Includi: tutti i seguenti filtri
× Nomi Piumini, Roberto
× Risorse Catalogo
× Paese Italia
× Data 2011
× Livello Monografie
Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Costa, Nicoletta
× Data 2014
× Nomi Grimm, Wilhelm
Includi: almeno uno dei seguenti filtri
× Target di lettura Elementari, età 6-10
Louis Armstrong
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Comini, Claudio <1967- >

Louis Armstrong : il soffio di Satchmo / Roberto Piumini, Claudio Comini ; [per il CD] voce recitante Roberto Piumini ; musiche Armstrong-Guarino ; [illustrazioni: Fabio Magnasciutti]

Milano : Curci young, 2011

Le fiabe del jazz

Abstract: Ma cos'è questo rumore? No, non un rumore, è un suono: viene avanti sulla strada, sale, scende, cambia tono... Una tromba! Chi la suona? E Louis, quel mattacchione, viene avanti a tromba alta... Son stupite, le persone, allibiscono i pompieri: che cos'è quella mattana? E soffiando nella tromba, Louis passa e si allontana. Perché Satchmo sta suonando con le guance ben gonfiate? Per chi suona, nel bagliore delle fiamme indiavolate? Età di lettura: da 7 anni.

Miles Davis: i giochi di Miles
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Comini, Claudio <1967- >

Miles Davis: i giochi di Miles / Roberto Piumini, Claudio Comini ; [per il CD] voce recitante Roberto Piumini, musiche Davis-Guarino ; [illustrazioni: Fabio Magnasciutti]

Milano : Curci young, 2011

Le fiabe del jazz

Abstract: C'erano solo quattro ragazzi che si lanciavano il pallone con le mani, un po' svogliati. Avrei voluto unirmi a loro/ ma soprattutto volevo conoscere il tipo blu. Vinsi la timidezza e chiesi: «Posso giocare con voi?». Il più mingherlino mi lanciò la palla e disse: «Non so. Dipende da Miles». Miles era il tipo blu, che arrivò per ultimo. Mi feci coraggio e gli chiesi: «Posso giocare?» Non rispose. Mi tolse la palla dalle mani e la gettò in un angolo. Poi disse a tutti: «Oggi, nascondino con mosca cieca». «Giochiamo bendati?» chiese il mingherlino. Miles annuì e distribuì fazzoletti rossi. «Non posso giocare senza vedere» protestò Red, il bambino più veloce. «Le hai le orecchie?» disse il tipo blu, che si era già messo la benda, «usa quelle».

Pelle d'asino
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto - Battaglia, Maria - Perrault, Charles <1628-1703>

Pelle d'asino / da Charles Perrault ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Maria Battaglia

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2011

C'era una fiaba...

Abstract: C'era una volta un re, a cui era morta la bellissima moglie. Lui non si volle risposare con nessun'altra, ma quando sua figlia, che era bella come la madre, fu abbastanza cresciuta, gli venne l'idea pazza di prendere lei come moglie.

A cavallo fra i castelli
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

A cavallo fra i castelli / Roberto Piumini ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La collana dei piccoli

Abstract: Tanti tipi di cavalieri, da quelli nobili a quelli romantici, da quelli invasati di conquiste e vittorie a quelli scalcinati e donchisciotteschi. E poi tanti tipi di castelli, da quelli austeri e silenziosi a quelli frivoli e festaioli, a quelli misteriosi e minacciosi. Tutto il teatro delle figure e delle culture del medioevo, epoca così viva nel nostro immaginario, scorre nelle storie brevi di questa raccolta, ricche di parole sonore, a volte di tradizione popolare e, ogni tanto, del ritmo profondamente medievale delle ballate. Età di lettura: da 7 anni.

Belle da raccontare
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Belle da raccontare / Roberto Piumini ; illustrazioni di Valentina Salmaso

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La bella e la bestia
0 0 0
Libri Moderni

Leprince de Beaumont, Jeanne-Marie

La bella e la bestia / da J. M. Leprince de Beaumont ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Silvia Crocicchi

San Dorligo della Valle : EL, 2011

C'era una fiaba...

Abstract: Bella è la figlia minore di un mercante che ha perso tutta la sua fortuna. In partenza per un viaggio, l'uomo chiede alle figlie cosa desiderino in dono. Le due figlie maggiori domandano regali costosi, ma Bella chiede solo una rosa. Il viaggio del mercante si rivela un fallimento ed egli non è in grado di comperare i doni per le figlie. Giunto quasi a casa, passa per un giardino e ricorda la richiesta di Bella. Coglie una rosa. Improvvisamente compare la Bestia e affronta l'uomo per il furto del fiore, dicendogli che per evitare la punizione dovrà dargli una delle figlie in ostaggio. Bella si offre di andare al Palazzo come ostaggio e, mentre è lì, si accorge a poco a poco che la Bestia in realtà è una creatura buona e generosa. Sarà l'amore di Bella a spezzare l'incantesimo che ha trasformato un principe nella mostruosa creatura.

La valle dei mulini
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

La valle dei mulini / Roberto Piumini ; illustrazioni di Mirella Mariani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2011

La collana dei piccoli

Abstract: Non si può parlare di una valle senza parlare dell'acqua che l'ha formata, e che è vita per quello che vive: erbe, piante, animali, persone. Per secoli e millenni le cose sono andate cosi. Ma gli uomini sono stravaganti, a volte crudeli. Può accadere che alcuni pensino di frenare, persino fermare il sacro viaggio dell'acqua. Allora cominciano i guai. Allora si fermano le pale dei mulini, in attesa che qualcosa permetta loro di riprendere a girare, secondo giustizia. Età di lettura: da 6 anni.

Il tatto del re
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Il tatto del re / Roberto Piumini ; illustrato da Alexandra Colombo

Monte San Vito : Raffaello ragazzi, 2011

Le pepite

Abstract: "Il vecchio Re Gudolfo è divenuto cieco... troverà un modo per distinguere il crudele figlio Moriarto dal gemello Visaleno?" Età di lettura: da 4 anni.

Orma, ramo, Roma, amor
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Orma, ramo, Roma, amor / Roberto Piumini ; illustrazioni di Lucia Scuderi

Roma : Nuove edizioni romane, 2011

Abstract: Uno degli scrittori italiani più amato dai bambini narra la leggenda della nascita di Roma. Tanti e tanti l'hanno fatto prima di lui e lo faranno ancora, con le parole e nelle forme più diverse. Eppure in questo caso c'è tutta l'originalità di una "prima volta" capace di meravigliare e di divertire piccoli e grandi. Lucia Scuderi illustra il testo di Roberto Piumini con la sua spiritosa fantasia e il suo segno forte in una gara felice dove a vincere è il libro e la storia eterna che vi si racconta.

L'arca di Noè
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

L'arca di Noè / di Roberto Piumini ; illustrato da Valentina Salmaso

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Un libro in tasca ; 135

Abstract: Ancora prima di C'era una volta, c'era il tempo dell'arca di Noè: il tempo in cui terra, cielo, animali e uomini si conoscevano appena, e in cui imparavano, per la prima volta, ad andare d'accordo. Età di lettura: da 3 anni.

Poco prima della notte
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Poco prima della notte / Roberto Piumini ; illustrazioni di Roberto Luciani

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2011

Storie storie

Abstract: Un giorno le fiabe sparirono. Non se ne trovava più una, né lunga né corta, né bella né brutta, né scritta né raccontata. I bambini, anche se non ne ricordavano nessuna, ricordavano però che prima c'erano state delle fiabe, e che erano belle. Così andarono dai grandi, e dissero: "Rivogliamo le fiabe" Età di lettura: da 5 anni.

Il corvo e la volpe
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Il corvo e la volpe / da Esopo ; raccontata da Roberto Piumini ; illustrata da Raffaella Bolaffio

San Dorligo della Valle : EL, 2011

Una fiaba in tasca

Abstract: Dai tempi di Esopo non ha ancora perso la sua mordace efficacia la notissima storia del corvo vanitoso e della furba volpe che lo costringe ad aprire il becco per cantare, mollando la presa dell'appetitoso bocconcino di carne. Età di lettura: da 4 anni

Poesie piccole
0 0 0
Libri Moderni

Piumini, Roberto

Poesie piccole / Roberto Piumini ; illustrazioni di Giulia Orecchia

Milano : Oscar Mondadori, 2011

Oscar junior

Abstract: Tante poesie piccole che raccontano i mesi, le stagioni, i giorni, le ore, insomma il tempo che passa e trasforma i colori e i suoni della vita. Poesie da leggere ad alta voce, da collezionare, da sognare, da regalare agli amici. Poesie che hanno il ritmo e il suono delle filastrocche. Poesie per i bambini che guardano il mondo con occhi nuovi. Età di lettura: da 6 anni.