Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

La mia montagna - Giancarlo Ferron

Una guida romanzata sulle Piccole Dolomiti Vicentine.

Meraviglioso questo libro! Ferron accompagna il lettore nei suoi monti, descrivendone i luoghi raggiungibili sia in auto che in camminata, citando informazioni di viaggio e rifugi.
Ciò che però mi ha colpito moltissimo è il racconto della bellezza naturale della montagna, dai fiori, agli animali selvatici e aspetti interiori col proprio io e la solitudine in mezzo alla natura. Un percorso profondo e unico. Di tutto rispetto.
Consigliato!
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle

R: La strana biblioteca - Murakami Haruki

Un breve romanzo che racconta la storia di un ragazzo alle prese con un avventura in biblioteca civica...

È il primo libro che leggo di Murakami, il finale è interpretabile e la scrittura molto fluida. Coinvolge pienamente il lettore e riesce a condurre la mente interamente nella storia.. Straordinario!
Il primo libro di una lunga serie che sicuramente leggerò.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle

Senza mai arrivare in cima - Paolo Cognetti

È un bellissimo viaggio di Cognetti lungo il confine Tibetano. Percorre alcuni sentieri himalayani arrivando ad un altitudine max di circa 5.000mt, aggirando le cime, ed è proprio questo il significato essenziale del viaggio.
È una scoperta di luoghi sacri e paesaggi unici che arricchiscono in qualche modo l'anima...

Cognetti descrive bene i luoghi che ha visitato, li rappresenta a volte con semplici disegni in bianco e nero e questo è un particolare che apprezzo molto in uno scrittore.
Avrei desiderato più stati d'animo e una descrizione ancor più dettagliata, insomma..più pagine.
Lo consiglio. Merita un posto nella libreria di casa, a chi ama la montagna.
Voto: ⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle

Invisibile - Paul Auster

Il romanzo narra la storia di uno studente universitario, Adam, che conosce lungo il percorso un docente non del tutto affidabile, il quale cambierà gli eventi della sua vita.

Trovo Auster enigmatico, profondamente enigmatico. La storia del libro è avvincente, trascina il lettore fino alla fine in breve tempo, seppur debba essere interpretata..
Alcuni paragrafi risultano un pò confusi.. I dialoghi sono in forma indiretta.
Sì, lo consiglio. A chi piace il genere simil-noir
Voto: ⭐⭐⭐ su 5 stelle

Viaggi nello scriptorium - Paul Auster

Quest'opera di Auster racconta la storia di un vecchio, Mr Blank, il quale vive in una piccola stanza nn sapendone il motivo. Tra racconti di fantasia e personaggi in sequenza, Mr Blank sarà portato dallo scrittore alla scoperta di una verità variabile..

È il primo libro che leggo di Paul Auster, l'ho trovato fortemente enigmatico. Può essere un discreto biglietto da visita di Paul.
Consiglio di leggere in un solo giorno questo libro. Ne vale la pena.
Voto: ⭐⭐⭐ su 5 stelle

Uccelli di rovo - Colleen McCullough

Il romanzo narra la storia di una grande famiglia australiana, i Cleary. Hanno una vasta proprietà acquisita da un testamento, dove allevano animali e producono lana. Meggie adolescente, la figlia minore di cinque fratelli, sarà accompagnata da Ralph, futuro Cardinale, nelle vicende di vita quotidiana.
Nonostante l'età di differenza, vivranno una breve ma importante storia d'amore tra orgoglio e ambizioni.
Il finale, inaspettato, riserva una importante lezione di vita umana.."

È stato realizzato un film, ricco di poesia e romanticismo, mantenendo un distacco dalle situazioni burocratiche raccontate nel libro.
Ragion per cui l ho preferito.

Voto: ⭐⭐⭐ su 5 stelle

La voce degli uomini freddi - Mauro Corona

Romanzo che racconta la vita di un popolo in una condizione dura e difficile in alta montagna, perennemente innevata. Emergono valori importanti dell'essere umano a contatto con la natura, spesso aspra.
Ciò che distruggerà il suo equilibrio sarà il potere delle società modernizzate..

Ho apprezzato la chiave che usa Corona nel rappresentare il libro, in maniera silenziosa ma efficace. È uno scrittore che non nasconde mai la realtà quotidiana sociale, ormai in disuso..
Mi riferisco ai principi essenziali della vita.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle

Razzo rosso sul Nanga Parbat - Reinhold Messner

Estratti di cronaca e appunti di Reinhold riguardanti la tragedia del fratello Gunther scomparso nella discesa lungo la valle Diamir.
Dopo circa 40, dapprima accusato ingiustamente, Reinhold ripropone la testimonianza immediata e sofferta di quel che accadde.

È un libro che merita la sua lettura, Reinhold ricostruisce quasi in maniera dettagliata le giornate trascorse nei campi base verso la cima Nanga con il fratello e i compagni di cordata.
Alcuni ricordi commuovono..

Essendo strutturato in una cronaca nn è, secondo me, un libro ben realizzato.
Foto in b/n.
Voto complessivo: ⭐⭐⭐ su 5 stelle

L'istituto - Stephen King

-Il romanzo narra la storia di un gruppo di ragazzi con poteri speciali (telecinesi e telepatia) i quali vengono separatamente rapiti e raggruppati in un istituto segreto. Saranno sottoposti a vari test da una squadra di adulti feroce, senza scrupoli.
Il lieto fine sarà raggiunto dalla forza unisona dei ragazzi-

King mi ha colpito positivamente in questo ultimo libro. L'ho apprezzato molto perché ha dato spazio ad un finale positivo, senza colpi di scena scabrosi. La forza e l'unione dei ragazzi mi ha più volte commosso. Il libro non è mai stato noioso. Ho conosciuto un nuovo King..
Direi Libro Consigliato!
⭐⭐⭐⭐⭐ Stelle su 5

Giorni di ghiaccio - Marco Confortola

Questo emozionante libro è la cronaca della tragedia del K2, la seconda cima più alta del mondo, nell'agosto del 2008.
Marco ha descritto brevemente le sue scalate dolomitiche, le sue conquiste himalayane e l'amore, oltre il rispetto, per la montagna.

Leggere questo libro mi ha emozionato. Più di una volta. Ho imparato ad apprezzare ancor di più la montagna e a comprendere una nuova prospettiva dell'alta montagna. L'amore di un alpinista che conquista le alte vette merita tutto il mio rispetto, nonostante nn condivida la sua incoscienza.
Leggere la tragedia del K2, è stata come viverla in prima persona..
Libro consigliato.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ stelle su 5

Il libraio di Venezia - Giovanni Montanaro

Narra la storia di un libraio alle prese con l'eccezionale inondazione del novembre 2019 a Venezia.
La comunità, in difficoltà, si aggregherà per fare rivivere la città, ancora una volta..

Sono rimasta colpita dallo scrittore Montanaro. È stato uno dei libri più belli letti fino ad oggi.
Ho sempre considerato Venezia una bella città, divertente, ricca e a volte magica per la presenza di calli.
Ho tralasciato invece le difficoltà delle maree e la vita dura, quotidiana, dei veneziani.
Ho ora una consapevolezza diversa.

È un libro che sento di consigliare a tutti. Ottima l'idea di Montanaro di inserire a fine libro una mappa e una guida delle librerie veneziane.

Voto:⭐⭐⭐⭐⭐su 5 stelle

Io sono l'abisso - di Donato Carrisi

Questo capolavoro di Carrisi racconta la storia di un bambino cresciuto nell'infelicità e odio verso la vita a causa dei genitori poco presenti. Si crea una propria identità e una doppia personalità. Lungo il cammino commetterà alcuni errori, causati dalla sua coscienza.
Nella storia si inerpicano una adolescente, la quale risveglia il mostro e una "cacciatrice di mosche" (signora) che risolverà l'enigma della storia intera..
Ambientato nel lago di Como.

Le ultime frasi del libro, prima dei ringraziamenti, mi hanno "spiazzato".
Non è tra i libri migliori che ho letto di Carrisi, ma rimane uno dei miei scrittori preferiti.
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5 stelle.

L'ultima eclissi - James Rollins

Questo romanzo narra di un piccolo gruppo di persone che scoprono un segreto subacqueo risalente a un'era preistorica. Un particolare cristallo dai poteri straordinari intrigherà oltre chi ha sete di potere, ignorando il vero pericolo della possibile distruzione umana.. Tutto legato dall' Eclissi solare.

È il primo libro di Rollins che leggo; è scritto molto bene e scorrevole. Il genere avventuroso che richiama è straordinario: incolla letteralmente il lettore dall'inizio alla fine del racconto. È un grande maestro di scrittura.
Ciò che critico, un pochino, sono le connotazioni scientifiche: troppo dettagli tecnici fanno perdere un pò di interesse nella lettura..
Nel complesso: ⭐⭐⭐⭐

Anime feroci - di Annie Ward

Questo thriller psicologico narra la storia di due amiche che si ritrovano spesso dopo il lavoro, passando le serate nei pub e locali. L'amore comune per Ian riserverà molte sorprese nella storia. Maddie diventerà sua moglie e avrà un bambino, Johanna sarà il mezzo brutale che esaudirà il desiderio nascosto di Mad.

Il libro mi è piaciuto molto soprattutto per la retrospezione dei fatti; dal giorno dell'omicidio, agli anni trascorsi in beltà. La scrittrice sa tenere il lettore in suspense dall'inizio alla fine, quasi, con particolari non banali. Il finale può essere intuitivo già da metà libro.
Consigliato: ⭐⭐⭐⭐

Il cervo e il bambino - Francesco Vidotto

Il romanzo tratta la storia di un cervo che racconta ad un bambino la propria vita, con i lati negativi e positivi. Trionferà l'amore su tutto..

Vidotto è uno scrittore straordinario, secondo me. Ho letto diversi suoi romanzi e questo mi ha colpito molto perché insegna ai bambini l'amore giusto verso gli animali e la natura..
È un racconto riflessivo anche per gli adulti.
Consigliato ⭐⭐⭐⭐⭐

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate