Rete 2.min

Per ricercare i libri e i documenti multimediali posseduti dalle biblioteche delle Rete 2 usa il box di ricerca che trovi sotto.

Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Data 2019
Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Rodari, Gianni
× Target di lettura Adulti, generale
Mostra parametri
Leggo una storia con Gianni Rodari
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Leggo una storia con Gianni Rodari / [Gianni Rodari ; illustrazioni di Fabiano Fiorin]

San Dorligo della Valle : Emme edizioni, 2022

Leggo una storia con il Maestro Gianni ; 80

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, con testi brevi e in stampatello maiuscolo, perfetto per le prime letture. Dal Maestro della Fantasia, una raccolta di storie pensata appositamente per chi comincia a leggere in autonomia. Le storie incluse: "Passatempi nella giungla", "La passeggiata di un distratto", "La corsa delle tartarughe", "L'orso pescatore", "Il semaforo blu", "Il concerto dei gatti". Quale occasione migliore, per imparare a leggere se non quella di farlo con un maestro d'eccezione? E quale maestro migliore di Gianni Rodari, genio della Fantasia, autore di centinaia di racconti che divertono, insegnano, ispirano, fanno crescere? Questa antologia raccoglie sei brevi storie tratte dai grandi classici di Rodari; sei racconti riccamente illustrati e proposti in stampatello maiuscolo, in modo da facilitare la lettura in autonomia: l'ideale per cominciare a leggere divertendosi. Età di lettura: da 5 anni.

Grammatica della fantasia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2020

Abstract: Edizione celebrativa per il centenario dalla nascita del maestro della fantasia. Con un'introduzione di Frankie hi-nrg mc. Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore... Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni... Sono parole di Gianni Rodari, che chiariscono in modo esemplare la vocazione di questo libro diventato ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l'uso accessibile a tutti. Partendo dall'esame dei congegni che muovono l'immaginazione, l'autore non ci consegna, però, un ricettario per costruire storie, ma offre materia prima, idee, occasioni di riflessioni fantastiche utilissime per superare la muraglia della routine scolastica e per riconoscere il ruolo della creatività all'interno del processo educativo. Ogni pagina di Grammatica della fantasia è una carta geografica muta e mutante, dove una montagna diventa abisso con la stessa agilità con cui la balena si trasforma in baleno o una nonna golosa arreda la casa con centrini di pizza. Rodari ci spiega solo come iniziare a giocare: alziamo un braccio, indichiamo una direzione e andiamo (Frankie hi-nrg mc).

Opere
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Opere / Gianni Rodari ; a cura e con un saggio introduttivo di Daniela Marcheschi

Milano : Mondadori, 2020

I meridiani

Abstract: Scrittore fra i più letti e tradotti nel mondo, apprezzato per il brio dei suoi versi limpidi, la modernità delle favole e la genialità della sua originalissima Grammatica della fantasia, Rodari costituisce un punto di riferimento imprescindibile per gli studi che riguardano le tecniche di invenzione creativa. Benché in Italia sia stato considerato soprattutto un autore per ragazzi, attraverso questo Meridiano lo scrittore delle 'Filastrocche in cielo e in terra' e delle 'Favole al telefono' ci appare oggi nella sua moderna e sottile complessità. La curatela di Daniela Marcheschi racconta infatti i processi meno noti del suo laboratorio (poesie, filastrocche, favole, racconti, romanzi, saggi e articoli vari), svelando una vicenda biografica che dimostra l'estrema sensibilità di Rodari verso la propria epoca. Completa l'opera un prezioso quaderno di illustrazioni a colori, a cura di Grazia Gotti, attraverso il quale il lettore potrà ripercorrere la storia delle edizioni dei suoi testi più celebri, impreziosite dalle tavole di artisti come Verdini, Munari, Altan e Mattotti.

Grammatica della fantasia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie / Gianni Rodari

40 anni ed. speciale arricchita da contributi inediti

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2013

La biblioteca di Gianni Rodari

Abstract: "Grammatica della fantasia", una tra le opere più importanti di Gianni Rodari nonché il suo unico scritto teorico organico, fu pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1973. In questo testo, quella caratteristica umana così potente durante l'infanzia, la fantasia appunto, diventa il motore del processo creativo e arriva a dimostrare l'enorme energia liberatrice della parola. In occasione del quarantennale dalla prima pubblicazione esce un'edizione speciale arricchita da 16 pagine che raccolgono i contributi preziosi di amici dell'autore, editori, autori, e di chi, pur non avendolo conosciuto personalmente, gli è debitore di una scelta di vita anche grazie alla sua "Grammatica". Pino Boero, Roberto Denti, Roberto Piumini e molti altri hanno dedicato parole di tributo alla figura di Gianni Rodari e a questa sua opera.

Un secchiello e il mare
0 0 0
Libri Moderni

Un secchiello e il mare : Gianni Rodari, i saperi, la nuova scuola / a cura di Mario Piatti

Tirrenia, Pisa : Edizioni del Cerro, 2001

Fare form@zione ; 1

Abstract: Il libro, nato in occasione del ventennale della scomparsa di Gianni Rodari, offre a insegnanti e studiosi interessanti considerazioni per attualizzare il pensiero pedagogico e le proposte didattiche rodariane, focalizzando l'attenzione sull'importanza di consegnare al bambino validi strumenti culturali che gli permettano di navigare da solo nell'oceano della conoscenza, piuttosto che una somma di sterili nozioni.

I cinque libri
0 0 0
Libri Moderni

I cinque libri : storie fantastiche, favole, filastrocche / Gianni Rodari ; disegni di Bruno Munari ; con una nota di Pino Boero

Torino : Einaudi, copyr. 1993

I millenni

Scuola di fantasia
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Scuola di fantasia / Gianni Rodari ; a cura di Carmine De Luca ; introduzione di Mario Lodi

Roma : Editori riuniti, 1992

Paideia

La Freccia Azzurra
3 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

La Freccia Azzurra / Gianni Rodari ; a cura di Vilma Giuffrida

Milano : Einaudi Scuola, 1991

La bibliotechina

Gli esami di Arlecchino
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Gli esami di Arlecchino : teatro per ragazzi / Gianni Rodari

Torino : Einaudi, 1987

Gli struzzi ; 327

Storie di re Mida
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Storie di re Mida / Gianni Rodari

Torino : Einaudi, 1983

Gli struzzi ; 277

Favole al telefono
0 0 0
Libri Moderni

Rodari, Gianni

Favole al telefono / Gianni Rodari

Torino : Einaudi, copyr. 1971

Gli struzzi ; 14

Abstract: C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando papà: tutte le sere una storia... Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina. Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe.