Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Target di lettura Prescolare, età 0-5
Includi: tutti i seguenti filtri
× Data 2019
× Soggetto Temi: Amicizia

Trovati 193 documenti.

Sangue sporco
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Aragona, Enrica

Sangue sporco / Enrica Aragona

Milano : Corbaccio, 2019

Narratori Corbaccio

Abstract: Roma, fine anni Settanta: un quartiere appena nato che confina con l'inferno, il sogno della casa popolare che diventa subito incubo. Scilla ha quattro anni quando, sul volto di suo padre, vede disegnarsi la rabbia per la vita che li attende. Ma in un luogo dove ognuno ha un dolore a cui sopravvivere, in uno spazio di abbandono che contamina chi ci vive fino a distruggerlo, c'è anche Renata. Ed ecco che quello spazio si dischiude, poco a poco, e quei palazzoni fatiscenti diventano lo scenario in cui nasce e cresce un rapporto fatto di amicizia, desiderio e paura, un rifugio in cui Scilla e Renata si nascondono da una realtà dove nei vasi fioriscono le siringhe e il riscatto si porta sempre dietro la colpa. Perché dove non ci si può permettere di sognare, la vita corrode ogni legame, separa i destini, allontana le persone. Ma lascia, comunque, la speranza di potersi salvare

Verso un sicuro approdo
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Stegner, Wallace

Verso un sicuro approdo / Wallace Stegner ; traduzione di Maurizia Balmelli

Firenze [etc.] : Bompiani, 2019

Narratori stranieri

Abstract: Larry Morgan è anziano quando racconta a ritroso la storia di lui e la moglie, l'angelica Sally, e dei Lang, la coppia che è stata loro amica per tutta la vita: Sid, affascinante e inetto, e Charity, vivace e prepotente. È lei ad accendere la doppia amicizia e a controllare gran parte di ciò che ne segue. Ricca e sicura di sé, li adotta nel suo clan e li domina. È dunque un'amicizia impari, quella che si dipana: Larry diventa famoso come scrittore, Sid invece non ha successo, Sally deve affrontare seri problemi di salute, e Charity, instancabile nell'amore, nella generosità e nella forza di volontà, riesce a dominare tutti quanti fino alla fine, escogitando un disegno che va al di là della sua stessa morte

The serpent king
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Zentner, Jeff

The serpent king : insieme siamo eroi / Jeff Zentner ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Rizzoli, 2019

ArgentoVivo

Abstract: Dill, grande talento per la musica e un'eredità familiare che lo costringe a stare sempre a testa bassa, sempre sulla difensiva: suo padre, predicatore di una setta basata sul culto dei serpenti, è in carcere per possesso di materiale pedopornografico; che sia a casa o a scuola, per Dill la vita non è affatto semplice. Per fortuna ci sono i suoi amici a fare da antidoto al veleno. Lydia, bella, alla moda, intelligentissima, ha un mucchio di follower su internet ma a scuola, dove la sua fama non riesce a scalfire i pregiudizi e l'ottusità della piccola cittadina di provincia, non è più popolare di Dill, anche a causa della loro amicizia. E poi c'è Travis, nerd appassionato di fantasy, a cui basta una connessione internet per sognare una vita lontana dal padre violento. Mese dopo mese, si incamminano verso il futuro, che per Lydia brilla radioso di opportunità lontane da Forrestville, mentre per Dill e Travis è tutto da scrivere, e da strappare alla mentalità ristretta e ai giorni sottotono di quella piccola cittadina del profondo Tennessee, dove l'unico posto in cui riescono a stare bene è insieme.

La piccola lady Jane
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Jamison, Cecilia Viets

La piccola lady Jane / Cecilia V. Jamison

Novara : De Agostini, 2019

Classici

Abstract: Orfana, sola e lontana dalla sua patria, la piccola Jane è una bimba esile e malinconica, che non si separa mai da Tony, un rarissimo esemplare di airone blu. Ma la sua vita sta per cambiare. Il giorno in cui Jane si trasferisce a vivere in rue de Bons Enfants, incontra persone nuove e interessanti, bambini simpatici che vogliono conoscerla e diventarle amici. Solo in quel momento Jane si deciderà ad aprire il suo cuore e a rivelare un grande segreto.

Le bugie di Camilla
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Albertazzi, Ferdinando

Le bugie di Camilla / Ferdinando Albertazzi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

Nuova Edizione

Casale Monferrato : Piemme, 2019

Il Battello a Vapore. Serie bianca

Abstract: Da un po' di tempo Camilla racconta bugie sia a casa che a scuola, e la mamma non sa cosa le stia succedendo. Camilla sostiene che fa così perché ha voglia di inventare storie da raccontare. Finché il comportamento del bullo della classe le fa capire che forse è meglio dire sempre la verità... Età di lettura: da 5 anni.

Vampirina: l'auberge à cauchemars
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Vampirina: l'auberge à cauchemars

Vanves : Hachette Jeunesse, 2019

Mes petites histoires

Grandi bugie tra amici
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Videoregistrazioni: BluRay

Grandi bugie tra amici / [regia di] Guillaume Canet

[S.l.] : Sound Mirror : Eagle Pictures, 2019

Abstract: Preoccupato, Max si è rifugiato nella sua casa al mare per ritrovare la tranquillità. I suoi migliori amici, che non vede da tre anni, bussano a sorpresa alla sua porta il giorno del suo compleanno. La sorpresa è ben riuscita, meno l'accoglienza che Max riserva al gruppo... Ben presto Max precipiterà in un gioco di finzione e di falsa felicità che metterà la banda di fronte a delle situazioni a dir poco inattese. I bambini si sono fatti grandi, altri sono venuti al mondo e i genitori non hanno più le stesse priorità... le delusioni, gli incidenti della vita... quando tutti decidono di gettare la maschera, cosa resta allora dell'amicizia?

La stagione della strega
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Herlihy, James Leo

La stagione della strega / James Leo Herlihy ; traduzione e postfazione di Massimo Gardella

Milano : Centauria, 2019

Abstract: Autunno 1969. Gloria ha diciassette anni, è dispettosa, innocente, implacabile, dotata di un estro magico e dissacrante. Ha una madre che la ama un po' troppo e un amico gay, John. Entrambi hanno una ragione per andarsene di casa: lei desidera ritrovare suo padre, un professore comunista dal nome impronunciabile, e John non vuole unirsi all'esercito e partire per il Vietnam. Sulla strada che dal Michigan li porta a New York, incontrano una serie incredibile di personaggi e si trovano coinvolti più o meno consapevolmente in circostanze assurde, bizzarre, comiche e profondamente commoventi che ritraggono il profilo, senza tempo, di una ragazza in una società in rivoluzione, alle prese con il più importante dei cambiamenti, quello che sta avvenendo in lei. Dall'autore di "Un uomo da marciapiede" un romanzo on the road raccontato dalla voce sfacciata, comica e dolcemente libera di una diciassettenne immersa nell'America hippy del 1969, a cinquant'anni da Woodstock.

Harvard Square
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Aciman, André

Harvard Square / André Aciman ; traduzione di Valeria Bastia

Parma : Guanda, 2019

Tascabili Guanda. Narrativa

Abstract: È l'estate del 1977 e Cambridge è quasi deserta. Gli studenti di Harvard vanno in vacanza o a fare esperienze di lavoro all'estero, e sono pochi quelli che rimangono nella città oppressa dal gran caldo di luglio. Tra questi c'è un dottorando che si sta preparando per gli esami. È un ebreo di origini egiziane, un outsider nel mondo accademico di una delle università più antiche e prestigiose degli Stati Uniti. Nella suggestiva Harvard Square, punto di riferimento della vita studentesca, c'è un locale dal sapore mediterraneo, il Café Algiers, completamente estraneo all'ambiente pretenzioso che lo circonda. È qui che lo studente fa l'incontro che potrebbe cambiare il corso di tutta la sua vita. Qui conosce Kalashnikov, un tassista tunisino, così soprannominato per la sua parlantina caustica e chiassosa, che non risparmia nessuno: uomini, donne, bianchi, neri, capitalisti, liberali, conservatori... I due, uniti da una lingua comune, il francese, dal profondo senso di sradicamento e dalla nostalgia per le atmosfere dei loro paesi d'origine, diventano inseparabili. Rinviata ogni decisione sul futuro, riempiono le afose giornate di chiacchiere, cibo, vino, caffé, gite al lago e belle donne. Fino a quando non ricomincia il semestre invernale ed entrambi vengono risucchiati dalle loro "vite di sempre", inconciliabilmente diverse.

I pesci non piangono
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Natsumaru, Abe

I pesci non piangono / Abe Natsumaru, traduzione e postfazione di Maria Elena Tisi

Roma : Atmosphere, 2019

Asiasphere

Abstract: Il primo racconto, più breve degli altri, è incentrato sulla spedizione di quattro amici che vogliono pescare prosciugando un piccolo tratto di fiume. Il sistema, osteggiato dagli adulti, nel finale viene accolto con entusiasmo anche da questi, presi dal miraggio dello sviluppo economico che implica però la copertura del fiume stesso. Il secondo racconta dell'amicizia tra il protagonista e un ragazzo arrivato da un'altra scuola, taciturno e che non stringe rapporti con nessuno. Accomunati dalla passione della pesca i due cominciano a frequentarsi fuori dall'orario scolastico e si divertiranno insieme per tutta l'estate soprattutto pescando nei dintorni del loro rifugio segreto. Soltanto il ritorno del ragazzo nel paese di origine metterà fine alle loro avventure. Anche nell'ultimo racconto sono i pesci il punto in comune tra il protagonista e l'anziano proprietario di un ristorante, personaggio originale che stimolerà il ragazzo a nuove pescate. La cattura di pesci gatto e di una carpa gigante sono occasioni di incontro e conoscenza, e risvegliano nell'anziano proprietario memorie sopite del passato. L'opera, oltre a essere legata a doppio filo all'amore per l'ambiente, tocca temi importanti come l'amicizia, il rapporto con una persona adulta e in generale le esperienze di crescita dei protagonisti. Età di lettura: da 12 anni.

Come l'aria che respiri
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Peebles, Frances de Pontes

Come l'aria che respiri / Frances De Pontes Peebles ; traduzione di Francesca Mastruzzo

Milano : DeA Planeta, 2019

Abstract: Ci sono amicizie che semplicemente accadono, come l'amore, come un destino a cui non possiamo sottrarci. Nel Brasile degli anni Trenta, Dores, orfana di nove anni, magra e perennemente affamata, è una sguattera nella cucina di Riacho Doce, la piantagione di canna da zucchero dei senhores Pimentel. Graça è l'unica figlia del ricco proprietario: intelligente, viziata, sempre pronta a trasgredire le regole. Nate in mondi che non potrebbero essere più distanti, Dores e Graça si avvicinano e si legano grazie a un'affinità misteriosa e alla passione per la musica. Le note saranno la loro lingua comune, la ragione del loro successo e della loro rivalità, il terreno accidentato ed esaltante d'impensabili trionfi e cadute vertiginose. L'unica via di fuga da due destini apparentemente già scritti. Dalle sterminate distese della pianura brasiliana ai quartieri più malfamati di Rio de Janeiro, fino alla Hollywood dell'epoca d'oro, "Come l'aria che respiri" è la storia di un'amicizia impossibile e indissolubile. Fatta di amore profondo, incomprensioni, tradimenti. E della paura di scoprirsi nulla senza l'altra.

Il segreto di Isabella
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Levi, Lia

Il segreto di Isabella / Lia Levi ; illustrazioni di Laura Fanelli ; musiche di Gabriele Cohen

Roma : Accademia Nazionale di Santa Cecilia ; Milano : Curci, 2019

I gusci ; 8

Abstract: Caterina e Serena condividono un balcone che unisce le loro due case e le loro vite. Sono gli anni del dopoguerra, la vita ricomincia dalle piccole cose e da quelle importanti come l'amicizia cementata dall'esperienza degli scout, dalla scoperta del mondo e da nuovi incontri come quello con Isabella, misteriosa e solitaria, che custodisce un segreto destinato a unire il gruppo ancora di più. Una storia semplice, narrata dalla penna di una grande autrice: Lia Levi racconta con delicatezza i sentimenti di tre adolescenti nell'ambientazione di un dopoguerra pieno di vitalità. Età di lettura: da 10 anni.

Marghe e Calò
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Silveri, Francesca

Marghe e Calò : le fiabe più belle in versione semplificata / [testo di Francesca Silveri ; illustrazioni a cura di Lucia Carapacchi

Rieti : Puntidivista, 2019

Libreria Magicaa

Abstract: Una margherita altezzosa e un simpatico e strano calabrone calabrese si conoscono a Roma... potrà mai nascere un'amicizia? Una storia di amicizia e di diversità che arricchiscono, raccontata con delicatezza e allegria e adattata con il metodo della comunicazione aumentativa alternativa. Il testo, semplice e familiare, è arricchito da disegni che raccontano per immagini cosa accade. Età di lettura: da 7 anni.

Amici del bosco
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

De Carolis, Dario - De Carolis, Giovanna

Amici del bosco : le fiabe più belle in versione sempificata / [testo di Dario De Carolis ; illustrazioni a cura di Giovanna De Carolis]

Rieti : Puntidivista, 2019

Libreria magicaa

Abstract: Una storia di amicizia, di avventura e condivisione, adattata con il metodo ispirato alla comunicazione aumentativa alternativa, con un testo semplice, immediato e di uso familiare. Ogni scena è sempre illustrata da disegni semplici che raccontano per immagini cosa viene descritto nel testo. Età di lettura: da 7 anni.

La musica segreta di Parigi
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Harris, Anstey

La musica segreta di Parigi / Anstey Harris ; traduzione di Silvia Fornasiero

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2019

Pandora

Abstract: Per Grace Atherton la vita è una continua ricerca di armonia e perfezione. Violoncellista, si divide tra la sua bottega di liutaia nella campagna inglese e la relazione a distanza con David, a Parigi. È stato proprio lui a iscriverla di sorpresa al prestigioso concorso per liutai che ogni tre anni si tiene a Cremona: da allora, Grace costruisce con maestria e dedizione il meraviglioso strumento da presentare a quella competizione internazionale. Eppure, sotto quella melodia apparente, risuonano nel cuore di Grace due note stonate. La sua brillante carriera da musicista è stata brutalmente stroncata da un episodio che ora la paralizza, impedendole di esibirsi di fronte agli altri: qualcosa a cui la sua memoria ritorna dolorosamente in segreto. Inoltre, quella con David è una storia che non può vivere alla luce del sole: i loro incontri d'amore a Parigi sono soltanto attimi rubati, in attesa di un tempo tutto per loro. Un giorno, una scoperta inattesa nella loro relazione fa crollare il castello di certezze di Grace e la musica sembra spegnersi tutto intorno a lei. Solo grazie al sostegno di due insoliti amici - un anziano ma arzillo musicista e un'adolescente sveglia e sfrontata - Grace troverà il coraggio di ricominciare, facendo della vita una melodia tutta nuova, tutta sua. Perché nessun errore è irreparabile e anche un accordo imperfetto può dare il "la" a una splendida sinfonia.

Girls in love
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Wilson, Jacqueline

Girls in love / Jacqueline Wilson ; illustrazioni di Nick Sharratt

Nuova ed.

Milano : Salani, 2019

Le bambine Salani

Abstract: Vita, amori, rivalità, confidenze e momenti di imbarazzo: a tredici anni, Ellie, Nadine e Magda, tre amiche per la pelle, decidono che è giunto il momento di avere un "boyfriend", bello, brutto o ideale. Accanto a loro, tre adolescenti maschi e tre diversi tipi di rapporti, di cui uno a rischio. Età di lettura: da 11 anni.

La lutte des classes
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Videoregistrazioni: BluRay

La lutte des classes / un film réalisé par Michel Leclerc

France : UGC, 2019

Il ragazzo dell'ultimo banco
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Raúf, Onjali Q.

Il ragazzo dell'ultimo banco / Onjali Q. Raúf ; traduzione dall'inglese di Angela Ricci

Roma : La nuova frontiera junior, 2019

Abstract: C'è una sedia vuota all'ultimo banco. C'era una sedia vuota, perché adesso quella sedia è occupata da Ahmet, un ragazzo nuovo che è entrato a far parte della nostra classe. Ha nove anni, proprio come me, e all'inizio stava sempre sulle sue e non parlava con nessuno. Ma finalmente ho capito il perché: Ahmet è un bambino rifugiato. È scappato da una guerra vera e dalle bombe che piovevano sulla sua casa e sul suo paese. Si è perso i genitori, o meglio non sa più dove si siano cacciati. Più lo conoscevo, più avevo una gran voglia di aiutarlo a ritrovarli. E allora ho chiamato a raccolta i miei migliori amici Josie, Michael e Tom, e tutti insieme abbiamo messo a punto un piano, "l'idea migliore del mondo"...

Cheese
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Zuzu

Cheese / Zuzu

Roma : Coconino press : Fandango, 2019

Abstract: Questa e la storia dell’amicizia tra Zuzu, Riccardo e Dario. Gli innamoramenti folli, la noia di periferia e gli entusiasmi immotivati, la voglia di sbranare il mondo e l’anoressia, le risate demenziali e le prime vere lacrime. La storia di un trio, un ecosistema chiuso, un’isola rifugio dalle cui sponde osservare e sfidare l'infinito mare di possibilità e pericoli dell’età adulta. Quando arriva il momento di vivere un’avventura, intraprendendo il viaggio fino a Brentonico, un paese di quattromila anime in provincia di Trento, per partecipare alla tradizionale gara del formaggio rotolante, affronteranno la sfida con la gravità e l’impegno degli atti più solenni. Perfettamente equipaggiati di caschi, ginocchiere e buffe camicette, rotoleranno contenti verso il loro destino. Cosa vedranno in fondo alla collina? Il caldo e disarmante esordio della più giovane e dotata esponente dell’autobiografia a fumetti.

Ma grande come il mare
Attenzione! Questo titolo è del sistema di Rete delle biblioteche Vicentine Libri Moderni

Signorini, Alfonso

Ma grande come il mare : il romanzo di Amici ispirato alla Bohème / Alfonso Signorini

Milano : Mondadori, 2019

Novel

Abstract: Rudy è un cantante lirico tanto bravo quanto determinato, il candidato alla vittoria del talent show più importante d'Italia. Ma un giorno, rimasto per caso da solo, incontra Mimì, cantante dell'altra squadra, e se ne innamora perdutamente. Accanto a lei depone la corazza e si riscopre fragile, fallibile, perché è costretto ad ammettere che ci sono cose che non può controllare. Mimì infatti è malata, di un male misterioso che le cova dentro minacciando il suo percorso verso il successo e forse addirittura la sua vita. Accanto a loro, nella scuola di "Amici", un gruppo di giovani artisti pieni di passioni e sentimenti. Come Musetta, ballerina dai sogni disordinati, che torna nella casa dopo l'eliminazione e ritrova Marcello, il cantante più impetuoso del gruppo, che non riesce a perdonarle di averlo lasciato per un ricco produttore cinematografico. Tra amicizia e rivalità, gelosia e ambizione, si avvicina il giorno del verdetto. La paura di veder sfumare i propri sogni inasprisce i rapporti tra i ragazzi e persino la malattia di Mimì. Cosa riserva loro il destino? L'amore può davvero vincere ogni cosa? Alfonso Signorini cala nel contesto contemporaneo della scuola di "Amici" una storia ispirata alla "Bohème" di Giacomo Puccini