Serenella Sortino

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

La regina proibita - Anne O'Brien

Buongiorno, ho scoperto questo romanzo dopo aver letto tutti i romanzi di Philippa Gregory, e a mio parere grazie anche al personaggio abbastanza sconosciuto, ma interessante e basilare nella storia inglese la lettura risulta più appassionante dei romanzi della Gregory. Una lettura che consiglio agli appassionati del genere

Il tempo della clemenza - John Grisham

Grisham resta sempre il re del legal thriller, ma con questo racconto che si lega ad altri si avvicina sempre di più al leggendario Kent Haruf.
Se potessi immaginarmi un thriller di Haruf sarebbe come quelli dggi scritti da Grisham, a quando una trilogia come Plainsong?

Il fratello - Jo Nesbø

Jo Nesbo è come le cigliege più ne leggi e più ne leggeresti, in questo libro si è forse avvicinato a Larsson, che purtroppo ci ha lasciato troppo presto.
Anche senza Harry Hole riesce ad avvincere così tanto che questa volta si è tutti dalla parte degli assassini.

Il cinese / Henning Mankell ; traduzione di Giorgio Puleo

Libro affascinante soprattutto per chi è interessato alla vita sulle isole svedesi, non certo quella di Stoccolma descritta da Larsson.
Va letto prima di "Stivali di gomma svedesi", purtroppo non sapendolo ho invertito i testi e mi è stata tolta un po' di sorpresa.
Adatto soprattutto a persone mature che hanno alle spalle una parte della vita, si possono riflettere in moltissime situazioni e trarne anche giovamento visto che il protagonista è un medico.

R: La strada di casa - Kent Haruf

Lettura facile, personaggi ben delineati e alla fine accattivanti, persino il più delinquenziale Burdette.
Tutti abbiamo conosciuto un Burdette nella vita, anche se non proprio così di successo.
Appena scoperto questo scrittore americano che i permetterà di non annoiarmi almeno per altri 5 libri, visto che in totale ne ha scritto solo 6.

Il pettirosso / Jo Nesbø ; traduzione di Giorgio Puleo

Molto interessante non solo come giallo di Nesbo, ma anche per le implicazioni storiche sulla seconda guerra mondiale in Norvegia, l'invasione nazista, l'assedio a Leningrado, il comportamento della famiglia reale e le reazioni della popolazione viste da un norvegese doc come Jo Nesbo. Tutte notizie molto lontane da noi che a malapena conosciamo la nostra storia del 900. Da leggere senz'altro prima di Nemesi che ne è praticamente il seguito, anche se può essere compreso ugualmente.

Il pettirosso - Jo Nesbø

Libro d'annata essendo del 2000 ed.italiana 2006, ma veramente istruttivo e divertente con le indagini cervellotiche di Harry Hole. Harry Hole nel mio immaginario sarà sempre abbinato a Fassbender che l'ha portato sullo schermo con tanta efficace sofferenza. Spero in un prossimo nuovo Harry Hole al cinema.

Una perfetta sconosciuta

Decisamente una scrittrice capace di avvolgerti nel racconto. C'è chi l'ha descritta come "un pericolo di dipendenza" in effetti sono al secondo thriller dopo la ragazza nel parco e sto sperando in nuove letture in arrivo. Al pari o forse meglio di Grisham per chi è come me amante del genere. Solo che nella Burke c'è lo spirito femminile e l'esatta conoscenza/progressione delle lungaggini burocratiche nella legislazione americana. A quando autori di thriller avvocato o procuratori italiani e non solo avvocati in carriera politica pronti solo a incensare la loro a volte perfida causa?

Dentro l'acqua

Si legge in un baleno questo romanzo della Hawkins, per me ancor più avvincente del primo. Sarà per il richiamo alle stragi di donne fatte dall'inquisizione. Stragi che hanno privato l'umanità di tutta la conoscenza medica, scientifica, biologica ed erboristica che era allora bagaglio dell'umanità. Quindi romanzo ancor più valido perchè considera il lato scomodo della femminilità, l'intuizione, la pazienza, e la disponibilità a rischiare per aiutare i più deboli e indifesi.

Il giardino del nuovo mondo - Philippa Gregory

Ottima seconda parte de "Il giardiniere del re", sempre interessante per le notizie di storia sul nuovo e vecchio mondo frammiste a nozioni di botanica e giardinaggio. Come altri libri che uniscono due o più argomenti alla storia narrata sembra di studiare e conoscere più argomenti.

Il giardiniere del re - Philippa Gregory

Di tutti i rormanzi di questa scrittrice questo è senz'altro il più originale perchè racconta di persone normali e realmente esistite nella storia dell'Inghilterra. Interessanti anche le notizie che si apprendono su botanica e giardinaggio, oltre ad un po' di storia inglese romanzata.

Storia della bambina perduta : l'amica geniale, volume quarto : maturità, vecchiaia / Elena Ferrante

Ho letto i 4 libri ed è stato un crescendo di emozioni con la storia recente del nostro paese intrecciata a quella delle due amiche geniali. A metà del quarto libro si può intuire il perchè del segreto che avvolge l'identità della scrittrice/scrittore. Una persona che deve avere senz'altro l'età della protagonista o molto vicina ad essa. Un scrittura sincera e moderna senza falsità, molto vicina al modo di scrivere anglosassone. Per me la
scoperta migliore nel panorama di scrittrici italiane. Se posso permettermi La Stieg Larssonn all'italiana.

R: L'amica geniale - Elena Ferrante

Per chi ha vissuto l'infanzia negli anni del dopoguerra è un bel tuffo nel passato, ci sono realtà, sentimenti, abitudini che possono valere per tutto il nostro paese. Non ho mai visto Napoli eppure ho provato molte emozioni come le protagoniste del libro. Il libro è scritto bene, scivola via e per questo si legge anche velocemente e ha un suo valore storico. Vediamo il seguito se questa scrittrice da "Piccole donne" come lei stessa si descrive manterrà le promesse. A chi cerca Tolstoj non consiglierei mai la Alcott, e nemmeno la Austen o le sorelle Bronte. Ciò non toglie che sono pietre miliari di una letteratura ancora considerata solo al femminile.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate