In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni).

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 31801 documenti.

Mostra parametri
Mi chiamano Teschio
0 0 0
Libri Moderni

Movarelli, Daniele - Coppini, Alice

Mi chiamano Teschio / Daniele Movarelli e Alice Coppini

Roma : Sinnos, 2024

Prima graphic

Abstract: Quando arriva una supplente che sembra una strega, i tre bulli della classe cominciano a spiarla per averne conferma. Ma le cose non vanno come pensavano.

Cane Puzzone alle Olimpiadi
0 0 0
Libri Moderni

Gutman, Colas

Cane Puzzone alle Olimpiadi / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Terre di mezzo, 2024

Cane puzzone

Abstract: Per il piccolo Giò e la sorellina Giorgia la vita non è facile: la mamma se n'è andata e il papà vuole che diventino dei grandi sportivi. Cane Puzzone e Spiaccigatto decidono di aiutarli e organizzano le Giolimpiadi in mezzo alle pattumiere. Tra tiro allo spiattelgatto, lancio del martello pneumatico e gare di corsa contro il tempo, i due bambini sperano che, vincendo i Giochi Puzzoni, la notizia li aiuti a ritrovare la loro mamma. Ce la faranno? Età di lettura: da 6 anni.

Vorrei dirti
0 0 0
Libri Moderni

Sénéchal, Jean-François - Okada, Chiaki

Vorrei dirti / Jean-François Sénéchal, Chiaki Okada

Torino : Giralangolo, 2024

Abstract: Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera. Ha appena appreso della morte della sua amata nonna, con cui aveva condiviso tante esperienze e ricordi speciali. Inizialmente incredula, la piccola volpe cerca traccia della presenza della nonna in tutti i luoghi della foresta che hanno segnato il loro rapporto: la tana in cui dividevano la merenda, la curva del fiume che avevano esplorato, il prato su cui si s erano concesse un ballo sfrenato… Presto, però, la piccola volpe si rende conto che solo accettando la scomparsa della nonna e abbracciando questo dolore, le parole giuste - proprio quelle che le vorrebbe dire - arriveranno. Vorrei dirti è un libro commovente che, grazie alla potenza poetica delle parole di Jean-François Sénéchal e alla delicatezza pastosa delle illustrazioni di Chiaki Okada, riesce a raccontare ai bambini la difficoltà del distacco dalle persone amate, e al tempo stesso a celebrare la scrittura come la più potente tra le forme di espressione. Età di lettura: da 5 anni.

Misha
0 0 0
Libri Moderni

Vendel, Edward : van de - Elman, Anoush

Misha : io, i miei tre fratelli e un coniglio / Edward van de Vendel & Anoush Elman ; illustrazioni di Annet Schaap ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Roma : Sinnos, 2024

Abstract: Misha è un coniglio. Un coniglio nano, per la precisione, ed è bianco. Bianchissimo. Lo ha scelto Roya, al negozio, quando, insieme ai suoi fratelli maggiori Bashir, Hamayun e Navid, è andata a comprare un animaletto per festeggiare l’ingresso nella loro nuova casa. Misha diventa presto il beniamino di tutti: con lui si gioca, ci si fanno le coccole, si impara a raccontare cose che non si ha il coraggio di dire. Ma un coniglio nano è piccolo, piccolissimo, e può scappare facilmente, magari per andare in cerca di avventure... Età di lettura: da 8 anni.

Il grande libro delle ruote
0 0 0
Libri Moderni

Luogo Comune

Il grande libro delle ruote / Luogo Comune

Roma : Sinnos, 2024

Abstract: Quante cose si possono fare con le ruote? Quanti veicoli esistono? E quanti se ne possono inventare o immaginare? Dopo aver (con grande successo) disegnato e raccontato navi e imbarcazioni di tutti i tipi, Luogo Comune, con il suo stile grafico inconfondibile e con la sua ironia garbata, ci conduce in un mondo di veicoli a motore, di ruote (panoramiche magari) che girano, di traffico, ma anche di strade nuove, città da reinventare, pedali da spingere. Un lungo elenco di macchine, moto, motorini, ruspe, biciclette: veicoli curiosi e comuni, strani o futuribili. Un libro da sfogliare insieme e da studiare, alla ricerca di curiosità e particolari inediti. Età di lettura: da 5 anni.

Hedvig
0 0 0
Libri Moderni

Nilsson, Frida

Hedvig / Frida Nilsson ; illustrato da Ilaria Mancini ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Lupoguido, 2024

Abstract: Hedvig è una bambina di 7 anni che vive con i suoi genitori in una fattoria quasi ai confini del mondo, nella campagna svedese. Non ha molti vicini e, soprattutto, nessun bambino con cui fare amicizia. Aspetta con una certa impazienza l'inizio della scuola: è convinta che lì dimenticherà la noia, incontrerà tanti amici e vivrà vere avventure. Quando finalmente arriva il grande giorno... tutto le appare spaventoso! La paura le mangia la voce e comincia a pensare di non piacere agli altri. Non ci mette molto però a capire che la bambina seduta accanto a lei, Linda, è altrettanto nervosa e questo la aiuta a rompere il ghiaccio. Diventano subito grandi amiche e la scuola, un giorno dopo l'altro, non le sembra più un luogo così terrificante. Il vero problema è che a Hedvig vengono in mente idee stravaganti... Hedvig è una bambina intraprendente e il suo comportamento impulsivo la mette regolarmente nei guai. Le sue avventure sono divertenti ma anche incredibilmente reali e, in qualche modo, guidate da una logica bizzarra e buffa. Non vi sembra una buona idea, per esempio, versare un po' di sapone nella borraccia di un bulletto? O evocare un fantasma nei bagni della scuola? Età di lettura: da 7 anni.

Gastone Musone stai calmo!
0 0 0
Libri Moderni

Lang, Suzanne

Gastone Musone stai calmo! / Suzanne Lang ; illustrato da Max Lang ; traduzione di Giusy Scarfone

Milano : Il castoro, 2024

Gastone Musone

Abstract: Lo scimpanzé più amato da grandi e piccini torna con una nuova ed esilarante avventura, in una forma tutta nuova: scoprite la serie graphic novel di Gastone Musone! Gastone vorrebbe solo fare una tranquilla passeggiata per rilassarsi. Con in mano un’arancia antistress, ripete il suo mantra: «Spremi, spremi, mai più problemi». Ma la passeggiata non rimane tranquilla molto a lungo. Presto si unisce a lui Norman e, prima che Gastone se ne renda conto, mezza giungla si è già aggregata, trasformando il suo giretto solitario in una caotica avventura di gruppo. Inutile dire che tutto questo non farà molto bene al già agitatissimo Gastone… Forse è davvero il momento di... calmarsi un po’! Con il suo stile unico, Gastone Musone insegna a grandi e piccini che capita a tutti di essere un po’ stressati… e che ci sono tanti modi per sentirsi meglio! Un messaggio potente sulla pace interiore e sulla capacità di mantenere la calma, anche nei momenti più difficili. Un libro perfetto per bambini e adulti per imparare a gestire lo stress. Età di lettura: da 7 anni

Come un fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Bellemo, Cristina - Fresta, Danilo

Come un fantasma / Cristina Bellemo, Danilo Fresta

Milano : Pelledoca, 2024

Piccole piume

Abstract: Dalla classe una proposta fantasmagorica per festeggiare la fine dell’anno scolastico: un giorno intero al parco divertimenti Lost in Fun. Evviva! Tutti felici... tranne Milo che, piuttosto, farebbe qualunque altra cosa. Perché sa già come andrà: come al solito, in pullman nessuno si siederà vicino a lui, e così farà il viaggio da solo. Come sempre, come se lui non esistesse. All’arrivo, prima attrazione, la casa dei fantasmi. Milo ci entra solo per seguire i compagni, ma all’uscita l’orribile sorpresa: in mezzo alla folla, non è rimasto più nessuno della sua classe. NES-SU- NO! E adesso, cosa si fa? A Milo sembra di essere diventato un fantasma perché non c’è una persona che si accorga di lui. E i fantasmi sono, in assoluto, la cosa che gli fa più paura al mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Niente da dire
0 0 0
Libri Moderni

Ortolan, Federica

Niente da dire / Federica Ortolan ; illustrazioni di Chiara Di Vivona

Milano : Storie Cucite, 2024

Dritto & rovescio. Prime letture

Abstract: Cosa succederebbe se un giorno lo scrittore di storie più famoso del mondo perdesse l'ispirazione? E cosa succederebbe se scoprisse che anche tutti gli altri scrittori del mondo fossero a corto di idee? “Niente da dire” è la storia della ricerca dell'ispirazione che nessuno trova più in un mondo senza fantasia. E se fosse… andata? Finita? “Niente da dire” è il primo racconto dedicato alle prime letture in stampato maiuscolo della serie umoristica della collana di narrativa Dritto&Rovescio. Età di lettura: da 6 anni.

Il fantasma della miniera
0 0 0
Libri Moderni

Lorenzoni, Chiara - Brancato, Martina

Il fantasma della miniera / Chiara Lorenzoni, Martina Brancato

Milano : Il castoro, 2024

MiniRomanzi

Abstract: I Mini Romanzi sono una nuova collana rivolta ai lettori che hanno da poco appreso a leggere in completa autonomia e che cercano storie a cui appassionarsi. Sono romanzi “come quelli dei grandi” con illustrazioni e una divisione in capitoli con font ad alta leggibilità. Astrid questa estate è dai nonni, dove trova anche i suoi cugini Giovanna e Ruggero. Insieme sono una vera e propria banda: Ruggero il temerario, almeno nel toccare insetti e cose schifose, Giovanna la stratega (e anche la maggiore) e Astrid la furba. Insieme, dopo aver fatto una specie di giuramento di amicizia, il “Patto del Caprifoglio”, si lanciano in un’avventura segretissima: arrivare in bicicletta fino alla miniera di talco in disuso. Su questo luogo sono state raccontate leggende ed episodi, ma la cosa più sconvolgente che tutti in paese sanno che c’è un fantasma. Il fantasma di Romualdo, così si racconta, ha più volte salvato la vita ai minatori. E i tre bambini, forse, sperano di incontrarlo, anche se con un po’ di timore. Età di lettura: da 7 anni Formato: 13x19 cm; brossura fustellata con alette

Lo spelacchiato cerca casa
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Lo spelacchiato cerca casa / Sabina Colloredo ; illustrazioni di Martina Motzo

San Dorligo della Valle : Emme, 2024

Le mie prime letture a colori

Abstract: Tornato a casa, Bruno trova uno spelacchiato felino che sente da subito di detestare, ma che rivoluziona la sua esistenza. Ora può fare i compiti in due minuti, giocare ore ai videogiochi e non farsi la doccia ogni sera, tanto tutti gli altri badano solo al gatto. Sembrerebbe un idillio, se non fosse che la madre e la sorella hanno deciso di chiamarlo Bruno… Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri. Età di lettura: da 7 anni.

Il ragazzo tutto nuovo
0 0 0
Libri Moderni

Almond, David

Il ragazzo tutto nuovo / David Almond ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di Marta Altés

Milano : Salani, 2024

Abstract: Quando George, un enigmatico ragazzo nuovo, si unisce alla classe di Daniel, tutti pensano che sia parecchio strambo. Ma è bravissimo nel calcio e in matematica, adora i gatti e le patatine. Per Dan e Maxie il calcio e le patatine sono cose che contano parecchio, e presto si affezionano a George, così come gli altri compagni di classe. Con il passare del tempo scoprono che in fondo in fondo lui è proprio come loro, sotto molti aspetti tranne uno: George fa parte di un nuovo ambizioso esperimento multimilionario, con persone sinistre intenzionate a sfruttarlo sino alla fine. Comincia così una missione disperata per proteggerlo, contro tutto e tutti... David Almond ci guida dolcemente attraverso un'avventura che sfida le nostre percezioni di ciò che è ‘normale' e ci ricorda che l'umanità può essere trovata nei luoghi più inaspettati. Una storia coinvolgente che affronta con grande sensibilità temi come l'intelligenza artificiale e l'inclusione, ma che soprattutto è un inno all'inarrestabile forza dell'amicizia e della comprensione umana. Età di lettura: da 9 anni.

Il tempo? siamo noi!
0 0 0
Libri Moderni

Ascari, Stefano - Lodesani, Christian

Il tempo? siamo noi! / Stefano Ascari ; (da un'idea di Christian Lodesani) ; illustrazioni Evelyn Daviddi

Modena: Panini, 2024

Abstract: Come sono fatti il secondo, il minuto, e l'ora? Cosa rappresentano il prima e il dopo e cosa significa la durata? I temi legati al tempo si presentano in questo curioso libro dove ogni concetto astratto è impersonato da un simpatico personaggio. Il prima e il dopo sono così momenti reali e riconoscibili nella quotidianità di ognuno. Un libro coloratissimo che risponde ai primi perché dei bambini e li aiuta in modo innovativo a capire i concetti astratti come la scansione del tempo. Età di lettura: da 5 anni.

Willy sogna
0 0 0
Libri Moderni

Browne, Anthony

Willy sogna / Anthony Browne ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2024,

Abstract: Willy ama sognare. Sogna di essere un divo del cinema, un lottatore di sumo, un ballerino, un pittore, un esploratore, uno scrittore famoso, un subacqueo... Sogna mostri feroci e supereroi, sogna del passato e, a volte, del futuro. Il paese dei sogni di Willy è una galleria di immagini straordinarie e magiche, piena di riferimenti a celebri pittori ma anche a personaggi di libri, film e altro ancora. E piena anche di banane e dettagli spiritosi e surreali, che non possono non incuriosire e deliziare. Età di lettura: da 4 anni.

La fidanzata del fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Ferdjoukh, Malika - Édith

La fidanzata del fantasma / Malika Ferdjoukh, Édith ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Superbaba, 2024

Superbaba

Abstract: Una storia d'amore e di fantasmi per lettori intrepidi. Che cosa avrà convinto la famiglia March a lasciare Londra per trasferirsi nella vecchia magione di Forest Lodge, in Scozia? Un luogo cupo e tempestoso, dove si sentono rumori inspiegabili persino per la ventosa brughiera scozzese e si può venire svegliati nel cuore della notte da un respiro gelido, proprio accanto al letto. E poi c'è un ritratto, quello di Lord Aloysius Mac Bligh, che sembra quasi vivo, e la cugina Olivia che si comporta di giorno in giorno in modo più misterioso. Per fortuna, nonostante abbia solo nove anni, Horace non ha troppa paura dei fantasmi. Età di lettura: da 8 anni.

I lupi delle Alpi
0 0 0
Libri Moderni

Scillitani, Laura

I lupi delle Alpi / Laura Scillitani ; illustrazioni di Irene Penazzi

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2024

Abstract: Un volume illustrato che ci porta alla scoperta di un animale tanto selvaggio quanto affascinante: il lupo delle Alpi. In collaborazione con gli zoologi del Muse di Trento, all'interno del progetto europeo “LIFE WolfAlps EU”. Diciamolo, il lupo gode di una brutta reputazione. Pensiamo per esempio ai lupi che è possibile trovare nelle favole e nei cartoni animati: sono personaggi goffi e sbadati, oppure infidi e cattivi. Insomma, il lupo è spesso rappresentato come un animale dal quale è bene stare molto attenti e lontani. Ma è davvero così? Ovviamente no! Sfidando vecchi stereotipi, questo libro presenta ai piccoli lettori il vero lupo, un carnivoro misterioso e intrigante che abita in branchi sulle nostre montagne, ma si può rintracciare anche in pianura. Pagina dopo pagina, si ha la possibilità di comprendere i suoi comportamenti e le sue abitudini, come recentemente studiati dai ricercatori del progetto europeo LIFE WolfAlps EU che promuove la coesistenza tra lupi e attività umane. Si scopre così che i lupi delle Alpi vivono in famiglie ben organizzate, sono monogami, giocano e si servono di segnali precisi per comunicare, coabitano la foresta con tante altre specie, all'interno di un equilibrio delicato e indispensabile, e riescono a compiere viaggi avventurosi per riprodursi e creare nuovi gruppi. Certo è impossibile negare la loro prossimità con gli ambienti dell'essere umano, per questo il testo invita a scoprire i complessi ma possibili rapporti di coesistenza con questi animali schivi e meravigliosi. Come afferma l'autrice: «Abitare negli stessi luoghi in cui vivono i lupi è un'esperienza a volte difficile, ma necessaria. È una palestra quotidiana che ci insegna come tutte le specie abbiano diritto di abitare questo pianeta: si chiama coesistenza e richiede l'impegno di tutti, anche il tuo». Età di lettura: da 8 anni.

Carlo il carlino parlante
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Carlo il carlino parlante : fate i grattini, non fate la guerra! / Luigi Garlando ; illustrazioni di Alessandro Santoro

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Carlo è un cane davvero speciale: adora i grattini (meno i gattini), si diverte a zampare per attirare l'attenzione, ma più di tutto ama abbuffarsi di crocchette al tonno. Allora cos'ha di tanto speciale? Be', per cominciare è un carlino, ma soprattutto... parla! E quando questo potere viene scoperto dalle persone sbagliate, lui e il suo padroncino Yan Yan decidono di scappare. Ha inizio così una lunga avventura in fuga verso la libertà... Età di lettura: da 8 anni.

La bicicletta di Bruno
0 0 0
Libri Moderni

Ortolan, Federica

La bicicletta di Bruno / storie di Federica Ortolan ; illustrazioni di Beatrice Xompero

Milano : Il castoro, 2024

Tandem

Abstract: La collana Tandem, ideata e curata da Lodovica Cima, è stata pensata per accompagnare i bambini alla scoperta della lettura. Ogni libro contiene due storie di difficoltà crescente per accompagnarli nella conquista del piacere di leggere. Questi libri sono ideali per i bambini che iniziano a leggere ma anche per quelli che hanno bisogno di acquisire maggior sicurezza. Storia piccola: Bruno e la sua bicicletta hanno paura a pedalare senza le rotelline. per fortuna, però, Il nonno conosce un posto e una persona speciale che sapranno come aiutarli! Storia grande: È un bel pomeriggio di giugno e Bruno e i suoi amici decidono di fare una gita con le loro biciclette. Anzi, andranno all’avventura! Ma cosa significa andare all’avventura? Giulio, Filippo e Bruno sono pronti a scoprirlo insieme… e con un amico inaspettato. Età di lettura: da 6 anni.

Come ti rapisco il nonno
0 0 0
Libri Moderni

Da Ros, Emanuela

Come ti rapisco il nonno / Emanuela Da Ros ; illustrazioni di Gud

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli Junior

Abstract: «Dobbiamo pensare a vendere,» ha detto mamma. «Vendere cosa?» ho chiesto. «Venderemo il nonno.» Allora mi è caduto il mondo addosso e ho deciso: dovevo salvare il nonno... dovevo rapirlo! Elvis ha un eroe personale: si chiama Mario, abita nel suo condominio ed è… un ladro! Ma dato che non lo vede da molto tempo, gli scrive una lettera. Un’altra e poi un’altra ancora. E, anche se non riceve alcuna risposta, gli racconta di cosa spettegola la signora Fiammetta, i bisticci di mamma e papà e soprattutto come sta nonno Alfio. Da quando è morta nonna Eleonora, infatti, il nonno è un po’ triste e sbadato, e i genitori di Elvis pensano di affiancargli una badante. Peccato che la scelta ricada proprio su Fiammetta dai baffi rossi. La situazione peggiora quando i genitori di Elvis si accorgono che il nonno non può più restare nella sua casa. Allora Elvis, per metterlo in salvo, prende coraggio e sulle orme dell’amico ladro rapisce il nonno. Ma dove può nasconderlo? Gli verrà in aiuto proprio il misterioso Mario… Età di lettura: da 8 anni.

29 giugno 2029
0 0 0
Libri Moderni

Wiesner, David

29 giugno 2029 / David Wiesner

Roma : Orecchio Acerbo, 2024

Abstract: Quella ragazzina ha avuto una bella idea per il suo esperimento scientifico da presentare nell'ora di scienze. Ma qualcosa deve esserle sfuggito di mano perché a distanza di 54 giorni esatti dai suoi lanci di piantine nello spazio sugli Stati Uniti si registra un fenomeno inspiegabile: rape giganti tra i boschi del Montana, cetrioli grandi come aerostati su Kalamazoo, carote volanti tra i grattacieli di Providence. Si tratta davvero dell'esito di quel geniale esperimento? Un'idea megagalattica, un'ironia smisurata, una qualità enorme. Un viaggio surreale attraverso la grande America occupata pacificamente da lattughe, peperoni e rape fuori misura. Età di lettura: da 6 anni.