In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 11668 documenti.

Mostra parametri
Che spasso!
0 0 0
Libri Moderni

Pera Toons

Che spasso! / Pera Toons

Latina : Tunué, 2024

Abstract: Allena la tua mente con il nuovissimo libro di Pera Toons! Attraverso una girandola di enigmi e giochi divertenti potrai sfidare i tuoi amici in un avvincente gioco! Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, fenomeno del web e autore più venduto in Italia nel 2023, metterà alla prova le tue capacità! Preparati a nuovi giochi di parole, rompicapo, indovinelli, rebus, e tutto il meglio dell'enigmistica. Questo nuova raccolta delle sue migliori battute e freddure sarà il mezzo perfetto per rilassarsi in vacanza o per ritagliarsi un momento di tranquillità e allegria in casa, regalandoti un sorriso. Età di lettura: da 7 anni.

Le grandi domande
0 0 0
Libri Moderni

Galimberti, Umberto - Mori, Luca <1976- >

Le grandi domande : filosofia per giovani menti / Umberto Galimberti, Luca Mori ; [illustrazioni di Cristina Damiani]

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli junior

Abstract: Quello che vedi è reale? Ti senti libero? Da dove vengono i tuoi pensieri? Dio esiste? Cinquanta domande per ragionare intorno ai grandi temi della vita, sviluppare senso critico e capacità di indagare noi stessi. Attraverso le parole dei pensatori che via via incontriamo in queste pagine, si apre lo spazio per il dialogo e per un gioco senza confini perché, come spiega Umberto Galimberti, domandare e rispondere è “fare filosofia”. Età di lettura: da 9 anni.

Non c'è un cane
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza...

Una casa fuori dal tempo
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice

Una casa fuori dal tempo / Beatrice Masini ; illustrazioni di Elisabetta Stoinich

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Pompei sta affiorando dal passato in tutto il suo splendore e mistero: siamo nell'Ottocento, e quella che per secoli è stata una città sepolta riprende vita sotto le mani attente e curiose degli archeologi. Ed è proprio in compagnia di uno di loro, suo fratello Caspian, che Vera arriva a Pompei dall'Inghilterra. La sua infanzia infelice, passata tra collegi arcigni e la fredda casa di una fredda zia, sta lasciando il posto a una stagione di viaggi e possibilità. Vera è sensibile, indipendente, solitaria. Forse è per questo che Ginestra la sceglie. Parla in modo strano, compare quando Vera meno se lo aspetta e sembra conoscere ogni angolo della città. Da dove arriva, e perché a Vera è istintivamente chiaro che l'amicizia che da subito le unisce va custodita come un segreto? Età di lettura: da 10 anni.

La mia vita e altre cose sensazionali
0 0 0
Libri Moderni

Nielsen, Susin

La mia vita e altre cose sensazionali / Susin Nielsen ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Tutti viviamo momenti che ci definiscono. Quello di Wilbur è avvenuto all’inizio della prima media, quando qualcuno ha diffuso una sua lettera privata, rivelando così all’intera scuola i suoi pensieri più imbarazzanti, quelli che nessuno dovrebbe conoscere. Adesso è cominciato il liceo, e Wil è ormai convinto di essere un perdente completo: il suo migliore amico ha ottantacinque anni e il suo unico talento è suonare il triangolo nella banda della scuola. Ma grazie a uno scambio con una scuola francese conosce l’eccentrica Charlie, e se ne innamora. Così l’improbabile gruppo di amici di Wilbur – l’anziano Sal, lo chef e musicista in erba Alex e il suo stiloso fidanzato Fabrizio – mette a punto un piano per aiutarlo a conquistare la ragazza dei suoi sogni quando andranno a Parigi… e magari rimpiazzando anche l’umiliazione con un po’ di autentico romanticismo nella Città dell’Amore. Età di lettura: da 13 anni

Cronache dell'Ade
0 0 0
Libri Moderni

Corrente, Mattia

Cronache dell'Ade / Mattia Corrente ; illustrazioni di Chiara Di Vivona

Milano : Salani, 2024

Abstract: Un'avventura folle e dirompente come gli abitanti del suo Ade che rivendica forte e chiaro il diritto che tutti abbiamo alla fragilità. Che faresti se un giorno qualcuno ti invitasse a scendere nell'Ade? Sì, proprio quell'Ade, quello dell'ora di epica, con gli dèi greci, i gironi dei dannati, fuoco fiamme e tutto il resto. E se ti dicessero che in più devi portarti dietro delle scarpe da tennis, un CD di Elton John e una lacca per capelli ecologica? Penseresti che è uno scherzo. Invece per Michele è tutto vero, e anche l'ultima speranza per salvare l'anima del padre, ingiustamente condannato a un'eternità infernale per un brutto incidente accaduto anni prima sullo Stromboli. Questo aldilà, però, è molto diverso da come Michele lo immaginava: la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, navi di legno e divinità si scontrano con computer di ultima generazione e hater che spadroneggiano sui social… Qui Michele, armandosi di tutto il coraggio che non sapeva di avere e con l'aiuto di un gabbiano più che speciale, attraverserà lo Stige insieme al contrabbandiere Caronte, prenderà lezioni di strategia militare da un certo Umberto Eco e scoprirà che per essere eroi non servono muscoli, ma la fortuna di volere bene a qualcuno. Mattia Corrente esordisce nella letteratura per ragazzi con un mix esplosivo e inedito tra mitologia, storia e modernità. Età di lettura: da 8 anni.

Io, Filippo e l'albero di ciliegie
0 0 0
Libri Moderni

Peretti, Paola <1986->

Io, Filippo e l'albero di ciliegie / Paola Peretti

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Il commovente seguito de La distanza tra me e il ciliegio: Mafalda ha tredici anni ed è cieca da quando ne aveva dieci. Ha un migliore amico, Filippo, e un gatto fedele che l'accompagna ovunque, Ottimo Turcaret. Nonostante cerchi sempre il lato positivo, stavolta è preoccupata per suo papà, che ha perso il lavoro ed è ora in preda alla depressione. E poi... poi quell'orrenda compagna di scuola, Debbie, ora sembra interessata a Filippo. Lui, che le è amico da anni, potrebbe essere la persona di cui Mafalda si sta innamorando? Nella sua vita entrano due nuovi adulti: Elsa, una giovane senzatetto, e il signor Nino, l'anziano vicino del piano di sopra, con un pessimo carattere, e una grande passione per Charles Dickens. A poco a poco, Mafalda apprende le loro storie e come anche le loro vite sono state plasmate da scelte coraggiose e difficili. Età di lettura: da 10 anni.

Altranotte
0 0 0
Libri Moderni

Lechermeier, Philippe

Altranotte / Philippe Lechermeier ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'Ippocampo, 2024

Maldoror ; 3

Abstract: Dopo I ragazzi della leggenda e Il Principe Fauno, la storia di Maldoror fa scalo in America. New York, 1912. Dopo aver attraversato l’Atlantico, Anja e i suoi compagni di viaggio si ritrovano nuovamente alle costole i loro implacabili nemici, il Gran Cofto e la baronessa von Stumpf. Non c’è tempo da perdere: i ragazzi devono essere i primi a raggiungere Altranotte, il luogo segreto dove si cela la porta di Maldoror. Dalle cascate del Niagara alle pianure del Colorado, il destino dei cinque amici verrà finalmente rivelato, insieme ai fitti misteri del regno perduto. Altranotte è l’ultimo tomo della trilogia di Maldoror, un’avventura venata di fantastico e Philippe Lechermeier è tra i più apprezzati autori per ragazzi del panorama internazionale, anche grazie alla sua consolidata collaborazione con Rébecca Dautremer (Principesse, Il diario segreto di Pollicino, Una Bibbia...). La saga di Maldoror ha vinto l’ambitissimo “Prix des Pépites” come miglior romanzo junior al prestigioso Salone di Montreuil, dedicato ai lettori in erba. Età di lettura: da 9 anni.

Per la libertà
0 0 0
Libri Moderni

Garzaro, Stefano

Per la libertà : raccontare oggi la Resistenza / Stefano Garzaro ; prefazione di Michela Cella Segreteria Nazionale ANPI

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Grazie a una sapiente alternanza di resoconti storici, approfondimenti tematici e racconti veri della vita dei giovani protagonisti della Resistenza, questo libro accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta delle radici della nostra libertà. Perché festeggiamo il 25 aprile? Cos'è stata la Resistenza? Chi erano i partigiani? Quali avvenimenti hanno portato l'Italia a partecipare alla Seconda Guerra Mondiale? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde l'autore, che però considera anche un altro punto di vista, spesso trascurato: quello di coloro che erano ragazzi prima e durante la guerra. Com'era la loro vita? Quali le loro difficoltà? Cosa significava essere una bambina o un bambino ebreo dopo l'approvazione delle leggi razziali? Qual è stato il ruolo delle ragazze e dei ragazzi nella lotta per la libertà? Età di lettura: da 9 anni.

Lo chiamavano Tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Franzoso, Andrea

Lo chiamavano Tempesta : storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo / Andrea Franzoso

Segrate : DeAgostini, 2024

Abstract: Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista – di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” – che ha difeso la nostra libertà minacciata. Dalle prime esperienze nel Polesine alla lotta per la giustizia sociale, dall’amore per la moglie Velia a quello per lo studio, la scuola e la pace, Matteotti si è sempre speso senza risparmio. Tra i primi a comprendere la vera natura del fascismo, non ha esitato a denunciarne la violenza, i soprusi e il malaffare, divenendo il più temibile avversario di Mussolini. L’autore qui ricostruisce passo dopo passo il piano squadrista per eliminarlo, assieme agli eventi successivi che hanno fatto da spartiacque nella storia del nostro Paese: le reazioni politiche e l’Aventino, le indagini sul delitto e il processo-farsa, fino all’assunzione di responsabilità di Mussolini e la soppressione dei diritti. Un libro che celebra il coraggio di Giacomo Matteotti, ma soprattutto una grande e attuale lezione di etica e di educazione civica per tutti. Età di lettura: da 11 anni.

Tempesta Matteotti
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Tempesta Matteotti / Luisa Mattia

Roma : Lapis, 2024

Abstract: Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere determinato e appassionato, nell’autunno del ’23 Matteotti ha già alle spalle anni da fuggiasco, passati lontano dai figli e dalla moglie Velia, impegnato a sottrarsi alle violenze delle squadre fasciste. Consapevole dei rischi, Matteotti sceglie di trasferirsi a Roma per vivere accanto alla famiglia. Ed è qui, tra le strade del quartiere Flaminio, che ha inizio questa storia: un romanzo storico e popolare al tempo stesso. Una vicenda familiare, che si svolge nella cornice degli ultimi mesi della vita di Matteotti, tenendo fermi i vincoli biografici, ma dando anche grande spazio alla dimensione emozionale del protagonista. La vita di Giacomo Matteotti e di sua moglie Velia, a volte allegra e spesso burrascosa, si lega inesorabilmente a quella di una giovane domestica e del garzone di un forno. Le loro vicende e le loro scelte ci conducono nella “tempesta” degli anni Venti, fotografando un momento decisivo della nostra storia. Grazie ad alcuni personaggi d’invenzione, la narrazione ci restituisce uno spaccato d’epoca attraverso il vissuto della gente comune, spesso povera di mezzi e d’istruzione, che ha accompagnato, o subìto, l’ascesa del regime fascista.

Il vile villaggio
0 0 0
Libri Moderni

Snicket, Lemony

Il vile villaggio / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist

Nuova ed.

Milano : Salani, 2024

Una serie di sfortunati eventi ; 7

Abstract: «Lemony Snicket ha rivoluzionato il mondo della letteratura per ragazzi.» - Neil Gaiman In questo settimo miserabile episodio Violet, Klaus e Sunny approdano nella città di V.F., un luogo atroce pieno di corvi migratori, discutibili copricapi e con una desolante Cella Deluxe. Se vi state chiedendo per quale ragione qualcuno dovrebbe vivere qui, la risposta è nessuna. Ma voi, a differenza dei Baudelaire, potete ancora salvarvi... Età di lettura: da 9 anni.

L'ascensore ansiogeno
0 0 0
Libri Moderni

Snicket, Lemony

L'ascensore ansiogeno / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist

Nuova ed.

Milano : Salani, 2024

Una serie di sfortunati eventi ; 6

Abstract: «Irresistibile.» - La Repubblica In questo sesto disperato episodio i fratelli Baudelaire devono vedersela con un'aringa rossa, un passaggio segreto e della gazzosa al prezzemolo. Hanno pure degli amici, ahimè, e c'è un losco individuo bugiardo che complotta contro di loro. Anche se avete già preso in mano questo libro, potete sempre rimetterlo giù... Età di lettura: da 9 anni.

L'atroce accademia
0 0 0
Libri Moderni

Snicket, Lemony

L'atroce accademia / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist

Nuova ed.

Milano : Salani, 2024

Una serie di sfortunati eventi ; 5

Abstract: «Personaggi foschi, una trama avvincente, curiose ambientazioni, disgrazie a volontà. Come si fa a resistere a tre ragazzini così?» - Il Messaggero In questo quinto spaventoso episodio Violet, Klaus e Sunny vanno a scuola. Una scuola speciale, dove alle normali noie di tutte le scuole si aggiungono punizioni severissime, granchi poco simpatici e il famigerato programma di allenamento Crampo. Volete iscrivervi anche voi? Età di lettura: da 9 anni.

La fanciulla dal cuore di neve
0 0 0
Libri Moderni

Cioffi, Jessica

La fanciulla dal cuore di neve / Loputyn

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: Una sagoma leggera, appena visibile. Il taglialegna si stropicciò gli occhi. La figura era reale: una giovane donna, candida e sottile, si ergeva nel mezzo di quel bianco turbinio. Si precipitò alla porta e la aprì, lottando contro il vento che di colpo si impossessò della stanza, portando con sé una moltitudine di fiocchi bianchi.

Compleanno da brividi
0 0 0
Libri Moderni

Tebaldi, Luca

Compleanno da brividi / Luca Tebaldi ; illustrazioni di Francesca Rizzato

San Dorligo della Valle : EL, 2024

Mystery game

Abstract: Per il compleanno di Michelle un gruppo di attori si prepara a mettere in scena un finto delitto su cui gli invitati dovranno investigare. Ma quando l’uomo che interpreta il detective viene trovato morto, il mistero si fa reale. Aiuta Michelle e i suoi amici nelle indagini, seguendo la storia con attenzione e facendo appello a tutto il tuo intuito e alla tua memoria! Riuscirai a risolvere il caso? Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dai 9 anni appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un mistero. Un libro di Luca Tebaldi, autore dei libri della serie “Mystery Game”, per mettersi alla prova con intuito e memoria. Età di lettura: da 9 anni.

Universale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid

Universale / testi Kid Toussaint ; disegni Aveline Stokart

Latina : Tunuè, 2024

Tipitondi ; 145

Fa parte di: Toussaint, Kid. Le Elle / testi Kid Toussaint ; disegni Aveline Stokart

Abstract: Dopo una tragedia familiare e una scoperta sorprendente, in questo secondo volume Elle si trova costretta ad affrontare il suo più grande nemico: se stessa. Età di lettura: da 12 anni.

Il lato più bello
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello : romanzo / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: In un mondo in cui essere belli e magri sembra l'unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage' per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L'ha capito Leo, genio dell'informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole… Un inno all'autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po'di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza.

La ruota della tortura :  Five Nights at Freddy's :  Gli incubi del Fazbear :  Vol : 7  / Scott Cawthon,
0 0 0
Libri Moderni

- Cawthon, Scott

La ruota della tortura : Five Nights at Freddy's : Gli incubi del Fazbear : Vol : 7 / Scott Cawthon,

[S.l.] : Il Castoro, 2024

Abstract: FNAF si arricchisce di un nuovo e avvincente episodio della serie Gli incubi del Fazbear , i racconti più letti e giocati di sempre! In questo nuovo capitolo, Robert, esausto padre single, riceve un corso accelerato di genitorialità quando compra un costoso orsacchiotto per suo figlio. Reed crede di avere l’opportunità di insegnare al bullo della scuola a non dargli fastidio, ma finisce per rovinare tutto. Chris, desideroso di entrare nel club di scienze della scuola, accetta di sottoporsi a un macabro esperimento pur di far parte del gruppo. Ma nel malvagio universo di Five Nights at Freddy’s, il dolore insegna sempre una nuova lezione... Età di lettura: da 11 anni. Formato: 14x21 cm; brossura con alette

La notte dei biplani
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

La notte dei biplani / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Claudio Prati

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: «La notte dei biplani è quindi soprattutto un viaggio. Un viaggio nelle fatiche del confrontarsi con la realtà. Un viaggio tra i tormenti del diventare grandi, tra le pieghe delle relazioni, di qualsiasi tipo esse siano. Un viaggio che non è mai una fuga, perché per saper prendere il volo bisogna essere in grado di starsene con i piedi ben piantati a terra.» - Tuttolibri Cornovaglia, 1916. Mary, John e Arthur non potrebbero essere più diversi: una cameriera, un minatore, un giovane lord. Eppure sono legati da una profonda amicizia, cresciuta sotto l’ala di Sir Richard, studioso appassionato che ha saputo coltivare i loro talenti. La prima guerra mondiale però è sempre più presente nelle loro vite. Impossibile non sognare di volare: grazie alla tecnologia dei Bio-Ordinatori-Tattici – i BOT – i giovanissimi piloti diventano un tutt’uno con i biplani, che guidano come se fossero un’estensione del loro stesso corpo. Arthur e Mary fremono per arruolarsi in aviazione, solo John è contrario, lui crede nella pace. Quando all’improvviso Sir Richard scompare, tutti e tre si ritrovano catapultati nell’occhio del ciclone. Separati, ma sempre uniti nel cuore. Le battaglie nei cieli tra i biplani inglesi, gli zeppelin e i triplani tedeschi segneranno la loro amicizia e il loro destino. Età di lettura: da 12 anni