In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 ai 15 anni.

Puoi raffinare la ricerca utilizzando il box che trovi in questa pagina

Trovati 10645 documenti.

Mostra parametri
Mezzamela
0 0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Mezzamela / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, 2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

Il grande libro dei temi
0 0 0
Libri Moderni

Milletti, Domenico - Breda, Luca

Il grande libro dei temi : per il primo biennio delle scuole superiori : migliora la tua scrittura e usa la check list : con mappe concettuali / Domenico Milletti, Luca Breda.

Ortona : Vestigium, 2022

Abstract: Questa nuovissima raccolta di temi svolti è pensata per aiutare gli studenti che hanno effettuato il passaggio alla scuola superiore nel delicato percorso di apprendimento dell'italiano scritto. I temi affrontano un ampio ventaglio di argomentazioni come l'attualità, la vita quotidiana, la letteratura, l'epica e i Promessi Sposi. La suddivisione in testo descrittivo, testo narrativo, testo argomentativo e riassunto segue le ultime indicazioni del Miur in modo da proporre esempi svolti e consigli che siano utili per svolgere al meglio le tracce che realmente verranno assegnate a scuola. Ognuna delle tre parti comprende una spiegazione in cui vengono chiarite le principali caratteristiche della tipologia testuale affrontata, seguita da semplici ed efficaci schemi, utili per organizzare in modo autonomo il proprio elaborato e procedere quindi in maniera logica ed ordinata. Ciascun tema svolto è preceduto da una mappa concettuale che mostra i collegamenti logici tra le sequenze testuali e da una scaletta dei contenuti che riporta invece l'ordine esatto in cui sono esposti gli argomenti trattati. È inoltre presente una sezione di guida alla scrittura con utili consigli pratici per superare l'ansia da foglio bianco e una checklist per imparare dai propri errori e migliorare in tutti gli aspetti della scrittura.

#AnneFrank
0 0 0
Libri Moderni

Fedeli, Sabina - Migotto, Anna <giornalista>

#AnneFrank : vite parallele / Sabina Fedeli, Anna Migotto ; illustrazioni di Isabella Mazzanti

Milano : Feltrinelli, 2023

Up Feltrinelli

Abstract: Un diario segreto, cinque sopravvissute, uno stesso destino. Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse potuta vivere dopo Bergen-Belsen? E come la vita dei tanti che non sono tornati a casa? Ce lo raccontano cinque donne che hanno vissuto la deportazione. La loro storia di bambine e adolescenti, diventate donne, madri e nonne si intreccia a quella della bambina Anne Frank attraverso la lettura del suo diario. Ogni capitolo del libro è dedicato a una testimonianza ed è introdotto da una tappa del viaggio di una ragazza italiana che oggi, a quasi ottant'anni di distanza, ripercorre a ritroso il tragitto di Anne Frank dal campo di Bergen-Belsen alla sua casa di Amsterdam, visitando alcuni dei luoghi che rappresentano la memoria della Shoah in Europa. Età di lettura: da 12 anni.

La banda degli dei
0 0 0
Libri Moderni

Fiorio, Barbara

La banda degli dei / Barbara Fiorio

Milano : BUR Rizzoli, 2023

Best BUR

Abstract: Sofia va in seconda media, ha una casa troppo grande e paura del buio. Giacomo mette pace tra tutti e ha un papà che gli scrive due volte all'anno. Bartolomeo vive con i nonni ed è già tutto ormoni, caramelle e rock'n'roll. Delia si arrampica ovunque, al contrario di suo fratello Leonardo, a cui piace starsene tranquillo a suonare la chitarra. Isabella odia essere a dieta, da grande sogna di fare la veterinaria e porta sempre con sé la sorellina Carlotta, velocissima di gambe e di testa. Sono sette, sono amici. E ogni venerdì, quando si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po' onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!) problemi più grandi di loro. Grandi come i genitori, che non ci sono mai o ci sono troppo. Come l'intolleranza e i pregiudizi. Come un libro da pubblicare con le loro sole forze. Perché non si è mai troppo piccoli per essere grandi. Età di lettura: da 10 anni.

Il nido del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Sarfatti, Anna

Il nido del tempo / Anna Sarfatti

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Lisa, fuggita in Inghilterra insieme ai genitori a seguito delle leggi razziali, riceve dai nonni la splendida casa delle bambole appartenuta alla madre. La casa diviene il gioco da condividere con gli altri bambini rifugiati a Londra e, in qualche modo, il simbolo dell'infanzia violata dalla barbarie della discriminazione. Il ricordo di questo gioco affiora nella memoria di Lisa quando, ormai anziana, incontra la tredicenne Margherita, spaesata dopo aver lasciato la casa in cui è cresciuta a seguito della separazione dei genitori. Margherita, appassionata di falegnameria, comincia a ricostruire insieme a Lisa, pezzo dopo pezzo, la vecchia casa delle bambole conservata in cantina. Questo consente a Lisa di ricomporre con lei e con il nipote Tobia il suo drammatico racconto di vita, ritrovando, in questa condivisione, conforto e fiducia e portando i due ragazzi ad acquisire una nuova maturità e consapevolezza di sé stessi e del mondo. Età di lettura: da 10 anni.

La mia scuola segreta in Afghanistan
0 0 0
Libri Moderni

Alvisi, Gigliola

La mia scuola segreta in Afghanistan / Gigliola Alvisi ; illustrazioni di Angelica Regni

Milano : Il battello a vapore, 2023

Serie arancio

Abstract: Autunno 2021. Leila osserva i talebani impossessarsi della sua città, Kabul. E mentre la madre e la nonna indossano il velo, lei scopre che non le sarà più permesso andare a scuola. La sua famiglia però non si arrende e per garantirle il diritto allo studio la porterà da una donna coraggiosa che ha creato una scuola segreta per sole ragazze. Perché la speranza di un futuro di libertà possa brillare negli occhi di tutte. Età di lettura: da 9 anni.

C'era una casa
0 0 0
Libri Moderni

Nessmann, Philippe

C'era una casa / testo di Philippe Nessmann ; illustrazioni di Camille Nicolazzi ; traduzione di Carla Costamagna

Torino : Notes, 2022

Abstract: Un tempo c'era una grande casa, dove tutti gli animali vivevano in pace. Fino al giorno in cui uno degli abitanti decise che le mele dell'albero dovevano essere grandi e perfette. E così sciff! sciff! spruzzò un prodotto chimico sulle mele. «Fermati!» tossicchiò l'ape. «Questo mi fa male al cuore!» Il giorno dopo l'ape sparì. Gli altri animali la cercarono, inutilmente. Poi se ne dimenticarono, e la vita riprese come prima. Quasi come prima. Fino al giorno in cui qualcuno pensò che il grande albero facesse troppa ombra ai suoi fiori, e così decise di tagliare rami, che però erano il letto dell'orango e... Un album per parlare di ecologia e dell'importanza dello stretto rapporto tra noi e gli altri. Ognuno può fare nel suo piccolo qualcosa per la nostra casa, la Terra. Età di lettura: da 3 anni.

Le storie da brivido
0 0 0
Libri Moderni

Lyon <gamer>

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon

Milano : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare... niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall'acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all'impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido. Età di lettura: da 12 anni.

Sono Vincent e non ho paura
0 0 0
Libri Moderni

Koens, Enne

Sono Vincent e non ho paura / Enne Koens ; illustrazioni di Maartje Kuiper ; traduzione di Olga Amagliani

[Monselice] : Camelozampa, 2022

I peli di gatto

Abstract: Il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte. «Bullismo, campo scuola, sopravvivenza, amici immaginari: ingredienti che spesso troviamo nella letteratura per ragazzi in varie combinazioni. Ma Enne Koens li trasforma in un romanzo frizzante e avvincente, con la sua empatia e il suo stile curato» – Trouw Vincent conosce a memoria il manuale di sopravvivenza e ha un kit per cavarsela in ogni situazione. Sopravvivere è la sua specialità. Non ha molta scelta, perché ogni giorno, a scuola, sopravvivere è la sua missione, da quando Dilan e gli altri l'hanno preso di mira. E adesso c'è pure il campo scuola: Vincent si aspetta il peggio e si prepara a ogni possibilità. Poi una nuova compagna si unisce alla sua classe, e questo cambia tutto... Il commovente ritratto di un ragazzino solitario ma pieno di coraggio e di una ragazzina anticonformista che non ama le regole ed è determinata a compiere le proprie scelte. Un romanzo che descrive alla perfezione i meccanismi psicologici del bullismo, senza far mancare la leggerezza e lo humour, grazie alla scrittura brillante di Enne Koens e all'originale veste grafica in verde e nero creata dall'illustratrice Maartje Kuiper.

Il libro dei mostri
0 0 0
Libri Moderni

Lyon <gamer>

Il libro dei mostri / Lyon ; illustrazioni Silvia Ballardini

Milano : Salani, 2022

Abstract: I mostri sono tra noi: vecchi e inquietanti orsetti di pezza senza né occhi né bocca; squali marini interamente ricoperti di robuste scaglie metalliche; rospi grossi come tori acquattati nel fango. Dagli abissi oceanici alle vette montuose, nessun luogo è sicuro, neppure lo scaffale polveroso di un negozio di giocattoli. Per fortuna non esiste al mondo cacciatore più esperto di Lyon. In questo libro - una vera e propria enciclopedia delle creature fantastiche che popolano il suo universo - è finalmente pronto a raccontare i suoi segreti. Dove vivono questi esseri leggendari? Che aspetto hanno? Come attirano le prede nella loro trappola? Attraverso identikit dettagliati e storie piene di fascino, i mostri più famosi di sempre stanno per rivelarsi in tutta la loro crudeltà. Apri questo bestiario e preparati a incontrarli. Età di lettura: da 8 anni.

Un tè con gli spiriti
0 0 0
Libri Moderni

Yee, Reimena

Un tè con gli spiriti / Reimena Yee

Latina : Tunué, 2022

Tipitondi ; 114

Abstract: Tra scherzi e risate, problemi ed emozioni, Lora e Alexa crescono fianco a fianco, affrontando tutto ciò che il diventare grandi comporta. «Alexa e Lora mostrano che ciò che ami non è mai veramente perduto e che crescere può essere una benedizione.» - The Bulletin, Starred Review «Un racconto di formazione confortante e meravigliosamente peculiare.» - Kirkus Reviews Dopo aver visto svanire tutte le amicizie, Lora è determinata a divertirsi ancora da sola. Quando incontra Alexa, il fantasma che infesta la sua casa, le due diventano subito migliori amiche. Lora è una fan dell'horror. Halloween è la sua festa preferita e ama tutto ciò che è inquietante. Un giorno, durante un tè con giocosa seduta spiritica, evoca Alexa, il fantasma che infesta la sua casa. Le due diventano subito amiche e, insieme, affrontano tante avventure. Tra scherzi e risate, problemi ed emozioni, Lora e Alexa crescono fianco a fianco, affrontando tutto ciò che il diventare grandi comporta. Età di lettura: da 10 anni.

Geneviève
0 0 0
Libri Moderni

Ferdjoukh, Malika

Geneviève / Malika Ferdjoukh ; traduzione di Chiara Carminati

Abano Terme : Pension Lepic, 2022

Quattro sorelle ; 4

Abstract: Età di lettura: da 10 anni.

Lo sguardo oltre il confine
0 0 0
Libri Moderni

Mannocchi, Francesca

Lo sguardo oltre il confine : [dall'Ucraina all'Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi] / Francesca Mannocchi

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un'ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell'Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani. Età di lettura: da 12 anni.

Bel colpo!
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Bel colpo! / Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2022

Diario di una schiappa ; 16

Abstract: Torna Greg, la Schiappa più amata del mondo, protagonista della SERIE BEST SELLER MONDIALE firmata da Jeff Kinney, Diario di una Schiappa. 250 milioni di copie vendute nel mondo, 76 edizioni, tradotta in 65 lingue, compresi il Latino e il Napoletano. Greg e lo sport non sono fatti l’uno per l’altro. E infatti lui ci avrebbe già rinunciato, se non fosse stato per Mamma. È tutta colpa sua se ha accettato di provarci con il basket! I provini per entrare in squadra sono un disastro, ma contro ogni aspettativa, Greg si aggiudica un posto. Certo, il campionato non parte nel migliore dei modi, ma nello sport tutto può succedere. E quando la sua squadra si gioca il tutto e per tutto... che sia finalmente arrivato il giorno della riscossa di Greg? Età di lettura: da 11 anni.

Perché mi piaci?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Perché mi piaci? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Maria Rita Parsi ; illustrazioni di Claudia Petrazzi

Milano : Il castoro, 2022

Le 15 domande ; 11

Abstract: L'undicesimo volume di Le 15 domande , l'enciclopedia per i ragazzi di oggi! Come si riconosce un amico? Se piango, tu piangi? Maschi e femmine sono uguali? Ma siamo matti? Meglio amici o follower? Divertiti e diventa un super esperto di emozioni. In 15 domande! Alzi la mano chi non si è mai arrabbiato tantissimo. E chi non ha provato imbarazzo almeno una volta nella vita. Chi si è innamorato? E chi non aspetta altro che accada? In questo libro è possibile scoprire come funzionano proprio loro, di cui non sappiamo fare a meno, le emozioni. In questo volume, con l’aiuto di Maria Rita Parsi, famosa psicoterapeuta, facciamo un viaggio davvero emozionante dentro noi stessi. Età di lettura: da 10 anni.

Cosa ho sotto i piedi?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Cosa ho sotto i piedi? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Maria Luce Frezzotti ; illustrazioni di Gud

Milano : Il castoro, 2022

Le 15 domande ; 10

Abstract: Il decimo volume di Le 15 domande , l'enciclopedia per i ragazzi di oggi! Come si diventa fossili? Chi ha acceso i vulcani? Perché le rocce sono così dure? Cosa c'è sotto al mare? A cosa serve il petrolio? Divertiti e diventa un super esperto della Terra. In 15 domande! Dall'Antropocene agli innumerevoli usi del petrolio, dall'estrazione delle materie prime alle origini dei terremoti, i ragazzi scopriranno perché la geologia è qualcosa che li riguarda molto più da vicino di quanto abbiano mai immaginato. Ancora una volta, 15 domande per capire meglio il presente e immaginare il futuro del nostro pianeta. Approfondimenti, fumetti, box informativi: una non fiction ricca, seria e divertente!

L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise
0 0 0
Libri Moderni

Gemeinhart, Dan

L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise / Dan Gemeinhart ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Torino : EDT, 2022

Giralangolo

Abstract: A volte fidarsi di qualcuno è la cosa più spaventosa che ci sia. Ma sapete che vi dico? Fa molta meno paura che stare da soli. Coyote Sunrise ha 12 anni e da cinque vive su Yager, un vecchio scuolabus convertito in una casa su ruote. Insieme a Rodeo (guai a chiamarlo papà) e ad alcuni stravaganti personaggi a cui offrono passaggi e ospitalità, Coyote percorre gli Stati Uniti in lungo e in largo senza mai fermarsi. Quello che fa con Rodeo, però, non è davvero viaggiare, ma fuggire dal passato e dai ricordi che hanno segnato la loro famiglia. Un giorno riceve la notizia che il parco giochi della città in cui è cresciuta sta per essere abbattuto. Quel luogo custodisce memorie speciali ed è troppo importante per Coyote, che vuole assolutamente impedire che lo radano al suolo. Ma è un'impresa disperata! Rodeo non accetterà mai di tornare laggiù, e come se non bastasse il tempo stringe: hanno solo quattro giorni per attraversare il paese da una costa all'altra. Con una scusa, Coyote dà così inizio a un'avventura piena di sole e di divertenti imprevisti, cambi di rotta, nuove amicizie e segreti urlati al vento dal tetto di Yager. Un viaggio davvero imprevedibile, grazie al quale Coyote e Rodeo scopriranno che il modo migliore per affrontare il passato è condividere, senza riserve, il presente. Età di lettura: da 12 anni.

Al galoppo col destino
0 0 0
Libri Moderni

Gregg, Stacy

Al galoppo col destino / Stacy Gregg ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Piemme, 2022

Il club dei pony

Abstract: Le tanto sospirate vacanze sono arrivate: Issie non vede l'ora di trascorrere tutta l'estate al Club dei Pony, ma è costretta a rivedere i suoi piani per aiutare l'infortunata zia Hess nella gestione del suo maneggio a Blackthorn, dove allena cavalli per il mondo del cinema! Quando Issie scopre che la zona in cui si trova la tenuta è battuta da un meraviglioso branco di cavalli selvaggi che il corpo forestale intende sopprimere a breve, sa di dover agire in fretta. Tra di loro, infatti, si nasconde anche Destiny, un bellissimo stallone a cui si sente particolarmente legata. Supportata dall'aiuto di vecchi e nuovi amici, riuscirà Issie a sfidare il destino e salvare il branco?

Il cavaliere nella notte
0 0 0
Libri Moderni

Gregg, Stacy

Il cavaliere nella notte / Stacy Gregg ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Piemme, 2022

Il club dei pony

Abstract: Finalmente è arrivato il primo raduno estivo del Club dei Pony: le più prestigiose scuole di equitazione della zona sono chiamate a contendersi l'ambitissimo trofeo dello Scudo d'Oro. Issie è al settimo cielo: quale occasione migliore per mettersi alla prova in sella alla sua adorata Blaze? La squadra di Chevalier Point è pronta a dedicare anima e corpo agli allenamenti, sotto la guida molto attenta dell'istruttore Tom Avery. Ma le ragazze del Club non hanno messo in conto le invidie, le gelosie e il misterioso cavaliere notturno a cui sono collegati alcuni incidenti che hanno messo in pericolo Blaze...

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta
0 0 0
Libri Moderni

Gratteri, Nicola - Nicaso, Antonio

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; illustrazioni di Marta Pantaleo

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: La vita di Sandro Pertini spesa a combattere per la libertà, la pace, la giustizia. Le battaglie di Lina Merlin, Adele Bei, Teresa Noce per l'emancipazione femminile. La centralità data al lavoro da Giorgio La Pira. La regia di Giuseppe Dossetti per bilanciare l'eccezionale peso della Chiesa in un Paese laico. La parità dei diritti di tutti gli esseri umani rivendicata da Elettra Pollastrini... Mentre nel 1946 gli uomini e le donne della Costituente danno forma agli articoli che compongono la nostra Costituzione, nelle loro orecchie si avverte l'eco delle voci di straordinari pensatori del passato come Machiavelli e Cattaneo, e nelle loro mani si intravede un testimone che passa a personaggi più recenti, come Rita Levi-Montalcini, Franca Viola e Primo Levi, per arrivare fino a noi. Perché a nostra volta si protegga e mantenga viva l'eredità di libertà, uguaglianza, diritti che ci è stata consegnata. Dai fatti che hanno portato alla nascita della Costituzione, passando attraverso i suoi dodici principi fondamentali e i temi essenziali, un libro sugli uomini e le donne che hanno tradotto in gesti concreti i principi di libertà e dignità della nostra Carta.