata, bravissimo a scuola. Tutto sembra procedere nel più luminoso dei modi fino a che, con il passaggio alle scuole medie, qualcosa sembra spezzarsi e Teo entra in una crisi profonda, incomprensibile. Quando i genitori, spiazzati da quella che sembra essere una precoce adolescenza, chiedono aiuto, gli specialisti sono unanimi nel loro verdetto: semplicemente, Teo è dislessico. Da sempre. Fino a 12 anni è riuscito a nasconderlo utilizzando tutte le "strategie compensative" a disposizione della sua mente vivace; adesso - di fronte alla crescente complessità dello studio e delle sue grandi ambizioni - non riesce più a farlo, e la sensazione di inadeguatezza covata a lungo genera un panico cupo, distruttivo. Inizia per lui, per i genitori, per sua sorella Ludovica, per la famiglia intera un viaggio. Innanzitutto nel proprio stesso passato, per leggere a ritroso i segni di un 'problema' che forse non riguarda solo Teo, ma che in lui per la prima volta si esprime con la perentorietà di un'urgenza. E poi fuori, nel mondo degli psicologi, dei neurologi, della scuola: che è la prima linea, il confine cruciale dove una difficoltà individuale può imboccare la via buia del disagio o trasformarsi in una straordinaria risorsa per tutti. Con il lume incerto che ogni madre regge tra le mani, sempre a rischio di oscurarsi quando il vento del cuore soffia troppo forte ma ancor più capace di ravvivarsi miracolosamente per generare luce e speranza, Francesca Magni racconta l'avventura di una famiglia e al tempo stesso, con sapienza e tenacia, traccia una mappa preziosissima per tutti noi: per non perderci, per non permettere che i nostri ragazzi si perdano per strada, per scoprire nuove insospettabili meraviglie della mente umana. Perché è dimostrato che i dislessici usano il cervello in modo diverso, che li porta a un pensiero laterale e a speciali capacità creative e di analisi e sintesi. I dislessici possono indurci a guardare alle neurovarietà umane con occhi nuovi. E possono contribuire a cambiare la scuola, rendendola migliore per tutti
Titolo e contributi: Il bambino che disegnava parole : un viaggio verso l'isola della dislessia e una mappa per scoprirne i tesori / Francesca Magni
Pubblicazione: Firenze ; Milano : Giunti, 2017
Descrizione fisica: 367 p. ; 22 cm
Serie: Narrativa non fiction
ISBN: 978-88-09-84788-0
Data:2017
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
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Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
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Abano Terme | R PLF 362.198 MAG | ABT-89912 | Su scaffale | Prestabile | |
Limena | G 362.198 MAG | LIM-31302 | Su scaffale | Prestabile | |
Brugine | G 362.198 MAG | BRU-17599 | Su scaffale | Prestabile | |
Trebaseleghe | Bib. Centr. 362.198 MAG | TRE0-30392 | Su scaffale | Prestabile | |
Fontaniva | 362.198 MAG | FNT-22796 | Su scaffale | Prestabile | |
Piombino Dese | Sala Ricerche 362.198 MAG | PIO0-22421 | Su scaffale | Prestabile | |
Piove di Sacco |
G 362.198 MAG
(Ristampa: 2018) |
PDS-67782 | Su scaffale | Prestabile | |
Galzignano Terme | G 362.198 MAG | GAL-8455 | Su scaffale | Prestabile |
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